|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Quote:
Parti con il CD di Vista e segui la procedura. Quando te lo chiede crei la partizione delle dimensioni che ti pare. Tiene il CD della mobo a portata di mano perchè dovrebbe chiederti i driver per il RAID |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Salve, io ho la M3A780GXH/128M che è la versione di questa ma per AM3. Ho un problema, dopo aver aggiornato alla verionse 1.10 il bios ora ho problemi all'avvio del pc e con le ram, dopo che si sono caricati i settaggi di default.
1) Il bios è riconosciuto, ora però il bot è MOLTO piu lento, prima usciva una schermata con tutti i dati del sistema e partiva immediatamente windows, ora esce una schermata con un tizio e il logo asrock poi esce una schermata nera con un trattino che lampeggia e sta li 5-6 secondi...come mai? 2) In windows la cpu risulta a 2.79ghz (e nn 2.8). 3) L'hard disk che ho è un western digital sataII da 320GB, una sola partiszione ma windows me ne riconosce attualmente 290GB...c'è un modo per aumentare la partizione (forse quando ho instlalato windows dovevo mettere manualmente il max e nn lasciare 298gb). 4) La RAM DDR3 CAS 9-9-9-24 ora viaggia a 9-12-12-34...xkè?? E' impostato tutto su auto dovrebbe viaggiare a 9-9-9-24 come dice la casa madre.... Sapete dirmi se c'è una voce per configurare usando le impostazioni consiglaite (e nn di default) o un modo per risolvere tutti questi problemi? Ho gia messo come boot primario l'HD ma il trattino rimane...aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Member
|
Credo che la ram lenta sia causa del voltaggio sceso a 1.5 quando invece dovrebbe essere 1.7 per stare su 9-9-9-24, ma dove si cambia il voltaggio della ram nella scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
2- 2.79 = 2.8 ![]() 3- è normale, un po van persi per la conversione bit/byte e altri van a finire nei file necessari per far funzionare ntfs 4- no, anche io ho delle ddr2 cas4 e se lascio auto mi vengono impostate su cas5, quindi devi modificare te i valori.. mi pare sia su cpu configuration dove cambi pure il voltaggio, o al max sarà su chipset configuration ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Member
|
Ciao,
il DRAM Voltage è il voltaggio della ram? Ho provato a portarlo a 1.71 (sullo scatolo della ram sta scritto che è a 1.7 di default), 1.7 nn c'è, cm qalla fine apro cpu-z ma il voltaggio su SPD mi porta sempre 1.5...si cambia li? O cpu-z, è stupido?? Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Member
|
Penso di aver risolto con le RAM (nn so dove si vede il voltaggio se me lo dite mi fate un piacere xkkè nn ho software per vederlo), cmq il problema è che ora quando avvio il pc dopo la schermata di asrock dove carica i componenti (ram e via dicendo) esce un trattinno che lampeggia circa 10 secondi come se fosse in attesa di qualcosa. E' impostato l'HD come prima periferica. Ho provato a simulare di formattare mettendo il DVd come prima periferica e il trattino ci sta uguale e poi dopo 10 secondi mi chiede se voglio premere un tasto per continuare, mentre la prima volta quando questo problema nn c'era se mettevo dvd come prima periferica subito partiva il CD di windows in pochi secondi. Come risolvere? E' come se fosse impsotato che serve una conferma o come se fosse impostato qualcosa di NON automatico...suggerimenti??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Member
|
novità, ho premuto una serie di tasti durante quei 10 secondi col trattino e mi si è aperto il bot manager e ho duvto scegliere windows vista (solo quello c'era)...quindi come dicevo è qualcosa in base alla scelta del sistema operativo...cosa potrei cambiare?
Non ho capito xkè quando ho avviato java (senza drivers video) per un paio di secondi mi è uscita la stessa schermata! Cmq sapete come togliere questo fatto del bot? |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
|
Quote:
DRAM VOLTAGE. da qui cerchi di impostarla il piu' possibile vicino alle specifiche della tensione di lavoro. poi, in seguito per fare una doppia comparativa,per vedere a che voltaggio lavorano prova ha istallare " oc tuner" , che e' un programma che dovresti avere nel disco venduto insieme alla mobo. e' un programma per overclokkare. non sono sicuro ma si dovrebbe vedere la tensione delle ram. mi raccomando,stai attento perche' e ' un programma per overcloccare il sistema, bisogna saperlo usare. te devi solo vedre se le ram lavorano al giusto voltaggio. confermo, ho istallato per provare, io la ram le ho lasciate in auto e' mi segna 1,77 volt. poi ho provato a settarle dal bios a 1,53 volt. ho riavviato oc tuner e me le dava a 1,53 volt. Ultima modifica di beautycase : 03-07-2009 alle 23:10. |
|
![]() |
![]() |
#111 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ho un problema con la motherboard ASROCK M3A790GXH/128M.
Ho acquistato vari componenti per assemblarmi un nuovo pc, in particolare: Mobo: ASROCK M3A790GXH/128M CPU: AMD Phenom II X3 720 RAM: 2x2Gb CORSAIR DDR3 1333Mhz Ali: CORSAIR HX520W piu' altri che al momento non sono collegati. Ho fatto la seguente prova: Montato alimentatore e mobo, collegato i cavi di alimentazione alla mobo, montata la cpu con relativo dissipatore e collegata l'alimentazione della ventola della cpu, montati i due banchi di ram, collegato lo speaker e il power switch, collegato il cavo del monitor alla vga della scheda video integrata. Credo che tutto questo dovrebbe consentirmi di arrivare fino al bios o sbaglio? Ho avviato il tutto, partono le ventole dell'alimentatore e della cpu e.... non succede nient altro, non c'e' nessun segnale video ne' c'e' alcun bip da parte della scheda madre. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? All'inizio ero partito montando tutti i componenti (anche la scheda video e il disco) piuttosto confidente che funzionasse, poi sono andato per esclusione cercando di capire dove fosse il problema. A me sembra un problema di scheda madre, non c'e' collegato praticamente niente. Grazie dell'eventuale aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Senior Member
|
Ora ho rimosso dal case la mobo, tenendola appoggiata sulla sua scatola, ho spostato la ram negli altri due slot e fa il post arrivando fino al bios, riconoscendo la cpu e la ram.
Dentro il case pero' non funzionava, puo' essere qualche contatto? Ci sono tutti i distanziatori in corrispondenza dei buchi sulla motherboard. Intanto provo a rimettere la ram nei due slot iniziali, tanto per escludere anche quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
In sostanza il problema si e' risolto, anche se non mi e' ben chiaro il motivo ![]() Grazie dei consigli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | ||
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
semmai bisognerebbe inserire la gemella di questa in versione micro atx (a780gmh) che è molto più simile alla mobo del thread (perlomeno ha stessi nb e sb) e correggere nel titolo il chipset (che è il 780g e non il 790gx). volevo poi chiedere una valutazione sul nuovo chipset audio onboard di via. . come va? Ultima modifica di Jackari : 04-07-2009 alle 16:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
ciao sono indeciso se prendere questa mobo, al livello di overclock-overvolt e undervolt-downclock come siamo messi?
![]() |
#118 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
|
Nel menu' Advanced, c'e' un parametro che si chiama mGPU voltage
a cosa serve? ho installato una hd 4850,vi chiedo se necessita di qualche impostazione nel bios. per ora ho solamente abilitata come vga primaria. esiste un paramatro per cambiare i volt, ho la mobo la fa' lavorare alla tensione giusta? ![]() piccolo o.t: ma le gpu vanno messe in specifica con la tensione giusta come le ram? ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
mGPU dovrebbe essere il voltaggio di funzionamento della VGA integrata nella mobo.
Per la 4850 basta inserirla e funziona. Non va configurato nulla Le gpu e le RAM hanno voltaggi di funzionamento differenti e gestiti indipendentemente l'uno dall'altro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.