Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2009, 21:39   #1
Nithael
Senior Member
 
L'Avatar di Nithael
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Messaggi: 406
Yashica fx-3 e relativi obiettivi

{ non fate caso alla qualità delle foto fatte dal cell XD }

Ciao a tutti, mio padre ha deciso di passarmi la sua Yashica fx-3 *.*


Con i suoi componenti, 3 obiettivi e 1 flash ^^
50mm 1:2 yashica { credo sia l'obiettivo base }
28 mm 1:2,8 seimar
70-210 mm 1:4,5 5,6 mc macro exakta




Ora, la mia domanda è... questi obiettivi sarebbero compatibili con una nikon? sono tutti obiettivi manuali, con ghiere dei diaframmi etc etc..
Sono validi obiettivi??
Aspetto con ansia una vostra risposa ^^
__________________
Nikon D60 18-55 & 55-200 Vr
Canon Selphy cp 780
Nithael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 22:12   #2
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Nithael Guarda i messaggi
{ non fate caso alla qualità delle foto fatte dal cell XD }

Ciao a tutti, mio padre ha deciso di passarmi la sua Yashica fx-3 *.*


Con i suoi componenti, 3 obiettivi e 1 flash ^^
50mm 1:2 yashica { credo sia l'obiettivo base }
28 mm 1:2,8 seimar
70-210 mm 1:4,5 5,6 mc macro exakta




Ora, la mia domanda è... questi obiettivi sarebbero compatibili con una nikon? sono tutti obiettivi manuali, con ghiere dei diaframmi etc etc..
Sono validi obiettivi??
Aspetto con ansia una vostra risposa ^^
Per usarli con la Nikon ci vuole un anello adattatore e secondo me gli obbiettivi non valgono la spesa.

Anch'io provenivo da una FX-3 prima di approdare alle digitali e avevo un trittico più "blasonato" 28mm F2,8 - 50mm F1,7 - 135mm F2,8 tutti originali Yashica. Morale ho venduto tutto anche se oggi non lo rifarei e mi terrei macchina e obbiettivi per quando mi viene nostalgia della pellicola.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 22:15   #3
Nithael
Senior Member
 
L'Avatar di Nithael
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Per usarli con la Nikon ci vuole un anello adattatore e secondo me gli obbiettivi non valgono la spesa.

Anch'io provenivo da una FX-3 prima di approdare alle digitali e avevo un trittico più "blasonato" 28mm F2,8 - 50mm F1,7 - 135mm F2,8 tutti originali Yashica. Morale ho venduto tutto anche se oggi non lo rifarei e mi terrei macchina e obbiettivi per quando mi viene nostalgia della pellicola.
quanto costa l'anello adattatore? io intanto mi faccio le ossa con questa nelll'attesa della reflex digitale ^^ comunque non ho intenzione di vendere.. diciamo che sono in prestito e poi hanno anche un alto valore affettivo ^^
invece del flash come ti sembra?
__________________
Nikon D60 18-55 & 55-200 Vr
Canon Selphy cp 780
Nithael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 22:53   #4
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Nithael Guarda i messaggi
quanto costa l'anello adattatore? io intanto mi faccio le ossa con questa nelll'attesa della reflex digitale ^^ comunque non ho intenzione di vendere.. diciamo che sono in prestito e poi hanno anche un alto valore affettivo ^^
invece del flash come ti sembra?

Su quanto costi l'anello adattatore non ne ho idea comunque la non convenienza non deriva dal costo ma dal fatto che ci sarebbe un peggioramente delle prestazioni degli obiettivi che già su sensore digitale fanno abbastanza pena. In poche parole non sono ottiche da strapparsi i capelli, avranno un rendimento che ottimisticamente sarà mediocre e comunque peggiore dell'obiettivo kit fornito con le Nikon entry level, non puoi usare l'autofocus e perdi l'uso dell'esposimetro a sto punto tanto vale investire 100 euro nel 50ino nikon che userai in manuale ma almeno mantieni l'esposimetro oppure meglio investire nel nuovo 35mm F1,8 motorizzato.

Non conosco il flash per cui non so dirti nulla al riguardo.

Ultima modifica di hornet75 : 13-05-2009 alle 22:55.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 22:55   #5
Nithael
Senior Member
 
L'Avatar di Nithael
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Su quanto costi l'anello adattatore non ne ho idea comunque la non convenienza non deriva dal costo ma dal fatto che ci sarebbe un peggioramente delle prestazioni degli obiettivi che già su sensore digitale fanno abbastanza pena. In poche parole non sono ottiche da strapparsi i capelli, avranno un rendimento che ottimisticamente sarà mediocre e comunque peggiore dell'obiettivo kit fornito con le Nikon entry level.

Non conosco il flash per cui non so dirti nulla al riguardo.
oki grazie x le info ^^
__________________
Nikon D60 18-55 & 55-200 Vr
Canon Selphy cp 780
Nithael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 22:57   #6
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quoto questa parte del discorso che ho aggiunto dopo.

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
non puoi usare l'autofocus e perdi l'uso dell'esposimetro a sto punto tanto vale investire 100 euro nel 50ino nikon che userai in manuale ma almeno mantieni l'esposimetro oppure meglio investire nel nuovo 35mm F1,8 motorizzato.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 00:50   #7
Nithael
Senior Member
 
L'Avatar di Nithael
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Quoto questa parte del discorso che ho aggiunto dopo.
Grazie x i consigli e le ottiche alternative alle mie ^^
Sò che la reflex che ho va a pile solamente x segnalare l'esposizione giusta..
non credo abbiano l'autofocus, cioè sono completamente manuali..
correggimi se sbaglio >.< ''
__________________
Nikon D60 18-55 & 55-200 Vr
Canon Selphy cp 780
Nithael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 09:08   #8
Psicoheart
Member
 
L'Avatar di Psicoheart
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Vicenza
Messaggi: 155
esatto, solo l'esposimetro alimentato dalle due pile a bottone...Il resto tutto manuale.
__________________
Asus P5P41D, Intel E6400, 2x2gb Kingston 800 , Radeon X1900GT, HD Hitachi 250gb, Tagan 480W, case Centurion, Windows 7 64 Ultimate

HTC ONE S
Psicoheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 10:09   #9
Crazydade
Member
 
L'Avatar di Crazydade
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 124
Senza volerlo credo che abbiate risposto ad una domanda che volevo fare anche io.
Mi trovo nella stessa situazione, ovvero mio padre ha una vecchia Yashica che ora non utilizza più e io ho una Nikon D40 con gli obiettivi del kit (18-55 e 55-200 NON VR) e mi sarebbe piaciuto poter ereditare anche i vecchi obiettivi di mio papà.
Premesso che non so che obiettivi siano (devo verificarlo)....se l'anello adattatore non costa un capitale a me piacerebbe comunque fare un tentativo per cercare di recupararli e testarli sulla D40.

Nithael, fammi sapere se per caso trovi un anello adattatore, grazie.

Ciao
__________________
Nikon D40 |Nikkor 18-55|Nikkor 55-200
Concluso positivamente con: Demon

Ultima modifica di Crazydade : 14-05-2009 alle 10:11.
Crazydade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 12:00   #10
Nithael
Senior Member
 
L'Avatar di Nithael
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Crazydade Guarda i messaggi
Senza volerlo credo che abbiate risposto ad una domanda che volevo fare anche io.
Mi trovo nella stessa situazione, ovvero mio padre ha una vecchia Yashica che ora non utilizza più e io ho una Nikon D40 con gli obiettivi del kit (18-55 e 55-200 NON VR) e mi sarebbe piaciuto poter ereditare anche i vecchi obiettivi di mio papà.
Premesso che non so che obiettivi siano (devo verificarlo)....se l'anello adattatore non costa un capitale a me piacerebbe comunque fare un tentativo per cercare di recupararli e testarli sulla D40.

Nithael, fammi sapere se per caso trovi un anello adattatore, grazie.

Ciao
oggi vado dal fotografo che mi faccio spiegare 2 cosette { mio padre non mi ha insegnato a caricare e scaricare il rullino, vecchio caprone -.- } e gli chiedo se ne vale la pena l'acquisto d un anello adattatore su una nikon ^^
__________________
Nikon D60 18-55 & 55-200 Vr
Canon Selphy cp 780
Nithael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 17:30   #11
Nithael
Senior Member
 
L'Avatar di Nithael
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Nithael Guarda i messaggi
oggi vado dal fotografo che mi faccio spiegare 2 cosette { mio padre non mi ha insegnato a caricare e scaricare il rullino, vecchio caprone -.- } e gli chiedo se ne vale la pena l'acquisto d un anello adattatore su una nikon ^^
come non detto, le vecchie ottiche che ho io non le posso riutilizzare anche se non mi hanno spiegato i motivi.. vabbè
__________________
Nikon D60 18-55 & 55-200 Vr
Canon Selphy cp 780
Nithael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 19:44   #12
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Intanto goditi la buona, vecchia, immarcescibile, indistruttibile FX-3.
E tuo padre aveva (visto che ora e' tuo ) anche il mio stesso flash
(ma il 50mm di default non era f/1.8? Magari ricordo male )
E, btw, usare quelle ottiche su una D60... beh: non c'e' l'anello adattatore (purtroppo, altrimenti il mio 50mm di babbo Carl Zeiss lo avrei gia' montato sulla D70).
Ma, al contempo, ci sono ottimi fissi Nikon (accatti il 35mm).
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 20:06   #13
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
(ma il 50mm di default non era f/1.8? Magari ricordo male )
No l'1,8 non è mai esistito, quotando da Nadir:

Quote:
50/1.4 ML - È un buon obiettivo dalla qualità senz'altro proporzionata al prezzo ma preferisco il 50/1.7 che ha i colori più saturi. Per guadagnare un po' di luminosità in più si ha una resa decisamente più morbida e tanti riflessi interni in condizioni di controluce.

50/1.7 ML - Ottimo obiettivo standard (dov'è andato a finire?), valida alternativa allo Zeiss di pari luminosità. Immagini sempre nitide ed incise, colori saturi e brillanti, un'ottima correzione generale.

50/2 ML - Era l'alternativa economica al 50/1.7 con una resa molto buona rispetto al prezzo, decisamente più valido dei suoi eredi (vedi sotto).

50/1.9 ML - Un bel giorno scomparve il 50/2 e le Yashica si ritrovarono come obiettivo standard questo "cinquantino" dalla resa modesta, sicuramente inferiore a quella del vecchio F/2.

50/1.9 c - Il peggio doveva ancora arrivare, così ecco una versione "C" (=compatta) del già mediocre F/1.9 ML. Da accettare solo se ve lo regalano.
Io avevo il 50/1,7 ML
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 20:12   #14
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
@ uncletoma

Mi consolo con il mio ultimo acquisto proprio di oggi

AF-S DX 35mm F1,8 G (Nital) € 191,00.

Ovviamente nuovo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 21:10   #15
Nithael
Senior Member
 
L'Avatar di Nithael
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Intanto goditi la buona, vecchia, immarcescibile, indistruttibile FX-3.
E tuo padre aveva (visto che ora e' tuo ) anche il mio stesso flash
(ma il 50mm di default non era f/1.8? Magari ricordo male )
E, btw, usare quelle ottiche su una D60... beh: non c'e' l'anello adattatore (purtroppo, altrimenti il mio 50mm di babbo Carl Zeiss lo avrei gia' montato sulla D70).
Ma, al contempo, ci sono ottimi fissi Nikon (accatti il 35mm).
Volevo prendermi una d80 in offerta in un negozio in via san lorenzo a 750€ con 18-105 vr borsa e sd da 2 o 4 giga.. ci sono passata oggi x vedere cm caricare e scaricare il rullino e il prezzo è salito a 820 con il 18-70 O.O mah..
Ultima domandina.. ma il flash si può riutilizzare vero?? *.*
c'è un qualche sito che spiega il suo utilizzo.. non ci ho capito granchè dalle spiegazioni di mio padre T.T
__________________
Nikon D60 18-55 & 55-200 Vr
Canon Selphy cp 780
Nithael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 22:35   #16
Nithael
Senior Member
 
L'Avatar di Nithael
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Intanto goditi la buona, vecchia, immarcescibile, indistruttibile FX-3.
E tuo padre aveva (visto che ora e' tuo ) anche il mio stesso flash
(ma il 50mm di default non era f/1.8? Magari ricordo male )
E, btw, usare quelle ottiche su una D60... beh: non c'e' l'anello adattatore (purtroppo, altrimenti il mio 50mm di babbo Carl Zeiss lo avrei gia' montato sulla D70).
Ma, al contempo, ci sono ottimi fissi Nikon (accatti il 35mm).
scusate l'ot ma credo di aver bruciato qualche foto perchè ho aperto la fotocamera prima d capire se stava riavvolgendo o meno il rocchetto T____T
comunque posterò lo stesso le foto
__________________
Nikon D60 18-55 & 55-200 Vr
Canon Selphy cp 780
Nithael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 13:56   #17
Crazydade
Member
 
L'Avatar di Crazydade
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
No l'1,8 non è mai esistito, quotando da Nadir:



Io avevo il 50/1,7 ML
Io non demordo, e vorrei cmq fare delle prove....se gli anelli adattatori non costano un patrimonio....tentare non costa nulla (pur sapendo quello che perderei).

Oggi ho guardato i modelli di obiettivi di mio padre, anche lui aveva un 50/1,7 ML (per la gioia di Hornet) e poi un Vivitar MC 29 mm F 2.8 ed un Tamron 70-210 (non so altri dettagli) e forse un quarto obiettivo addirittura tropicalizzato.

Vi chiedo cortesemente due cose, se potete aiutarmi

1) Dove posso trovare, anche sul web, degli anelli adattatori per questi obiettivi per la mia Nikon D40 e quanto costano.

2) Se proprio gli obiettivi fossero "inutilizzabili"....dovessi venderli quanto potrei ricavarci dalla vendita? Venderei solo gli obiettivi perchè il corpo macchina è inutilizzabile e costa troppo farlo riparare...mi sono già informato. Così magari quello che ricavo lo investo in obiettivi nuovi.

Grazie a tutti
__________________
Nikon D40 |Nikkor 18-55|Nikkor 55-200
Concluso positivamente con: Demon
Crazydade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 20:05   #18
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
@ uncletoma

Mi consolo con il mio ultimo acquisto proprio di oggi

AF-S DX 35mm F1,8 G (Nital) € 191,00.

Ovviamente nuovo.
...'stardo
(poi mi devi dire dove l'hai trovato a quel prezzo )
(si, mi confondevo con il 2ML, che avevo pure io. Poi qualcuno e' riuscito a scassarmelo assieme alla FX-D . Vabbe' che avevo gia' lo Zeiss, che e' veramente di un altro pianeta )

@Nithael: guarda che te ne accorgi (soprattutto sulla FX-3, gia' sulla FX-D e sulle Contax era meno avvertibile) quando il rullino (non rocchetto ) e' totalmente avvolto

@Crazydade: se tu hai una Canon cercali, ma se hai Nikon... non esistono anelli per innesto Contax/Yashica.
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 22:10   #19
Nithael
Senior Member
 
L'Avatar di Nithael
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi

@Nithael: guarda che te ne accorgi (soprattutto sulla FX-3, gia' sulla FX-D e sulle Contax era meno avvertibile) quando il rullino (non rocchetto ) e' totalmente avvolto
Si me ne sono accorta quando faticavo a girare la rotellina in cima x riavvolgere il rullino... vabbe dai sbagliando s'impara
__________________
Nikon D60 18-55 & 55-200 Vr
Canon Selphy cp 780
Nithael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 19:56   #20
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da Nithael Guarda i messaggi
Si me ne sono accorta quando faticavo a girare la rotellina in cima x riavvolgere il rullino... vabbe dai sbagliando s'impara
Poco ma sicuro, soprattutto in ambito analogico dove una foto sbagliata sono soldi buttati via (al contrario del digitale, li basta cancellarle ).
Prendi la FX3 e vai fuori a far foto, il porto di Zena e' ottimo, soprattutto al tramonto
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v