Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2009, 15:51   #1
fransisco88
Member

Iscritto dal: Mar 2009
smontare ventola alimentatore e usarla x raffreddare il pc

salve a tutti!! ho un vecchio alimentatore e ho pensato di smontarne la ventolina per usarla per raffreddare il pc e fare circolare più all' interno del case!
questa è l' idea di partenza...ma ecco subito pronti una serie di dubbi!! (prima che apro l' alimentatore...)

1) si può fare?
2) la ventola come è montata nell' alimentatore...ha un supporto??
3) dopo che la smonto...come la alimento nel case? (credo sia una ventola da 5 volt)???
4) c'è rischio di bruciare tutto????
5) dove mi consgliereste di montare la nuova ventola?
6) l' alimentatore potrebbe andare sotto sforzo? (è un alimentatore nn di marca di 450 watt...ma il pentium4 3000 assorbe tantissimo!!)

grazie a tutti per il tempo!!!

Ultima modifica di fransisco88 : 13-06-2009 alle 16:14.
fransisco88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 17:31   #2
thelightbringer
Member

L'Avatar di thelightbringer

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da fransisco88 Guarda i messaggi
salve a tutti!! ho un vecchio alimentatore e ho pensato di smontarne la ventolina per usarla per raffreddare il pc e fare circolare più all' interno del case!
questa è l' idea di partenza...ma ecco subito pronti una serie di dubbi!! (prima che apro l' alimentatore...)

1) si può fare?
3) dopo che la smonto...come la alimento nel case? (credo sia una ventola da 5 volt)???
6) l' alimentatore potrebbe andare sotto sforzo? (è un alimentatore nn di marca di 450 watt...ma il pentium4 3000 assorbe tantissimo!!)

prova e facci sapere.
Old 13-06-2009, 17:42   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:

1) si può fare?

1) si, non è difficile.
2) di solito è avvitata allo chassis dell'alimentatore
3) vanno tutte a 12V, probabilmente dovrai modificare la spina per poterla alimentare fuori dall'alimentatore
4) no se non fai cortocircuiti e rispetti le polarità
5) dove senti caldo... ( )
6) ma pensavi di lasciare l'alimentatore in funzione e senza ventola?? ma allora lascia perdere
Old 13-06-2009, 18:18   #4
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
ma pensavi di lasciare l'alimentatore in funzione e senza ventola?? ma allora lascia perdere

fosse un alimentatore morto, da buttare, allora la ventola si potrebbe anche togliere...ma così proprio no!
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 18:54   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Una ventola da poco, come penso sia quella montata in un ali economico, costa 4 euro; forse meno.

E' nuova, ha il connettore bello e fatto, che se non sei pratico è un vantaggio, impazzisci zero.

Sicuro valga la pena fare quanto dici ?
Old 13-06-2009, 20:05   #6
slevinpark
Senior Member

L'Avatar di slevinpark

Iscritto dal: Jul 2008
Città: (RC)
infatti .e poi la ventola sicuramente sarà pure da 80mm
mobo:asus p5kpl-se cpu:intel core 2 Q6600 2.4 ghz gpu:radeon r7 240 msi 2gb ram: 4gb alimentatore: lc power 600W case:haf 922 sistema operativo:windows vista 7 ultimate ho concluso positivamente nel mercatino con :bambacla,Gjovanni07,N@meZ, Andro17, rdv_90,DS-1, GrazyDog e valeriooz
slevinpark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 20:30   #7
fransisco88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi

fosse un alimentatore morto, da buttare, allora la ventola si potrebbe anche togliere...ma così proprio no!
vabbè che non sono tanto esperto...anzi...ma mica sono così scemo!!! XD ahahah
la ventola è di un altro alimentatore vecchio da buttare!!

in che senso devo fare il connettore? se prendo un connettore del vecchio alimentatore posso farlo?? come si fa??
Old 13-06-2009, 20:35   #8
fransisco88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
1) si, non è difficile.

3) vanno tutte a 12V, probabilmente dovrai modificare la spina per poterla alimentare fuori dall'alimentatore
4) no se non fai cortocircuiti e rispetti le polarità
potresti spiegarmi meglio queste due cose?
Old 14-06-2009, 11:09   #9
Franziscko

Quote:

1) si può fare?

1) certo che si può fare.
2)le ventole sono montate direttamente nello chassi metallico dell'alimentatore
con 4 grosse viti, che non dovrai buttare via.
3) le ventole, specie quelle degli ali sono tutte a 12v. collega i due fili ad un molex che hai libero, il negativo nel nero ed il positivo nel giallo (giallo-12v, rosso-5v). Non usare nastro isolante o peggio lo scotch, che lasciano tutto appiccicoso, meglio la classica carta gommata, quella gialla x carrozzieri.
4) a risposta dell'amico de diceva:"prova e facci sapere." non è mai morto nessuno colegando una ventola in un ali, nè tantomeno si è bruciato un ali, se fai qualche corto l'ali si mette appunto in corto e si spegne.
Comunque, visto che i casi della vita non si possono mai sapere, essendo implicati solo due oggetti, si possono bruciare solo quei due, cioè l'ali che è montato nel pc e la ventola. Ma ciò è altamente improbabile, ma non impossibile, come un terremoto...
5) in genere quelle ventole sono da 8. Il case dovrebbe avere proprio sotto l'alimentatore la predisposizione per una ventola aggiuntiva, gliela posi di sopra e vedi se i 4 fori delle grosse viti combaciano, altrimenti lascia perdere.
6) si se ne colleghi una ventina....

Una considerazione a tutti gli amici che hanno frainteso...
fransisco ha scritto :"ho un vecchio alimentatore", mica ha detto che vuole togliere la ventola dall'ali che è montato nel pc!

Per quanto riguarda lo stesso fransisco, doveva semplicemtne aggiungere la parolina "bruciato" e non ci sarebbero stati fraintendimenti.

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 11:48   #10
fransisco88
Member

grazie Franziscko!! sei stato gentilissimo!! =)
LOL

ma gli spinotti non sono maschio e femmina? posso fare che li filo lo metto direttamente nel buco vuoto o ci vuole x forza uno spinotto?
perdona la mia ingnoranza...se l' alimentatore si mette in corto...è ancora vivo opp ho un' altra ventola da poter montare ad un nuovo alimentatore?

nella ventola come riconosco il polo positivo e quello negativo?
Old 15-06-2009, 22:01   #11
fransisco88
Member

Quote:
Originariamente inviato da thelightbringer Guarda i messaggi
prova e facci sapere.
tutto fatto!! riuscito alla grande!!!
ringrazio tutti xl' aiuto ma in particolar modo l' utente Franziscko per il suo preziosissimo aiuto!

@thelightbringer:
come avevi chiesto ti faccio sapere!! ecco....tutto fatto!! il pc funziona, la casa è ancora intatta....grazie anche a te per il tuo contributo!!

Grazie ragazzi alla prossima!!!

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Altro che semplice friggitrice ad aria: ...
Hypersonica testa in Norvegia un missile...
Microsoft impedisce il download delle IS...
Polti Vaporetto SV450 Double: scopa a va...
Xiaomi prepara il terreno per Android 17...
Sony lancia nel Regno Unito il programma...
NFT in caduta libera: il Bored Ape di Ju...
Skil amplia la gamma nel 2026: prato, ta...
Sony WF-1000XM5 a 179€ o Bose QuietComfo...
La community resuscita Unreal Tournament...
Un satellite da 500 kg volerà usa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP