|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Nikon e i 20 e 24mm
praticamente mi sto innamorando di questa focale , spesso offre il giusto taglio per scenari fantastici , ovviamente parlo di ottica fissa , ora girando per internet e leggendo recensioni qua e la ho conteggiato almeno 3 versioni del 24mm nella storia Nikon , dovrebbero essere 2 da 2.8 e uno da 2.0 se non ricordo male , ma anche un 20mm non è affatto male , chi mi sa indicare una documentazione online riguardo agli obiettivi che sono stati prodotti per le Nikon con queste due focali fisse in tutta la storia sino ad oggi ? Mi sapreste fare una scala di prestazioni su tutti i modelli esistenti/prodotti ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Non ti posso fare un graduatoria delle ottiche perchè non le conosco personalmente e forse per qualcuna ne ho sentito parlare sui forum però posso fornirti il link di tutte le ottiche Nikon prodotte nella storia per il sistema reflex dal 1959 ad oggi
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html cliccando sui nomi delle ottiche accedi anche alle foto quando disponibili. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi riducendo il topic alle ultime ottiche in commercio ... com'è la qualità delle lenti ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
se hai intenzione di usarlo su aps-c io ti consiglio anche il sigma 20 f1.8...ma solo su aps-c
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
su ff, come ho scritto, si perchè ha una resa ai bordi pessima ma su dx è una lente valida
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
comunque sia anche il prezzo del sigma picchia forte nel portafogli ... non è che sia da meno in quanto a prezzo , cioé per 100€ di differenza sul nuovo su una lente del genere ...
ma più luminosi di un 2.8 quindi non ci sono attualmente ? a me sembra strano trovare un 50mm 1.8 e non un grandangolare quantomeno di pari luminosità ... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh oddio, il nikkor 20 f2.8 sta a poco meno di 700€, il sigma sui 300€...
(fonte, trovaprezzi) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non a caso è il vetro più economico... |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
con trovaprezzi ecco i prezzi più bassi http://www.genialpix.it/index.php?categoria=42&id=359 http://www.lina24.com/go/product_inf...ef=trovaprezzi un 130-140€ di differenza Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
chiedo scusa, mi ero confuso col sigma 28
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Beh, potresti comprare questo 21mm
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
ok , speravo in qualche saldo
Quote:
su flickr ce l'hanno in 2 però da quel che vedo è un bel vetro non c'è che dire ... quale attacco zeiss va su nikon ? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Considera che la serie Zeiss è manual focus tranne le lenti per il sistema Sony/Minolta. Una lente del genere ha senso se conosci le sue qualità, indubbiamente è per pochi e per chi ha da spendere come il Nikkor 28mm F1,4 del resto. Le lenti grandangolari sono molto più complesse di un 50mm quindi a parità di luminosità è normale che costino anche 5/6 volte il prezzo di un 50mm. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ottica zeiss fissa comparata con zoom nikon ... non mi pare tanto superiore , in pratica solo ad f minimo è superiore , per il resto lascia a desiderare ... è possibile ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.