Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2009, 23:39   #1
Peca's
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
[URGENTE] Noctua in panne

Salve a tutti,

ho appena montato il mitico il mitico dissipatore ... è molto bello e la facilità di montaggio è enorme!!!

Ma... e purtroppo c'è un ma ... ho un problema con la ventola.Sia che la metto a 900 rpm che a 1200rpm dopo che riaccendo l'alimentatore la ventola non riparte e devo farla riprendere a mano, a spinta!!! . Poi se spengo il pc e lo riaccendo o lo riavvio funziona tutto perfettamente. Il bios da velocità a cavolo. Arriva anche a visualizzare 8000 rpm per la CPU e 3000rpm per le altre ventole. Anche se non è possibile. Devo vedere se rimettendo le ventole sulla corrente diretta va tutto a buon fine ma mi pare stranissimo che la ventola della CPU non vada...

Qualche info?
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1
Peca's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 23:53   #2
xp2200+
Senior Member

L'Avatar di xp2200+

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Peca's Guarda i messaggi
Salve a tutti,

ho appena montato il mitico il mitico dissipatore ... è molto bello e la facilità di montaggio è enorme!!!

Ma... e purtroppo c'è un ma ... ho un problema con la ventola.Sia che la metto a 900 rpm che a 1200rpm dopo che riaccendo l'alimentatore la ventola non riparte e devo farla riprendere a mano, a spinta!!! . Poi se spengo il pc e lo riaccendo o lo riavvio funziona tutto perfettamente. Il bios da velocità a cavolo. Arriva anche a visualizzare 8000 rpm per la CPU e 3000rpm per le altre ventole. Anche se non è possibile. Devo vedere se rimettendo le ventole sulla corrente diretta va tutto a buon fine ma mi pare stranissimo che la ventola della CPU non vada...

Qualche info?
mandalo in assistenza la ventola se la devi spingere a mano è sicuramente rotta
Asus M2N32 sli deluxe; DDRII 6GB 800mhz@900Mhz 1.9v; Amd x2 6000+ 3.375Ghz;GTX260 GS 896 + EN8800GTS 320;Enermax 600watt;HD Maxtor 500GB; Seagate 320GB;HD Wdc 1TB;Samsung DL +- rw;Enermax chakra;http://snakepulsano92.altervista.org/trattative.php
xp2200+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 00:00   #3
Peca's
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xp2200+ Guarda i messaggi
mandalo in assistenza la ventola se la devi spingere a mano è sicuramente rotta
Mi rispondo da solo... quello che ho descritto succede solo se metto le "patch" per ridurre il numero di giri. Se uso il cavo diretto la ventola gira correttamente a 1000 rpm... e parte appena clikko sul bottone di accensione inizia a girare.

Il problema è che non capisco a che mi servono queste patch se poi non le posso usare.
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1
Old 21-06-2009, 00:10   #4
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
"Patch"?

Probabile che alla ventola non arrivi abbastanza corrente per avviarsi comunque.
Old 21-06-2009, 02:12   #5
xp2200+
Senior Member

L'Avatar di xp2200+

forse il pin a 4 o a 3? potrebbero essere errati settaggi del BIOS dato chè ti da anche valori errati per le altre ventole
Asus M2N32 sli deluxe; DDRII 6GB 800mhz@900Mhz 1.9v; Amd x2 6000+ 3.375Ghz;GTX260 GS 896 + EN8800GTS 320;Enermax 600watt;HD Maxtor 500GB; Seagate 320GB;HD Wdc 1TB;Samsung DL +- rw;Enermax chakra;http://snakepulsano92.altervista.org/trattative.php
xp2200+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 11:53   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
"Patch"?

Probabile che alla ventola non arrivi abbastanza corrente per avviarsi comunque.
Sono gli adattatori L.N.A e U.L.N.A che downvoltano la ventola rispettivamente a 7v e 5v. Se downvoltata la ventola non parte.

Secondo me, visto che gli adattatori sono inclusi, la ventola dovrebbe funzionare anche con quelli, però non è la prima volta che sento che le ventole noctua downvoltate non partono...

pgp
Old 21-06-2009, 23:27   #7
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Se uso il cavo diretto la ventola gira correttamente a 1000 rpm... e parte appena clikko sul bottone di accensione inizia a girare.
Dato che collegandola all'ali la ventola và bene, la causa del problema potrebbero essere delle errate regolazioni alla ventola da parte della scheda madre.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 01:26   #8
Peca's
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Sono gli adattatori L.N.A e U.L.N.A che downvoltano la ventola rispettivamente a 7v e 5v. Se downvoltata la ventola non parte.

Secondo me, visto che gli adattatori sono inclusi, la ventola dovrebbe funzionare anche con quelli, però non è la prima volta che sento che le ventole noctua downvoltate non partono...
Si esatto... ho provato a mettere gli adattatori su un'altra Noctua che ho preso per estrarre aria e fa lo stesso problema...non parte da sola...

Altro problemino... da quando ho montato la nuova ventola e il il dissy chi entra in stanza dice che c'è puzza di bruciato... ma se leggo le temp da bios non sembra che faccia caldo lì dentro. Esiste un buon programma per leggere le temp anche da win? Io più che altro dopo poco sono assuefatto dall'odore ma non mi pare puzza di bruciato mi pare come se le ventole fossero nuove e avessero l'odore della plastica che si scalda. Vi è mai capitato? L'unica cosa può essere, visto che passa sul sistema di dissipazione metallico della scheda video, uno dei cavetti delle ventole dietro... ma sono completamente avvolti da una guaina di gomma. Che mi dite?

Grazie.

P.S. Però che silenzio... ora sento solo l'aria che si muove!!! Spettacolo le 2 Noctua!!!
Old 22-06-2009, 12:17   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Città: Stoccolma (Svezia)
Per controllare le temperature da windows utilizza Everest (oppure HWMonitor, ma io preferisco il primo ).
Comunque se c'è odore di bruciato è molto difficile che provenga dai componenti del pc... l'unico componente che potrebbe emanare questo odore è l'alimentatore...

pgp
Old 22-06-2009, 13:46   #10
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
...probabile che quell'odore di bruciato provenga proprio dalle ventole dato che non partono istantaneamente e fanno resistenza da qui l'odore di bruciato....a me è successo, pensavo fosse colpa dell'ali invece era colpa delle ventole
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 13:57   #11
Peca's
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
...probabile che quell'odore di bruciato provenga proprio dalle ventole dato che non partono istantaneamente e fanno resistenza da qui l'odore di bruciato....a me è successo, pensavo fosse colpa dell'ali invece era colpa delle ventole
ho aperto il case e l'odore nn arriva subito...Lo localizzo a naso dietro il dissy. Non vorrei che essendo nuovo e scaldandosi emani un odore di questo tipo... come quando apri un libro nuovo... poi col tempo dovrebbe ridursi...

che ne dite?

Altre cose che possono cuocere sono la pasta tra procio e dissy ma non credo... ne ho messo un filo giusto per coprire il propcio se ne mettevo di più usciva sui lati...

Ultima modifica di Peca's : 22-06-2009 alle 14:03.
Old 22-06-2009, 14:03   #12
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
ho aperto il case e l'odore nn arriva subito...Lo localizzo a naso dietro il dissy. Non vorrei che essendo nuovo e scaldandosi emani un odore di questo tipo... come quando apri un libro nuovo... poi col tempo dovrebbe ridursi...

che ne dite?
che dico...? EHm...dico che ahimè la ventola potrebbe essere guasta e/o che si è rovinata usando l'adattatore per downvoltarla.
A me era successo con ventole silenX che avevo downvoltate e all'accensione non partivano subito ma cmq si erano bruciate e bloccate.... e fu colpa mia..

Imho la ventola è ancora funzionante e perfetta ma è rimasto l'odore dentro al case. Smonta il dissy, lascialo un pò prendere un pò d'aria puliscilo e lo rimonti e vedrai che, sempre imho, non dovrebbe più far puzza
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 14:20   #13
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
oppure ha collegato la ventola con l'adattatore che riduce i giri all'attacco della ventola cpu che magari a sua volta e' impostato su velocita' ventola AUTO e quindi alla ventola arrivano meno di 7v......
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 16:24   #14
Peca's
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
Imho la ventola è ancora funzionante e perfetta ma è rimasto l'odore dentro al case. Smonta il dissy, lascialo un pò prendere un pò d'aria puliscilo e lo rimonti e vedrai che, sempre imho, non dovrebbe più far puzza
Si ma in questo caso la resp. non è mia... se vai sul sito di Noctua dice che il dissy è compatibile. La dove ci possono essere incompatibilità queste sono indicate!!! Il fatto di downvoltare la ventola è indicato dal produttore e non è un modding fai da te!!! Quindi se la ventola si brucia è un problema che mi può scocciare ma non è certo un problema utonto

Per il fatto di smontare il dissy ci provo... Per fortuna che Noctua inserisce la siringa di pasta e ne rimane tanta. Ora stacco, pulisco la pasta, metto all'aria entrambi e poi rimonto. Uhm con che pulisco il dissy per fargli perdere l'odore? lo intingo nel profumo?

Ultima modifica di Peca's : 22-06-2009 alle 16:29.
Old 22-06-2009, 16:26   #15
Peca's
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
oppure ha collegato la ventola con l'adattatore che riduce i giri all'attacco della ventola cpu che magari a sua volta e' impostato su velocita' ventola AUTO e quindi alla ventola arrivano meno di 7v......
Si la ventola sta su AUTO... ma dalla MoBo non mi permette di settare i giri... e poi la ventola senza riduttori girerebbe sempre a 1300 rpm... ora è auto limitata a 1000 rpm... può essere che è per questo che si scalda troppo... Ripeto, come sopra che mi pare una cosa strana... la stessa Noctua certifica il SUO prodotto con gli adattatori... se non funzionano con la mia MoBo potrebbe anche dirlo nella scheda delle CPU compatibili!!!

Ultima modifica di Peca's : 22-06-2009 alle 16:30.
Old 22-06-2009, 16:37   #16
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Si la ventola sta su AUTO... ma dalla MoBo non mi permette di settare i giri... e poi la ventola senza riduttori girerebbe sempre a 1300 rpm... ora è auto limitata a 1000 rpm... può essere che è per questo che si scalda troppo... Ripeto, come sopra che mi pare una cosa strana... la stessa Noctua certifica il SUO prodotto con gli adattatori... se non funzionano con la mia MoBo potrebbe anche dirlo nella scheda delle CPU compatibili!!!
PROVA A COLLEGARE LA VENTOLA CON GLI ADATTATORI AD UN ATTACCO TIPO PWR-FAN O CHA-FAN E VEDI SE FA LO STESSO!
Old 22-06-2009, 16:41   #17
Peca's
Senior Member

Quote:
PROVA A COLLEGARE LA VENTOLA CON GLI ADATTATORI AD UN ATTACCO TIPO PWR-FAN O CHA-FAN E VEDI SE FA LO STESSO!
Appena torno a casa provo... senti non rischio di bruciarla del tutto??? cmq gli adattatori sono tutti a 3 pin...
Old 22-06-2009, 16:42   #18
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Appena torno a casa provo... senti non rischio di bruciarla del tutto??? cmq gli adattatori sono tutti a 3 pin...
non bruci niente!
Old 22-06-2009, 16:47   #19
Peca's
Senior Member

Quote:
non bruci niente!
La puzza come la spiego? CMQ ci provo... ma che cambia tra i 2 connettori? tutte le ventole da bios sono automatiche... non mi da la possibilità di modificare gli rpm!!!
Old 23-06-2009, 10:20   #20
Peca's
Senior Member

RISOLTO!!!!

Fatto tutto da solo senza smontare!!! La puzza è passata da sola... una notte accesa a fare test e la ventola del procio al massimo e si è pulita la puzza!

Vi ringrazio dell'aiuto!!!!!!

Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian