Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2009, 15:17   #1
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Ram in errore con MemTest.

Salve a tutti.
Ho recentemente aggiunto un banco da 512mb DDR-400 al mio fisso (P4 socket 478) che già ha installato un modulo da 512mb DDR-333.
Il tutto sembrava funzionare ma già dopo poco tempo ho notato che appena inizio a caricare qualche programma in più il pc si riavvia automaticamente (cosa che faceva prima ma molto raramente; dovuto all'età 2002).
Quindi ho provato ad usare Memtest86+2.11 da boot e a fine test ho notato una striscia rossa che indicava un errore(probabilmente un indirizzo).
Allora ho deciso di rimuovere il banco vecchio e di lasciare solo quello nuovo (DDR-400); quindi ho rifatto il test....
Ed ecco il risultato:

ScreenShot

Cosa significa ? e Perchè da più errori di Prima ?
Grazie a chi mi darà una mano.

P.S. La scheda madre è compatibile con tutti i tipi di ram citati prima.

Ultima modifica di Gianky....! :D :) : 14-05-2009 alle 21:37.
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:19   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il programma memtest di indica gli errori sulla ram se la ram e guasta , ma anche eventuali errori prodotti dalla scheda madre durante la lettura delle ram .
Eventuali errori vengono prodotti anche se i settaggi sul bios non sono adatti al tipo di ram , per esempio se hai overcloccato la ram o i timing non sono esatti .
Anche se la ram non e perfettamente compatibile con la scheda madre possono crearsi degli errori , e anche se mischi moduli di ram di marca diversa o con diversa fraquenza di funzionamento .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 20:09   #3
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Il programma memtest di indica gli errori sulla ram se la ram e guasta , ma anche eventuali errori prodotti dalla scheda madre durante la lettura delle ram .
Eventuali errori vengono prodotti anche se i settaggi sul bios non sono adatti al tipo di ram , per esempio se hai overcloccato la ram o i timing non sono esatti .
Anche se la ram non e perfettamente compatibile con la scheda madre possono crearsi degli errori , e anche se mischi moduli di ram di marca diversa o con diversa fraquenza di funzionamento .
quotato.
A volte può anche dipendere, oltre ai tempi e alla frequenza, dalla tensione di vram.

Poi, può capitare, a volte, stranamente... che si risolve tutto, semplicemente, scambiando di posto ai moduli.
Altre ancora... un po' di polvere può fare brutti scherzi

Ultima modifica di pablo300 : 14-05-2009 alle 20:12.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 20:24   #4
Bannato

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
quotato.
A volte può anche dipendere, oltre ai tempi e alla frequenza, dalla tensione di vram.

Poi, può capitare, a volte, stranamente... che si risolve tutto, semplicemente, scambiando di posto ai moduli.
Altre ancora... un po' di polvere può fare brutti scherzi
Avete entrambi ragione ma il problema è....

1) La ram è nuova DDR400 ed è assolutamente compatibile con la mia scheda madre (ho visto anche con CPU-Z L'SPD ed ho controllato anche sul sito della asrock)

2) Se escludiamo che il problema sia nella ram.... Devo pensare che la scheda madre inizi a dare problemi ? (la scheda madre che ho è stata sostituita a quella originale che si era guastata).

3) Eventualmente ; Mi devo preoccupare di questi errori ? E mi consigliate di acquistare un altro banco da 512mb DDR400 per sosituirlo a quello vecchio (DDR333) ?

Grazie per l'aiuto
Old 14-05-2009, 20:31   #5
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da Gianky....! :D :) Guarda i messaggi
Avete entrambi ragione ma il problema è....

1) La ram è nuova DDR400 ed è assolutamente compatibile con la mia scheda madre (ho visto anche con CPU-Z L'SPD ed ho controllato anche sul sito della asrock)

2) Se escludiamo che il problema sia nella ram.... Devo pensare che la scheda madre inizi a dare problemi ? (la scheda madre che ho è stata sostituita a quella originale che si era guastata).

3) Eventualmente ; Mi devo preoccupare di questi errori ? E mi consigliate di acquistare un altro banco da 512mb DDR400 per sosituirlo a quello vecchio (DDR333) ?

Grazie per l'aiuto
voglio capire una cosa.
Mem test da errori anche se infili solo il nuovo modulo da 400... magari provando in uno slot diverso da quello del primo test, e impostando da bios tempi, freq e vram tutto in auto??
Old 14-05-2009, 21:29   #6
Bannato

Quote:
voglio capire una cosa.
Mem test da errori anche se infili solo il nuovo modulo da 400... magari provando in uno slot diverso da quello del primo test, e impostando da bios tempi, freq e vram tutto in auto??
Il test nello screenshot è stato effettutato con il modulo DDR400 NUOVO da SOLO nello slot 1.
E dal bios tutto è settato in auto...
Ma quanto sono gravi quegli errori ?
Old 14-05-2009, 22:14   #7
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Il test nello screenshot è stato effettutato con il modulo DDR400 NUOVO da SOLO nello slot 1.
E dal bios tutto è settato in auto...
Ma quanto sono gravi quegli errori ?
altre 2 prove.
Prova solo con la vecchia 333 nello stesso slot 1 e dimmi l'esito.
prova solo la nuova dd400 nello slot 2... e riporta anche questo
Old 14-05-2009, 23:10   #8
Bannato

Quote:
altre 2 prove.
Prova solo con la vecchia 333 nello stesso slot 1 e dimmi l'esito.
prova solo la nuova dd400 nello slot 2... e riporta anche questo
Allora ho fatto tutti i test.
Prima con La DDR400 Nuova a caldo (era in uso) ed in questa sequenza.

Slot2
Slot3
Slot1 (ritestato)

E successivamente ho rimontato il vecchio banco ,a freddo DDR333 (166mhz) , ma che invece continua a lavorare da quando ho comprato il pc a 199mhz (come se fosse in overclock ) ed ho testato:

Slot1

Non ci capisco più nulla. Fatto sta che gli errori compaiono in ogni caso
Che si fa ?
Continuo a ringraziare per l'aiuto
Old 15-05-2009, 17:31   #9
Bannato

Piccolo up Dai ragazzi non vi viene nulla ?
Old 15-05-2009, 18:10   #10
alecomputer
Senior Member

Non hai detto di che marca e la ram che stai utilizzando , spesso marche di ram a basso costo possono causare problemi di imcompatibilita , se stai utilizzando questo tipo di ram , prova a montare moduli di marca diversa .
Prova poi a impostare sul bios la frequenza della ram e i timing , manualmente , mettendo come timing i valori piu alti che trovi sul bios . Se dopo questa prova la ram ti da ancora errori e possibile che sia guasta la scheda madre . Per verificarlo dovresti provare la ram su un altro pc , se su un altro pc la ram funziona e non da errori , allora e molto probabile che sia la scheda madre guasta .
Old 15-05-2009, 19:24   #11
Bannato

Quote:
Non hai detto di che marca e la ram che stai utilizzando , spesso marche di ram a basso costo possono causare problemi di imcompatibilita , se stai utilizzando questo tipo di ram , prova a montare moduli di marca diversa .
Prova poi a impostare sul bios la frequenza della ram e i timing , manualmente , mettendo come timing i valori piu alti che trovi sul bios . Se dopo questa prova la ram ti da ancora errori e possibile che sia guasta la scheda madre . Per verificarlo dovresti provare la ram su un altro pc , se su un altro pc la ram funziona e non da errori , allora e molto probabile che sia la scheda madre guasta .
Allora. La vecchia ram drr333 è quella originale che ho trovato con il pc (HyundaiElectronix) mentre quella nuova DDR400 è Corsair.
Per quanto riguarda il bios posso impostare solo il cas latency (2;2,5;3 o auto) e il ram voltage (high,normal,low).
Inoltre perchè la vecchia ddr333 che da sola dovrebbe andare a 166mhz continua a funzionare a 196mhz(lo ha sempre fatto)???
Grazie sempre
Old 15-05-2009, 20:47   #12
alecomputer
Senior Member

Eventuali settaggi sbagliati nel bios possono causare errori sulla ram , non so se prima la ram andasse a 196 mhz come hai detto , ma devi impostare il bios in modo che la frequenza torni a 166 mhz . Elimina le voci "Auto" , e imposta manualmente la frequenza e i timing , la ram voltage la imposti su "normal" alla fine fai di nuovo il test con memtest .
Non so quanto vecchia e la tua scheda madre , ma su alcune vechie schede madri c' erano dei ponticelli per impostare la frequenza della ram .
Old 15-05-2009, 21:24   #13
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Eventuali settaggi sbagliati nel bios possono causare errori sulla ram , non so se prima la ram andasse a 196 mhz come hai detto , ma devi impostare il bios in modo che la frequenza torni a 166 mhz . Elimina le voci "Auto" , e imposta manualmente la frequenza e i timing , la ram voltage la imposti su "normal" alla fine fai di nuovo il test con memtest .
Non so quanto vecchia e la tua scheda madre , ma su alcune vechie schede madri c' erano dei ponticelli per impostare la frequenza della ram .
quoto... e aggiungo.
Protresti iniziare, se ancora non lo hai fatto, a resettare il bios. Via la batteria tampone per qualche minuto, ovviamente staccando la spina. Rimonta, accendi... accedi al bios e prova,
Inizialmente io gli darei una configurazione di defaul.
Successivamente, se instabile, proverei come ha suggerito ALE, impostando manualmente i valori.
Old 15-05-2009, 23:13   #14
Bannato

Quote:
Quote:
quoto... e aggiungo.
Protresti iniziare, se ancora non lo hai fatto, a resettare il bios. Via la batteria tampone per qualche minuto, ovviamente staccando la spina. Rimonta, accendi... accedi al bios e prova,
Inizialmente io gli darei una configurazione di defaul.
Successivamente, se instabile, proverei come ha suggerito ALE, impostando manualmente i valori.
Allora; mi sono messo a giocare con i valori del bios. Ed ho potuto constatare che la ram DDR333 non vuole scendere dai suoi 196mhz!
Ho settato manualmente la frequenza a 166mhz (mi permette di scegliere tra 133,166,200 ; sono i tipi supportati) ma non scende ; neanche settando il CAS a 3t o a 2t. Nulla da fare.
Ma mi sono accorto ora che il rappordo FSB : DRAM è DI 1:1 e penso sia per questo che la frequenza non vuole muoversi. Quindi se abbasso la velocità del processore ; dovrebbe calare anche quella della ram ? Ma in tal caso che senso avrebbe ???
Per quanto riguarda la scheda madre è Asrock P4VT8+.
Ditemi voi se esiste questo ponticello o se devo provare a rimuovere la batteria....
Old 15-05-2009, 23:16   #15
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Allora; mi sono messo a giocare con i valori del bios. Ed ho potuto constatare che la ram DDR333 non vuole scendere dai suoi 196mhz!
Ho settato manualmente la frequenza a 166mhz (mi permette di scegliere tra 133,166,200 ; sono i tipi supportati) ma non scende ; neanche settando il CAS a 3t o a 2t. Nulla da fare.
Ma mi sono accorto ora che il rappordo FSB : DRAM è DI 1:1 e penso sia per questo che la frequenza non vuole muoversi. Quindi se abbasso la velocità del processore ; dovrebbe calare anche quella della ram ? Ma in tal caso che senso avrebbe ???
Per quanto riguarda la scheda madre è Asrock P4VT8+.
Ditemi voi se esiste questo ponticello o se devo provare a rimuovere la batteria....
togli la batteria per qualche minuto... ti togli la paura
Old 15-05-2009, 23:41   #16
Bannato

Quote:
togli la batteria per qualche minuto... ti togli la paura
HO TROVATO IL PROBLEMA

Ed ecco la Prova
Infatti abbassando il bus a 166mhz del processore si è abbassata anche la frequenza delle ram a 166mhz ed infatti con memtest (quella è una versione meno professionale) ho ottenuto 0 errori
Però ora dobbiamo risolvere il problema di questo FSB : DRAM BLOCCATO 1:1 , perchè sarei costretto a tenere il procio sotto clock.
Quindi come lo sblocco ?
Old 15-05-2009, 23:59   #17
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

dagli na resettata... e imposta tutti i valori a defaul. Parti sempre da qui.

Monta la ram a 400mhz... e controlla se hai la possibilità di variare il rapporto. La ram nuova, cmq, a 192mhz lavora in specifica
Old 16-05-2009, 21:33   #18
Bannato

Quote:
dagli na resettata... e imposta tutti i valori a defaul. Parti sempre da qui.

Monta la ram a 400mhz... e controlla se hai la possibilità di variare il rapporto. La ram nuova, cmq, a 192mhz lavora in specifica
Fatto tutto, ed è stata riconfermata la mia teoria.
Con la ram DDR400 (200mhz) ottengo 0 errori ed il procio va a 3ghz.
Ma appena aggiungo il banco vecchio DDR33 da 166mhz la frequenza rimane bloccata a 200mhz e quindi vengono generati errori per l'eccessiva velocità nel modulo vecchio
Ora esiste un modo per settare la frequenza a 166mhz senza modificare il bus del processore ???

Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando
Old 16-05-2009, 22:22   #19
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Fatto tutto, ed è stata riconfermata la mia teoria.
Con la ram DDR400 (200mhz) ottengo 0 errori ed il procio va a 3ghz.
Ma appena aggiungo il banco vecchio DDR33 da 166mhz la frequenza rimane bloccata a 200mhz e quindi vengono generati errori per l'eccessiva velocità nel modulo vecchio
Ora esiste un modo per settare la frequenza a 166mhz senza modificare il bus del processore ???

Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando

In altro modo, se hai la possibilità di variare il moltiplicatore della cpu, puoi impostare un 166 x 18. Questo se non hai possibilità di variare il rapporto tra fsb e ram. Potrebbe essere una possibilità...

Io manderei in pensione il vecchio banco 333, tenendo il sistema stabile con fsb a 200. Precedenza al fsb più alto.
Old 17-05-2009, 10:34   #20
Bannato

Quote:
In altro modo, se hai la possibilità di variare il moltiplicatore della cpu, puoi impostare un 166 x 18. Questo se non hai possibilità di variare il rapporto tra fsb e ram. Potrebbe essere una possibilità...

Io manderei in pensione il vecchio banco 333, tenendo il sistema stabile con fsb a 200. Precedenza al fsb più alto.
Ci avevo pensato ma il moltiplicatore è locked. Ed il rapporto non si può variare.
Alla fine mi toccherà comprare un'altro banco da 512mb DDR400...
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nothing 'cancella' Apple e annuncia la d...
Ora è ufficiale: anche Steam Deck...
2 tablet 8GB/256GB Full HD e 4G LTE in s...
Paramount non molla Warner Bros: ha 7 gi...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP