|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2008
|
[VB.net] Connessione Database Access 2007
Salve a tutti, apro questa discussione poichè ho urgente bisogno di sapere come si effettua una connessione a database Access.
Fortunatamente il VB l'ho studiato a scuola, ma sfortunatamente con l'avvento di .net le cose sono COMPLETAMENTE cambiate, da ciò che ho notato. In VB6 utilizzavo l'ADODB, creando due variabili (una di connessione e una di record) per poi fare la connessione da codice. In VB.net non so proprio come continuare: creo due variabili (connessione di tipo ADODB.connection e record di tipo ADODB.recordset) ma poi non so continuare. Premetto che nonostante abbia Access 2007 posso anche utilizzare il formato vecchio, cioe quello del 2003 .mdb (ma preferibilmente se imparo con quello nuovo nn farebbe male) Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedete e vi risponderò. Ciao a tutti e rispondete |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quote:
Forse non hai referenziato la libreria ADODB, che trovi nei componenti COM, non in quelli gestiti dal Framework. Perciò se vuoi usare il caro buon vecchio RecordSet, puoi farlo. Per quanto riguiarda Access non è un problema, basta una piccola modifica alla Connection String : http://www.connectionstrings.com/ |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2008
|
E chi è il pazzo a dire questa cosa? ahah
Comunque grazie per la risposta, ora devo solo rispolverare la connessione standard dell'ADODB. Un'altra richiesta se è possibile: io in VB6 utilizzavo la FlexGrid per visualizzare i famosissimi recordset. Qualche consiglio con VB.net ??? (anzi "VB7" |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ce ne sono, ce ne sono, credi a me.
Ma questo è ancora poco, non ti dico le bestialità che sento/leggo su VB.NET... Solitamente da chi non ci ha scritto 2 righe... Quote:
Quote:
in VB.NET prova senz'altro la DataGridView, come prima scelta. E' un controllo molto completo e ricco di caratteristiche interessanti. Certo cambia parecchio, ma secondo me ti ci troverai benissimo. Se hai problemi con le DataGridView, chiedi pure. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.