Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2009, 09:55   #1
exion
Member

L'Avatar di exion

Iscritto dal: Mar 2005
Quale sistema operativo per un file server?

Sto montando un file server per centralizzare in un unico dispositivo tutti i file importanti di casa: i miei film, gli MP3 della mia ragazza, i backup delle nostre fotografie, etc.... File che saranno poi "riprodotti" sui vari dispositivi casalinghi: i film sul media center, gli MP3 su un telefono HTC via wifi, le fotografie sul mio PC desktop, etc...

La configurazione hardware è minimalistica e forse "inusuale": CPU sempron LE 1250, 2GB di RAM DDR2, video integrato, con 6 dischi SATA e 2 IDE (da sostituire a fine anno) per un totale di circa 3TB di spazio.

I dischi esistono già, sono già in uso ma dispersi per la casa in configurazioni variabili, 5 come dischi esterni e 3 come interni, e sono formattati in NTFS.

La mia domanda è questa: quale file system e quale sistema operativo dovrei usare, per garantire una buona affidabilità dei dati e ottime prestazioni in scrittura/lettura dei file?

Istintivamente mi verrebbe da usare un sistema Linux e Samba, ma non so fino a che punto fidarmi di Ntfs-3G, soprattutto a livello di prestazioni.
D'altra parte riconvertire tutti i dischi in Ext3 è un'opzione che preferirei evitare.

L'alternativa sarebbe utilizzare un XP ridotto all'osso, ma a quel punto dovrei installare il sistema operativo su uno dei 6 dischi SATA, che invece vorrei dedicare solo ed esclusivamente allo stoccaggio dei dati. Altrimenti potrei tentare di installare XP su un dispositivo USB esterno ma, ammesso e non concesso che funzioni, ho paura che una simile configurazione rallenterebbe enormemente il trasferimento dei file sulla rete.

Qualunque consiglio è ben accetto.
exion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 11:43   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
io andrei di freenas che mi pare adatta a quello che cerchi e convertirei i dischi a ext3
Old 01-04-2009, 14:16   #3
werew
Senior Member

L'Avatar di werew

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
se usi linux-based nas s.o. converti in ext3 non lasciare ntfs
( credo che sia possibile anche usarli da usb )

se vuoi mantenere ntfs per non spostare i dati allora puoi usare XP e dedicargli una piccola partizione in un disco

potresti usare anche Windows Home server ( ma comunque devi spostare i dati )

i dischi li useresti tutti come dischi singoli ?
avrai quindi 6 unità ?
Old 01-04-2009, 16:41   #4
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
a livello di filesystem più che prestazioni cercherei affidabilità (come corruzzione dei dati).
le prestazioni le recuperi mettendo (ad esempio) i dischi in una RAID5. Perdi un po' di spazio, ma in compenso hai un po' di ridondanza (su 6 dischi non vedo tanto difficile che te ne muoia uno. A quel punto che fai?)

Io consiglierei linux perchè puoi
- sceglierti filesystem liberamente (ma su ntfs-3g, seppur funzionante, non affiderei dati)
- gestirti samba/ftp/nfs con più facilità rispetto a win
- ti puoi costruire un RAID sui dischi che più ti ispirano senza dover comprare controller

certo...per fare una bella cosa devi sbatterti un po'....

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 14:34   #5
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Se vuoi una cosa Easy io direi sicuramente freeNAS se ti interessa solo samba, oppure SME server se ti interessano servizi aggiuntivi (web server, ftp, gateway, ecc).
In ogni caso linux!
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 17:02   #6
exion
Member

L'Avatar di exion

Iscritto dal: Mar 2005
Dopo 3 settimane con FreeNas installato su una chiavetta USB, sono tornato a un miglior compromesso con XP.

Anche se installato per forza di cose su uno degli hard disk XP, una volta sgrassato (82Mb di RAM in uso alll'avvio su 1GB totale), batte FreeNas senza appello.

Quel che mi serviva era alta velocità di avvio e riavvio, alta disponibilità, velocità di navigazione nelle cartelle remote e FreeNas, paradossalmente, non è riuscito a garantirmi nessuno di questi criteri.
exion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 20:59   #7
matcy

Quote:
Originariamente inviato da exion Guarda i messaggi
Dopo 3 settimane con FreeNas installato su una chiavetta USB, sono tornato a un miglior compromesso con XP.

Anche se installato per forza di cose su uno degli hard disk XP, una volta sgrassato (82Mb di RAM in uso alll'avvio su 1GB totale), batte FreeNas senza appello.

Quel che mi serviva era alta velocità di avvio e riavvio, alta disponibilità, velocità di navigazione nelle cartelle remote e FreeNas, paradossalmente, non è riuscito a garantirmi nessuno di questi criteri.
mai provato freenas, ma ti assicuro che samba configurato bene non è lento.
velocità di avvio e di navigazione le ho capite, ma per alta disponibilità cosa intendi? se è intesa nel senso impiantisco del termine non comprendo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 11:26   #8
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da exion Guarda i messaggi
a parte il discorso della licenza di Xp, lo sai che in caso di virus ti batteresti un martello sulle dite x 3 tera volte?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 18:18   #9
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Città: Tokyo
Io ho visto gestire le permission dei file su Linux, roba che il tipo diceva "Ma sì è una minkiata... vedi qui metti 777..." eh? 777 che cazzo è 777?!?! " 777 è la conversione in decimale del valore binario..." binario? di che? " delle permission, e poi c'e' il Bit S" bit che? che cazzo è sto Bit S??!?!?

5 min dopo ero sulla mia bella gui di Windows ad impostare i criteri di sicurezza con semplici click... altro che conversioni decimali/esadecimali/binari, il lavoro un SO me lo dovrebbe facilitare non complicare
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 20:00   #10
matcy

Quote:
Originariamente inviato da cata81 Guarda i messaggi
Io ho visto gestire le permission dei file su Linux, roba che il tipo diceva "Ma sì è una minkiata... vedi qui metti 777..." eh? 777 che cazzo è 777?!?! " 777 è la conversione in decimale del valore binario..." binario? di che? " delle permission, e poi c'e' il Bit S" bit che? che cazzo è sto Bit S??!?!?

5 min dopo ero sulla mia bella gui di Windows ad impostare i criteri di sicurezza con semplici click... altro che conversioni decimali/esadecimali/binari, il lavoro un SO me lo dovrebbe facilitare non complicare
non ti assumerei mai, fare le cose senza capire non è un bel modo di lavorare

detto questo, ti informo che la gui esiste eccome e che la scelta tra un sistema e un altro non si fa certo per questi motivi

Ultima modifica di matcy : 20-05-2009 alle 20:03.
Old 20-05-2009, 20:02   #11
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Città: Tokyo
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
non ti assumerei mai
hihihi lo capisco dal tuo avatar, cmq respect
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 20:07   #12
matcy

Quote:
Originariamente inviato da cata81 Guarda i messaggi
hihihi lo capisco dal tuo avatar, cmq respect
guarda che l'avatar non c'entra nulla, attualmente lavoro per l'80% con prodotti microsoft, so cos'hanno in più e cos'hanno in meno, e ho imparato a cambiare i permessi con entrambi senza essere un marziano

Ultima modifica di matcy : 20-05-2009 alle 21:53.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian