|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Colonne sonore
Ciao a tutti,
se non vado errando, è dal 2004 che su hwupgrade manca un thread sulle colonne sonore dei film. Spero la sezione sia quella giusta, io personalmente lo vedo meglio qua il thread che non in "Cinema, letteratura, arte e spettacolo". Inoltre mi piacerebbe tenere il tutto un po' aggiornato. L' idea mi è venuta dopo aver visto "Into the Wild", ha veramente una colonna sonora magnifica! Qui di seguito i pezzi, curati da Michael Brook e da Eddie Vedder (grande voce) 1. Setting Forth 2. No Ceiling 3. Far Behind 4. Rise 5. Long Nights 6. Tuolumne 7. Hard Sun 8. Society 9. The Wolf 10. End of the Road 11. Guaranteed Un altro pezzo apparso ne film ma non nella colonna sonora ufficiale: Kaki King - Doing the wrong thing Di recente ho apprezzato anche le musiche in Batman begins e the dark Knight... Altro? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: A fianco alla tomba di teodorico
|
la colonna sonora di "road to perdition", di thomas newman (lo stesso del film "american beauty). molto bella.
a chi piacciono anche gli Anime, è fatta molto bene la colonna sonora del cartone "death note". una roba di livello. Poi ci potrebbero essere anche le "classiche": quella di Braveheart o dell'ultimo dei mohicani....
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
credo che Bernard Herrmann e Ennio Morricone siano i due più importanti autori di colonne sonore. Da noi probabilmente è più popolare il secondo, ma quelle sinfoniche di Herrmann sono fantastiche, da quelle dei film di Hitchcock (vertigo, north by northwest, psycho) a Journey to the center of the earth, Mysterious island, On dangerous ground, The day the earth stood still, Taxi driver. Sicuramente il mio compositore preferito del "genere", anche se di sicuro i suoi temi non sono tra i più fischiettabili (non è John Williams certamente), anche se i violini della doccia di Psycho o il theremin di Ultimatum alla terra sono leggendari.
Un'altra colonna sonora originale che trovo bellissima anche se parecchio ostica è quella ispirata dalla musica gagaku di Teiji Ito per l'importantissimo corto sperimentale Meshes of the afternoon di Maya Deren. Di quelle non originali, quella di 2001 odissea nello spazio con Ligeti fu una botta incredibile e forse rimane la mia preferita in assoluto, e poi vabbè, per dirne una un pochino meno seriosa e comunque indimenticabile come non citare quella dei Blues brothers |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
guarda per il mio gusto preferisco di sicuro Herrmann che è semplicemente uno dei miei musicisti preferiti, però non conosco così bene Morricone che ha una produzione sterminata e anche in quel poco che conosco c'è una varietà impressionante. Per molto tempo io l'ho associato solo ai temi epici dei western di leone, ma va detto che ha fatto davvero cose diversissime.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Epic Fail mio, scusate
Ultima modifica di Zamiel : 16-06-2009 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Posto anch'io un paio di pezzi dalla colonna sonora di Into the wild
No Ceiling Society Guaranteed Long Nights Hard Sun The Wolf Doing The Wrong Thing |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Tutte le song di Hans Zimmer. quell'uomo è un dio
![]() in particolare trovo la colonna sonora del Gladiatore una delle più azzeccate, intendo rispetto alle scene del film. La colonna sonora è fatta su misura per dare emozioni coerenti con la scena. Altri autori di colonne sonore che mi piacciono sono Rob Dougan, trevor rabin e don davis Ultima modifica di xenom : 16-06-2009 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
2000 Il Gladiatore - Honor Him 2000 Magnificat - Mina (composto da Monsignor Marco Frisina su testo tratto dal Vangelo secondo Luca)
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ancora una bella serie di colonne sonore importanti:
1957 Mitch Miller - March From The River Kwai 1966 Ennio Morricone - Per qualche dollaro in più 1964 Ennio Morricone - Per un pugno di dollari 1970 Franco Micalizzi - Lo Chiamavano Trinità 1970 Elmer Bernstein - Magnificent Seven 1977 John Williams - Incontri ravvicinati del terzo tipo 1978 Visitors theme (Film TV) 1978 Giorgio Moroder - Fuga di mezzanotte (Midnight Express) 1988 Ennio Morricone - Cinema Paradiso 1992 Trevor Jones - L'ultimo dei Mohicani 1993 John Williams - Jurassic Park Theme
Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 16-06-2009 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
La scaletta da te inserita è relativa alla soundtrack curata da Eddie Vedder. Michael Brook si è occupato di Into The Wild Original Score dove è presente altro materiale. Se ti è piaciuto Into The Wild procurati anche questa altra soundtrack. Per quanto riguarda il film, per me è un capolavoro. E poi non so quante volte ho ascoltato Hard Sun che trovo favolosa. Se devo menzionare un'altra colonna sonora che a mio modesto parere merita, è quella di Michael Nyman in Gattaca Gattaca OST - The Departure
|
|
|
|
#15 |
|
|
A parte quelle già postate, consiglio per chi ama il genere
Keith Emerson & Goblin - La Chiesa |
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Quote:
Mentre in Rocky quarto c'e' Eye of the tiger, Hearts of fire, ecc. ecc. ma non e' piu' Bill Conti il compositore. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: http://michaelbrookmusic.com/into-the-wild/ Si può ascoltare qualche anteprima Ultima modifica di Zamiel : 17-06-2009 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
senza fare una lista precisa, assolutamente molte di The Dark Knight e Batman Begins e vastissimi repertori di John Williams e Hans Zimmer provenienti da Pirati dei Caraibi, Star Wars, Indiana Jones...
belle anche alcune di Requiem for a Dream, The Nightmare Before Christmas.... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Europe è una soundtrack del film Rocky IV.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Devo dire che quelle degli anime e delle serie animate giapponesi sono in genere molto ben fatte (almeno per quello che passa in Italia: Full Metal Alchemist, Death Note, Inuyasha etc...).
Se parliamo di film ho trovato molto bella quella di V per Vendetta dell'italianissimo Dario Marianelli (dopo aver visto il film ho cercato l'autore e devo dire che non mi aspettavo un giovane italiano...). Per le serie tv trovo bellissima quella di Battlestar Galactica, molto varia, con intrusioni etniche davvero azzeccate... |
|
|
|
|
|
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.