Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2009, 01:49   #1
Cyp
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Tastiera non invia comandi durante il boot

Voglio dire che premendo DEL, oppure F11 oppure "any key" quando un dvd propone di fare il boot non succede nulla.
L'avevo notato da qualche settimana, un paio di volte dopo un crash (windows proponeva di scegliere la modalità provvisoria ma premendo su e giù non succedeva nulla) ma non me ne ero preoccupato, pensavo fosse solo perché la tastiera è USB e che ci fosse da configurare il BIOS (ma mi pare di aver letto che almeno il tasto DEL dovrebbe funzionare, no?)

Be', comunque ieri sera ho iniziato a preoccuparmene perché Windows non completa più il caricamento, al momento in cui dovrebbe apparire il desktop compare invece uno schermo nero (e a questo punto premento il tasto "num lock" il led si illumina, quindi direi che la tastiera funziona).

Normalmente avrei riavviato in modalità provvisoria, magari fatto un restore, alla peggio reinstallato Windows... ma niente di tutto questo è possibile perché durante il boot nessun input dalla tastiera sembra essere ricevuto.

Pensando che fosse colpa della tastiera USB ne ho recuperata una (Microsoft Wireless) ma il problema è rimasto. Preso in prestito una normale tastiera PS2 (che dal vicino di casa era ok) e anche da questa è impossibile mandare segnali durante il boot.


Che può essere successo?
Problema sulla scheda madre? (una MSI con chipset Nforce 590 - vado a memoria, in questo momendo sono in ufficio). Ma problema magari del BIOS, visto che succede sia con tastiere USB sia con tastiere PS2?

Ovviamente preferirei non cambiare la scheda madre, non solo per il costo...


Grazie per eventuali suggerimenti.
Cyp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 08:23   #2
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Ma il bios l'hai controllato?
In quella fase Windows ha ben poco a che vedere
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 12:33   #3
Cyp
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Ma il bios l'hai controllato?
In quella fase Windows ha ben poco a che vedere
ho scritto che premendo 'del' non succede nulla, è proprio per questo che ho scritto su questo forum... che cosa intendi con 'il bios l'hai controllato'?

lo so che windows ha poco a che vedere! cercavo di reinstallarlo windows ma come faccio se non ho input da tastiera durante il boot?

argh sto scrivendo dal wii...

aggiungo, dopo avere aperto il pc e resettato il cmos, che premendo 'del' si sente un clic sulla scheda madre... e basta

Ultima modifica di Cyp : 22-05-2009 alle 12:41. Motivo: edit
Cyp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 13:16   #4
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
OK, mi sono spiegato male: per bios intendevo appunto i parametri sul bios relativi all'USB
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 15:41   #5
kiriranshelo
Senior Member
 
L'Avatar di kiriranshelo
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da Cyp Guarda i messaggi
...aggiungo, dopo avere aperto il pc e resettato il cmos, che premendo 'del' si sente un clic sulla scheda madre... e basta
prova a cambiare porta usb e riprovare
kiriranshelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 15:53   #6
Hactor
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da Cyp Guarda i messaggi
Voglio dire che premendo DEL, oppure F11 oppure "any key" quando un dvd propone di fare il boot non succede nulla.
L'avevo notato da qualche settimana, un paio di volte dopo un crash (windows proponeva di scegliere la modalità provvisoria ma premendo su e giù non succedeva nulla) ma non me ne ero preoccupato, pensavo fosse solo perché la tastiera è USB e che ci fosse da configurare il BIOS (ma mi pare di aver letto che almeno il tasto DEL dovrebbe funzionare, no?)

Be', comunque ieri sera ho iniziato a preoccuparmene perché Windows non completa più il caricamento, al momento in cui dovrebbe apparire il desktop compare invece uno schermo nero (e a questo punto premento il tasto "num lock" il led si illumina, quindi direi che la tastiera funziona).

Normalmente avrei riavviato in modalità provvisoria, magari fatto un restore, alla peggio reinstallato Windows... ma niente di tutto questo è possibile perché durante il boot nessun input dalla tastiera sembra essere ricevuto.

Pensando che fosse colpa della tastiera USB ne ho recuperata una (Microsoft Wireless) ma il problema è rimasto. Preso in prestito una normale tastiera PS2 (che dal vicino di casa era ok) e anche da questa è impossibile mandare segnali durante il boot.


Che può essere successo?
Problema sulla scheda madre? (una MSI con chipset Nforce 590 - vado a memoria, in questo momendo sono in ufficio). Ma problema magari del BIOS, visto che succede sia con tastiere USB sia con tastiere PS2?

Ovviamente preferirei non cambiare la scheda madre, non solo per il costo...


Grazie per eventuali suggerimenti.
Stacca la tastiera ed avvia il computer. Ti dirà "Impossibile avviare senza tastiera. premere un tasto per continuare"!
Non preoccupandoti del paradosso inserisci di nuovo la tastiera nella stessa o in un'altra porta USB (provale a combinazione) e premi un tasto. Se non parte riavvia e vedi se funziona. Cambia porte USB via via seguendo questa procedura finché il SO non si avvia, altrimenti usa una tastiera PS2 o un adattatore USB->PS2.

Per lo schermo nero probabilmente è partita la scheda video.
Avvia in modalità provvisoria e prova a disabilitare la scheda video, mandando così il SO in VGA. Avvia normalmente e vedi che succede. Se parte il SO significa che dipende dalla scheda video, aggiorna i driver e spera bene. Altrimenti è molto probabile che si sia fusa.
Hactor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 18:49   #7
Cyp
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
OK, mi sono spiegato male: per bios intendevo appunto i parametri sul bios relativi all'USB
No, ti eri spiegato bene, solo che non avevi letto quello che avevo scritto io
Il problema è proprio che non riesco ad entrare a vedere le impostazioni del BIOS, visto che durante il boot non riesco a dare comandi da tastiera (USB o PS2)
Cyp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 19:00   #8
Cyp
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
Stacca la tastiera ed avvia il computer. Ti dirà "Impossibile avviare senza tastiera. premere un tasto per continuare"!
Non preoccupandoti del paradosso inserisci di nuovo la tastiera nella stessa o in un'altra porta USB (provale a combinazione) e premi un tasto. Se non parte riavvia e vedi se funziona. Cambia porte USB via via seguendo questa procedura finché il SO non si avvia, altrimenti usa una tastiera PS2 o un adattatore USB->PS2.
Grazie per la risposta ma avevo già provato ieri con una tastiera PS2.
Che sia USB o PS2 al boot non c'è modo di fargli prendere i comandi (l'unico segno che qualcosa succede è un clic premendo DEL con tastiera PS2, mentre con tastiera USB nessun segnale)
In Windows tutte le tastiere funzionano ma durante il boot no.

Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
Per lo schermo nero probabilmente è partita la scheda video.
Lo schermo nero era un problema di Windows, avevo appena installato un paio di programmi prima che succedessa.

Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
Avvia in modalità provvisoria e prova a disabilitare la scheda video, mandando così il SO in VGA. Avvia normalmente e vedi che succede. Se parte il SO significa che dipende dalla scheda video, aggiorna i driver e spera bene. Altrimenti è molto probabile che si sia fusa.
Magari fossi riuscito ad avviare in modalità provvisoria, non avrei perso ore sul pc e lo avrei riavuto funzionante ieri sera
Invece ho dovuto reinstallare Windows (finito adesso) su un nuovo hard disk (così non ho dovuto premere nessun tasto durante il boot).
Ora Windows è OK ma ho ancora lo stesso problema, lo riscrivo visto che a quanto pare il mio primo messaggio non era chiaro.

Durante il boot non riesco a dare comandi da tastiera, né USB né PS2, in Windows tutto è OK.
Era così da diverse settimane ma finché non ho avuto problemi con Windows non ho mai (naturalmente) avuto bisogno di premere tasti durante l'avvio.

Me lo terrei anche così (magari non mi si romperebbe Windows per mesi o anni...) ma avevo resettato il CMOS e adesso con le impostazioni di default il cool and quiet è disabilitato. Siccome è un pc che rimane acceso quasi tutto il giorno è una cosa importante.

Esiste qualche alternativa o cambio la scheda madre?

Grazie
Cyp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 22:43   #9
Cyp
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
OK, sono poi riuscito anche a ripristinare il sistema operativo che funzionava fino a ieri
Fatto boot senza nessun hard disk collegato (altrimenti avrebbe tentato di fare il boot da hard disk e non ho modo di impedirlo), collegato hard disk solo mentre l'installer di Vista si stava avviando (bella invenzione il fatto che gli hard disk sata sono collegabili "a caldo") e poi ripristinato punto di restore dell'altro ieri.

Windows quindi funziona, solo che non posso attivare il cool and quiet
Cyp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v