|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torino
|
Problema rallentamento giochi...colpa della temperatura?!
ciao a tutti ho comprato da ormai 2 mesetti un procio athlon 6000+ (il "vecchio" 6000+,quello migliore)...da quando l'ho montato(con conseguente aggiornamento del bios della mainboard) ho continumanete dei problemi...mi spiego meglio:
col procio nuovo ho cominciato a spingere di + la mia HD 3870 giocando a risoluzioni alte(1600X900) pero' dopo 1 po' che gioco gli fps ne risentono...l'audio comincia 1 po' a saltellare e poi il gioco rallenta vistosamente...il tempo dipende dal gioco...10 minuti con crysis o race driver grid,1 oretta con pes 2009...giocare diventa impossibile e la temperatura della scheda sale anke ai 100 gradi!...con race driver mi entra in funzione anke il vpu recover(cosa ke mi succedeva spessissimo con cod5)..non so + che fare...di chi è la colpa? driver audio? temperatura? driver video? aiutatemi vi prego!!!!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
difficile a dirsi:
comincia a dare una pulitina al dissipatore perché 100° sono comunque tantini
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
A quella temperatura rischi di fondere la VPU! Cmq, non mi è chiaro se ti riferisci proprio alla temp della vpu o del procio nuovo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: bicinicco udine
|
avevo una 3870 che con la ventola in automatico arriva a 120 gradi giocando e avevo i tuoi casini ho messo riva tuner con ventola in manuale a 80% e non ho piu avuto fastidi con nessun gioco
asus rampage formula q9550 @ 3740ali lc metraton 850wat ybris cooled 3x 1098 corsair dominator ocz airflow (modificato altrimenti non mi stava sopra le ram ) 2xati 4870pcs powercolor 2 x velociraptor 150 antec twelve hundred
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora provero' con riva tuner! vi faro sapere se c sn novità...
cmq proverò rivatuner e vi farò sapere! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho giocato 1 po' a race driver grid e anche cominciando a giocare con la ventola settata al 100% con rivatuner la temperatura è salita a 105 gradi e il gioco ha cominciato a perdere drasticamente fluidità...io proprio non capisco come fare!!!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sei sicuro che la ventola gira?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: bicinicco udine
|
esatto prova a vedere dellla ventola deve girare
asus rampage formula q9550 @ 3740ali lc metraton 850wat ybris cooled 3x 1098 corsair dominator ocz airflow (modificato altrimenti non mi stava sopra le ram ) 2xati 4870pcs powercolor 2 x velociraptor 150 antec twelve hundred
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e sono sicuro si...la ventola gira..e se imposto velocità diverse con rivatuner a orecchio "sento" che il rumore aumenta..cioè ke aumentano i giri..io davvero non capisco...possibile che vendano schede con ventola e dissipatore non sufficienti a svolgere il loro compito?! all'inizio pensavo che fosse "normale" che raggiungesse questa temperatura,avevo letto su internet che a pieno carico succede alle 3870...pero' non è possibile che debba subirmi rallentamenti così vistosi...
tanto x fare 1 esempio...secondo voi dovrei avere rallentamenti con crysis a 1600X900 con dettagli tutto su tradizionale senza filtri? ho una hd 3870,2 gb di ram e un athlon dual core 6000+...ditemi voi... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il case è ben ventilato?
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Hmmm...overvoltaggio? Pasta termoconduttiva non buona o messa male?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Per overvoltaggio intendo chem agari c'è una differenza di potenziale e/o amperaggio maggiore, tutto ciò induce la scheda a produrre molto più calore (è solo un ipotesi da verificare!)
Per la pasta termoconduttiva, ricopio da un altro mio post La pasta termoconduttiva è una specie di gel che si solidifica dopo un pò, un tubetto di quelli migliori non costa oltre 10 euro (mi pare!) tu ne metti un pò sui processori e poi sopra ci rimetti il dissipatore (premilo bene per farlo aderire alla perfezione!) e lo rimonti. La pasta termoconduttiva ha un coefficiente di conduzione termica molto alto, in pratica amplifica il passaggio di calore tra i processori e il dissipatore permettendo una maggiore efficienza della scheda stessa Ah mi raccomando, prima togli quella vecchia! Si mette di solito sulle componenti che riscaldano di più ed ai quali è necessario accelerare la dissipazione del calore (i dissipatori appunto). Si si mettono sui processori, ma non dimenticare che anche le schede grafiche sono dei processori, semplicemente accoppiati alla CPU per accelerare il comparto grafico. Infatti, se tu guardi bene la tua scheda video, il 70% del suo volume è proprio occupato dal dissipatore |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
In teoria si, ma in pratica
1) se non lo sai fare, fallo fare da qualcuno che ha un pò esperienza ed osserva così impari pure tu 2) se togli il dissipatore (se non erro) dovresti togliere anche la ventola, nel senso che sono attaccati già 3) si, probabilmente quella messa da shappire ha qualche difettuccio |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo te il mettere questa pasta bene produrrà 1 notevole decremento della temperatura? non vorrei trovarmi dopo aver speso tipo 25 euro al negozio di informatica punto e a capo! ^^ |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quote:
La sostituzione della pasta può portare anche a decrementi di decine di gradi sulla temperatura del componente Ciao, Whity
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt Ultima modifica di Whity : 12-05-2009 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.