Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-06-2009, 18:59   #1
C.N.69
Member
 
L'Avatar di C.N.69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 61
[Visual Basic] Errore di overflow

Ciao!!!
Ho sviluppato un'applicazione che permette di interagire con un database creato con access... Fin quando compilo il progetto da visual basic tutto a posto, funziona tutto, però quando creo l'installazione e la installo non funziona.
Mi spiego meglio...
Il mio programma prevede la possibilità di registrare il "cliente" che utilizza l'applicazione. Se l'utente salta la registrazione funziona tutto alla perfezione, se invece cerca di registrarsi si verifica questo errore. Dopo aver premuto il tasto per salvare i dati appare un errore di "overflow".

Vi posto il codice sperando di risolvere il problema:
Codice:
Imports System.Data.OleDb

Public Class Form1
    Dim miaconnessione As OleDbConnection
    Dim miocomando As OleDbCommand
    Dim dr As OleDbDataReader
    Dim bnd As BindingSource
    Dim query As String
    Dim data As String
    Dim ok As Boolean
    Dim NR As Integer


    Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
        miaconnessione = New OleDbConnection
        miocomando = New OleDbCommand
        bnd = New BindingSource
        ok = False
    End Sub


    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs)
        End
    End Sub

    Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click
        miaconnessione = New OleDbConnection("provider=microsoft.jet.oledb.4.0;data source=" & My.Computer.FileSystem.CurrentDirectory & "\Progetto.mdb; persist security info=false")
        If TextBox7.Text = 1 Or TextBox7.Text = 3 Or TextBox7.Text = 5 Or TextBox7.Text = 7 Or TextBox7.Text = 8 Or TextBox7.Text = 10 Or TextBox7.Text = 12 Then
            If TextBox6.Text > 0 And TextBox6.Text < 32 Then
                ok = True
            Else
                MsgBox("La data inserita non è corretta", MsgBoxStyle.Information)
            End If
        End If

        If TextBox7.Text = 4 Or TextBox7.Text = 6 Or TextBox7.Text = 9 Or TextBox7.Text = 11 Then
            If TextBox6.Text > 0 And TextBox6.Text < 31 Then
                ok = True
            Else
                MsgBox("La data inserita non è corretta", MsgBoxStyle.Information)
            End If
        End If

        If TextBox7.Text = 2 Then
            If TextBox6.Text > 0 And TextBox6.Text < 29 Then
                ok = True
            Else
                MsgBox("La data inserita non è corretta", MsgBoxStyle.Information)
            End If
        End If

        If ok = True Then
            data = TextBox6.Text + "/" + TextBox7.Text + "/" + TextBox8.Text
            If (TextBox1.Text = "") Or (TextBox2.Text = "") Or (TextBox3.Text = "") Or (TextBox4.Text = "") Or (TextBox5.Text = "") Or (TextBox6.Text = "") Then
                MsgBox("Se premi avanti devi inserire i tuoi dati", MsgBoxStyle.Critical)
            ElseIf IsNumeric(TextBox3.Text) = False Then
                MsgBox("Il campo telefono deve essere numerico", MsgBoxStyle.Critical)
            Else
                miaconnessione.Open()
                query = "INSERT INTO clienti (nome_cli, cognome_cli, tel_cli, citta, indirizzo, data_nasc) VALUES (""" + TextBox1.Text + """, """ + TextBox2.Text + """,""" + TextBox3.Text + """,""" + TextBox4.Text + """, """ + TextBox5.Text + """, """ + data + """)"
                miocomando = New OleDbCommand(query, miaconnessione)
                NR = miocomando.ExecuteNonQuery()
                miaconnessione.Close()
                Me.Hide()
                Form2.Show()
            End If
        End If
    End Sub

    Private Sub Button3_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button3.Click
        Me.Hide()
        Form2.Show()
    End Sub

    Private Sub TextBox6_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles TextBox6.Click
        TextBox6.Text = ""
    End Sub

    Private Sub TextBox7_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles TextBox7.Click
        TextBox7.Text = ""
    End Sub

    Private Sub TextBox8_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles TextBox8.Click
        TextBox8.Text = ""
    End Sub

End Class
C.N.69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:46   #2
MarcoGG
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoGG
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3210
Strano che funzioni tutto perfettamente in debug da Visual Studio, mentre poi vada in errore ( la registrazione cliente funziona in debug ? ).

In ogni caso se il problema si presenta solo all'inserimento del nuovo cliente, mi pare di poter concludere che il problema è tra queste righe :

Codice:
                miaconnessione.Open()
                query = "INSERT INTO clienti (nome_cli, cognome_cli, tel_cli, citta, indirizzo, data_nasc) VALUES (""" + TextBox1.Text + """, """ + TextBox2.Text + """,""" + TextBox3.Text + """,""" + TextBox4.Text + """, """ + TextBox5.Text + """, """ + data + """)"
                miocomando = New OleDbCommand(query, miaconnessione)
                NR = miocomando.ExecuteNonQuery()
                miaconnessione.Close()
                Me.Hide()
                Form2.Show()
In particolare è orrido quel metodo di costruzione della INSERT.

Se vuoi usare quella strada, per i tipi testo meglio usare gli apici singoli :
"'" + TextBox1.Text + "'"
Per i tipi numerici non servono nè singoli, nè doppi apici.
Per i tipi data, usare gli sharp : "#" + data + "#"

Se poi dai retta ad un consiglio, fatti un favore, buttala e usa i Parameters.
Esempio con una SELECT :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1961867
[ mio post #10 ]
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 14:28   #3
C.N.69
Member
 
L'Avatar di C.N.69
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Strano che funzioni tutto perfettamente in debug da Visual Studio, mentre poi vada in errore ( la registrazione cliente funziona in debug ? ).

In ogni caso se il problema si presenta solo all'inserimento del nuovo cliente, mi pare di poter concludere che il problema è tra queste righe :

Codice:
                miaconnessione.Open()
                query = "INSERT INTO clienti (nome_cli, cognome_cli, tel_cli, citta, indirizzo, data_nasc) VALUES (""" + TextBox1.Text + """, """ + TextBox2.Text + """,""" + TextBox3.Text + """,""" + TextBox4.Text + """, """ + TextBox5.Text + """, """ + data + """)"
                miocomando = New OleDbCommand(query, miaconnessione)
                NR = miocomando.ExecuteNonQuery()
                miaconnessione.Close()
                Me.Hide()
                Form2.Show()
In particolare è orrido quel metodo di costruzione della INSERT.

Se vuoi usare quella strada, per i tipi testo meglio usare gli apici singoli :
"'" + TextBox1.Text + "'"
Per i tipi numerici non servono nè singoli, nè doppi apici.
Per i tipi data, usare gli sharp : "#" + data + "#"

Se poi dai retta ad un consiglio, fatti un favore, buttala e usa i Parameters.
Esempio con una SELECT :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1961867
[ mio post #10 ]
Ti ringrazio per avermi risposto
L'inserimento tramite i parametri non l'ho mai fatto, ma ho provato a scriverlo guardando quello che hai scritto te, però non riesco
Inoltre, mi hai suggerito di mettere il singolo apice al posto di quelli doppi, però mettendo quello singolo è come se commento il codice, perciò non posso... Poi, ho provato a mettere "#" + data + "#", però anche questo non va. Come mai?
C.N.69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 15:56   #4
MarcoGG
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoGG
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da C.N.69 Guarda i messaggi
Inoltre, mi hai suggerito di mettere il singolo apice al posto di quelli doppi, però mettendo quello singolo è come se commento il codice, perciò non posso... Poi, ho provato a mettere "#" + data + "#", però anche questo non va. Come mai?
No, con gli apici singoli è la via corretta per Access, non è come commentare, se lo fai nel modo giusto...

In ogni caso lascia stare, usa i Parameters. Esempio :

Codice:
        Dim strCN As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & percorso & "nomeDB.mdb" & ";Persist Security Info=False"
        Dim CN As New OleDb.OleDbConnection(strCN)
        CN.Open()
        Dim strSql As String = "INSERT INTO nomeTabella(campo1, campo2, ..., campoN) VALUES(@campo1, @campo2, ..., @campoN)"

        Dim CMD As New OleDb.OleDbCommand(strSql, CN)

	'Creazione Parametri
        CMD.Parameters.Add("@campo1", OleDb.OleDbType.<tipo>)
        CMD.Parameters.Add("@campo2", OleDb.OleDbType.<tipo>)
        '...
	CMD.Parameters.Add("@campoN", OleDb.OleDbType.<tipo>)

        'Assegnazione Parametri
        CMD.Parameters("@campo1").Value = TextBox1.Text
        CMD.Parameters("@campo2").Value = TextBox2.Text
        '...
	CMD.Parameters("@campoN").Value = TextBoxN.Text

        CMD.ExecuteNonQuery()
        
        CN.Close()
Non è poi così difficile... Forza e coraggio...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v