Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2009, 12:24   #1
XAleX IT
Senior Member
 
L'Avatar di XAleX IT
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 976
Passaggio da Fastweb 4mb ad Alice 20mb: vale la pena a 2212 m dalla centrale?

Questo è il mio dilemma, al momento.

Con Fastweb, dopo le iniziali promesse di ADSL 20mb all'allaccio tre anni fa, è stata un'odissea: prima 6MB, poi degrado a 2MB forzato, poi graduale upgrade da 4 a 6MB finchè un annetto fa la situazione si è stabilizzata a 4mb, con in più il fastidio di frequenti disservizi che non bloccano solo l'ADSL ma anche il telefono, a causa dell'HAG.

Sto pensando quindi di tornare da Telecom da alcuni mesi, e per dissuadermi Fastweb ha abbassato il canone da quasi 60€ mensili a 41€.
A questo punto, quindi, prima di tornare ai 45/48,50€ di Telecom ho deciso di "assicurarmi", per quanto possibile, sulla tenuta della linea 20mb Alice e, ora che ho verificato con successo la copertura della 20mb sul mio numero telefonico, vorrei evitare spiacevoli sorprese in stile Fastweb.

Su questo sito ho trovato non solo la centrale a cui sono allacciato ma anche la distanza fra essa e il mio ripartitore, ed è di 2212 metri. Ora, in base a questo dato basilare, secondo voi fino a quanto potrebbe arrivare la mia 20mb? Se la risposta è 14-15 mb, posso anche decidere di attivarla, ma se parliamo di 8-9 mb potrei decidere di rimanere con Fastweb.

Grazie in anticipo a chiunque sappia e voglia aiutarmi
__________________
Redattore videoludico/tecnologico.
XAleX IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 12:28   #2
-Mirco-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6691
dipende sempre dalle condizioni della linea , e dipende da situazione a situazione in ogni caso a 2 Km circa dalla centrale dovresti agganciare sui 13 M penso..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 12:35   #3
lv093
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
dipende sempre dalle condizioni della linea , e dipende da situazione a situazione in ogni caso a 2 Km circa dalla centrale dovresti agganciare sui 13 M penso..
teoricamente...bisogna vedere poi il cavo come è messo.
lv093 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 12:43   #4
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
io sono circa alla stessa distanza... aggancio 13,5 M e vado a quasi 12 effettivi.

Bisogna pero vedere le condizioni del doppino...
certo è che con telecom puoi sempre far si che ci lavorino un po su
(ad esempio ha me hanno spostato di porte riguardando tutto il tragitto per cercare di mettermi in posizione ottimale) questa cosa con altri operatori te la scordi gia in partenza!
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 12:56   #5
-Mirco-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6691
Quote:
Originariamente inviato da lv093 Guarda i messaggi
teoricamente...bisogna vedere poi il cavo come è messo.
e io che ho scritto?
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 13:04   #6
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
io sono circa alla stessa distanza... aggancio 13,5 M e vado a quasi 12 effettivi.
beati voi, ho 2 alice 20 mega, una con linea di 1,3 km che aggancia al massimo a 12000 con snr a 12dB e 15000 con snr a 6 dB, l'altra con linea di 1,5 km che va a 11000 con snr a 12 dB e a 14500 con snr a 6 dB

Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
certo è che con telecom puoi sempre far si che ci lavorino un po su
(ad esempio ha me hanno spostato di porte riguardando tutto il tragitto per cercare di mettermi in posizione ottimale) questa cosa con altri operatori te la scordi gia in partenza!
hai qualche conoscenza in telecom? l'anno scorso per un problema di coppia disturbata ho dovuto ricorrere al corecom, tanta era l'ostinazione (apertamente dichiarata dai tecnici di zona) a non voler effettuare il cambio di coppia.
eppure non chiedevo la luna nel pozzo, desideravo solo non avere 10.000 disconnessioni giornaliere, qualche milione di errori CRC e portante che variava da 8128 (avevo ancora la 7 mega) a 200-300 kb/s nei momenti peggiori.
proprio 200, non 2000!
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 15:03   #7
XAleX IT
Senior Member
 
L'Avatar di XAleX IT
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 976
12 o 13 al limite potrebbero anche andare, il problema è che non me li garantisce nessuno. Se poi dovessi decidere di tornare ai 7mb di Telecom, quanto tempo ed eventualmente denaro servirebbe per il cambio piano?
__________________
Redattore videoludico/tecnologico.
XAleX IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 15:04   #8
-Mirco-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6691
Quote:
Originariamente inviato da XAleX IT Guarda i messaggi
12 o 13 al limite potrebbero anche andare, il problema è che non me li garantisce nessuno. Se poi dovessi decidere di tornare ai 7mb di Telecom, quanto tempo ed eventualmente denaro servirebbe per il cambio piano?
denaro nulla , calcolando che i primi 4 mesi della 20M li paghi come un abbonamento 7M , tempi penso una settimana circa per il downgrade..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 15:17   #9
XAleX IT
Senior Member
 
L'Avatar di XAleX IT
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 976
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
denaro nulla , calcolando che i primi 4 mesi della 20M li paghi come un abbonamento 7M , tempi penso una settimana circa per il downgrade..

Bè effettivamente sì, al massimo i primi 4 mesi me li faccio comunque con una connessione che dovrebbe comunque essere migliore della 7mb, poi decido
__________________
Redattore videoludico/tecnologico.
XAleX IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 16:16   #10
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Se vuoi una stima più veritiera, devi togliere l'HAG Fastweb, e collegare temporanemente un buon router ADSL2+, e vedere le statistiche della linea.....non importa che non si connetta....basta che si allinei
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 17:20   #11
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Oppure se non riesci a reperire un router, per avere una VAGA idea potresti vedere nelle statistiche del router di un tuo vicino che abbia alice (anche 7 mega, purché sia adsl2+), guardando la voce Attainable Rate. Puoi solo per avere una stima, xke ovviamente dipende dal degrado della tua linea e dall'impianto casalingo.
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 22:43   #12
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
nessuna conoscenza diretta in telecom... solo aperture continue di guasti per continui disallineamenti, cosa molto fastidiosa per il telefono voip, anche perche ho l'offerta piu costosa: alice casa voce e internet 20 mega + home tv
(li ho presi per sfinimento credo).

poi devo ammettere che ho avuto un aiutino dagli uomini telecom presenti nel forum... grazie ragazzi per il surplus di lavoro che fate... foste tutti cosi
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 17:50   #13
XAleX IT
Senior Member
 
L'Avatar di XAleX IT
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 976
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Se vuoi una stima più veritiera, devi togliere l'HAG Fastweb, e collegare temporanemente un buon router ADSL2+, e vedere le statistiche della linea.....non importa che non si connetta....basta che si allinei
Non mi è possibile...

Quote:
Originariamente inviato da Techno89 Guarda i messaggi
Oppure se non riesci a reperire un router, per avere una VAGA idea potresti vedere nelle statistiche del router di un tuo vicino che abbia alice (anche 7 mega, purché sia adsl2+), guardando la voce Attainable Rate. Puoi solo per avere una stima, xke ovviamente dipende dal degrado della tua linea e dall'impianto casalingo.
E neanche questo. Comunque, ho deciso di provare con il piano 20MB nel periodo dei 4 mesi scontati a 35€ indipendentemente dalla scelta 20 o 7MB, e durante questi mesi vedrò se poi sarà il caso di fare poi il downgrade a 7MB cambiando piano o meno.

Sapete se ci sono dei costi per il cambiamento di piano?
__________________
Redattore videoludico/tecnologico.
XAleX IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 17:53   #14
-Mirco-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6691
Quote:
Originariamente inviato da XAleX IT Guarda i messaggi
Sapete se ci sono dei costi per il cambiamento di piano?
Non ci sono costi..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 18:46   #15
XAleX IT
Senior Member
 
L'Avatar di XAleX IT
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 976
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Non ci sono costi..
Perfetto, allora faccio così Grazie a tutti! Poi vi farò sapere a quanto va effettivamente...

Ultima cosa, con la 20mb almeno l'upload ad 1MB è garantito, giusto?
__________________
Redattore videoludico/tecnologico.
XAleX IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 19:31   #16
-Mirco-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6691
Quote:
Originariamente inviato da XAleX IT Guarda i messaggi
Perfetto, allora faccio così Grazie a tutti! Poi vi farò sapere a quanto va effettivamente...

Ultima cosa, con la 20mb almeno l'upload ad 1MB è garantito, giusto?
No , non è garantito dipende sempre dai solito fattori..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 19:43   #17
XAleX IT
Senior Member
 
L'Avatar di XAleX IT
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 976
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
No , non è garantito dipende sempre dai solito fattori..
So di un amico a cui la 20mb andava di fatto a 8-9 mb, eppure l'upload ad 1MB era intatto finchè non è tornato ai 7/0,512.
__________________
Redattore videoludico/tecnologico.
XAleX IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 19:48   #18
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
No , non è garantito dipende sempre dai solito fattori..
di solito, anche su linee molto brevi, è molto difficile vedere agganciare la massima portante in upload, che dovrebbe essere 1216 kb/s.
è un classico arrivare a portanti comprese fra 900 e 1000 kb/s.
non è neppure possibile variare il target del margine di rumore con i modem che hanno questa caratteristica, poichè la regolazione agisce solo sul download.
inoltre mi sembra che il chip broadcom perda qualcosa sull'upload rispetto ad altri.
ad es. sulla mia linea aggancio quasi sempre da 1000 a 1050 kb/s con netgear dg834gt, dbn2000 e con l'alicegate pirelli, mentre con l'alicegate dialface arriva a 1150 kb/s
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 18:14   #19
XAleX IT
Senior Member
 
L'Avatar di XAleX IT
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 976
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
di solito, anche su linee molto brevi, è molto difficile vedere agganciare la massima portante in upload, che dovrebbe essere 1216 kb/s.
è un classico arrivare a portanti comprese fra 900 e 1000 kb/s.
non è neppure possibile variare il target del margine di rumore con i modem che hanno questa caratteristica, poichè la regolazione agisce solo sul download.
inoltre mi sembra che il chip broadcom perda qualcosa sull'upload rispetto ad altri.
ad es. sulla mia linea aggancio quasi sempre da 1000 a 1050 kb/s con netgear dg834gt, dbn2000 e con l'alicegate pirelli, mentre con l'alicegate dialface arriva a 1150 kb/s
1000 sarebbe più che sufficiente
__________________
Redattore videoludico/tecnologico.
XAleX IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v