Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2009, 17:29   #421
Eletto
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Piemonte
grazie perr la risposta
anche io pensavo che fosse il primo perchè ho controllato sulla scheda è ce scritto ZL9A, era solo per scrupolo visto che il PC non è mio.
Appena mi ridanno il lettore provo e vi faccio sapere
grazie
Eletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:08   #422
Eletto
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Piemonte
tutto ok

ha funzionato alla perfezione senza problemi o intoppi.
ma come sempre cè un però...
non fa il boot da CD e cosi non posso formattarlo...
comunque grazie avete fatto felice una donna
Eletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:16   #423
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
se non fa il boot
o hai un cd di windows farlocco

oppure non hai impostato da bios di partire da cd room

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 20:57   #424
ljonking
Bannato

L'Avatar di ljonking

Iscritto dal: Jan 2005
Ho aggiornato il bios della mia scheda madre via windows con asus update e file scaricato dal sito di supporto asus.

La scheda madre è una asus p4t-e con bios saldato.

L'update mi ha cancellato il vecchio bios, scritto fino al 100% il nuovo (1008 beta) e quando doveva fare il verify si è bloccato. Ho provato a riavviare l'update e ho visto che risultava ancora il vecchio bios installato.

Ho riavviato e il pc non è partito più...schermata nera e non entra nemmeno nel post

Il bios è Award, c'è un metodo per ripristinarlo?

recoverybios si prende 25 euro per sistemarla...e la scheda non ce li vale questi soldi (senza contare la spedizione)
ljonking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 21:31   #425
ngnr Frank
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Eletto Guarda i messaggi
grazie del link ho provato e funziona.

Quote:
Adesso aspetto che qualcuno mi sciolga i dubbi su quale bios installare e poi provo la procedura
Io invece aspetto che qualcuno mi sciolga dei dubbi se sia corretto rinominare un file .BIN in BIOS.WPH...
ngnr Frank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 07:21   #426
neorob
Member

L'Avatar di neorob

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da ngnr Frank Guarda i messaggi

Io invece aspetto che qualcuno mi sciolga dei dubbi se sia corretto rinominare un file .BIN in BIOS.WPH...
Penso di si. Alla fine il BIOS non è altro che una memoria dove ci sono file binari precompilati. L'estensione serve soltanto al programma di aggiornamento per capire quale file binario deve mettere dentro il BIOS.
neorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 04:32   #427
CayenneTurbo
Member

L'Avatar di CayenneTurbo

Iscritto dal: Oct 2005
Salve Ragazzi,
complimenti per il 3d davvero utile e sopratutto coraggioso!
Vorrei sapere se ci sono possibilità per la mia scheda madre desktop ASUS P5B DELUXE

Vi racconto in breve cosa è successo:
ho scaricato l'ultimo Bios disponibile (all'epoca) 1226 se non erro e tramite l'utility ASUS Update ho effettuato il flash del bios. Purtroppo il ASUS Update (una vera schifezza) si blocca e rimane per diversi minuti fermo con la barra del flash del bios a metà poco dopo il windows va in crash e ho dovuto per forza riavviare ovviamente si è fottuto tutto!
All'avvio schermo nero ventole accese e nessun POST anche lasciando diversi minuti il pc accesso la situazione non cambia.
CayenneTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 15:54   #428
tzaca1paca
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Ciao a tutti...Ho un'hp pavilion dv6705el e dopo l'update del bios il computer si accende per qualche seconde e poi si spegne e si riaccende...Tenendo premuto fn + b però non si spegne piu pero legge solo all'inizio il floppy disk e poi aspettando per 15 minuti non succede niente i tasti sono accesi perol non si riavvia...Cmq l'utility non mi fa nessun crisis disk ho dovuto scaricare un file .zip per poi metterlo sulla floppy e dopo ho dovuto cancelare l'utility per win32 pensando che non serve a niente in dos perchè non ci stava il bios.wph mi diceva spazio insufficiente...VI PREGO AVIUTATEMIII!!!

UPDATE: alla fine sono riuscito ad usare l'utility(siccome ho windows vista dovevo diselezionare una cosa prima di avviare l'applicazione)...cmq dopo che il floppy si ferma(circa 2 3 minuti) non succede niente non riavvia...e normale?

Ultima modifica di tzaca1paca : 26-05-2009 alle 16:29.
tzaca1paca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 17:56   #429
gigante
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
ho aggiornato il bios da win con asus update della mia asus p5ke wifi .

al riavviao il sistema non parte.

il pc si accende va a leggere nel dvd e forse negli hd poi subito dopo si spenge per poi riaccendersi e rispengersi ...insomma va in loop.

il sistema di ripristino del bios della mb non ha funzionato

che faccio?

la butto visto che ha il bios saldato???
gigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 00:22   #430
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gigante Guarda i messaggi
ho aggiornato il bios da win con asus update della mia asus p5ke wifi .

al riavviao il sistema non parte.

il pc si accende va a leggere nel dvd e forse negli hd poi subito dopo si spenge per poi riaccendersi e rispengersi ...insomma va in loop.

il sistema di ripristino del bios della mb non ha funzionato

che faccio?

la butto visto che ha il bios saldato???
Regola numero 1:

Se si ci si appresta ad aggiornare il Bios in Windows è necessario prima di tutto disabilitare tutti gli applicativi, tipo antivirus, ecc, ossia metteresi nelle stesse condizioni successive ad una nuova installazione di Windows quando non si è ancora installato null'altro se non il solo S.O.

In caso contrario interferenze tra i vari programmini e l'applicativo utilizzato per aggiornare il bios possono pregiudicare l'update corretto del bios.

In generale è preferibile aggiornare il bios in ambiente Dos, nel caso specifico "gira" solo il programmino per l'update del Bios.

Per venire incontro agli utenti, presumibilmente i più pigri o meno "smanettoni", i produttori di schede madri inseriscono nel bios delle utility per rendere più semplice l'aggiornamento in ambiente Dos. Per esempio, Asus predispone il bios con la funzione "EZ flash".

E ora veniamo al tuo caso specifico.

Sono andato a visionare lo "User's Manual" della tua scheda.

A pagina 1-6 del manuale della tua scheda si cita l'utility CrashFree Bios 3:

The Asus CrashFree BIOS 3 allow users to restore corrupted Bios data fro a USB flask disk containing the BIOS file. See page 4-7 for details.

Con l'espressione: "il sistema di ripristino del bios della mb non ha funzionato"

intendi che dopo il "disatro" hai avviato il Pc con il CD in dotazione alla scheda madre( utilizzando quindi la funzione CrashFree Bios 3) in alternativa con inseriro un floppy con il solo bios della scheda madre in formato nome_file.rom(importante è l'estensione .rom per il suo riconoscimento)?

Il contenuto dei recenti bios si puo' logicamente suddividere in due blocchi:

- il blocco di boot

- il bios vero e proprio.

Usualmente quando si altera il blocco di boot il Pc non parte, Led sempre spenti, ventola Cpu ferma(quindi CPU non alimentata), ecc.

Nel tuo caso sembrerebbe che forse il boot Block non si sia alterato: prova ad inserire un floppy di Boot e a riavviare il Pc.

P.S.

- Nel caso i vari tentativi di ripristino del bios andassero a vuoto:

se non erro la tua scheda ha un valore superiore ai 150 euro( vedere con: www.trovaprezzi.it).

Nel qual caso economicamente forse varrebbe la pena di informarsi quanto costa far dissaldare il chip del bios, saldare uno zoccolo e riprogrammare il bios.

A Firenze esiste un laboratorio che, oltre a modificare consolle, ecc, ripristina bios per portatitli(notoriamente saldati sulla main_board): prova a fare in rete una ricerca di: recoverybios.it

Sul loro sito trovi tutti i riferimenti per contattarli.

- Floppy di Boot(di avvio):

Se non ne hai uno sotto mano, inserisci un floppy nel suo driver clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del floppy: nel menù che compare clica su FORMAT.

Nel sotto menù che compare, metti il segno di spunta nel quadratino, in basso, relativo alla creazione di un disco di avvio e attiva la formattazione

Ultima modifica di dado2005 : 30-05-2009 alle 00:24.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 10:24   #431
gigante
Senior Member

l'utility di ripristino col cd non funziona....
vorrei provare con il floppy ma il bios della mia mb e 2mb!!! e in un floppy non ci sta!!!!
Old 31-05-2009, 01:06   #432
dado2005
Senior Member

Quote:
l'utility di ripristino col cd non funziona....
vorrei provare con il floppy ma il bios della mia mb e 2mb!!! e in un floppy non ci sta!!!!
E' noto che il chip(dispositivo) del bios della tua mobo è di 16 MB e che il file di aggiornamento bios è di circa 2 MB, ma questo non è un problema.

L'importante è che il boot block del bios sia integro.

Cioè dovresti prima verificare se il pc si avvia almeno da una delle seguenti unità:

- Floppy
Scarica il file sottostante inserisci un floppy nel floppy driver e manda in esecuzione il programma; ti verrà generato un floppy di avvio per Windows 98SE.

ftp://infas.lzuu.lt/Boot_disk/win98se/boot98se.exe .

Con il floppy di Boot inserito nel suo driver riavvia il Pc.

Se il Pc si avvia al temine del caricamento del floppy ti verrà richiesto di caricare i driver del CD/DVD dovrai rispondere in modo affermativo.

Se inserisci un CD/DVD con il file di aggiornamento bios(circa 2 MB) e l'applicativo per aggiornarlo, AFUDOS, utilizzando i comandi DOS puoi eseguire l'aggiornamento da CD/DVD grazie al fatto che i driver del CD/DVD sono stati precedentemente caricati.

Se hai un disco con partizione Fat16 o Fat32 potresti inserire i file AFUDOS e del Bios nel disco stesso, avviare il Pc con il floppy e mediante i comandi del Dos eseguire l'aggiornamento del Bios da Disco.

oppure da

- Cd/Dvd
Con Nero dovresti realizzare un CD/DVD di BOOT e provare

oppure da

- USB-Stick (Pen_Drive)
Al seguente link trovi le info per realizare uno USB-Stick avviabile(bootable):

Titolo: BIOS Update per bootable USB-Stick

Link: http://www.biosflash.de/e/bios-boot-usb-stick.htm
Old 31-05-2009, 02:01   #433
dado2005
Senior Member

Posto di seguito il link ad un articolo che potrebbe interessare i frequentatori di questo thread:

- Titolo: Art of BIOS flashing

- Link: http://www.rom.by/Art_of_BIOS_flashing
Old 31-05-2009, 11:11   #434
gigante
Senior Member

1)collegando il floppy al pc all'accensione (accensione che dura 3 seconi prima di spengersi)il led del floppy non si accende.

posso forzare il boot da floppy ponticellando i piedini della perta seriale? la porta parallela non la ho.

2)il led del dvd si accende ma non riesco a capire se fa il boot visto che si accende anche se non è collegato il cavo sata.

3)ho creato una chiavetta usb avviabile ma il pc si spenge e riavvia sempre

Ultima modifica di gigante : 31-05-2009 alle 11:45.
Old 01-06-2009, 00:07   #435
dado2005
Senior Member

Quote:
1)collegando il floppy al pc all'accensione (accensione che dura 3 seconi prima di spengersi)il led del floppy non si accende.
Ho verificato che sul mio Pc il Led del Floppy si accende 12 secondo dopo l'accensione del Pc.

Quote:
posso forzare il boot da floppy ponticellando i piedini della perta seriale? la porta parallela non la ho.
A questo quesito non so risponderti.

Quote:
2)il led del dvd si accende ma non riesco a capire se fa il boot visto che si accende anche se non è collegato il cavo sata.
Ho staccato il cavo di colegamento del mio dvd e riaccendendo il Pc si accende per un attimo il led: evidentemente è un fenomeno che si verifica all'accensione del DVD anche se il cavo di connessione è staccato.

Quote:
3)ho creato una chiavetta usb avviabile ma il pc si spenge e riavvia sempre
Quando il Pc si avvia la ventola del processore gira?

Prima di gettare la spugna converrebbe fare altre prove per capire se l'accensione/spegnimento del Pc non sia da attribuire a causa diversa del bios corrotto:

- Prova ad resettare la Ram CMOS: trovi le istruzioni a pag 2-22 del manuale.

- Prova a disconnettere Hdd, floppy, togliere il/i moduli di memoria, scheda video, ecc.: cioè prova con scheda madre e con il solo processore e ovviamente ventola collegata alla mobo

- E' capitato che il Pc si accende e spegne continuamente a causa di un guasto dell'alimentatore(vedi Referenze). Non dovrebbe essere il tuo caso, però se hai un altro alimentatore( ho hai un amico che te ne presta uno) prova a sostituirlo.

REFERENZE

Help, pc che si riavvia da solo

http://www.nntp.it/newsgroups-comp-h...a-da-solo.html
Old 01-06-2009, 17:22   #436
gigante
Senior Member

niente da fare
ance ponticellando i pin sulla seriale il pc fa sempre il solito scherzo si avvia poi si spenge
Old 02-06-2009, 00:39   #437
dado2005
Senior Member

Quote:
niente da fare
ance ponticellando i pin sulla seriale il pc fa sempre il solito scherzo si avvia poi si spenge
Su con il morale, c'è sempre tempo per piangere!!!

In rete ho visto la seguente recensione[1]:

Presumibilmente la tua scheda è stata prodotta nel 2007.

Su alcune schede madri Asus da la garanzia di ben 3 anni[2]

Quindi la tua scheda potrebbe rientrare nella garanzia estesa a 3 anni di Asus: l'importante che tu abbia la prova di acquisto: scontrino fiscale /fattura.

Potresti mandare la scheda in RMA. Attenzione, la garanzia Asus non copre Bad Bios Flash, quindi indica solo che la scheda ha smesso di funzionare correttamente con riavvi e spegimenti continui.

Conclusione: ti sostituiranno la scheda(per questioni di costi le schede non vengono riparate).
--------------------------------------------
Nel forun del sito di Asus ho trovatto un post[3] riguardante la mobo Asus P5K-E/WiFi-AP, dal titolo "Failed updating BIOS".

L'utente descrive gli stessi sintomi della tua mobo:
...
- The boot process stop after 2 or 3 seconds and boot again "ad etermun".
--------------------------------------------
Le flash EEprom di tipo seriale vengono utilizzate sulle nuove schede madri in sostituzione

delle EEprom di tipo PLCC e Tsop(Pc portatili)[8].

E' il caso della tua scheda.

Per poterle programmare usualmente in vicinanza del chip del Bios c'è un connettore a 7 pin etichettato come SPI_J1.

Usualmente gli "header" (punte dorate) del connettore non vengono saldati.

In rete un utente da indicazioni su come è riuscito a programmare il bios saldato di una scheda Asus ASUS P5B Deluxe.

In dettaglio descrive[4] e fornisce delle referenze su:[5][6][7]:

- come programmare il bios seriale tramite porta parallela

- come realizare il cavo di collegamente porta parallela <-> connettore SPI_J1(7 pin)

- fornisce il link da cui scaricare l'applcativo per la programmazione

- ecc.
-----------------------------------------------
REFERENCE:
-----------------------------------------------
[1]

ASUS P5K-E/WiFi-AP Motherboard
Author: Gabriel Torres
Type: First Look Last Updated: November 6, 2007
Page: 1 of 4 Select Page to Load Introduction More Features Main Features Conclusions

- Link: http://www.hardwaresecrets.com/article/493

------------------------------------------------
[2]

vedi quanto segue:

- motherboard: ASUS P5Q3 - scheda madre - ATX - iP45

- https://www.misco.it/store/product.a...ection=ricerca

Dai uno sgardo alla scheda prodotto e noterai 3 anni di garanzia
[3]

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

Posted:2/3/2009 5:06:00 PM

Hi,

I read several post about this problem for the last two days but none solve my problem.

I updated the BIOS from windows, of course using the ASUS tool, and the process failed in the third step (verifying the installation). My only options was "flash" and "exit" so I tried to flash it again, but this time the process failed erasing the BIOS (the first step). I tried it again and again with the same result, so I choose the "exit" option and turn off the PC. I got a blue screen during the process so I pressed the reset button and now the PC doesn't start.

The boot process stop after 2 or 3 seconds and boot again "ad etermun".

Yes, I tried to clear the CMOS, removed the RAM (both modules and only one), the graphics card and even the micro but the situation still the same.

What can i do?

Thanks in advance,
Javier.
[4]
- ASUS P5B Deluxe Bios Recovery SPI Flash Cable

- Wednesday, May 13, 2009

- http://mondotech.blogspot.com/2009/0...spi-flash.html
[5]
- Programming an ASUS P5B BIOS,

- 10 Feb 2009 @ 6:22 AM

- http://richard-burke.dyndns.org/wordpress/tag/p5b/
[6]
- SPI Flash pinout of JSPI1 on the MSI P7N SLI Platinum

- http://www.fccps.cz/download/adv/frr/spi/msi_spi.html
[7]
- Programátor SPI FlashROM na paralelní port

- Aktualizováno 6.4.2008 v 1:24

- http://rayer.ic.cz/elektro/spipgm.htm
[8]

- SPI Serial Flash

- http://bios-repair.co.uk/bios/spiflash.html
Old 02-06-2009, 11:07   #438
gigante
Senior Member

ho trovato il connettore sp1 ed ho anche i piedini saldati
ma non ho nessun pc con porta parallela
per fortuna la scheda è ancora in garanzia novembre 2007 ho aperto rma presso lo store dove l'ho comprata....speriamo abbiano il solito mobdello di scheda da sostituirmi!!!
Old 05-06-2009, 17:06   #439
alexos
Member

L'Avatar di alexos

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
ACER 5630

ciao ragazzi,
problema simile con Acer 5630 passato in assistenza... prime operazioni svolte, test delle 2 ram e verifica dati su hdd, poi mi sono letto questo 3d e prima di uscire a comprare un fdd usb ho trovato sotto le ram un ponticello disegnato sulla mobo per il clear cmos. cortocircuitato 5 secondi, il note e' ripartito
Old 06-06-2009, 21:39   #440
cirodo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
disperarto,ma nn demordo

salve a tutti e grazie x avermi accettato tra di voi,
ho un hp530 che sfortunatamente dopo agg bios bloccato,nn ho ne seriale ne' parallela ,ustao tasto win+b ma lettore floppy esterno nn ne vuole sapere,smontato del tutto,tolto batteria tampone x 24 ore ma nulla,adesso sto cercando di resettare bios tramite il cmos che haime nn riesco a trovare essendo sprovvista di jumper la scheda madre,provato con cd botable nulla,con pendrive nulla ,comprato floppy esterno nulla,che mi rimane da provare??grazie comunque a tutti voi almeno ho imparato a smontare un notb.
cirodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Cancellato l'iPhone tutto in vetro per i...
Insta360 porta l'assistente vocale IA su...
Fujifilm: 88 milioni di dollari in pi&ug...
Serie A con TIMVISION: DAZN Full a 19,99...
La gamma Apple Watch si prepara a una ri...
Blackmagic Cinema Camera 6K: l'autofocus...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian