|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Debito da saldare
Circa 2 anni fa mi è arrivato da pagare un debito non saldato contratto con una finanziaria nel 1992 ed ereditato dai miei genitori. Debito totale di circa 10 000€
Fino ad ora l'ho pagato 200 euro al mese e ora ne restano circa 6000. Un anno fa, quando il debito era di 8000, avevo detto che avrei potuto dare 5000€ (quindi con uno sconto di 3000€). E a loro andava bene per chiudere. Poi non ebbi la possibilità e lasciai perdere. Ora il debito è di 6000€ e vorrei capire fino a quanto posso scendere pagando tutto in contanti in una volta sola. Domani chiamerò per saperlo, ma volevo avere un'idea di quanto possono essere disposti a scendere in %. E' una cosa variabile o c'è una legge apposta per queste cose? Posso avere un condono/indulto/altro? Curiosità: Essendo passati più di 10 anni poteva essere prescritto? |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
non capisco come tu possa aver ereditato un debito dei tuoi genitori... qualcosa non quadra... a meno che tu non abbia fatto da garante per il loro prestito..non sei tenuto a pagarlo.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Non è che ti fanno uno sconto % è che semplicemente se tu saldi il debito oggi non paghi la quota interessi da oggi fino alla scadenza naturale del piano di ammortamento. Quindi bisogna sapere alcuni dettagli per fare una stima, ovvero quota capitale ancora da restituire ed interesse applicato.
PS: le passività si ereditano eccome, certo si può rinunciare all'eredità. |
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Mah onestamente non ci capisco molto di queste cose..
Qualche anno dopo che i miei genitori son deceduti è arrivata 'sta cosa. Penso che sia entrata in eredità insieme a tutto il resto... |
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
la prescrizione arriva dopo 5 anni ma avresti dovuto interrompere i pagamenti cosa che non hai fatto. cmque... informati molto bene perchè ho l'impressione che tu non voglia saldare tutto subito per cui gli interessi inizierebbero a diventare pesantucci...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Forse ha ereditato anche altro dai genitori.. Avendo ereditato qualche bene, ha ereditato anche il debito
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
).Se pago tutto subito pago meno. Io credevo perché erano generosi( Sulla prescrizione lo immaginavo. Sono stata fessa Ultima modifica di chiara3.0 : 24-05-2009 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Si possono ereditare sia i beni, che anche i debiti, se non si è sicuri, meglio verificare. Nel caso i debiti superino i beni, meglio lasciare l'eredità, altrimenti bisogna saldare i debiti. Come ti han detto, non hai sconti, anzi a volte per un estionzione anticipata, ti chiedono pure un 1% di mora, in quanto comunque non pagheresti gli interessi per i restanti anni. Se puoi sdebitarti, fallo. Ma non è possibile preventivare quello che vuoi. Domani chiama e ti togli qualsiasi dubbio.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.

).