Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2009, 17:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/bus...ver_index.html

AMD presenta ufficialmente la nuova generazione di processori Opteron da 2 sino a 8 Socket, basati sulla medesima architettura di base delle cpu Opteron Shanghai ma dotati di 6 core. HT Assist è la principale novità implementata, in grado di ridurre sensibilmente la latenza della memoria nelle comunicazioni tra i vari processori presenti nel sistema

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:18   #2
gokuss41980
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
Messaggi: 463
Forza amd !!!!
gokuss41980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:21   #3
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
6 core x 8 socket = 48 core


lo voglio
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:22   #4
Aldin
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 140
Voglio il 12 core!!!!
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:24   #5
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
stavolta voglio essere il primo: ma ci girerà crysis?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:49   #6
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12173
bha, per rendersi conto veramente della qualita di questi processori sarebbe interessante vedere un confronto fra Xeon 4+4, questi e Xeon 8+8.

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
6 core x 8 socket = 48 core

lo voglio
perchè non un 8+8 x 8 socket = 128 core

non so, ho idea che questi 6 core siano abbastanza indietro rispetto agli xeon
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:49   #7
cacchione
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1245
cores is the new ghz j
cacchione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:52   #8
Khimera
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
Messaggi: 114
@AceGranger

ahem... sarò pignolo... ma nehalem avrà 8 core... 8x8 = 64 e non 128.
Poi chiaramente tu ti riferivi ai thread... ma avere due thread non è come avere due core...
quindi scrivere 128 core è sbagliato.
ciao
Khimera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:53   #9
cervus92
Senior Member
 
L'Avatar di cervus92
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 2142
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
stavolta voglio essere il primo: ma ci girerà crysis?
Avete proprio rotto le palle...(scusate la volgarità, ma ci sta tutta)
__________________
Ho trattato positivamente con nocciolina20, Rusty81, toscano123, mapo94, djgusmy85, TheZeb, arma1977
cervus92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 19:00   #10
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12173
Quote:
Originariamente inviato da Khimera Guarda i messaggi
ahem... sarò pignolo... ma nehalem avrà 8 core... 8x8 = 64 e non 128.
Poi chiaramente tu ti riferivi ai thread... ma avere due thread non è come avere due core...
quindi scrivere 128 core è sbagliato.
ciao

si non è propriamente uguale, ma tu anche da OS lo vedi come un core

sono 64 core fisici e 64 logici
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 19:00   #11
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
Quote:
Originariamente inviato da Khimera Guarda i messaggi
ahem... sarò pignolo... ma nehalem avrà 8 core... 8x8 = 64 e non 128.
Poi chiaramente tu ti riferivi ai thread... ma avere due thread non è come avere due core...
quindi scrivere 128 core è sbagliato.
ciao
si ma è cmq una potenza mostruosa... che all'utente comune non servirà

Quote:
Originariamente inviato da cervus92 Guarda i messaggi
Avete proprio rotto le palle...(scusate la volgarità, ma ci sta tutta)
è la prima volta che lo scrivo
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 19:11   #12
GLaMacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 504
beh, il mio Opteron 165 2.33ghz dual core montato sul mio computerino fa ancora benissimo il suo mestiere
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 19:18   #13
mikisx
Senior Member
 
L'Avatar di mikisx
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 2189
Quote:
ACP (Average CPU Power). Ricordiamo come AMD identifichi i processori Opteron a seconda del livello di consumo medio generato secondo il seguente schema:
Opteron EE: processori con ACP massimo di 40 Watt;
Opteron HE: processori con ACP massimo di 55 Watt;
Opteron standard: processori con ACP massimo di 75 Watt;
Opteron SE: processori con ACP massimo di 105 Watt.
Non capisco , quali sono i parametri secondo cui calcolano l' ACP ?
Se è vero che è il consumo medio non vorrei che quello massimo fosse esattamente il doppio (ne dubito)
mikisx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 20:46   #14
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4337
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
si non è propriamente uguale, ma tu anche da OS lo vedi come un core

sono 64 core fisici e 64 logici
Sono 32 core fisici e 32 core logici (se ti riferisci agli attuali xeon nehalem quad core), contro i 48 core fisici di opteron. Io credo che la battaglia sarà alla pari.
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 20:58   #15
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
No , si riferiscono agli xeon in uscita nei prossi mesi,dotati di 8 core fisici e 8 logici. E qui saran cacchi , dato che gli xeon basati su architettura nehalem ex hanno una potenza di ops mostruosa!!
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 21:00   #16
Sapo84
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 496
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Sono 32 core fisici e 32 core logici (se ti riferisci agli attuali xeon nehalem quad core), contro i 48 core fisici di opteron. Io credo che la battaglia sarà alla pari.
Mi sa che volevi scrivere 32 core fisici e 64 core logici
Detto questo sarà una battaglia alla pari ma il vantaggio in IPC e il SMT dovrebbero far sì che Nehalem clock per clock abbia performance praticamente uguali all'exa-core AMD, che temo possa anche soffrire la mancanza di cache L3, 6MB sono veramente pochissimi per 6 core, in qualche scenario probabilmente risulteranno limitanti.
E i primi benchmark apparsi su anandtech confermano che i sei core per ora riescono soltanto ad avvicinare Nehalem ma non a superarne le prestazioni.
Vedremo però quando verranno eseguiti più benchmark.

Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
No , si riferiscono agli xeon in uscita nei prossi mesi,dotati di 8 core fisici e 8 logici. E qui saran cacchi , dato che gli xeon basati su architettura nehalem ex hanno una potenza di ops mostruosa!!
Sì ma il Nehalem EX ha un target particolare, non andrà ad esempio ad impensierire la serie 2 degli opteron bensì solo la serie 8, e anche lì parliamo di chip che avranno costi sensibilmente diversi, Nehalem EX avrà 2 volte e mezza il numero di transistor di un opteron Istanbul.

Ultima modifica di Sapo84 : 01-06-2009 alle 21:04.
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 21:09   #17
Ares17
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
be, forse nel dual socket potrebbe essere poco sfruttato, ma l'ht assist in un sistema ad 8 socket potrebbe davvero far lka differenza.
I core logici hanno una resa apprezzabile solo se il software è scritto male, quindi credo che in sistemi a 4 o 8 socket più che un 64 + 64 si debba parlare al massimo di un 64 + 6
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 21:20   #18
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4337
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
No , si riferiscono agli xeon in uscita nei prossi mesi,dotati di 8 core fisici e 8 logici. E qui saran cacchi , dato che gli xeon basati su architettura nehalem ex hanno una potenza di ops mostruosa!!
Se è così allora ok, ma io sapevo che i nehalem octacore usciranno a fine anno, se non addirittura nel 2010, quindi per almeno 6 mesi lo scontro sarà tra quad core nehalem ed esacore istambul.

Entro la metà del 2010 amd dovrebbe fare uscire cpu dodecacore, e a quel punto la situazione si riequilibrerà ancora una volta.
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 21:27   #19
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4337
Quote:
Originariamente inviato da Sapo84 Guarda i messaggi
Mi sa che volevi scrivere 32 core fisici e 64 core logici
Diciamo che volevo dire 32 core fisici, a cui si aggingono altri 32 core logici .

Quote:
Detto questo sarà una battaglia alla pari ma il vantaggio in IPC e il SMT dovrebbero far sì che Nehalem clock per clock abbia performance praticamente uguali all'exa-core AMD, che temo possa anche soffrire la mancanza di cache L3, 6MB sono veramente pochissimi per 6 core, in qualche scenario probabilmente risulteranno limitanti.
E i primi benchmark apparsi su anandtech confermano che i sei core per ora riescono soltanto ad avvicinare Nehalem ma non a superarne le prestazioni.
Vedremo però quando verranno eseguiti più benchmark.
A quali bench ti riferisci? Io ho visto solo un paio di grafici, usciti ormai un paio di mesi fa, che si riferivano unicamente alla banda della memoria, e non alle prestazioni della cpu (il bench era lo Stream Triad).
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 23:15   #20
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9182
a quando un phenom III x6?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
mazon Business porta in Italia “Prodotti...
Un'insegnante toglie ogni schermo dalla ...
Backdoor di fabbrica: fino a 500 milioni...
Hong Kong, apre il primo minimarket aper...
L'Italia batte quasi tutta Europa sulle ...
Steam Frame: spuntano nuove immagini rea...
Droni militari russi: i vecchi smartphon...
Giocare ai titoli più complessi con le s...
Khazna punta sull'Italia: con Eni un cam...
John Jumper lascia DeepMind per Anthropi...
Salesforce fa all in sull'IA agentica. A...
Dopo le elettriche, anche le ibride: l'E...
Android 17, facciamo il punto: quali sma...
Ci vediamo a mezzanotte: si scatena il P...
AryStinger, il botnet che infetta i rout...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1