|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
x^n - Diesel vs. Benza
Ennesima discussione sul disel vs. benza.
Dal punto di vista prettamente tecnico, su auto sportive, quale dei due motori è migliore? Non capisco perchè molti si accaniscono contro il diesel: alla fine dato che la coppia è disponibile fin dai bassi regimi non dovrebbe essere meglio? io ho sempre avuto auto a benzina, ma ultimamente ho provato alcune vetture a diesel e devo ammettere che, come accelerazione, riescono a inchiodarti al sedile... A voi esperti la parola [NO FLAME]
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
Il motore sarà più pesante, è vero, ma la coppia è maggiore. E poi, dato che consuma di meno, avrà anche meno bisogno di carburante e quindi risparmia un pò di peso
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
- Il diesel è un motore che per concezione peserà sempre più di un benzina a pari potenza - Il diesel è un motore meno sfruttabile, avendo poco allungo.Prendi un turbodiesel e turbo-benzina a pari potenza: propenderai sempre per il turbo-benzina. Le tue sensazioni nascono solo dalla sovra-alimentazione |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Il diesel può sfruttare appieno il motore in un range di giri troppo ristretto. Nelle corse, solitamente, quello che serve è l'allungo e la potenza di conseguenza in alto per avere il motore sempre in tiro e ritardare il cambio di marcia. Nei diesel per avere sempre il motore in tiro lo dovresti tenere basso, cambiare molto le marce perchè han troppi pochi giri, e credo sottoporre la meccanica a stress maggiori per via della coppia più elevata.
Il diesel ha brillato qualche anno fa vincendo la 24 ore di le mans grazie al fatto che ha dovuto fare meno rifornimenti ed è risultato più affidabile ma personalmente dubito che in gare estreme (tipo f1) il top del design di un motore diesel possa reggere il confronto con motori a benzina da 20k giri. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
Mi scuso se ho fatto un ragionamento contorto ma sono un po' rimbambito e mi è venuta sta curiosità :P. Spero si capisca. ps: è chiaro che i benzina di oggi praticamente annullano anche il vantaggio della coppia dei diesel, il 1.8 turbo fiat ha 320nm :S . |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Per quanto mi riguarda ho una punto mkII 1.9 JTD con 180.000 km e turbina originale ![]() Poi, chiaramente, ci sono i difetti di fabbrica. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
il diesel va bene solo sui trattori, generatori di corrente, macchinette senza patente, jeep, suv, furgoni, camion, treno, tram ecc ecc la benzina va bene solo su automobili, moto, motosega, tagliaerba ecc ecc.
Ultima modifica di El_Camino : 15-05-2009 alle 09:20. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Se parliamo di motori da competizioni a carattere velocistico/pistaiolo nessun dubbio...benzina.
Minor peso Possibilità di gestire regimi elevati Possibilità maggiore di gestione della combustione Possibilità di lavorare su cilindrate ridotte e più frazionate Il diesel può essere usato su motori da corsa nelle gare di durata con ottimi risultati (vedi Le Mans Series). Ultimamente i motori Diesel si stanno affacciando anche sul mondo Rally (vedi Seat anni fa con IBIZA e attualmente Abarth con G.P. nel 2 ruote motrici terra)
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Quello sui costi di esercizio per le vetture normali poi è un altro capitolo e non c'è una verità assoluta, verò è però che un sacco di gente compra diesel credendo di risparmiare a prescindere anche se non è sempre così.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Attualmente ho un 1900 da 160 cv con 120.000 km in 4 anni alla quale non ho fatto assolutamente nulla se non cambi olio e filtri. La precedente venduta a 220.000 km assolutamente perfetta. (cambiai solo un manicotto di mandata) Che poi sia un organo in piu' che si usura rispetto ad un benzina aspirato è vero ma che per forza si rompa assolutamente non se ne parla. Piu' che altro rotture di questo genere accadono perchè nessuno sa come si adopera una vettura turbo compressa affinchè possa durare a lungo. Io continuo a chiedermi come cazzo e' che a scuola guida insegnino tante cazzate ma non le cose fondamentali come appunto :"evitare di grippare l'alberino delle nostre turbine" perchè se una turbina va a 60.000 o e' difettosa o non l'abbiamo adoperata secondo buonsenso. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Se si prendono un turbo benzina ed un turbodiesel con la stessa cilindrata la coppia sarà molto simile ma il benzina avrà una potenza molto superiore proprio perchè riesce a girare molto più in alto. Qualsiasi diesel, anche quelli da competizione, non può andare per motivi fisici (la nafta altrimenti non brucia) oltre i 5500 giri al minuto, mentre un benzina lo si può tirare quattro volte tanto. Tanto per fare un esempio, l'audi R10 che ha vinto a LeMans è 5500cc 12 cilindri biturbo e sviluppa 700 cavalli a 5000rpm, mentre un motore di Formula 1 ne tira fuori 800 a 18000 rpm (limitati, si potrebbe arrivare benissimo a 24000) con un 2.4 a 8 cilindri non sovralimentato. Per le competizioni, tranne che a LeMans dove conta tanto il consumo, tra diesel e benzina non c'è paragone. In quei campionati in cui non conta il consumo e le auto diesel hanno prestazioni simili a quelle a benzina (vedi WTCC) è perchè godono di vantaggi regolamentari
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nei motori benzina spinti l'allungo non e' necessario in quanto si sta facendo una gara ma e' necessario per il fatto che questo tipo di motori rendono solo in alto. Sotto sono defunti , cominciano a lavorare molto in alto , quando il diesel ha gia terminato da un pezzo. Si pero' il diesel ti compensa ai bassi quando il benzina pecca parecchio. Se per caso con un benzina vai sotto coppia rimani al palo e puoi fermarti a guardare gli altri ... con il diesel se vai sotto coppia cambia mestiere. Quindi alla fine il benzina ha comunque un range di utilizzo limitato non dalla fisica ma dalla necessità di rimanere in coppia ... leggasi o stai in zona rossa o rischi. ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma nemmeno per sogno ... anche perchè devi paragnare per cavalleria ... |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se paragoni per cavalleria fai un paragone del cavolo, la formula della potenza dice che: P = C*n dove P è la potenza, C è la coppia, n il numero dei giri. Se fai un paragone per cavalleria sfavorisci i motori a benzina, perchè a parità di cavalleria avranno sicuramente meno coppia poichè la potenza max sarà espressa ad un numero di giri sicuramente maggiore. I paragoni vanno fatti a parità di cilindrata e pressione di alimentazione. Il problema è che i benzina non possono spingersi molto in la con la compressione reale perchè c'è il rischio di detonazione, cosa che con il diesel non può accadere. Per i benzina il limite è proprio la detonazione, mentre per i diesel il limite è la resistenza strutturale degli organi: è proprio per questo che i diesel sono mediamente più pesanti dei benzina. Ultima modifica di vegetassj2 : 15-05-2009 alle 10:44. |
||
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comunque si puo' essere daccordo in ambito sportivo , ma un utilizzatore stradale medio che ha a disposizione un certo budget paragona auto da punto di vista della cavalleria e da questo punto di vista si puo' dire che a parità di cavalli la coppia di un diesel regala maggiori soddisfazioni e garantisce miglior risposta. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
PS la potenza specifica è IL parametro per stabilire la sportività di un motore.... |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Potremmo andare avanti per mesi senza cavare un ragno dal buco, uno sceglie il motore anche in base alle sue caratteristiche di guida e dai consumi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.