Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2009, 13:05   #1
blizzard001
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Scythe Mugen 2 SCMG-2000 [richiesta: pareri info ed aiuto x problemi]

Salve a tutti
Ho da pochi giorni acquistato questo dissipatore

A fronte di un sistema di fissaggio alquanto complicato , difficoltoso , il dissipatore si aggancia saldamente alla MoBo.
Il Dissi nel complesso è di buona qualità e gia di fabbrica viene fornito con una base d'appoggio ben realizzata (foto seguente)
In questa stessa foto potete vedere anche la pasta che ho usato e le viti di fissaggio delle graffe di ritenzione che si andranno poi ad ammorsare all'altra parte del sistema di aggancio del dissi (una placca posta sul retro della MoBo) attraverso un sistema di viti.

Montato il tutto, veniamo ai problemi rilevati.
Il mio sistema:
CPU: Intel E8200
MoBo: Asus P5N-T Deluxe
RAM: Corsair x4 dissipate
SV: GeForce 9800GTX
Case: Cosmos 1000

Dunque, il problema sono le temperature della CPU.

Da alcuni test che ho fatto con Orthos per 20min e il test dei sensori con RealTemp, non riesco a capire perche sebbene la temp della CPU dopo i 20 min del test si aggiri intorno ai 61°C, quindi tutto sommato il dissi fa quel che deve fare,
a fine test, quindi in idle, la temp si stabilizza sui 48-49°.

Considerando la stagione calda e che la temp ambiente si aggiri intorno ai 28°C non riesco a capire perche quei 49°C della CPU e sopratutto perche al tatto il dissi non "scotti". Brucia di piu il dissi del chipset che monta la Mobo che le lamelle o gli headpipe del dissi stesso.

Ecco le immagini del test:

il test dei sensori

la temp rilevata a termine del test

Alcune immagini dell'interno del case

Qui due immagini relativi allo stacco CPU-Dissi per vedere se e come il piano d'appoggio del dissi avesse qualche problema d'appoggio con la superficie della CPU.

In quest'ultima ho evidenziato le 4 viti, mi era venuto infatti il sospetto che queste potessero creare spessore al contatto con la placca metallica di fissaggio della CPU.
Ho tolto anche quella per vedere se ci fossero miglioramenti nelle temp, ma lo standard è quello dei test di cui sopra.

In conclusione, 49°C di temp sulla CPU, con i core 48°C. Passa che ci sia da migliorare i flussi nel case (il Cosmos di CM è chiuso e isonorizzato) ma non si capisce perche questa temp cosi alta in idle e perche il dissi non "scotti" al tatto.
Sbaglio qualcosa oppure è un difetto del Dissi?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a trovare cause e soluzioni di questi prob.

grazie a tutti

Ultima modifica di blizzard001 : 21-06-2009 alle 10:18.
blizzard001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 13:12   #2
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brianza
ciao. prova a metterne un pochino di meno di pasta, anche se dalle foto più o meno hai messo una quantità giusta...
Devi poi considerare che le migliori prestazioni della pasta si hanno dopo un po' di tempo... prova a ripetere i test tra un 15gg e vedi...
sapo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 13:38   #3
blizzard001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sapo83 Guarda i messaggi
ciao. prova a metterne un pochino di meno di pasta, anche se dalle foto più o meno hai messo una quantità giusta...
Devi poi considerare che le migliori prestazioni della pasta si hanno dopo un po' di tempo... prova a ripetere i test tra un 15gg e vedi...
ciao grazie per la risp, ma per cio che riguarda i Test mi hanno detto (da altre parti di questo forum) che sono cmq accettabili.
Il problema rimane in idle.

Quel che dici relativamente alla pasta vale anche per le temp in idle?
Old 20-06-2009, 13:42   #4
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da blizzard001 Guarda i messaggi
In conclusione, 49°C di temp sulla CPU, con i core 48°C. Passa che ci sia da migliorare i flussi nel case (il Cosmos di CM è chiuso e isonorizzato) ma non si capisce perche questa temp cosi alta in idle e perche il dissi non "scotti" al tatto.
Sbaglio qualcosa oppure è un difetto del Dissi?
tutto normale... il dissipatore non è mai alla stessa temperatura della cpu, quindi anche se si trovasse a 35-40° tu non lo sentiresti scottare. inoltre la parte inferiore del dissipatore è più calda di quella superiore che tu avrai toccato

il dissipatore del chipset è più caldo perchè non essendo ventilato trattiene molto più calore
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 13:42   #5
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

si... tra l'altro anche io uso quella pasta...
Old 20-06-2009, 14:03   #6
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
non capisco dalle foto ceh case hai e come sono messe le ventole.quella posteriore alal sinistra del dissi è messo in estrazione?e quella del dissi è messa che spara aria verso il dissi?
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 14:13   #7
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
non capisco dalle foto ceh case hai e come sono messe le ventole.quella posteriore alal sinistra del dissi è messo in estrazione?e quella del dissi è messa che spara aria verso il dissi?
si, messe così vanno bene
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 14:35   #8
blizzard001
Senior Member

Quote:
il case l'ho detto è un cosmos della coolermaster serie 1000 (quello chiuso isonorizzato)

le ventole sono messe come hai detto tu
quella del dissi "spara" aria verso il dissi che poi viene catturata e sparata fuori dal case dalla ventola posteriore
sopra il dissi ci sono due ventole , il case di default ha 4 ventole da 120mm, che sono messe ad estrazione.

ma ventole e flusso d'aria a parte, un dissi con la struttura del Mugen dissipatore statico alla base + dissipatore attivo nella parte superiore (costituito da lamelle in alluminio e tubi in rame) non dovrebbe dare temp di CPU pari a 49°C in idle.
In un certo senso dovrebbe dissipare gia di suo in modo passivo, ma ne i tubi ne le lamelle ne il dissi inferiore "scottano"

Il dubbio che mi sorge è che forse , sebbene il piano d'appoggio aderisca bene alla calotta della CPU, dentro non avvenga la trasmissione di calore fra il piano d'appoggio ed i tubi in rame e/o con la piastra del dissi inferiore.
Ma se fosse vero, come cavolo risolvo sto problema??

Mi piacerebbe sapere anche gli altri possessori del Mugen che esperienza hanno con tale dissi.
Old 20-06-2009, 15:36   #9
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
il case l'ho detto è un cosmos della coolermaster serie 1000 (quello chiuso isonorizzato)

le ventole sono messe come hai detto tu
quella del dissi "spara" aria verso il dissi che poi viene catturata e sparata fuori dal case dalla ventola posteriore
sopra il dissi ci sono due ventole , il case di default ha 4 ventole da 120mm, che sono messe ad estrazione.

ma ventole e flusso d'aria a parte, un dissi con la struttura del Mugen dissipatore statico alla base + dissipatore attivo nella parte superiore (costituito da lamelle in alluminio e tubi in rame) non dovrebbe dare temp di CPU pari a 49°C in idle.
In un certo senso dovrebbe dissipare gia di suo in modo passivo, ma ne i tubi ne le lamelle ne il dissi inferiore "scottano"

Il dubbio che mi sorge è che forse , sebbene il piano d'appoggio aderisca bene alla calotta della CPU, dentro non avvenga la trasmissione di calore fra il piano d'appoggio ed i tubi in rame e/o con la piastra del dissi inferiore.
Ma se fosse vero, come cavolo risolvo sto problema??

Mi piacerebbe sapere anche gli altri possessori del Mugen che esperienza hanno con tale dissi.
scusa non mi ero accorto che avevi scritto il case.prova ad usare altri prog per monitorare la temp.vedi nel bios quanto segna.magari è il sensore sballato...poi prova a mettere in immissione le ventole sopra il dissi
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 20-06-2009, 18:16   #10
blizzard001
Senior Member

Quote:
scusa non mi ero accorto che avevi scritto il case.prova ad usare altri prog per monitorare la temp.vedi nel bios quanto segna.magari è il sensore sballato...poi prova a mettere in immissione le ventole sopra il dissi
figurati

per monitorare la temp uso :
CoreTemp
Realtemp
Hardwaremonitor
Speedfan

Mi hanno detto che i sensori tendono ad essere meno precisi con l'abbassarsi della temp.

Ma , vorrei porre l'accento sulla questione Mugen, chiedendo a chi l'ha provato un suo parere mentre chiedo alla comunity di valutare il prob consigliandomi possibili soluzioni

grazie a tutti
Old 20-06-2009, 18:28   #11
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
figurati

per monitorare la temp uso :
CoreTemp
Realtemp
Hardwaremonitor
Speedfan

Mi hanno detto che i sensori tendono ad essere meno precisi con l'abbassarsi della temp.

Ma , vorrei porre l'accento sulla questione Mugen, chiedendo a chi l'ha provato un suo parere mentre chiedo alla comunity di valutare il prob consigliandomi possibili soluzioni

grazie a tutti
a questo punto penso che il problema sia la scheda video che è molto calda e sicuramente farà girare per il case aria a 70°...se puoi fai una prova togliendola e usando la vga integrata cosi magari valuti se il problema è lei e cosi compri un dissi per la vga
Old 20-06-2009, 18:34   #12
blizzard001
Senior Member

Quote:
a questo punto penso che il problema sia la scheda video che è molto calda e sicuramente farà girare per il case aria a 70°...se puoi fai una prova togliendola e usando la vga integrata cosi magari valuti se il problema è lei e cosi compri un dissi per la vga
mmm non credo
la SV è boxata prende aria dal case e la spara fuori attraverso il secondo slot che occupa.
poi dalle temp che rilevo all'interno del case dovrebbero esserci al max 38°

Il problema credo sia solo il dissi, per questo chiedo info
Old 20-06-2009, 18:44   #13
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
mmm non credo
la SV è boxata prende aria dal case e la spara fuori attraverso il secondo slot che occupa.
poi dalle temp che rilevo all'interno del case dovrebbero esserci al max 38°

Il problema credo sia solo il dissi, per questo chiedo info
se guardi in giro il mugen 2 è consigliato per l'oc e mi pare davvero strano che hai quelle temp
Old 20-06-2009, 18:56   #14
blizzard001
Senior Member

Quote:
se guardi in giro il mugen 2 è consigliato per l'oc e mi pare davvero strano che hai quelle temp
Appunto, hai centrato il prob

Old 21-06-2009, 10:20   #15
blizzard001
Senior Member

riuppo con un piccolo aggiornamento.

Ho modificato il Vcore del processore, abbassandolo dai 1.250 a 1.0. La temp è scesa adesso sui 46°C in idle rispetto ai precedenti 48°C.

Ancora non ho capito se ho i sensori sballati oppure è proprio il dissi che non funge.
Chiunque abbia info su come migliorare il funzionamento di questo dissi, sarebbero molto utili
grazie
Old 21-06-2009, 11:43   #16
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

Guarda, secondo me c'è poco da imputare al dissi.... voglio dire, ha un funzionamento puramente meccanico, una volta che aderisce bene e la ventola gira il suo lavoro lo fa... penso che il tuo prob sia da ricercare altrove, nei sensori o nel software. Le temperature da BIOS sono sempre quelle? io proverei a flasharlo con l'utimo disponibile. In ogni caso come ti è sato detto il dissi non scotterà mai... io con un vecchio procio ho provato a sfiorare i 100° ma a cima del dissi era poco più che tiepida; se poi toccavo la zona CPU allora si ke ti ustionavi...
Old 21-06-2009, 11:54   #17
blizzard001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sapo83 Guarda i messaggi
Guarda, secondo me c'è poco da imputare al dissi.... voglio dire, ha un funzionamento puramente meccanico, una volta che aderisce bene e la ventola gira il suo lavoro lo fa... penso che il tuo prob sia da ricercare altrove, nei sensori o nel software. Le temperature da BIOS sono sempre quelle? io proverei a flasharlo con l'utimo disponibile. In ogni caso come ti è sato detto il dissi non scotterà mai... io con un vecchio procio ho provato a sfiorare i 100° ma a cima del dissi era poco più che tiepida; se poi toccavo la zona CPU allora si ke ti ustionavi...
Le temp da bios sono allineate con quelle che leggo con i vari software Realtemp coretemp etc

Adesso provo ad aggiornarlo all'ultima versione.
Vediamo che succede.
Old 21-06-2009, 12:01   #18
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
riuppo con un piccolo aggiornamento.

Ho modificato il Vcore del processore, abbassandolo dai 1.250 a 1.0. La temp è scesa adesso sui 46°C in idle rispetto ai precedenti 48°C.
E in full load com'è?

Comunque è vero: se il dissi fa contatto perfettamente (e dopo le prove fatte puoi essere sicuro che sia così) e le heatpipes non sono rotte/bucate, il problema è da cercare altrove.
Hai provato a vedere le temp a case aperto?

pgp
Old 21-06-2009, 13:11   #19
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Allora.. , ho questo dissi e ovviamente lo conosco bene perchè l'ho montato e visto che in vita mia ho montato una marea di dissi molti dei quali "famosi" via via negli anni , posso dire che le differenti valutazioni che leggo su questo dissi sono dovute sopratutto all'aspetto montaggio.In pratica chi lo monta bene ( vedi il sottoscritto e altri ) ha temp in idle di 30-32 gradi ( con quad e pure meno con i dual ) , ieri ha piovuto e le temp ambiente si sono abbassate , ma anche con caldo ambientale tipo 30-32 gradi difficile che in idle mi superi i 34-35 gradi. Detto questo torno alla "questione" montaggio , chi NON posside questo dissi deve sapere che il serraggio delle viti è lasciato molto all'occhio e all'esperienza di chi monta il Mugen 2 , praticamente non ci sono grandi punti di riferimento su quanto avvitare le viti di ritenzione se non l'esperienza e il tocco a mano di chi esegue il montaggio , visto che dietro alla mobo la placca che è fornita dalla Scythe ha uno spessore di gommapiuma di circa 3 millimetri per non rovinare le saldature al posteriore e per isolare , anche questo gioca a far si che in fase di avvitamento delle viti si debba andare di occhio e mano ( nel senso che mentre si avvita a "stella" le viti di ritenzione bisogna ogni tot toccare quanto aderisce il dissi , ad un certo punto si avrà una stabilità del dissi stesso che al tocco lo rende praticamente fermo , con un micro movimento se forzato lateralmente con la mano MA ATTENZIONE N-O-N va stretto esageratamente ) se lo si è montato così è perfetto.

A me e ad altri utenti che lo hanno montato a regola d'arte da ottimi risultati sia in idle che in full.

x blizzard001 , a guardare l'ultima immagine si vede come la pasta sia scentrata nella lappatura , in pratica pare che tu abbia avvitato maggiormente le viti da un lato del dissi e meno dall'altro ( questione di mezzo millimetro ) , e per il Mugen 2 è cruciale avvitare le viti in maniera uguale , ovviamente visto che la mia è una ipotesi che mi son fatto vedendo le immagini , non posso dire che si così al 100% , ma questo è il mio parere , poi se ti è capitato un dissi fallato questo non lo posso sapere , e non credo che le temp che hai siano causate dall'aerazione del tuo case o dalla vga a meno che stia a 50 gradi , ma tu hai detto che non scalda troppo.

Ps: in genere in idle sto a 30-32 ° in full load non supero i 48° dopo 1 ora di prime 95 , come pasta ho usato l'artic silver 5
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 15:49   #20
blizzard001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
Allora.. , ho questo dissi e ovviamente lo conosco bene perchè l'ho montato e visto che in vita mia ho montato una marea di dissi molti dei quali "famosi" via via negli anni , posso dire che le differenti valutazioni che leggo su questo dissi sono dovute sopratutto all'aspetto montaggio.In pratica chi lo monta bene ( vedi il sottoscritto e altri ) ha temp in idle di 30-32 gradi ( con quad e pure meno con i dual ) , ieri ha piovuto e le temp ambiente si sono abbassate , ma anche con caldo ambientale tipo 30-32 gradi difficile che in idle mi superi i 34-35 gradi. Detto questo torno alla "questione" montaggio , chi NON posside questo dissi deve sapere che il serraggio delle viti è lasciato molto all'occhio e all'esperienza di chi monta il Mugen 2 , praticamente non ci sono grandi punti di riferimento su quanto avvitare le viti di ritenzione se non l'esperienza e il tocco a mano di chi esegue il montaggio , visto che dietro alla mobo la placca che è fornita dalla Scythe ha uno spessore di gommapiuma di circa 3 millimetri per non rovinare le saldature al posteriore e per isolare , anche questo gioca a far si che in fase di avvitamento delle viti si debba andare di occhio e mano ( nel senso che mentre si avvita a "stella" le viti di ritenzione bisogna ogni tot toccare quanto aderisce il dissi , ad un certo punto si avrà una stabilità del dissi stesso che al tocco lo rende praticamente fermo , con un micro movimento se forzato lateralmente con la mano MA ATTENZIONE N-O-N va stretto esageratamente ) se lo si è montato così è perfetto.

A me e ad altri utenti che lo hanno montato a regola d'arte da ottimi risultati sia in idle che in full.

x blizzard001 , a guardare l'ultima immagine si vede come la pasta sia scentrata nella lappatura , in pratica pare che tu abbia avvitato maggiormente le viti da un lato del dissi e meno dall'altro ( questione di mezzo millimetro ) , e per il Mugen 2 è cruciale avvitare le viti in maniera uguale , ovviamente visto che la mia è una ipotesi che mi son fatto vedendo le immagini , non posso dire che si così al 100% , ma questo è il mio parere , poi se ti è capitato un dissi fallato questo non lo posso sapere , e non credo che le temp che hai siano causate dall'aerazione del tuo case o dalla vga a meno che stia a 50 gradi , ma tu hai detto che non scalda troppo.

Ps: in genere in idle sto a 30-32 ° in full load non supero i 48° dopo 1 ora di prime 95 , come pasta ho usato l'artic silver 5

Ciao
grazie per le info

Riguardo al montaggio, fin'ora gli unici dissi che ho montato sono stati quelli stok (easy) e qualcuno della Zalman tipo il max orb che ha un sistema simile al Mugen.

di questo, certamente posso dire che la prima volta è stato arduo, poi nei vari smonta e rimonta, ho imparato ad agganciarlo usando un sistema che mi ha permesso un maggior controllo sulla precisione.

Quelle foto sono relative al primo montaggio. In quell'occasione ho adottato un sistema non proprio ortodosso (dissi sul tavolo e Mobo capovolta sopra di lui) pertanto credo che quello "slittamento" laterale che si legge nel piano d'appoggio del dissi dipenda da questo.
In piu ho notato in fase di smontaggio, che la pasta Zalman è estremamente "dura" , cioè applica una forza tale che la CPU rimane attaccata al dissi.
(questo mi è capitato al terzo smontaggio quando ho rimosso la placca in metallo copri CPU , che fa parte del socket 775)
Questo per dire che al momento dello smontaggio, la pasta con la forza "adesiva" che crea rende difficile il distacco e si viene a creare un effetto di scivolamento.

Il metodo di montaggio che ormai ho studiato e che mi da maggior precisione consiste nel tenere la mobo con un contrappeso ad una estremita, mentre l'altra (in prossimità dell'alloggiamento della CPU) è a sbalzo (cioè oltre il bordo del piano di lavoro)
Lavorando come un meccanico che abbassa il motore nel cofano di una macchina, riesco a posizionare il dissi e puntare le viti.

Per scrupolo ho chiesto alla sezione relativa alla CPU, mi hanno consigliato di aggiornare il bios (cercandone uno nuovo ma stabile) e riverificare i sensori.
questo per non fissarmi che il prob sia solo il dissi.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian