|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
triplo boot
Ciao Ragazzi, vi espongo il mio problema sperando in un vostro aiuto,
il mio pc ha tre hard disk dedicati serial ata... in due ho due versioni del solito xp microsoft e nel terzo ho installato l'ultima di ubuntu ( naturalmente installazione fatta con con tutto l'hardware attaccato...) tutto è sembrato andare ok.. l'hard disk dove ho installato ubuntu è cosi partizionato...swap poi fat32 ed external3 ed è l'unico con più partizioni all'interno gli altri due hanno partizione unica,al riavvio mi è apparso naturalmente grub con la possibilità di scegliere tra ubuntu ed i due xp e qui nasce il mio problema se vado su una stringa di xp parte xp regolarmente, se riavvio o accendo il pc e cerco di partire con l'atra stringa di xp mi da errore 12 e non parte l'altro xp... naturalmente ubuntu funziona alla grande... ho fatto questa prova, se fisicamente stacco indifferentemente uno dei due xp la stringa di grub che funziona non fa differenza e lo fà partire l'altra da errore 12... ho guardato la mappatura dlle due stringhe create da grub per i due xp... quella che funziona è cosi formata: rootnoverify (hd1,0) savedefault makeactive map ( hd0) (hd1) map ( hd1) (hd0) chainloader + 1 quella che non funziona è cosi formata: rootnoverify (hd0,0) savedefault makeactive chainloader + 1 aggiungo che il bios della scheda madre è impostato per partire con floppy,cdrom, serial ata forse è qui l'errore? oppure è nel menulist di grub? come risolvo per farli funzionare a mio piacimento senza doverne staccare uno dei due xp fisicamente? ringraziandovi anticipatamente per l'eventuali risposte spero in un vostro rapido aiuto saluti black@mamba |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
title XP1
rootnoverify (hd1,0) map ( hd0) (hd1) map ( hd1) (hd0) savedefault makeactive chainloader + 1 title XP2 rootnoverify (hd2,0) map ( hd0) (hd2) map ( hd2) (hd0) savedefault makeactive chainloader + 1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Patel45 Ti ringrazio molto per la rapidità e precisione della risposta, per inserire i dati nel menulist cosa mi consigli di usare? tasto "e" quando parte grub oppure terminale o altro?
grazie ancora black@mamba |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
devi andare a modificare il file /boot/grub/menu.lst (mi pare che il percorso sia quello) a mano (terminale o editor di testo, sempre col sudo davanti)oppure tramite qualche utility che sicuramente sarà presente in ubuntu
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
scusa, pensavo che tu sapessi come fare... da terminale
sudo gedit /boot/grub/menu.lst copi e incolla direttamente da qui |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie Ragazzi, grazie al vostro aiuto ho risolto brillantemente, ora tutto va alla grande, anzi ho abilitato anche l'express gate nel bios della mia scheda madre è funzia alla grande anche il 4° boot (carino l'express gate parte in attimo e sei inrete con le cose basilari..)
Grazie ancora saluti Black@mamba |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.