|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Domanda: Dottorato e lavoro
Ciao a tutti.
Ho fatto la domanda per un dottorato di ricerca. Cercherò di essere sintetico: Il regolamento impedisce di lavorare facendo il dottorato. Io lavoro part time a tempo indeterminato durante i Week ends e il lavoro nel mio caso non va a sovrapporsi in alcun modo agli impegni del dottorato. Mi porta via il tempo libero ma... Dato che vivo da solo e non potrei permettermi di fare il solo dottorato vorrei chiedere se qualcuno ha esperienze in merito o se sa se qualcuno ha fatto il dottorato lavorando. Chiederò anche in UNI ma volevo prima aspettare gli esiti per il dottorato. Nel frattempo volevo informarmi sia per prepararmi alla cosa che per eventualmente far nota di precedenti a mio favore. Grazie 1000 PS. Se serve: Politecnico di Milano
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi spaventa lavorare, faccio da anni quasi un 7/7 concedendomi giorni a mio piacere e non capisco questo paletto!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! Ultima modifica di SAND : 01-06-2009 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
un mio amico ci ha provato (lavoro fulltime a indet. + dottorato)
morale:dopo neanche due mesi ha dovuto lasciare il dottorato, i professori non accettavano il doppio impegno e lo pressavano per fargli mollare il lavoro...
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Comunque credo che il doppio impegno lavoro full time + dottorato sia mal visto perche' i prof vogliono che uno si impegni al 100% nel dottorato (senza perdita di energie in altro), e da un certo punto di vista hanno anche ragione. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh direi che in linea di massima hai ragione, certo è che le prospettive di sicurezza delle due ipotesi non erano purtroppo paragonabili...indeterminato vs 3-anni-poi-chissà
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
In effetti le prospettive rendono la scelta quasi obbligata. Se ci fosse un mercato per i dottorati si potrebbe anche fare lo sforzo, ma sappiamo che dopo il dottorato rimani praticamente a spasso nella maggioranza dei casi, o quantomeno non e un plus importante per i (quasi tutti) datori di lavoro.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
E' un argomento interessante, anche io mi sto informando a riguardo. In ogni caso, ed è già stato detto, il dottorato in Italia è praticamente inutile ai fini professionali. Se decidi di farlo, quindi, è per tentare l'accesso al mondo accademico.
Ci sono gli assegni, le borse di studio... Ma in Italia non puoi andare oltre purtroppo. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la paga maggiore la sicurezza del contratto il carico di lavoro (dottorato appena iniziato è come l'inizio delle lezioni, non fai 'na cippa, contro il lavoro con un progetto già avviato)
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi... il prof mi conosce bene visto che oltre a lavoro e studio collaboro anche col dipartimento part time da 3 anni. Per me cambierebbe poco. ho sempre fatto tutto.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
So che a Torino almeno fino al ciclo in cui ero iscritto io era possibile avere un lavoro part-time che non andasse a compromettere il dottorato.
Vedi QUI soprattutto l'ultima pagina. Anche il regolamento successivo prevede le stesse cose. Quindi secondo me dovresti cercare il regolamento del poli di Milano e poi soprattutto parlarne con il prof. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
io faccio il dottorato e lavoro. Il lavoro non si sovrappone con gli impegni del dottorato. A nessuno ho detto nulla e quindi non mi fanno storie. Mi son sempre mostrato disponibile a seguire tutti i seminari e quindi non vedo il problema.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eppoi la posizione inps è diversa, credo se ne accorgerebbero. Quasi quasi ci provo... In ogni caso: dottorato dove? se possibile saperlo. O almeno: polimi?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
il mio è un "lavoro" e mi danno un rimborso spese. Quindi è una situazione diversa. Faccio il dottorato a bologna. Cmq da noi quelli che lavorano non hanno la borsa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.