Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2009, 13:02   #1
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Il PC a volte perde l'ora

Ho un muletto composto da una vecchia scheda madre asus (cuv4x-e) e un p3 800 coppermine.

Ogni tanto mi capita che all'avvio il pc non si ricordi più data e ora e mi tocca reimpostarli.
Ho pensato subito alla pila scarica (anche se questo non capitava sempre e inoltre le impostazioni del bios sono sempre rimaste memorizzate) e l'ho sostituita, ma il problema ogni tanto si ripresenta.

Cosa può essere?

Giusto per completezza dico che nel pc ci sono 512mb di ram (4 slot da 128), una scheda di rete 10/100MB e un hdd da 250gb maxtor.
Niente lettore, scheda audio, scheda video, mouse e tastiera, mi collego da remoto
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 18:10   #2
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
essendo vecchio sostituisci la batteria nella mobo
Old 06-05-2009, 20:09   #3
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RiportoDT Guarda i messaggi
essendo vecchio sostituisci la batteria nella mobo
:|

Hai letto cosa ho scritto almeno?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 06-05-2009, 20:20   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se hai del disossidante usalo sulle parti metalliche che vanno a contatto con la batteria.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 20:32   #5
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se hai del disossidante usalo sulle parti metalliche che vanno a contatto con la batteria.
Ho trovato in casa un vecchio prodotto, Riattivante per parti elettriche e meccaniche, idroespellente anticorrosivo.

Sul retro c'è scritto:
Riattiva all'istante parti elettriche ripristinando i contatti. Lubrifica le parti meccaniche incrostate o ossidate. Espelle l'umidità e protegge a lungo dai processi corrosivi. E' compatibile con tutti i materiali. Il suo uso regolare previene gli inconvenienti dovuti alla formazione di ossidi e ruggine.

Dici che va bene?
Old 07-05-2009, 15:26   #6
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
sono proprio fuso..e il bello è che avevo letto
Old 07-05-2009, 16:23   #7
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RiportoDT Guarda i messaggi
sono proprio fuso..e il bello è che avevo letto

E va beh dai può capitare. ^^
Old 09-05-2009, 19:29   #8
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Già... si direbbe la batteria... a volte capita anche che le pile nuove siano difettose o già vecchie quando comprate...
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 20:49   #9
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex_ Guarda i messaggi
Già... si direbbe la batteria... a volte capita anche che le pile nuove siano difettose o già vecchie quando comprate...
Ma mi sembra strano, a me non è mai successo di comprare pile scariche (tranne quelle ricaricabili )

Comunque se posse effettivamente colpa della batteria perderei l'ora ad ogni avvio, invece non capita sempre :dunno:
Old 09-05-2009, 20:54   #10
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Ma mi sembra strano, a me non è mai successo di comprare pile scariche (tranne quelle ricaricabili )

Comunque se posse effettivamente colpa della batteria perderei l'ora ad ogni avvio, invece non capita sempre :dunno:
Sì, in effetti è difficile, ma a me è successo... specie con queste pile poco vendute... una volta ne ho comprato un blister ad una fiera e quando l'ho aperto alcune erano già ossidate e non funzionanti (sicuramente vecchie)

Il fatto che non sempre perde l'ora potrebbe essere che la pila è quasi esaurita e a volte va e a volte no... le impostazioni del bios se non hai overclock o impostazioni particolari rimangono sempre quelle di default... poi boh! Non saprei cos'altro dire...
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Old 09-05-2009, 21:27   #11
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex_ Guarda i messaggi
Sì, in effetti è difficile, ma a me è successo... specie con queste pile poco vendute... una volta ne ho comprato un blister ad una fiera e quando l'ho aperto alcune erano già ossidate e non funzionanti (sicuramente vecchie)

Il fatto che non sempre perde l'ora potrebbe essere che la pila è quasi esaurita e a volte va e a volte no... le impostazioni del bios se non hai overclock o impostazioni particolari rimangono sempre quelle di default... poi boh! Non saprei cos'altro dire...
Guarda io l'ho preso in una cartoleria vicino casa, è della sony e si vede che è nuova: se poi è difettosa questo non so, ma penso che se lo fosse sia completamente scarica e non funzionerebbe proprio.

Comunque ho modificato parecchio il bios (ma non ho overclockato) e se dovessero saltare le mie impostazioni non partirebbe neanche, perchè ho disabilitato la segnalazione degli errori, ed essendo che in quel pc non ho la scheda video il bios me la segnalerebbe e non fa partire il pc.
Old 10-05-2009, 10:03   #12
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Guarda io l'ho preso in una cartoleria vicino casa, è della sony e si vede che è nuova: se poi è difettosa questo non so, ma penso che se lo fosse sia completamente scarica e non funzionerebbe proprio.

Comunque ho modificato parecchio il bios (ma non ho overclockato) e se dovessero saltare le mie impostazioni non partirebbe neanche, perchè ho disabilitato la segnalazione degli errori, ed essendo che in quel pc non ho la scheda video il bios me la segnalerebbe e non fa partire il pc.
Capito... allora non so proprio aiutarti...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian