|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
B/N e Photoshop
Ciao a tutti; guardate questa (meravigliosa) foto
http://www.repubblica.it/2006/08/gal...-hughes/1.html Ora, la foto in questione è stata scattata durante la guerra del vietnam, quindi con una macchina a pellicola; la mia domanda è: come si fa a riprodurre un effetto simile in digitale? Ho provato a giocare con il contrasto, ma l'effetto ottenuto non è lo stesso. Cioè, vorrei trasformare delle foto in quel bianco e nero dai toni così belli e "saporiti" da ricordare le foto di una Leica di 30anni fa; oppure proprio la foto in questione. Come fare? Mi sembra che si debba andare oltre la gestione delle luci e delle ombre/curve in photoshop, ma non ho mai capito cosa modificare per ottenere questo effetto... Vi ringrazio, nella speranza che abbiate compreso cosa intendo!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ti dico subito che per quanto ti sforzi con il digitale non riuscirai mai a raggiungere il BN della pellicola (almeno attualmente). Quello che più gli si avvicina è forse il metodo LAB, cerca con google e troverai centinai di guide.
HP DV6-6170sl - Play 4 - PSVITA - Oneplus One Ultima modifica di Tubo Catodico : 15-05-2009 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Pensa che io, proprio perche' mi son fatto la tua stessa domanda e, come te, non son riuscito a trovare una risposta (o, meglio, ho trovato la stessa risposta di Tubo Catodico), sto pensando di darmi al BN analogico...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mhm, ho trovato qualcosa in giro, dopo però cerco meglio. Hai qualche link specifico?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Non saprei vanno tutte più o meno bene perchè la tecnica in sè è molto semplice... Serve solo un pò di esperienza
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mhm no, l'effetto dragan è tutt'altra cosa, lo conosco bene..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Uno dei migliori metodi in assoluto per ricavare un BN in PS è quello di usare il miscelatore di canali usato in modalità monocromatica, con questo strumento è possibile controllare finemente l'apporto di ogni canale separatamente, poi una aggiustatina al contrasto e via
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.