Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2009, 00:39   #1
fangerus
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
upgrade sui 350-400 € elaborazioni audio e gaming

Ciao

Userò il form di esempio trovato nel Brevarium della sezione.

CONSIGLIO CONFIGURAZIONE

Utilizzo: Elaborazione audio, mix rec e estrapolazione parti di file wav, utilizzo di Sequencer e Vst, game dx9
Budget: 350-400 €

Componenti Attuali
1 CPU AMD Athlon XP 3000+ core Barton
2 Ram - ddr1 2x1GB Kingston
3 Scheda Video - Sapphire x1650
4 Soundcard - M-Audio Fastrack pro
5 Monitor - 19 pollici Samsung
6 ALI 400 Watt


Eventuali config/componenti già pensati:
1 CPU AMD Athlon 64 X2 6400+
2 Ram ddr2 2x1 gb
3 Scheda video Ati X1950 PRO
4 MOBO ASUS m2ng8
5 ALI Corsair 550W
Totale 350-400 € circa

Monitor e Scheda audio restano i precedenti.

Esigenze particolari: Mi piacerebbe raggiungere un potenza di calcolo in ambito musicale notevole e mi piacerebbe viaggiare tranquillo sulle dx9

Altre domande: Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate tutto qui
fangerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 00:57   #2
gertuzz
Senior Member
 
L'Avatar di gertuzz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 6294
fai così:

1 x Corsair CMPSU-450VXEU 450W
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)
1 x ASROCK AM2+ A770CrossFire
1 x ATI HD4670 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A)
€ 374.00
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 00:57   #3
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 14662
Quote:
Originariamente inviato da fangerus Guarda i messaggi
Ciao

Userò il form di esempio trovato nel Brevarium della sezione.

CONSIGLIO CONFIGURAZIONE

Utilizzo: Elaborazione audio, mix rec e estrapolazione parti di file wav, utilizzo di Sequencer e Vst, game dx9
Budget: 350-400 €

Componenti Attuali
1 CPU AMD Athlon XP 3000+ core Barton
2 Ram - ddr1 2x1GB Kingston
3 Scheda Video - Sapphire x1650
4 Soundcard - M-Audio Fastrack pro
5 Monitor - 19 pollici Samsung
6 ALI 400 Watt


Eventuali config/componenti già pensati:
1 CPU AMD Athlon 64 X2 6400+
2 Ram ddr2 2x1 gb
3 Scheda video Ati X1950 PRO
4 MOBO ASUS m2ng8
5 ALI Corsair 550W
Totale 350-400 € circa

Monitor e Scheda audio restano i precedenti.

Esigenze particolari: Mi piacerebbe raggiungere un potenza di calcolo in ambito musicale notevole e mi piacerebbe viaggiare tranquillo sulle dx9

Altre domande: Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate tutto qui
Io sarei piu propenso per questa configurazione:
CORSAIR 550W CMPSU-550VXE
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
AMD Athlon 64 X2 7750+ 1MB (2,7GHz) 95W Kuma Box
Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink
Gigabyte GA-MA78GM-S2H
Totale: 392 su ekey
__________________

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 14:44   #4
fangerus
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
Mmmmmmm

grazie per i consigli ma adesso non so quale scegliere

mi sembra ci sia un bel pò di differenza tra le 2 config.

però davvero non sono propio in grado di capire quelle che potrebbero essere le differenze in termini di audio e gaming
fangerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 14:49   #5
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Aspetta qualche giorno e ti prendi una HD4850 con molto meno, così potrai farti una configurazione discreta, con una buona VGA.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:23   #6
fangerus
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Aspetta qualche giorno e ti prendi una HD4850 con molto meno, così potrai farti una configurazione discreta, con una buona VGA.
mmhh si in effetti se aspetto un paio di settimana il budget può salire di qualcosina e come procio il phenom x2 o il 64 x2 7750 ?
fangerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:29   #7
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Vuoi aspettare l'uscita dei Phenom II x2?
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:29   #8
gertuzz
Senior Member
 
L'Avatar di gertuzz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 6294
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Aspetta qualche giorno e ti prendi una HD4850 con molto meno, così potrai farti una configurazione discreta, con una buona VGA.
non credo che prenderà la 4850 con meno di 120€, essendo che il prezzo di listino della casa madre è di 129$ e considerando dazi doganali, trasporti, guadagni dei venditori e svalutazione in corso dell'euro ecco che si arriva intorno a questa cifra.

ps. però c'è sempre rimedio, io ne vendo una. se ti interessa guarda in firma.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:31   #9
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Ma guarda che la HD4850 la compri già adesso a 128 euro, si parlava di 50 dollari in meno per la HD4870 e di una HD4850 che prenderà il posto occupato dalla HD4830.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:37   #10
gertuzz
Senior Member
 
L'Avatar di gertuzz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 6294
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ma guarda che la HD4850 la compri già adesso a 128 euro, si parlava di 50 dollari in meno per la HD4870 e di una HD4850 che prenderà il posto occupato dalla HD4830.
infatti, se si noterà un abbassamento sensibile, si noterà per la 4870, essendo che avrà un prezzo di listino di 149$, ovvero di soli 20$ in piu' confrontata alla 4850, mentre adesso la differenza di prezzo supera i 50€. ecco qui la notizia, e in ogni caso non è la 4850 che rimpiazzerà la 4830, ma bensì la 4750 con architettura rv740, che permetterà di tener testa agli abbassamenti di prezzo.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:45   #11
Ianita
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 187
alla fine mi sa che è ad aprile faranno il price cut.
Ianita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:54   #12
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Beh, insomma, la HD4830 scomparirà e la HD4850 scenderà di prezzo, per me significa che la HD4850 andrà ad occupare la posizione occupata attualmente dalla HD4830... per le altre schede aspettiamo almeno che escano ^^ (ho letto anch'io l'articolo dove dicono quanto riporti, ma io parlavo dell'immediato, loro del futuro)

Per quanto riguarda il taglio di prezzi, dovremo aspettare e vedere, purtroppo non si possono fare calcoli precisi. Si dice che la HD4850 scenderà a 129 dollari, quindi una diminuzione di prezzo, purtroppo non conoscendo il prezzo attuale in dollari non ho ancora idea di quanto sarà la diminuzione. In ogni caso in quell'articolo il sottotitolo diceva: "Forte riduzione di prezzo in vista per le schede video basate su GPU ATI Radeon HD 4870 e 4850".
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 16:04   #13
gertuzz
Senior Member
 
L'Avatar di gertuzz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 6294
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Beh, insomma, la HD4830 scomparirà e la HD4850 scenderà di prezzo, per me significa che la HD4850 andrà ad occupare la posizione occupata attualmente dalla HD4830... per le altre schede aspettiamo almeno che escano ^^ (ho letto anch'io l'articolo dove dicono quanto riporti, ma io parlavo dell'immediato, loro del futuro)

Per quanto riguarda il taglio di prezzi, dovremo aspettare e vedere, purtroppo non si possono fare calcoli precisi. Si dice che la HD4850 scenderà a 129 dollari, quindi una diminuzione di prezzo, purtroppo non conoscendo il prezzo attuale in dollari non ho ancora idea di quanto sarà la diminuzione. In ogni caso in quell'articolo il sottotitolo diceva: "Forte riduzione di prezzo in vista per le schede video basate su GPU ATI Radeon HD 4870 e 4850".
beh si, però la forte riduzione, da quanto si apprende dai prezzi, sarebbe piu' riferita alla 4870. la 4850, considerando tutti i motivi che ho elencato prima, non dovrebbe avere un forte calo di prezzo. in ogni caso resta tutto da vedere quando arriveranno questi cali, ma seguendo un po' il corso del cambio della valuta in questi giorni, ho visto che l'euro è in forte calo e si dice che si arriverà ad un sostanziale scambio di 1:1 con il dollaro, che vorrebbe dire che l'abbassamento lo sentiranno di piu' non in europa, quanto in america.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 16:19   #14
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
beh si, però la forte riduzione, da quanto si apprende dai prezzi, sarebbe piu' riferita alla 4870. la 4850, considerando tutti i motivi che ho elencato prima, non dovrebbe avere un forte calo di prezzo. in ogni caso resta tutto da vedere quando arriveranno questi cali, ma seguendo un po' il corso del cambio della valuta in questi giorni, ho visto che l'euro è in forte calo e si dice che si arriverà ad un sostanziale scambio di 1:1 con il dollaro, che vorrebbe dire che l'abbassamento lo sentiranno di piu' non in europa, quanto in america.
Beh, che dire... speriamo che non sia così e che l'euro tenga... nel caso contrario... fortunatamente i miei acquisti li ho già fatti
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 18:00   #15
fangerus
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
Intendevo il phenom II x3

Comunque aspetto un altro mese e vediamo che succede

così da vedere la differenza di prezzo e se mi conviene prendere la 4870 il phenom II x3 le ram e l'ali corsair e una scheda madre per il tutto.

Ma si ha qualche data certa ?

comunque sono onorato che nel mio thread si sia scatenato un così bel dibattito (che belli i forum )
fangerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 18:07   #16
fangerus
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
Finalmente ho raccattatto quello che mi serviva (CIOè I SOLDI...)

E su e-key ho fatto questo preventivo:

ASROCK A780GXH/128M 61,50EUR

AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 125,00EUR

CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 61,50EUR

CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz 43,00EUR

Sapphire 4850 1GB GDDR3 HDMI 119,00EUR

Totale 410,50 EURO

Mi sembra ottimo no ?
Prima di far l'ordine volete consigliarmi qualche cambio ?

Ciao
fangerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 18:22   #17
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 22145
Quote:
Originariamente inviato da fangerus Guarda i messaggi
Finalmente ho raccattatto quello che mi serviva (CIOè I SOLDI...)

E su e-key ho fatto questo preventivo:

ASROCK A780GXH/128M 61,50EUR

AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 125,00EUR

CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 61,50EUR

CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz 43,00EUR

Sapphire 4850 1GB GDDR3 HDMI 119,00EUR

Totale 410,50 EURO

Mi sembra ottimo no ?
Prima di far l'ordine volete consigliarmi qualche cambio ?

Ciao
IO ti consiglierei di aggiungere l'hdd se no non vai molto lontano
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 13:15   #18
fangerus
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
hard disk, case, monitor e scheda audio c'è li ho già.
fangerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 17:56   #19
Logic Pro
Senior Member
 
L'Avatar di Logic Pro
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Messaggi: 2999
Quote:
Originariamente inviato da fangerus Guarda i messaggi
hard disk, case, monitor e scheda audio c'è li ho già.
Controlla che il tuo hard disk sia Sata e non Ide... mi sa che con quel barton l'hdd sia un po' vecchio e quindi Ide...in tal caso cambialo, anche perchè costano relativamente poco adesso gli HDD Sata... Al massimo se non rientri nel budget aspetta a prendere la GPU e usa quella integrata o ricicla quella che hai per un po' finchè non scende di prezzo la 4850...

poi controlla che il case che hai sia ATX e non mATX.
__________________
Dell Inspiron 15 7577 i7-7700HQ + P2419H 24" ---- HP 255 G7 ---- Lenovo V15-ADA ---- Sony XZ2 Compact ---- Onyx Boox Note Air ---- HP ProDesk 600 G6 Mini i5-10500T
Compravendite concluse positivamente nel mercatino informatico Hardware Upgrade: LINK ELENCO FEEDBACK
Logic Pro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 18:13   #20
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
scendi con la 4850 a 512, la 1gb costa INUTILMENTE DI PIU'
inoltre se ti interessano prettamente giochi dx9...
io direi che gia' basta una 4770, che se va come la mia 8800gt (e dovrebbe andare simile) giochi fino a fallout3 a 1920x1200 a massimo dettaglio....

senno' prendi la 4850 512 che va benissimo

ottima la asrock, la sto usando da tutto oggi, e per ora se la cava bene anche in overclock (ha tutte le impostazioni che si possono desiderare in una mobo, ha impostazioni di overclock da mobo di fascia alta)

gia' cmq facendo la modifica della vga dovresti risparmiare una 10ina di euro, se prendi la 4770 anche una 30ina, e puoi prendere un hard disk nuovo...
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v