|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nuovo cuore del PC: Vari dubbi ancora irrisolti....
Ciao a tutti
Ad uso principale gaming di prestazioni medio/alte, vorrei cambiare il cuore del mio attuale pc, comprando (dopo una lettura del forum, che ringrazio fin da ora): - Phenom II X3 720 Black Edition - scheda madre AM2+ (o AM3) e relative memorie (4G) - scheda video Sapphire HD4870 1G GDDR5 - HD Western Digital CAVIAR BLACK 640G Vorrei mantenere per ora per ragioni di budget quello che posso dall'attuale e cioè: - case (molto vecchio ma mki sembra ancora funzionale) - monitor CRT 17'' NEC Multisync E750 (risoluz massima 1600x1200) - dvd - alimentatore (comprato 6 mesi fa) Tecnoware 650W Free Silent SATa Vi propongo vari dubbi che non ho ancora risolto: - il mio alimentatore andrà bene rispetto a quelli (Es CORSAIR) che consigliate di solito? - AM2+ o AM3 ? la differenza economica c'è ma non enorme, io sarei orientato sull'AM2+ perché leggendo il forum mi sembra di capire che la differenza prestazionale attuale nei giochi sia non percepibile; mi chiedo però se scegliere AM2+ mi impedirà qualche upgrade (di processore sopratutto) in futuro o se la compatibilità AM3/AM2+ sarà mantenuta in tutto? - il dissipatore a parte serve proprio o va bene quello base ? Non sono un fanatico dell'overclock né della rumorosità.....però vorrei provare a portare il processore un po' sopra i 2.8Ghz di base...fino a quanto potrei arrivare senza dissipatore e da che valori all'incirca è obbligatorio il dissipatore ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
|
per l'alimentatore per darti un'idea un corsair 450W a 12V ha 33A,il tuo da 650W ne ha 25A sui 12V.
Con una 4870 sei un pò tiratino soprattutto se vuoi occare. Il dissipatore con quella cpu è d'obbligo direi sopra i 3.3GHz,poi dipende...
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
grazie.....ma eventualmente posso provare a montare i pezzi nuovi col vecchio alimentatore e vedere se regge oppure rischio di fare danni (spero al massimo non parta e basta....) ?
altro dubbio: per il monitori che ho, 1G serve a qualcosa o posso prendere la 512M? ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Del resto, oltre alla risoluzione, conta anche la diagonale (pe.e in uno schermo così piccolo, un antialiasing non darebbe particolari benefici; essendo un 17'' e crt potresti tranquillamente ridurre la risoluzione senza avvertire la differenza e magari con vantaggio nel refresh), quindi avresti comunque un utilizzo "meno spinto" della vga, per cui una HD4870 512MB sarebbe a mio avviso perfino esagerata.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.