|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sistema operativo 64 bit: quale scegliere?
Buondì, il mio pc monta un processore Intel Core i7 con 6 GB di RAM. Sono un appassionato di fotografia, grafica 3d e modellazione parametrica e quindi uso una serie di software dei quali solo alcuni disponibili nella versione 64 bit (ad es. Cinema 4D). Fino a poco fa usavo con soddisfazione Windows XP 32 bit, avendo 3 GB di RAM. Da poco però ho incrementato la ram a 6 GB e quindi cerco un sistema operativo che la supporti; a quanto ho capito Vista 32 bit non "vede" più di 4 GB, quindi è da escludere. Le alternative sono solo XP e Vista 64 bit? Io propenderei per il primo, perché è un SO senza fronzoli, solo che avendo provato Vista 64 bit ho notato che non ci sono alcuni driver, fra i quali quelli del mio cellulare che uso talvolta per connettermi ad internet... Secondo voi il capitolo driver con XP è fonte di problemi? Potrei tagliare la testa al toro predisponendo un dual-boot con Ubuntu 9.04 64 bit, con il quale mi funziona tutto, ma la vedo un po' forzata come cosa.
Insomma cerco consigli... Il fatto è che io rimarrei volentieri al mio fedele XP 32 bit, se solo mi riconoscesse la RAM Datemi qualche consiglio! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Windows Seven 64Bit. lo sto usando da qualche giorno, va liscio come l'olio.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Andrà pure liscio come l'olio ma non è ancora uscita la versione definitiva... Io non mi fido molto. Dopotutto il pc mi serve anche e soprattutto per motivi di studio. XP 64bit è una pessima idea?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
Quote:
PS. Seven è veramente molto stabile, e provarlo non ti costerebbe niente fino al 1 giugno 2010
PC1: CPU Ryzen 5600G, ProArt X570-CREATOR WIFI, Crucial Ballistix 3600 MHz CL16 white (8GB x4), Samsung 980 PRO 1Tb, Seagate BarraCuda 4TB, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 11 PC2: IdeaPad Pro 5 (14) | Più forti del "Continuo"! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
guarda che il 90% delle periferiche e dei software sotto vista, sono usati in versione 32 bit... dato che vista 64 bit e retrocompatibile grazie al sistema WOW solitamente solo i driver video e alcuni altri, sono a 64 bit, il resto si usano driver a 32 bit...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Alla fine (dopo aver provato Windows 7 x64) ho optato per Windows XP Professional x64. Stabilissimo, velocissimo, e finora nessun problema con i driver. Magari fra un anno mi porrò nuovamente il problema.
Grazie delle risposte! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.