Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2009, 10:13   #21
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Platonis Guarda i messaggi
Solitamente quando invito qualcuno a cena mi faccio consigliare da una buona e famosa enoteca torinese in merito al vino. Se nella cantinetta ho qualche etichetta che ho prelevato dietro consiglio nella zona del pavese, stappo quella.

Oggi l'enoteca era chiusa e non avevo nulla di adatto in catinetta. Ho dovuto ricorrere all'ipercoop.

Ho acquistato una bonarda (bottiglia da 75cl) da €4,99. L'ho stappata, orribile! Proprio cattiva!
A 5€ al litro, ma anche 4, si trovano anche vini buoni. Non al supermercato però.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 10:32   #22
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
Preso un ottimo vino bianco frizzantino e un buon rosso corposo sui colli euganei al modico prezzo di 0,80€ al litro direttamente dal produttore, ovviamente sfuso portato io direttamente le bottiglie
ottimo vino per ogni occasione peccato non abbia la bottiglia che fa scena
imbottigliato con etichetta me lo dava sui 1,50 € nei 0,75
Mighty Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 11:00   #23
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da dylandog_666 Guarda i messaggi
Secondo me.... minimo minimo minimo minimo e ancora minimo 9 €
Ma cosa vuol dire?
Ieri ho comprato a 7 euro un vermentino sardo buonissimo (La Cala, Sella e Mosca), così come altri Liguri che prendo spesso.
Ci sono tantissimi vini ottimi a meno di 10 euro!
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 11:15   #24
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Ma certo!

All'Auchan di Roncadelle (BS) ci sono vini da € 1,30 a bottiglia (e fino a pochi mesi fa costavano 1).

Sono DOC, ben confezionati, e se fossero messi in vendita a 20 € gli "intenditori" li giudicherebbero superlativi!
Purtroppo è proprio così per il 99% delle cose di questo mondo!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 11:30   #25
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Dico subito che non sono un esperto in campo di vini, ma che quando posso sbevacchio in giro tentando di capire ciò che bevo, e facendo sempre le dovute considerazioni.
Sono dell'opinione che nel mondo del vino faccia da padrone il rapporto qualità/prezzo. Con questo intendo che ci possono essere vini da 10€ che valgono più di alcuni vini da 20€, ed è un ragionamento applicabile più o meno a qualsiasi fascia di prezzo.
Se si è fortunati si possono trovare vini da 5€ in bottiglia molto piacevoli, ma che raramente (sempre secondo la mia esperienza) riescono ad essere importanti come altri da 20.
Qualche nome che mi viene in mente come qualità prezzo secondo me ottimo sono, in ordine di prezzo: Millesimato Col Vetoraz, Franciacorta Le Marchesine e Ferrari Perlè 2003, per rimanere su qualcosa di frizzante e non troppo locale.
Old 15-05-2009, 13:10   #26
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da dylandog_666 Guarda i messaggi
Secondo me.... minimo minimo minimo minimo e ancora minimo 9 €
Comunque dipende tutto dal bevitore, se beve giusto per, gli puoi comprare anche il vino della coop o un brunello di montalcino di pian delle vigne che non si accorge della differenza.. c'è gente che conosco che trova buono persino il tavernello
E comunque vale sempre la regola " se il tappo sa di tappo il vino sa di tappo, se il tappo sa di vino il vino sa di vino"
Tranquillo che ci sono anche gli intenditori che non si accorgono che sa di tappo a volte. Anche spesso.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 13:14   #27
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Così, tanto per la cronaca, un grande vino da invecchiamento corre sempre il rischio del "tappo", anche se è un Romanè Conti da oltre 2.000 € a bottiglia.
Quindi non è detto che a spendere tanto si spenda bene.
D'altra parte, alcune cantine fondano proprio il loro successo sul fatto che "costa tanto, quindi è buono".
Una regola non c'è.
Anche perchè mi è capitato più volte di aprire in fila diverse bottiglie dello stesso vino, e se il tappo è in sughero è difficile trovarne una uguale all'altra.
Old 15-05-2009, 14:26   #28
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
INFATTI io sono per i tappi in silicone che non corri quel rischio solo non vengono apprezzati perchè dicono esser da poveracci
Però ovviamente dipende dal tipo di vino non per tutti possono essere usati in silicone perderebbero quel non sò che derivato dalla "maturazione" in bottiglia con tappo da sughero... bha

Rimane il fatto che il prezzo non è dato dalla bontà del vino ma dalla rarità di quella bottiglia e dal procedimento per ricavarlo se più o meno complesso. ovvio se poi mi prendi il vino in "brick" si sà che si beve acqua sporca
Mighty Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 16:49   #29
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
non so quanto sia vero, pero' un mio ex collega era andato a fare un corso da sommelier, e l'insegnante diceva che, sotto 5 euro, non e' vino.

Per riprova gli fece assaggiare, bendato, un liquido, e tutti i partecipanti dichiararono che era vino, salvo poi, una volta sbendati, vedere che era un liquido chimico trasparente
Old 15-05-2009, 16:51   #30
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
non so quanto sia vero, pero' un mio ex collega era andato a fare un corso da sommelier, e l'insegnante diceva che, sotto 5 euro, non e' vino.

Per riprova gli fece assaggiare, bendato, un liquido, e tutti i partecipanti dichiararono che era vino, salvo poi, una volta sbendati, vedere che era un liquido chimico trasparente
Chissà cosa succedeva se faceva provare loro un liquido chimico trasparente dicendo che era una bottiglia pregiata
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 17:05   #31
dylandog_666
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
prezzo di? supermercato? enoteca?

perche', per dirti, ho preso un paio di bottiglie prima di pasqua direttamente in cantina pagandole 5 euro l'una.
a pasqua l'ho ritrovata in un wine bar dove ce l'hanno fatta pagare 25 euro.
stessa azienda, stesso vino, stessa annata.

Supermercato, enoteche non le frequento.. se devo comprare il vino vado direttamente dal produttore..
Vabbè che poi vai a spendere 9 o 8 € magari la differenza non la senti tanto, alla fine dipende anche dai gusti!
Certo che sto discorso secondo me vale soprattutto a livello di qualità di elementi... cosa ti puoi aspettare che ci mettano dentro, per esempio, in un vino che costa 3 € e magari anche pubblicizzato??
Magari tanti lo trovano buono, ma che caz ci mettono dentro non lo voglio sapere
dylandog_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 21:52   #32
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
certo e' che con 5 euro si beve un vino tranquillo, quasi da pasto. non ci si puo' aspettare un barolo...
uppercarità
con 4 euro si bevono gran vini, altro che balle...
i vini italiani sono molto costosi, molto oltre il rapporto qualità prezzo di alcuni vini esteri, come quelli californiani, cileni, spagnoli o australiani che hanno rapporto qualità prezzo migliore dei nostri.
io non conosco molto i vostri vini, ma per rimanere in TAA esistono dei teroldeghi e dei marzemini(trentino) o dei superlativi legrein dunkel (alto adige) che danno la paga a vini pregiati come i vari brunelli, baroli o rossi di montepulciano, il tutto a poco più di 4 euro a bottiglia (certo ci sono i "riserva che arrivano anche a 20, ma la spesa non vale la candela)...
definirli vini da pasto è un'eresia totale
a 6-7 euro si compra il gewurztraminer che è il miglior bianco che abbia mai assaggiato in vita mia, mentre si trova anche lo pfeffer (molto simile)che non arriva a 5 euro.
tempo fa su altroconsumo c'era una prova di degustazione di prosecchi, ha vinto il zonin su champagne anche da 70 € a bottiglia
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 21:58   #33
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Un buon vino almeno 20€ a bottiglia costa, ciò non significa che un vino che costa 20€ sia buono

Certo che dipende anche chi lo beve il vino, se uno il vino non sa degustarlo e apprezzarlo puoi anche rifilargli del Tavernello
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 22:49   #34
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
non ho letto tutto, ma vi dico una cosa piuttosto interessante:

taluni vini, per essere chiamati con un certo nome, devono soddisfare varie caratteristiche, colore, acidità e altre menate che non so, ma sopratutto la produzione annua. questo cosa significa? che un produttore che se fa 5000 lt li vende a 3€/lt, in un'annata buona spreme 6000 lt, che però potrebbe vendere a solo 1€/lt ad esempio, per via del declassamento, con un enorme perdita in denaro, che fa? si disfa in qualche maniera del vino in eccesso, per poter vendere il restante al prezzo più alto. quindi? un po' se lo tiene, un po' lo regala, ma se è tanto viene semplicemente venduto come un vino poco pregiato.

morale: è possibile trovare un vino da 50€/lt in una bottiglia da 5€.

la fonte è mio padre, che si occupa di scrivere software gestionale per varie aziende, ed ultimamente ha collaborato con un'azienda vinicola appunto.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 23:11   #35
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Rispettando ogni altra considerazione, ed aggiungendo pure che non sono propriamente un intenditore, ma sono solamente cresciuto "in mezzo" ai produttori nonché figlio di un modestissimo cantiniere (ad uso privato!), vi garantisco comunque che ci sono agricoltori che producono vino che riescono a vendere anche ad 1/1,5 € al litro (pura e spietata concorrenza)! E parlo di valpolicella... Come vi posso garantire (per esperienza diretta) che anche al supermercato si possono trovare ottimi vini a meno di 2 € a bottiglia. Ovvio che ci sono zone dove la concorrenza è alta e ne guadagna quindi il consumatore, ma tutto il resto (non possono esistere vini a meno di nn euro, ecc.) è pura speculazione.
Ovviamente parlo di vini "da tavola" non di produzioni speciali o pregiate. Già i costi di tappo e bottiglia ampliano la forbice in maniera esorbitante (un tappo può costare anche 1 euro!). La fortuna sarebbe di conoscere un po' meglio questo mondo... ma non può essere da tutti quindi ci si dve fidare (qualcuno si ricorda forse dello "scandalo del metanolo")?
Altro monito potrebbe per un consumatore attento dovrebbe essere il "ricarico" esagerato che viene aplicato sulle bottiglie che si trovano al ristorante...
Insomma: con un po' di fortuna, occhi aperti, ma soprattutto conoscenza, si riesce a bere bene ed a spendere poco. Anche molto poco.
Ciao

sjk

Ultima modifica di sjk : 15-05-2009 alle 23:14.
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 09:30   #36
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
uppercarità
con 4 euro si bevono gran vini, altro che balle...
i vini italiani sono molto costosi, molto oltre il rapporto qualità prezzo di alcuni vini esteri, come quelli californiani, cileni, spagnoli o australiani che hanno rapporto qualità prezzo migliore dei nostri.
io non conosco molto i vostri vini, ma per rimanere in TAA esistono dei teroldeghi e dei marzemini(trentino) o dei superlativi legrein dunkel (alto adige) che danno la paga a vini pregiati come i vari brunelli, baroli o rossi di montepulciano, il tutto a poco più di 4 euro a bottiglia (certo ci sono i "riserva che arrivano anche a 20, ma la spesa non vale la candela)...
definirli vini da pasto è un'eresia totale
a 6-7 euro si compra il gewurztraminer che è il miglior bianco che abbia mai assaggiato in vita mia, mentre si trova anche lo pfeffer (molto simile)che non arriva a 5 euro.
tempo fa su altroconsumo c'era una prova di degustazione di prosecchi, ha vinto il zonin su champagne anche da 70 € a bottiglia
Bè dai, non esageriamo.
Con 5 € qualcosa di decente si trova, ma niente di più.
Soprattutto in AA, visto che lì il vino non lo regalano ma di certo la qualità è assolutamente eccelsa. Di acquisti in cantina in AA ne ho fatti e ne faccio, ma con 5 € ti danno il vetro e basta. Per un Gewurztaminer "base" il costo da mettere in preventivo, direttamente in cantina in AA, è intorno ai 10, e 15-18 per le selezioni. E la differenza si sente lontano chilometri. E i rossi riserva valgono la differenza di prezzo con i base, altro che non vale la candela.
Vale eccome, a patto di avere dei buoni piatti da abbinarci.
Una cosa casomai da approfondire è il senso di spendere cifre molto elevate per certe bottiglie: Sassicaia, Ornellaia, e così via.
Io ho le mie idee al riguardo, un pò contorte. D'altra perte questi sono punti di vista decisamente soggttivi.
L'ultima parte del post.............. ho saputo di quall'articolo e ho riso come un cretino. Zonin....................
Della stampa enologica ho il massimo disprezzo, e parlo non per sentito dire, ma perchè so cosa c'è sotto ( ma molto sotto ) il mondo del vino e conosco di persona la preparazione della stampa ( qualche volta mi sono pure prestato a loro ): zero assoluto.
Old 16-05-2009, 09:34   #37
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
non ho letto tutto, ma vi dico una cosa piuttosto interessante:

taluni vini, per essere chiamati con un certo nome, devono soddisfare varie caratteristiche, colore, acidità e altre menate che non so, ma sopratutto la produzione annua. questo cosa significa? che un produttore che se fa 5000 lt li vende a 3€/lt, in un'annata buona spreme 6000 lt, che però potrebbe vendere a solo 1€/lt ad esempio, per via del declassamento, con un enorme perdita in denaro, che fa? si disfa in qualche maniera del vino in eccesso, per poter vendere il restante al prezzo più alto. quindi? un po' se lo tiene, un po' lo regala, ma se è tanto viene semplicemente venduto come un vino poco pregiato.

morale: è possibile trovare un vino da 50€/lt in una bottiglia da 5€.

la fonte è mio padre, che si occupa di scrivere software gestionale per varie aziende, ed ultimamente ha collaborato con un'azienda vinicola appunto.

ciao!
Vero, questo quando sono onesti.
I disonesti fanno di peggio.
Old 16-05-2009, 10:26   #38
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Si trovano vini sia ottimi che pessimi in praticamente tutte le fasce di prezzo.
*
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:27   #39
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
Vero, questo quando sono onesti.
I disonesti fanno di peggio.
Per esempio?
Old 16-05-2009, 10:32   #40
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Un buon vino almeno 20€ a bottiglia costa, ciò non significa che un vino che costa 20€ sia buono

Certo che dipende anche chi lo beve il vino, se uno il vino non sa degustarlo e apprezzarlo puoi anche rifilargli del Tavernello
Ci sono vini in brick che quando apri la confezione senti un odore tipo di medicina...
Però 20 euro per un litro di vino non sono in automatico indice di qualità...
come neanche 30, 40 o ancor più sù.
Se non ricordo male, se ne era parlato tempo addietro in una puntata di Report.
Alla fin fine, già dall'odore emanato, si può capire con buona pprosimazione se il vino è buono o meno.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian