|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cremona
|
Incompatibilità?
Ciao a tutti!
Ho aquistato da poco un processore AMD dual core 7750 (2700mhz 1800fsb) e 4 moduli di memoria DDR2 1066 kingston KHX8500D2/1G. Monto tutto sulla mia scheda madre Asus M3A, avvio il pc e entro nel bios. Nel bios lascio tutto automatico e sistemo solo l'ora di sistema e disabilito alcune cose non necessarie (tipo floppy). Al riavvio il pc non fa il boot e si sente un fischio provenire da un componente hardware. Ho provato tutti i bios disponibili per la scheda madre, ma il problema rimane comunque. Se lascio il pc spento per circa 15 minuti, il sistema si avvia normalmente e esegue tutto senza problemi, ma la memoria 1066 viene vista a 800. Se spengo e riaccendo, non va piu! Devo aspettare ancora circa 15minuti! Adesso non so se il problema sia la scheda madre (che ha sempre funzionato senza problemi con un altro processore e memorie), le memorie o il processore! Sul sito della asus le memorie 1066 non esistono nella lista QVL ma cmq sono supportate! E nella lista delle compatibilità del processore il 7750 c'è, ma l'intera sigla non coincide. Qualcuno conosce o ha riscontrato incompatibilità con questi pezzi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Spesso all'avvio i driver della scheda video non vengono caricati
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il problema potrebbe dipendere da diverse cose , prima di tutto dovresti provare a resettare il bios , quindi senza fare nessuna modifica al bios , prova per un pò il pc per vedere se e stabile . Sempre per il bios potresti provare ad aggiornarlo all' ultima versione disponibile .
Per provare la compatibilita delle ram potresti provare a inserire un modulo alla volta negli slot , ed eseguire un test con il programma memtest . sempre con un modulo di ram inserito nel pc dovresti provare la stabilita del pc , poi se il pc e stabile aggiungi un modulo alla volta , in modo da verificare la stabilita del pc . |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per il momento |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Fatto anche Memtest e Burnin test e il sistema è stabile
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Raga!
Ho tolto tutte le ram e ho avviato il pc senza! Il sistema parte sempre con il fischio ma nessun segnale di ram non installate proveniente dallo speaker. Quindi ram, o non ram, il problema rimane e a sto punto le escluderei dalla compatibilità, anche perchè ho provato un banco diverso di DDR2 e il problema rimane. Non si accende nemeno il led verde che segnala che il pc è acceso (questo lo faceva anche con le ram installate). A questo punto credo sia un incompatibilità della scheda madre per la CPU. Anche perchè Asus continua a sfornare BIOS della M3A per aggiornare la compatibilità dei processori. Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una bella rottura di palle. Se hai la possibilità fai anche le ultime due prove, un altro alimentatore e un'altra scheda video. a temperatura come sta messo??? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho postato il problema anche nel forum della Asus! Mi sta seguendo il moderatore ma mi sembra che continua a girarci intorno e non sappia come fare. http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho scollegato tutto! Ram, lettori ottici, hard disk, ecc.... ho lasciato solo scheda madre, processore e alimentatore. Stesso fischio e il pc non parte e non fa nemmeno un biip per segnalare che ci sono pezzi non collegati. Se lascio il pc spento per diversi minuti, all'accensione non si sente piu il fischio e l'altoparlante del pc suona per segnalare che ci sono schede non collegate. Spesso riesco a farlo partire anche accendendolo e spegnendolo a raffica finche smette il fischio. Ripeto che il bios non c'entra perchè li ho provati tutti e non cambia nulla. Sull'altro pc il 7750 funziona e quindi non è difettoso e pure l'alimentatore va bene.
Il vecchio processore 4600+ andava senza problemi sulla scheda madre M3A. Bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Faccio solo un ipotesi , dovresti controllare l' assorbimento di potenza del nuovo processore , se e superiore a quello del vecchio processore . Se fosse superiore e possibile che l' alimentatore che stai usando non ce la faccia a fornire abbastanza energia per il funzionamento . In questo caso dovresti provare a cambiare alimentatore e metterne uno con potenza maggiore .
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ciao scusate se riesumo l'argomento...stessa scheda madre,stesso identico problema.
Procio Phenom II 920 ram corsair xms2 1066,il procio non compare nella lista ufficiale dei proc supportati,infatti pensavo ad un problema di incompatibilità. Nel mio caso il pc a freddo parte,ma in caso di reboot parte il fischio,per farlo smettere devo aprire il case e tirare leggermente la mobo verso l'esterno..una bella rottura!Ho provato a sostiuire il dissipatore...nulla,l'ali nulla..la ram nulla. Morale della favola penso sia la mobo fallata,e dire che avevo scelto asus per la qualità! p.s tu alla fine come hai risolto?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.