Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2009, 09:37   #1
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

Iscritto dal: Apr 2001
Città: London
Viaggio on the road (in moto), con cosa partire?

Quest'estate pensavo di fare un paio di settimane andando verso nord in moto, non ho una bmw stile transatlantico, ma una semplice sv su cui lo spazio sarà moooolto poco: compatta o reflex con una sola ottica?
Il problema è più che altro il peso, quiandi anche la singola ottica non puo essere uno zoom tuttofare, più probabilmente un 50ino.
Qualche motocilcista (anche gli altri ovviamente) del forum mi sa consigliare?
Ciao a tutti!
Ho concluso con: robby66; carbv; sadap; Isakk; kestral; Max(IT); donbaylon; -Jeem-; vaka_85; MauroGerman; Slide; rdaelmito; MarkManson; Gavriil; x_11; Minax79; Kars; thedoctor91; sassi; farenka; Chobin79; nOOb'; Parisien; d4g0;maxluc
Fra34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 10:03   #2
djbo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fra34 Guarda i messaggi
Quest'estate pensavo di fare un paio di settimane andando verso nord in moto, non ho una bmw stile transatlantico, ma una semplice sv su cui lo spazio sarà moooolto poco: compatta o reflex con una sola ottica?
Il problema è più che altro il peso, quiandi anche la singola ottica non puo essere uno zoom tuttofare, più probabilmente un 50ino.
Qualche motocilcista (anche gli altri ovviamente) del forum mi sa consigliare?
Ciao a tutti!
con un 50 fisso fai ben poco, a quel punto prenditi dietro anche la compatta, non è l'ingombro di una compatta che ti cambia la vita
Old 03-07-2009, 10:13   #3
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Io ho un Fazer 1000 e mia moglie una SV650 , le si è portata la compatta io la 5D con il 24-105 nella borsa da serbatoio ma se sei alla canna del gas con lo spazio andrei di compatta.

Ciauz
Pat
Old 03-07-2009, 10:28   #4
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Io ho un Fazer 1000 e mia moglie una SV650 , le si è portata la compatta io la 5D con il 24-105 nella borsa da serbatoio ma se sei alla canna del gas con lo spazio andrei di compatta.

Ciauz
Pat
Dovrò fare qualche prova così mi faccio un'idea, non ho mai fatto un viaggio lungo in moto! Ma all'interno della borsa da serbatoio la 5D l'hai messa dentro una custodia?
Ho concluso con: robby66; carbv; sadap; Isakk; kestral; Max(IT); donbaylon; -Jeem-; vaka_85; MauroGerman; Slide; rdaelmito; MarkManson; Gavriil; x_11; Minax79; Kars; thedoctor91; sassi; farenka; Chobin79; nOOb'; Parisien; d4g0;maxluc
Old 03-07-2009, 10:32   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Dovrò fare qualche prova così mi faccio un'idea, non ho mai fatto un viaggio lungo in moto! Ma all'interno della borsa da serbatoio la 5D l'hai messa dentro una custodia?
No , ci ho messo sotto solo un paio di cartine , il serbatoio non soffre poi di tutte queste sollecitazioni (come invece capita per il bauletto) , anche come vibrazioni il BI dell' SV non mi pare poi cosi' peggio del 4 dell' FZ1.

Ciauz
Pat
Old 03-07-2009, 10:50   #6
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

Infatti è abbastanza "rotondo" per essere un bicilindrico, le vibrazioni non sono eccessive. Comunque devo comprarmi una nuova borsa da serbatoio, vedo se trovo qualcosa con il fondo leggermente imbottito (quella che ho adesso, veramenete economica e vecchia, ha giusto uno strato gommato come fondo, praticamente è come posare le cose direttamente sul serbatoio ).

Ciao,
Fra
Old 03-07-2009, 20:40   #7
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Io, pur non avendo un transatlantico BMW (e neppure una Electra Glide o una Gold Wing) non ho problemi di spazio: due borse laterali, il bauletto e la borsa serbatoio mi assicurano tutto lo spazio che voglio.
Tanto e' vero che in Germania mi sono portato tutte le ottiche, caricabatteria, 2 batterie, gorillapod zoom dsrl, filtri, cf a piovere e flash. Il tutto stivato nel mio zaino Lowepro.
Poi di giorno in giorno sceglievo che ottica (anche piu' di una) portarmi dietro.
Il resto rimaneva nella cassaforte in camera
Se tu avessi Nikon ti consiglierei l'ottimo 16-85vr.
VR di seconda generazione, ottimo range di focali, ottica spettacolare e leggera.
Se hai altre marche... passo la mano.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 21:07   #8
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

Pensavo di partire con borsa da serbatoio, borse laterali e uno zaino (da attaccare magari al posto del passeggero per non averlo sempre sulle spalle). Niente bauletto. Lo zaino della reflex (una Nikon D50) è un lowepro slingshot (mi sembri si chiami così, il monospalla per intenderci), forse non il massimo per lunghi percorsi. Devo decidere se sacrificare lo zaino per la reflex e portarne uno normale per altre cose...
Non vorrei caricarmi troppo, al massimo ho fatto weekend in moto, la mia idea è di stare fuori una decina di giorni (anche qualcosa in più, dipende dalle tappe che farò da alcuni amici). O la reflex con un tuttofare o la compatta, escluderei di portare più di un ottica. Mi piacerebbe fare più che altro un diario fotografico del viaggio, e non viaggiare per fare foto, non so se ho reso l'idea!
Grazie per i suggerimenti!
Old 04-07-2009, 20:44   #9
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Se fosse per una settimana il problema non si porrebbe (meno vestiti, meno biancheria, meno tutto ) ma per due decisamente si.
Considerando che nelle borse laterali ci metti comunque camicie, pantaloni, scarpe, biancheria, eccetera; che nella borsa serbatoio io in genere ci metto mappe, un secondo paio di guanti da moto (fa sempre comodo averlo), caricabatterie del cellulare, PMP e altre "cazzatielle" (ed e' parecchio capiente, il piu' grosso della GiVi), direi che per la D50 l'unica e' lo zaino. O, in alternativa, sposti un po' di roba li e lo piazzi nella borsa serbatoio (conosci la famosissima "soluzione Davide Bianchi"?).
Accattati il 16-85 (lo so, costa un botto, ma li vale tutti), lo monti sulla D50 e vivi sereno

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 16:46   #10
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Ma di quale compatta si parlerebbe? Ce ne sono diverse che permettono ottimi risultati; un reportage di un viaggio in moto di solito non pone di fronte a situazioni fotografiche difficili.
Io sono andato a Caponord in moto con una compatta da 3 MP (diversi anni fa) ed ho delle foto stupende (soprattutto perchè i ricordi contano molto più della tecnica in queste occasioni).
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 17:37   #11
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Ma di quale compatta si parlerebbe? Ce ne sono diverse che permettono ottimi risultati; un reportage di un viaggio in moto di solito non pone di fronte a situazioni fotografiche difficili.
Io sono andato a Caponord in moto con una compatta da 3 MP (diversi anni fa) ed ho delle foto stupende (soprattutto perchè i ricordi contano molto più della tecnica in queste occasioni).
Panasonic Lumix DMC FX8. Il suo lavoro lo fa!
Old 07-07-2009, 20:32   #12
ilkarro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Quote:
Pensavo di partire con borsa da serbatoio, borse laterali e uno zaino (da attaccare magari al posto del passeggero per non averlo sempre sulle spalle). Niente bauletto. Lo zaino della reflex (una Nikon D50) è un lowepro slingshot (mi sembri si chiami così, il monospalla per intenderci), forse non il massimo per lunghi percorsi. Devo decidere se sacrificare lo zaino per la reflex e portarne uno normale per altre cose...
Non vorrei caricarmi troppo, al massimo ho fatto weekend in moto, la mia idea è di stare fuori una decina di giorni (anche qualcosa in più, dipende dalle tappe che farò da alcuni amici). O la reflex con un tuttofare o la compatta, escluderei di portare più di un ottica. Mi piacerebbe fare più che altro un diario fotografico del viaggio, e non viaggiare per fare foto, non so se ho reso l'idea!
Grazie per i suggerimenti!
Scusa per l'OT: come ti trovi a girare in moto con lo Slingshot? Quale modello hai esattamente?
Old 08-07-2009, 00:40   #13
Fra34
Senior Member

L'Avatar di Fra34

Quote:
Originariamente inviato da ilkarro Guarda i messaggi
Scusa per l'OT: come ti trovi a girare in moto con lo Slingshot? Quale modello hai esattamente?
Ho il 200AW. L'ho preso apposta per la moto, ma si è rivelato comodo anche a piedi: quando non hai più voglia di tenere la macchina a tracolla comunque sei abbastanza rapido nel tirarla fuori dallo zaino.
E' abbastanza compatto come zaino, ma spazioso quanto basta, le foto che trovi in giro rendono bene l'idea. Quando è allacciato con entrambe le cinghie è molto stabile e fermo. Ovvio che alla lunga uno zaino tradizionale può risultare più comodo perchè ripartisce il peso su entrambe le spalle.
Ciao!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian