Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2009, 10:48   #1
aliceforpeace
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Notebook economico per editing video

Ciao a tutti,

avrei cortesemente bisogno di un suggerimento per l'acquisto di un portatile che mi consenta di fare video editing con programmi quali Avid Liquid di Pinnacle (http://www.pinnaclesys.com/PublicSit...d+Liquid+7.htm) e Premiere di Adobe, importando filmati girati con una telecamera (tramite firewire o USB 2.0).

Il budget è quello minimo che mi consenta, da un lato di acquistare un prodotto valido (possibilmente HP, Toshiba; escludendo marche di basso livello come Acer) e dall'altro, ovviamente, di riuscire a montare senza problemi.

Attualmente sono in possesso di un HP NX7300 senza scheda video dedicata e con 1 solo Gb di RAM, che eventualmente dismetterei.

Avrei trovato l'HP dv6-1020el (NG735EA) così configurato:

Microprocessor: 2 GHz Intel Core2 Duo Processor T6400
Microprocessor Cache: 2 MB L2 Cache
Memory: 4096 MB
Video Graphics: NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB
Hard Drive: 250 GB (5400 rpm)

Riuscirei a prenderlo con una cifra inferiore ai 700,00 euro ma ho un dubbio per la scheda video...a vs parere sarebbe sufficiente? Anche il processore non è dei migliori, ma penso sia cmq di buon livello. Voi cosa ne pensate?

Inoltre vorrei chiedervi, quali sono a vostro parere le caratteristiche minime, necessarie ad utilizzare correttamente quei programmi per il montaggio video (sopratutto, credo, per quanto riguarda la scheda video ed il processore). Infine vorrei sapere se vi sentite di sconsigliarmi la scelta dei processori AMD per gli usi che ne dovrei fare io.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno. Spero di tornare utile anche ad altri che avranno in futuro la mia stessa nacessità.
aliceforpeace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 14:02   #2
aliceforpeace
Member

.....scusate ma..proprio nessuno sa darmi un suggerimento se questo pc Hp è in grado di consentirmi un buon utilizzo di Avid Liquid? La NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB è una scheda video sufficiente?
Purtroppo ho un budget limitato e vorrei un consiglio su una configurazione minima.
Grazie
Old 22-06-2009, 15:13   #3
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da aliceforpeace Guarda i messaggi
.....scusate ma..proprio nessuno sa darmi un suggerimento se questo pc Hp è in grado di consentirmi un buon utilizzo di Avid Liquid? La NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB è una scheda video sufficiente?
Purtroppo ho un budget limitato e vorrei un consiglio su una configurazione minima.
Grazie
Non conosco il programma da te utilizzato, quindi non ho idea delle risorse hardware necessarie.

Tuttavia posso dirti con certezza che il notebook che hai intenzione di prendere è decisamente troppo caro per le prestazioni che ti offre.
La 9200M è una scheda decisamente scarsa, di poco sopra alle integrate... per il prezzo che ti sei prefissata trovi portatili o con schede video o con processori decisamente migliori (non entrambe le cose in contemporanea... perchè lì andresti sugli 800 euro circa)
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 18:51   #4
aliceforpeace
Member

Quote:
Originariamente inviato da King Crimson Guarda i messaggi
Non conosco il programma da te utilizzato, quindi non ho idea delle risorse hardware necessarie.

Tuttavia posso dirti con certezza che il notebook che hai intenzione di prendere è decisamente troppo caro per le prestazioni che ti offre.
La 9200M è una scheda decisamente scarsa, di poco sopra alle integrate... per il prezzo che ti sei prefissata trovi portatili o con schede video o con processori decisamente migliori (non entrambe le cose in contemporanea... perchè lì andresti sugli 800 euro circa)

Grazie per la cortese risposta.

Con tutta sincerità, non mi sembra un pc poi così scarso, visto e considerato che lo pagherei sui 670 euro. Non vorrei salire sopra i 700 euro e cmq vorrei evitare marche di seconda fascia come packard bell ed acer.

Per la scheda video, preciso che non ci dovrei giocare ma solo, al massimo, fare editing video. Mi sembra strano che possa essere considerata di poco superiore a quelle integrate, se non altro perchè ha 512 mb dedicati. Quale a tuo giudizio potrebbe essere una scheda video adatta? Meglio chipset Ati?

Grazie ancora
Old 22-06-2009, 20:34   #5
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:

Con tutta sincerità, non mi sembra un pc poi così scarso, visto e considerato che lo pagherei sui 670 euro.
Grazie ancora
Beh, non è il prezzo che fa la bontà di un computer
Ma i rapporti qualità/prezzo e prestazioni/prezzo... ed in questi ultimi due, questo HP è abbastanza scarso.

Quote:

Per la scheda video, preciso che non ci dovrei giocare ma solo, al massimo, fare editing video. Mi sembra strano che possa essere considerata di poco superiore a quelle integrate, se non altro perchè ha 512 mb dedicati.

Grazie ancora
Non è più come un tempo dove avere tanta memoria era un aspetto fondamentale... oggi contano numerosi altri parametri.
La quantità di memoria è solo uno tra i fattori da prendere in considerazione

Prendi le automobili ad esempio... un motore 3000 americano può anche essere meno potente di un 1800-2000 europeo all'incirca. Ecco... stesso concetto!

Quote:

Quale a tuo giudizio potrebbe essere una scheda video adatta? Meglio chipset Ati?

Grazie ancora
nVidia dicono vada, a parità di tutto, meglio nei giochi.
Comunque non è l'ambito che ti interessa, da quello che ho capito.

Guarda questa configurazione, ad esempio, per avere un rapporto prestazioni/prezzo valido:

DELL STUDIO 15
- CPU: Intel Core2Duo P8600
- Scheda video: Ati Radeon HD4570
- Ram: 4 GB
- HD: 320 GB
Prezzo: 699 euro... e tieni presente che i Dell, in media, sono cari!
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575

Ultima modifica di King Crimson : 22-06-2009 alle 20:40.
Old 22-06-2009, 22:06   #6
aliceforpeace
Member

Quote:
Beh, non è il prezzo che fa la bontà di un computer
Ma i rapporti qualità/prezzo e prestazioni/prezzo... ed in questi ultimi due, questo HP è abbastanza scarso.

Non è più come un tempo dove avere tanta memoria era un aspetto fondamentale... oggi contano numerosi altri parametri.
La quantità di memoria è solo uno tra i fattori da prendere in considerazione

Prendi le automobili ad esempio... un motore 3000 americano può anche essere meno potente di un 1800-2000 europeo all'incirca. Ecco... stesso concetto!

nVidia dicono vada, a parità di tutto, meglio nei giochi.
Comunque non è l'ambito che ti interessa, da quello che ho capito.

Guarda questa configurazione, ad esempio, per avere un rapporto prestazioni/prezzo valido:

DELL STUDIO 15
- CPU: Intel Core2Duo P8600
- Scheda video: Ati Radeon HD4570
- Ram: 4 GB
- HD: 320 GB
Prezzo: 699 euro... e tieni presente che i Dell, in media, sono cari!

Quindi, riassumendo, mi stai dicendo: meglio una Radeon HD 4570?..se dici che la ram della scheda video non è poi così determinante...a tuo parere, qual'è una buona scheda video adatta ai miei scopi?

O meglio ancora, ripropongo la mia domanda iniziale, evitando di perdermi in altri discorsi: che configurazione (CPU + RAM + SCHEDA VIDEO) minima e più economica (entro 700 euro, compresa iva) è adatta al montaggio video?
Old 22-06-2009, 22:30   #7
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Quindi, riassumendo, mi stai dicendo: meglio una Radeon HD 4570?..se dici che la ram della scheda video non è poi così determinante...a tuo parere, qual'è una buona scheda video adatta ai miei scopi?
I benchmark parlano chiaro:
- (integrata) Intel 4500HD: 131° posizione
- nVidia 9200M GS: 113° posizione
- ATI 4570: 69° posizione

Come puoi ben vedere la 9200M è molto più vicina ad un'integrata piuttosto che ad una scheda video di fascia media.
http://www.notebookcheck.net/Mobile-...ist.844.0.html

Quote:
O meglio ancora, ripropongo la mia domanda iniziale, evitando di perdermi in altri discorsi: che configurazione (CPU + RAM + SCHEDA VIDEO) minima e più economica (entro 700 euro, compresa iva) è adatta al montaggio video?
Per le tue necessità consiglierei:

per la CPU direi dal P8400 in su, meglio l'8600.
per la scheda video, la Ati 4570 va più che bene... ma se ne trovassi uno con la nVidia 9600GT sarebbe ancora meglio
ram: ormai praticamente tutti montano dai 4 GB in su... quindi non è un problema
hard disk: abbastanza capiente, per gestire una buona mole di file temporanei. Da 250 GB in su.

Quindi quella che ti ho postato mi sembra un'ottima configurazione, più che sufficiente per effettuare per fare del montaggio video.
Oltretutto ha un buon rapporto qualità/prezzo.

PS: se dovessi scegliere proprio questo Dell (non sono tantissimi, ma puoi trovare un discreto numero di notebook che a 700 euro rientrano nelle caratteristiche segnalate... guardati bene in giro), ricordati di farti mettere il monitor full-HD: a detta dei molti possessori il monitor base di questo Dell è abbastanza scadente.

Ultima modifica di King Crimson : 22-06-2009 alle 22:34.
Old 23-06-2009, 21:37   #8
aliceforpeace
Member

Quote:
I benchmark parlano chiaro:
- (integrata) Intel 4500HD: 131° posizione
- nVidia 9200M GS: 113° posizione
- ATI 4570: 69° posizione

Come puoi ben vedere la 9200M è molto più vicina ad un'integrata piuttosto che ad una scheda video di fascia media.
http://www.notebookcheck.net/Mobile-...ist.844.0.html

Per le tue necessità consiglierei:

per la CPU direi dal P8400 in su, meglio l'8600.
per la scheda video, la Ati 4570 va più che bene... ma se ne trovassi uno con la nVidia 9600GT sarebbe ancora meglio
ram: ormai praticamente tutti montano dai 4 GB in su... quindi non è un problema
hard disk: abbastanza capiente, per gestire una buona mole di file temporanei. Da 250 GB in su.

Quindi quella che ti ho postato mi sembra un'ottima configurazione, più che sufficiente per effettuare per fare del montaggio video.
Oltretutto ha un buon rapporto qualità/prezzo.

PS: se dovessi scegliere proprio questo Dell (non sono tantissimi, ma puoi trovare un discreto numero di notebook che a 700 euro rientrano nelle caratteristiche segnalate... guardati bene in giro), ricordati di farti mettere il monitor full-HD: a detta dei molti possessori il monitor base di questo Dell è abbastanza scadente.
Grazie per i suggerimenti e sopratutto per il sito con i benchmark che non conoscevo e reputo assolutamente prezioso per una scelta.

Ok, quell'Hp che avevo trovato è, nel complesso di fascia medio-bassa. Rimango ancora però con il dubbio che quella configurazione sia cmq sufficiente ad utilizzare Avid Liquid senza problemi. Forse dovrei provare a domandare nella sezione apposita di video editing..

A proposito di DELL, proprio oggi, non volendo, mi è capitata tra le mani questa offerta di una nota catena di grande distribuzione: Notebook STUDIO 1555 a 699,00 euro, così configurato:

Tecnologia di Processore Intel® Centrino® 2.
Processore Intel Core™ 2 Duo P8600
(2,40 GHz, 3 MB cache L2, 1066 FSB).
RAM 4096 MB. Hard Disk 320 GB.
Masterizzatore DVD±RW Super Multi
Double Layer. Scheda Grafi ca ATI HD 4570
da 512 MB dedicati. Intel 802.11 a/b/g/n.
Display 15.6” LED. WebCam.
Windows Vista Home Premium.

Che ti sembra? Che garanzia hanno questi prodotti? L'assistenza chi la farebbe eventualmente?

Si può considerare DELL, superiore ad Acer a livello di qualità dei componenti e dell'assemblaggio o siamo lì?
Sinceramente avrei preferito Hp, Toshiba o al limite Asus ma poi, ovviamente, saliamo con i prezzi.

Grazie ancora a tutti
Old 23-06-2009, 21:48   #9
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Grazie per i suggerimenti e sopratutto per il sito con i benchmark che non conoscevo e reputo assolutamente prezioso per una scelta.

Ok, quell'Hp che avevo trovato è, nel complesso di fascia medio-bassa. Rimango ancora però con il dubbio che quella configurazione sia cmq sufficiente ad utilizzare Avid Liquid senza problemi. Forse dovrei provare a domandare nella sezione apposita di video editing..
Magari sì... come ti dicevo, quel programma non lo conosco.
Però se allo stesso prezzo si può avere di (molto) meglio... perché no?

Quote:

A proposito di DELL, proprio oggi, non volendo, mi è capitata tra le mani questa offerta di una nota catena di grande distribuzione: Notebook STUDIO 1555 a 699,00 euro, così configurato:

Tecnologia di Processore Intel® Centrino® 2.
Processore Intel Core™ 2 Duo P8600
(2,40 GHz, 3 MB cache L2, 1066 FSB).
RAM 4096 MB. Hard Disk 320 GB.
Masterizzatore DVD±RW Super Multi
Double Layer. Scheda Grafi ca ATI HD 4570
da 512 MB dedicati. Intel 802.11 a/b/g/n.
Display 15.6” LED. WebCam.
Windows Vista Home Premium.

Che ti sembra? Che garanzia hanno questi prodotti? L'assistenza chi la farebbe eventualmente?

Grazie ancora a tutti
Alla fine è come quello che ti avevo configurato nel precedente post per farti un esempio.
Quindi direi ok.

Occhio al monitor, come ti dicevo, valutalo tu di persona perché molti si sono lamentati.

L'assistenza base di Dell, se non erro, è un anno direttamente a casa tua. Non male direi!

Quote:

Si può considerare DELL, superiore ad Acer a livello di qualità dei componenti e dell'assemblaggio o siamo lì?
Sinceramente avrei preferito Hp, Toshiba o al limite Asus ma poi, ovviamente, saliamo con i prezzi.

Grazie ancora a tutti
Dipende dai punti di vista, secondo me è in media superiore ad Acer.
Però non voglio essere (e non sono) uno di quelli che demonizza Acer a prescindere... è un'onesta marca, più "generalista"
Old 26-06-2009, 10:40   #10
aliceforpeace
Member

Proprio nessuno di voi utilizza il programma di montaggio video Avid Liquid con un pc portatile e sa indicarmi una configurazione minima che permette di usarlo senza problemi?
Old 26-06-2009, 11:27   #11
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Proprio nessuno di voi utilizza il programma di montaggio video Avid Liquid con un pc portatile e sa indicarmi una configurazione minima che permette di usarlo senza problemi?
Premesso che ritengo i notebook inadatti a questo tipo di lavoro, dipende da che risoluzione usi per lavorare, più la risoluzione è alta, maggiore è la potenza richiesta.
Nel caso dell'hdv (1080i) l'hardware consigliato (per avid liquid pro 7) è:
2 Processori a 3 Ghz, 1 Gb di ram (o superiore), scheda video pci-e 256 Mb, più ovviamente le solite cose, win xp sp2, directx9 ecc...
Quel dell che avevi configurato prima mi sembrava un buon compromesso.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP