|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Problema spedizione internazionale (UK)!!
Allora ho acquistato su ebay un disco raptor usato da un utente dall'Inghilterra.
Attendo il disco, ma ormai è un mese che doveva arrivare. La spedizione è tracciata ed il venditore mi ha contattato e mi ha fatto notare che è passata ai servizi postali oltremare (quindi in Italia), ma ormai sono 10 giorni che è in questa condizione e non cambia nulla. Il venditore mi ha detto che essendo passato in Italia dovrei fare io reclamo verso il servizio di consegna. Faccio notare che la spedizione che lui ha fatto in Inghilterra oltre ad essere tracciata mi ha detto era anche assicurata, ma essendo in suolo italiano non è più di competenza del servizio di posta inglese. Che devo fare? a chi devo fare reclamo, chi contattare? Grazie 1000 a chiunque vorrà aiutarmi
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
paypal. se non l'hai usato prova a far reclamo alle poste, ma mi sa che se l'assicurazione non vale ti attacchi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il problema dell'assicurazione c'è.
Nel senso che il servizio inglese è assicurato ma non per servizi di terze parti. Nel caso specifico da quel che ho capito il problema (se c'è stato effettivamente un problema, sperando sempre che un qualche corriere che si era perso per strada passi lunedì Paypal tu dici. Ci ho pensato, l'acquisto è protetto con paypal fino a 200 sterline. COme devo comportarmi in merito? posso usare la protezione di paypal per il rimborso senza problemi? non ci sono problemi di sover aprire controversie col venditore vero (che non ha colpa per quel che ne so, dato che ha spedito correttamente l'oggetto e mi ha contattato celermente quando è insorto questo problema)?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi ha contattato ora il venditore. Ha detto come pensavo che il programma paypal è da usare nel caso si voglia aprire una controversia contro un utente quindi non è il caso.
Sapere se sono le poste ad offrire il servizio di consegna in Italia? che numero posso chiamare o a chi chiedere? Quindi dici che io sono comunque coperto da paypal e quindi il problema anche se ha fatto tutto a posto è solo del venditore? Paypal mi restituirà i soldi automaticamente? prima vorrei provare a risolvere la cosa amichevolmente appunto, magari chiedere alle poste. Qual è questo tool di ebay?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
|
A) non è vero quello che ti ha detto il venditore, il programma di protezione puoi usarlo benissimo specificando la voce "non ho ricevuto l'oggetto" già preimpostata nel form di controversia
B) sul sito delle poste c'è il numero verde, ma ti assicuro che sono davvero degli incompetenti C) quando vendi, nelle opzioni dell'inserzione chiusa, una volta ricevuto il pagamento, appare un tasto (che non ricordo di preciso come si chiama) che permette di rimborsare l'intera cifra senza ricorrere al programma di protezione paypal, senza sovrattasse e, se non mi son rincoglionito tutto d'un botto, al venditore vengono rimborsate anche le tariffe di ebay
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) Ultima modifica di domthewizard : 09-05-2009 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok.. quindi provo a chiedere alle poste. Se loro non risolvono apro il procedimento di rimborso.
E' un procedimento automatico? grazie
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
, cmq i tempi sono quelli, dovresti solo invertire i nomi ), dopodichè se è richiesta una tua azione paypal ti informerà con delle email, e quando tutto sarà finito, nel bene o nel male, pp ti avviserà della chiusura e dell'esito ora vado che sennò mio fratello mi fucila
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora diciamo chei l pagamento l'ho fatto il 17 Aprile, quindi ancora un po' di tempo dovrebbe esserci per gestire la cosa. La prossima settimana proverò a chiedere alle poste, se loro non riescono a risolvere chiedo al venditore di rimborsarmi, se lui fa resistenze uso il programma di protezione.
Secondo te va bene in questo modo? nella peggiore delle ipotesi dovrei ricevere comunque il rimborso o possono non effettuarlo quelli di paypal? Come detto il pagamento l'ho fatto il 17 Aprile, non so se il pacco possa arrivare dopo 30 giorni.. ma non credo proprio
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Chiama il num verde delle poste e tartassali.
Ma i tracking esteri si leggono sul sito di poste italiane? Dovrebbero farlo, prova. Aspetta un po' e poi di' chiaramente al venditore che tu apri la controversia con paypal perche' l'oggetto non e' arrivato, e che lui puo' recuperare i soldi dell'oggetto smarrito con le poste. Se poi l'assicurazione non copre la parte estera, casi suoi, secondo me. D'altra parte se compri da un venditore coperto dalla copertura ebay, e la spedizione e' assicurata, non vedo perche' ce li devi rimettere tu i soldi. - CRL -
|
|
|
#11 | ||
|
Utente sospeso
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il venditore appunto mi ha detto che il pacco era assicurato.. ma la royal mauil non assicura per terze parti.. quindi sembrerebbe che il problema siano le poste qui in Italia. Come detto la prossima volta li chiamo, se non riesco a risolvere provo con l'ultima possibilità cioé il rimborso di paypal..
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
In Italia non funge cosi'? Cmq se sei tu che hai chiesto l'assicurazione, e poi viene fuori che la Royal non copre la parte estera, a te non riguarda, riguarda il venditore che ha scelto quel servizio. Non è che tu essendo italiano rispondi della posta italiana e lui per la parte inglese, se tu paghi e l'oggetto non ti arriva apri la vertenza per oggetto non arrivato, chiarendo che il tracking parte ma si smarrisce, e che quindi è probabilmente andato perso; a quel punto il venditore si rifà con le poste che gli hanno mandato a monte l'acquisto. Il fatto che si sia perso in Italia non vuol dire mica che ne rispondi tu... - CRL -
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
OK..vedo di risolvere come ho detto.. alla fine però non so quando potrò la prossima settimana, comunque prima dei 40 giorni previsti se non risolvo faccio la procedura con paypal.
Grazie 1000.. se avete altri consigli dite pure, che io vi ascolto.. se ci saranno novità vi terrò informati
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Tanto per gradire, ti link questo thread che ho aperto qualche giorno fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1977492
per il resto, non e' che a aprire una controversia su ebay o paypal equivalga a dire al venditore un "tu, brutto stronzo, mi hai fregato", semplicemente serve a comunicarci, lasciando pero' una traccia "legalmente" valida in modo tale da tutelarsi e, eventualmente, poter in un secondo momento ricorrere all'uso di strumenti tipo la protezione dell'acquirente di paypal.
|
|
|
#16 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
)però anche all'estero non è che la cosa funzioni meglio... sto aspettando un pacco dalla california, spedito più di 15gg fà e l'unica cosa che mi dice il tracking della USPS è che è stata registrata l'etichetta virtuale ma non è sicuro che sia stato consegnato alle poste (loro), e l'unica cosa che posso fare è inserire il mio indirizzo mail e aspettare sviluppi... ad oggi ancora non ho ricevuto nè mail nè pacco
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) Ultima modifica di domthewizard : 11-05-2009 alle 10:05. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
COme si fa ad aprire il reclamo?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Utente sospeso
|
apri il sito di paypal, vai alla apgina CENTRO RISOLUZIONI, clicca su SEGNALA UN PROBLEMA, poi clicca su SEGNALA UN PROBLEMA CON UN ACQUISTO, spunta CONTESTAZIONE e poi su continua, immetti l'id della transazione (apparirà sicuramente nella lista delle ultime transazioni) e poi il resto viene da se
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.

)
), dopodichè se è richiesta una tua azione paypal ti informerà con delle email, e quando tutto sarà finito, nel bene o nel male, pp ti avviserà della chiusura e dell'esito
)