|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
|
Ram in errore con MemTest.
Salve a tutti.
Ho recentemente aggiunto un banco da 512mb DDR-400 al mio fisso (P4 socket 478) che già ha installato un modulo da 512mb DDR-333. Il tutto sembrava funzionare ma già dopo poco tempo ho notato che appena inizio a caricare qualche programma in più il pc si riavvia automaticamente (cosa che faceva prima ma molto raramente; dovuto all'età 2002). Quindi ho provato ad usare Memtest86+2.11 da boot e a fine test ho notato una striscia rossa che indicava un errore(probabilmente un indirizzo). Allora ho deciso di rimuovere il banco vecchio e di lasciare solo quello nuovo (DDR-400); quindi ho rifatto il test.... Ed ecco il risultato: ScreenShot Cosa significa ? e Perchè da più errori di Prima ? Grazie a chi mi darà una mano. P.S. La scheda madre è compatibile con tutti i tipi di ram citati prima. Ultima modifica di Gianky....! :D :) : 14-05-2009 alle 21:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il programma memtest di indica gli errori sulla ram se la ram e guasta , ma anche eventuali errori prodotti dalla scheda madre durante la lettura delle ram .
Eventuali errori vengono prodotti anche se i settaggi sul bios non sono adatti al tipo di ram , per esempio se hai overcloccato la ram o i timing non sono esatti . Anche se la ram non e perfettamente compatibile con la scheda madre possono crearsi degli errori , e anche se mischi moduli di ram di marca diversa o con diversa fraquenza di funzionamento . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
A volte può anche dipendere, oltre ai tempi e alla frequenza, dalla tensione di vram. Poi, può capitare, a volte, stranamente... che si risolve tutto, semplicemente, scambiando di posto ai moduli. Altre ancora... un po' di polvere può fare brutti scherzi Ultima modifica di pablo300 : 14-05-2009 alle 20:12. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
1) La ram è nuova DDR400 ed è assolutamente compatibile con la mia scheda madre (ho visto anche con CPU-Z L'SPD ed ho controllato anche sul sito della asrock) 2) Se escludiamo che il problema sia nella ram.... Devo pensare che la scheda madre inizi a dare problemi ? (la scheda madre che ho è stata sostituita a quella originale che si era guastata). 3) Eventualmente ; Mi devo preoccupare di questi errori ? E mi consigliate di acquistare un altro banco da 512mb DDR400 per sosituirlo a quello vecchio (DDR333) ? Grazie per l'aiuto |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mem test da errori anche se infili solo il nuovo modulo da 400... magari provando in uno slot diverso da quello del primo test, e impostando da bios tempi, freq e vram tutto in auto?? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
E dal bios tutto è settato in auto... Ma quanto sono gravi quegli errori ? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova solo con la vecchia 333 nello stesso slot 1 e dimmi l'esito. prova solo la nuova dd400 nello slot 2... e riporta anche questo |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prima con La DDR400 Nuova a caldo (era in uso) ed in questa sequenza. 1° Slot2 2° Slot3 3° Slot1 (ritestato) E successivamente ho rimontato il vecchio banco ,a freddo DDR333 (166mhz) , ma che invece continua a lavorare da quando ho comprato il pc a 199mhz (come se fosse in overclock ) ed ho testato:1° Slot1 Non ci capisco più nulla. Fatto sta che gli errori compaiono in ogni caso Che si fa ? Continuo a ringraziare per l'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Piccolo up
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non hai detto di che marca e la ram che stai utilizzando , spesso marche di ram a basso costo possono causare problemi di imcompatibilita , se stai utilizzando questo tipo di ram , prova a montare moduli di marca diversa .
Prova poi a impostare sul bios la frequenza della ram e i timing , manualmente , mettendo come timing i valori piu alti che trovi sul bios . Se dopo questa prova la ram ti da ancora errori e possibile che sia guasta la scheda madre . Per verificarlo dovresti provare la ram su un altro pc , se su un altro pc la ram funziona e non da errori , allora e molto probabile che sia la scheda madre guasta . |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda il bios posso impostare solo il cas latency (2;2,5;3 o auto) e il ram voltage (high,normal,low). Inoltre perchè la vecchia ddr333 che da sola dovrebbe andare a 166mhz continua a funzionare a 196mhz(lo ha sempre fatto)??? Grazie sempre |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Eventuali settaggi sbagliati nel bios possono causare errori sulla ram , non so se prima la ram andasse a 196 mhz come hai detto , ma devi impostare il bios in modo che la frequenza torni a 166 mhz . Elimina le voci "Auto" , e imposta manualmente la frequenza e i timing , la ram voltage la imposti su "normal" alla fine fai di nuovo il test con memtest .
Non so quanto vecchia e la tua scheda madre , ma su alcune vechie schede madri c' erano dei ponticelli per impostare la frequenza della ram . |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Protresti iniziare, se ancora non lo hai fatto, a resettare il bios. Via la batteria tampone per qualche minuto, ovviamente staccando la spina. Rimonta, accendi... accedi al bios e prova, Inizialmente io gli darei una configurazione di defaul. Successivamente, se instabile, proverei come ha suggerito ALE, impostando manualmente i valori. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ho settato manualmente la frequenza a 166mhz (mi permette di scegliere tra 133,166,200 ; sono i tipi supportati) ma non scende ; neanche settando il CAS a 3t o a 2t. Nulla da fare. Ma mi sono accorto ora che il rappordo FSB : DRAM è DI 1:1 e penso sia per questo che la frequenza non vuole muoversi. Quindi se abbasso la velocità del processore ; dovrebbe calare anche quella della ram ? Ma in tal caso che senso avrebbe Per quanto riguarda la scheda madre è Asrock P4VT8+. Ditemi voi se esiste questo ponticello o se devo provare a rimuovere la batteria.... |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ed ecco la Prova Infatti abbassando il bus a 166mhz del processore si è abbassata anche la frequenza delle ram a 166mhz ed infatti con memtest (quella è una versione meno professionale) ho ottenuto 0 errori Però ora dobbiamo risolvere il problema di questo FSB : DRAM BLOCCATO 1:1 , perchè sarei costretto a tenere il procio sotto clock. Quindi come lo sblocco ? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
dagli na resettata... e imposta tutti i valori a defaul. Parti sempre da qui.
Monta la ram a 400mhz... e controlla se hai la possibilità di variare il rapporto. La ram nuova, cmq, a 192mhz lavora in specifica |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Con la ram DDR400 (200mhz) ottengo 0 errori ed il procio va a 3ghz. Ma appena aggiungo il banco vecchio DDR33 da 166mhz la frequenza rimane bloccata a 200mhz e quindi vengono generati errori per l'eccessiva velocità nel modulo vecchio Ora esiste un modo per settare la frequenza a 166mhz senza modificare il bus del processore ??? Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In altro modo, se hai la possibilità di variare il moltiplicatore della cpu, puoi impostare un 166 x 18. Questo se non hai possibilità di variare il rapporto tra fsb e ram. Potrebbe essere una possibilità... Io manderei in pensione il vecchio banco 333, tenendo il sistema stabile con fsb a 200. Precedenza al fsb più alto. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Alla fine mi toccherà comprare un'altro banco da 512mb DDR400... Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.

) ed ho testato: