Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2009, 11:39   #2161
fuoriser
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da il_Presidente Guarda i messaggi
già fatto...cavetto collegato e ventola mobile manualmente. ma niente da fare. non si attiva più da solo e la temp sale sempre e nel giro di 20 minuti di utilizzo del note a 94-95° e con poche oscillazioni resta tale, ma se passo a velocità massima del processore e illuminazione 100% sale superando i 100°. però non finisce più con l'autospegnimento come qualche settimana fa: come mai?
L'autospegnimento è impostato solo se si supera una determinata temperatura. Le settimane passate faceva più caldo e quindi il procio raggiungeva temperature più alte che portavano allo spegnimento. Ora con l'aria un po più fresca sei quasi al limite ma non si spegne.
Prova ad aggiornare il BIOS (ultima versione 3239). Può essere che si è corrotto la parte di codice che gestiva la ventola. Se così facendo non risolvi il problema devi solo sostituire la ventola.

Bye!
fuoriser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 17:12   #2162
il_Presidente
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
bios aggiornato ventola sempre ferma...

Ultima modifica di il_Presidente : 08-06-2009 alle 18:37.
il_Presidente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 20:34   #2163
fuoriser
Member

Quote:
bios aggiornato ventola sempre ferma...
Mi spiace...devi solo sostituirla.

Bye!

P.S. Con il nuovo BIOS le temperature sono le stesse?
Old 19-06-2009, 12:06   #2164
m0r6h3us
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
ciao a tutte e tutti gli utenti di questo forum e specialmente di questo topic.

sono un, purtroppo-per fortuna, possessore di questo notebook e non mi crederete ma da quando l'ho comprato nel lontano aprile 2006 a ieri non avevo MAI ripristinato nè tantomeno formattato a zero. Da qualche settimana però il notebook ha iniziato a dare problemi e specialmente:

1. improvvisi spegnimenti (come quando sei attaccato alla corrente e salta il contatore a casa) del notebook dopo circa mezz'ora-un'oretta di utilizzo che ho ricondotto ad una sorta di procedura di sicurezza contro le elevatissime temperature raggiunte recentemente (la ventola non sembra più attivarsi...);

2. problemi nelle procedure di riavvii: per qualsivoglia motivo (dopo un'installazione di qualcosa che richiedeva il restart) o anche solo per prova il riavvio di windows terminava (e termina) in una maledetta schermata blu con riavvio automatico. Soluzione: lascio spento una decina di minuti e dopo riparte senza problemi.

Davanti a questo quadro mi son deciso, e direte voi FINALMENTE!, a tentare qualche procedura di sistemazione: mi son limitato a fare il ripristino tramite dvd di recovery creato 3 anni fa al primo utilizzo. I problemi non sono scomparsi ma il primo pare essersi risolto: non si spegne più e lo sto utilizzando da circa 4 ore per leggermi tutto questo topic (sono arrivato a pag.60 e non ce l'ho fatta più e son saltato alle ultime 10 pagine). Il problema relativo ai riavvii è rimasto.

Ho tratto qualche conclusione:

Vorrei procedere a questo, pare quasi indispensabile, formattone totale e installazione di un sistema operativo decente (attualmente ho win xp home) tipo l'xp professional oppure uno che mi supporti un prevedibile upgrade a 4 gb di ram -> domanda: come faccio a installare un nuovo sistema operativo essendo in possesso soltanto della mia licenza per l'xp home in dotazione col portatile?
Il problema pare hardware, non software, quindi il formattone non serve.
Io ho avuto diversi problemi tra i quali anche i tuoi.
Ti consiglio di cambiare la ventola, sostituire la ram (memtest non è sempre affidabile) e già che ci sei tappare i buchi come ti è stato consigliato.
La ventola, vuoi per usura, vuoi perchè è stato sicuramente progettato male, si brucia non raramente, la ram capace che l'hai bruciata proprio a seguito dei vari sbalzi.
Infine, per un utente "normale", xp home o prof. non cambia nulla, però ricordati che con il suo sistema originale tutto è già bello che pronto con i vari driver e la licenza, altrimenti è sempre una cosa che se ne va per le lunghe e non esce quasi mai un lavoro "pulito".
Alla fin della fiera, io ci ho messo ubuntu e va tutto alla perfezione dopo qualche ritocco classico.
Purtroppo devo tenerli entrambi perchè con win ci lavoro, altrimenti userei fisso linux.
Old 22-06-2009, 20:25   #2165
fuoriser
Member

Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione 3239.

Risultati? Temperature + basse di circa 4/5° rispetto al BIOS precedente.

Bye!
Old 28-06-2009, 20:33   #2166
M@X27
Senior Member

L'Avatar di M@X27

Iscritto dal: Sep 2007
Città: MIL@NO
GEnte sapete la scheda madre sino che processore riesce a montare?
il t7100 lo regge?
http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SLA4A

piu' che altro nn so che scheda madre monta su il nostro portatile,e sino a che bus regge.
Eventualmente cambiare anche la mother cn qualcuna compatibile,magare una diq uelle montate nelle serie successive?
PEr quanto rigurda la scheda video invece non ci sono limitazioni?di portatili nn so nulla!sono ignorantissimo,dovrei documentarmi un po'.
Grazie cmq per il supporto

Ultima modifica di M@X27 : 30-06-2009 alle 17:59.
M@X27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 18:00   #2167
M@X27
Senior Member

L'Avatar di M@X27

nessuno sa rispondermi?
Old 30-06-2009, 22:39   #2168
Pether
Senior Member

L'Avatar di Pether

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lainate (MI)
Il T7100 non va. O T7200 o T7400, forse anche il T7600 ma non ho mai provato personalmente.
Pether è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 12:58   #2169
King83
Senior Member

L'Avatar di King83

Iscritto dal: Nov 2007
il mio amico ha questo notebook e la ventola interna oramai fa un rumore impressionante, aperto e ripulito lo fa lo stesso, dove posso ordinarne una nuova? in ebay nn trovo nulla con google nemmeno
King83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 13:04   #2170
M@X27
Senior Member

L'Avatar di M@X27

altra curiosità,per quanto riguarda le schede video...qual'è il modello piu' recente che posso montare?
Old 12-07-2009, 14:58   #2171
FiBi
Senior Member

L'Avatar di FiBi

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Olanda
Non credo che si possa aggiornare chip video. Al massimo Hd, CPU e RAM.

GamerTag Triplomalto
FiBi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 16:05   #2172
M@X27
Senior Member

L'Avatar di M@X27

Quote:
Originariamente inviato da FiBi Guarda i messaggi
Non credo che si possa aggiornare chip video. Al massimo Hd, CPU e RAM.
quindi la scheda video è una sched aintegrata al chipset?
Old 14-07-2009, 17:20   #2173
Pether
Senior Member

L'Avatar di Pether

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lainate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da M@X27 Guarda i messaggi
quindi la scheda video è una sched aintegrata al chipset?
No, è a parte, ma comunque saldata sulla scheda madre insieme alle vram.
Pether è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 08:06   #2174
FiBi
Senior Member

L'Avatar di FiBi

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Olanda
Esatto, è saldata

GamerTag Triplomalto
FiBi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:01   #2175
M@X27
Senior Member

L'Avatar di M@X27

quindi non se ne esce,la scheda video rimane obsoleta..hmm !vediamo se mi conviene aumentare la memoria fisica e cpu,o se vendere il mio e comprarne un altro

in ogni caso regge i 4 gb di ram o al max posso arrivare a 2?ci sono delle ram particolari o sono tutte compatibili,ovviamente parlo delle sodimm 200pin da 533 o 667!
Grazie

Ultima modifica di M@X27 : 16-07-2009 alle 01:49.
Old 16-07-2009, 11:10   #2176
Magnum_XVI
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Città: https://t.me/pump_upp
Quote:
in ogni caso regge i 4 gb di ram o al max posso arrivare a 2?ci sono delle ram particolari o sono tutte compatibili,ovviamente parlo delle sodimm 200pin da 533 o 667!
Grazie
Se guardi il mio post precedente ti dovrei aver già risposto, comunque:

- Puoi mettere anche 4 GB di Ram (2 moduli da 2 GB l'uno), il BIOS ne vede comunque 3, servirebbe un aggiornamento del BIOS da parte di casa madre ACER, ma ormai non credo ci siano più speranze, il portatile è ormai uscito di produzione da troppo tempo e non dedicano più risorse allo sviluppo del prodotto.
Servirebbe qualcuno che fosse in grado di modificare un BIOS che introducesse la funzione di rimappatura della memoria.

- Inoltre il processore è a 32 Bit e un sistema a 32 Bit vede al massimo 4 GB ma un pò di Ram la riserva, quindi di memoria disponibile si arriva massimo a 3,2 GB circa.

- Anche cambiando processore con uno a 64 bit (T7200 per es.) e installando un sistema operativo a 64 bit rimarrebbe il problema del BIOS che riconosce al massimo 3 GB.

- Per quanto riguarda la frequenza di memoria dipende dal processore che monti, io ho il T2300 e ho installato 2 moduli da 2 GB l'uno a 667 MHz anche se prima dell'upgrade della RAM avevo 2 moduli da 512 MB a 533 MHz.

Altri processori di questo notebook non supportano frequenze superiori a 533 MHz.
Comunque credo che se metti una Ram a 667 MHz in un portatile con Processore che supporta massimo 533 MHz il sistema dovrebbe funzionare lo stesso, solo che la frequenza di lavoro della RAM sarà di 533 MHz.
Anzi in genere aumentano le prestazioni in quanto dovrebbe diminuire la latenza della RAM.
Stesso discorso se metti insieme 2 moduli di ram con frequenza diversa, tutto il sistema andrà alla frequenza della RAM più bassa. (comunque per esperienza ti dico che è meglio che i 2 moduli siano della stessa marca e frequenza)

Chiedo conferma a qualcuno ha fatto l'upgrade della RAM a 4 GB e cambiato il processore con uno a 64 Bit delle mie affermazioni.

Saluti.
Magnum_XVI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 13:15   #2177
M@X27
Senior Member

L'Avatar di M@X27

Quote:
Originariamente inviato da Magnum_XVI Guarda i messaggi
Se guardi il mio post precedente ti dovrei aver già risposto, comunque:

- Puoi mettere anche 4 GB di Ram (2 moduli da 2 GB l'uno), il BIOS ne vede comunque 3, servirebbe un aggiornamento del BIOS da parte di casa madre ACER, ma ormai non credo ci siano più speranze, il portatile è ormai uscito di produzione da troppo tempo e non dedicano più risorse allo sviluppo del prodotto.
Servirebbe qualcuno che fosse in grado di modificare un BIOS che introducesse la funzione di rimappatura della memoria.

- Inoltre il processore è a 32 Bit e un sistema a 32 Bit vede al massimo 4 GB ma un pò di Ram la riserva, quindi di memoria disponibile si arriva massimo a 3,2 GB circa.

- Anche cambiando processore con uno a 64 bit (T7200 per es.) e installando un sistema operativo a 64 bit rimarrebbe il problema del BIOS che riconosce al massimo 3 GB.

- Per quanto riguarda la frequenza di memoria dipende dal processore che monti, io ho il T2300 e ho installato 2 moduli da 2 GB l'uno a 667 MHz anche se prima dell'upgrade della RAM avevo 2 moduli da 512 MB a 533 MHz.

Altri processori di questo notebook non supportano frequenze superiori a 533 MHz.
Comunque credo che se metti una Ram a 667 MHz in un portatile con Processore che supporta massimo 533 MHz il sistema dovrebbe funzionare lo stesso, solo che la frequenza di lavoro della RAM sarà di 533 MHz.
Anzi in genere aumentano le prestazioni in quanto dovrebbe diminuire la latenza della RAM.
Stesso discorso se metti insieme 2 moduli di ram con frequenza diversa, tutto il sistema andrà alla frequenza della RAM più bassa. (comunque per esperienza ti dico che è meglio che i 2 moduli siano della stessa marca e frequenza)

Chiedo conferma a qualcuno ha fatto l'upgrade della RAM a 4 GB e cambiato il processore con uno a 64 Bit delle mie affermazioni.

Saluti.
provare a mettere il bios di un altra versione dell'acer aspire?ovviamente flashando il bios di modelli piu' recenti!

Ultima modifica di M@X27 : 16-07-2009 alle 13:24.
Old 18-07-2009, 12:17   #2178
Magnum_XVI
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Città: https://t.me/pump_upp
Quote:
provare a mettere il bios di un altra versione dell'acer aspire?ovviamente flashando il bios di modelli piu' recenti!
...non è una scelta saggia, io con il mio portatile non ci provo di certo, se flashi con un BIOS non suo e il portatile ti si inchioda, non hai possibilità di ripristino se non quelle di cambiare scheda madre, oppure dissaldare il chip del BIOS comprare un apparato in cui introdurre il chip con relativo software per flashare, ripristinare il BIOS della acer, risaldare il CHIP sulla scheda madre.
In pratica butti il portatile...

Se sei comunque disposto a fare tutte queste prove ben venga un membro che si sacrifica per tutta la collettività!
Magnum_XVI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 13:49   #2179
M@X27
Senior Member

L'Avatar di M@X27

altra domanda assura:
è possibile cambiare o adattare una scheda madre piu' recente all'interno della scocca del nostro portatile.Cosi facendo si potrebbero montare nuove cpu e nuova vga.
Old 22-07-2009, 14:24   #2180
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Ciao a tutti ho questo portatile da 3 anni, e inizio ad avere qualche problema di temperatura, tanto che il disco rigido ha iniziato a bruciarsi...
In questo momento con il ventilatore le temperature del disco sono ferme a 52° mentre CPU e VGA sono appaiate a 60°-65°...
La ventolina dell'alimentatore non va al massimo nemmeno quando il disco rigido raggiunge i 58°; questo ovviamente crea problemi di surriscaldamento e di cattiva ventilazione e non so come fare a tenerle più basse...
E' possibile che le pastine vadano cambiate? L'usura dei pezzi conta al punto da avere 20° in più rispetto a 2 anni fa?
C'è un modo per settare la ventolina al 100%? O secondo la temperatura? (visto che adesso è praticamente ferma come se non la avessi)

Ho un altro problema, l'HDD come dicevo prima si sta bruciando e ha già vari settori danneggiati; tramite dei programmi sono riuscito a salvare dei file, e uno dei programmi mi segnala che l'HDD potrebbe cedere presto; quindi si pone il problema di cambiarlo. Dato che io formatto tramite cd backup e la programmazione di fabbrica di questo portatile prevede 2 partizioni del disco da 100 giga: sono costretta a comprare un altro HDD da 100? O devo badare alla marca? A quanto oscillano i prezzi? (sempre che esistano ancora HDD adatti)

Grazie a chi mi aiuterà.
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian