|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Windows 7 - Elenco BUG riscontrati
Che ne dite di aiutarmi a creare un elenco di tutti i BUG attualmente riscontrati nella RC di Windows 7? Facciamo un listone che così poi qualche buon'anima ogni tanto lo invia a chi di dovere, nella speranza che siano risolti quanto prima?
Man mano che segnalerete bug, cercherò di verificarli e li aggiungerò alla lista in questo primo post. Quando saranno risolti provvederò a toglierli dalla lista. Mi pare una buona idea per tener traccia della situazione, no? Bene bene, allora direi di cominciare: ELENCO BUG RISCONTRATI IN WINDOWS 7 RC 7100: - BUG dell'o.s. in sé: 1) Simbolo di condivisione cartelle sparito... Non avete modo di vedere 'ad occhio' se una cartella è condivisa o meno. Spero sia un bug, e non una scelta di design... (*inviato feedback*) 2) Se in Esplora Risorse si clicca su un eseguibile, nella barra azzurrina in alto, di fianco ad 'Apri', compare un'icona generica di file sconosciuto, invece dell'icona associata al programma. Il problema, oltre che per i ".exe" si riscontra anche per le seguenti estensioni: dll, cat. (*inviato feedback*) 3) Se in una finestra di Esplora Risorse massimizzata si modifica la larghezza del riquadro anteprima, tale modifica non viene mantenuta in una successiva chiusura e riapertura della stessa finestra (oppure subisce una variazione differente da quella impostata in precedenza). Il bug si verifica soprattutto quando la finestra, prima di essere massimizzata, copriva una piccola parte del desktop (ad esempio, poco più di 1/4 dello schermo). Tanto più la finestra in stato "non massimizzato" era piccola, tanto maggiori sono le anomalie sulla dimensione del riquadro anteprima che si verificano quando la finestra è massimizzata. (*inviato feedback*) 4) Nella vista dettagliata di Esplora Risorse, sono sparite le opzioni "Sort" e "Group" che comparivano quando si cliccava col tasto sinistro del mouse sulla freccina a destra dell'intestazione di una colonna. Le opzioni c'erano nella beta, ma sono sparite nella RC. (*inviato feedback*) 5) Se si attivano i "Recent Items" nel menu start, ovvero, l'elenco degli elementi aperti di recente, e poi da questo elenco si clicca su un file immagine recente, partirà il Windows Photo Viewer ma questo rimarrà bloccato indefinitamente su uno stato di "Loading..." e l'immagine non verrà visualizzata (ammesso, ovviamente, che non abbiate impostato un altro programma come visualizzatore immagini di default di Windows). (*inviato feedback*) 6) Nel pannello di controllo di personalizzazione dello sfondo del desktop, la casella di selezione del percorso in cui scegliere le immagini elenca anche tutti quei percorsi in cui in passato si sono scelti degli sfondi, e fin qui tutto ok. Il problema è che se uno di quei percorsi aggiunti in un secondo momento viene cancellato dal file system, la relativa voce continuerà a comparire fra i percorsi selezionabili nella casella di selezione prima citata, a meno che non si vada ad editare a mano il file di registro, cancellando le voci presenti in "HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Wallpapers\Images". (*inviato feedback*) 7) Quando ci si connette ad un server Win2k tramite RDP (desktop remoto) il processo mstsc.exe utilizza moltissima CPU e occupa oltre il 50% di una rete 100mb, cosa che non succede collegandosi verso un server Win2k3. (*inviato feedback*) 8) Sparite le opzioni di "Disposizione automatica" e "Allinea alla griglia" dal menu contestuale aperto all'interno di una cartella. (*inviato feedback*) 9) Con Aero attivo, in Gestione Dispositivi, dopo aver aperto la finestra di un dispositivo, se si lascia il puntatore del mouse sopra il bottone X in alto a destra (quello per chiudere la finestra), o sul vicino bottone con il punto interrogativo, tale bottone inizierà a lampeggiare velocemente. Bug presente anche in Vista. (*inviato feedback*) 10) Se da "Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> Prestazioni -> Impostazioni" si disabilita la voce "Visualizza rettangolo di selezione semitrasparente", questa modifica ha effetto solo sul desktop e non sulle altre cartelle. (*inviato feedback*) - BUG di "integrazione" con applicazioni importanti: 1) Con Windows Live Messenger ridotto ad icona e browser FireFox in esecuzione, se si prova a ridurre ad icona FireFox, in molti casi compare da sola la finestra dei contatti dell'MSN. (*inviato feedback*) EDIT: il bug non si verifica se si lancia l'MSN in modalità compatibile Vista. 2) Se da Internet Explorer 8 si accede ad una pagina che richiede l'autenticazione mediante username e password (da inserire all'interno di un'apposita finestra di richiesta autenticazione creata dell'IE), premendo ALT+TAB la thumbnail dell'IE risulterà vuota. Si noti che quest'anomalia si verifica anche con Vista. (*inviato feedback*) - BUG di traduzione (language pack italiano): 1) Se dalle opzioni del menu d'avvio si imposta che il "Power button action" deve effettuare l'ibernazione del sistema, aprendo il menu d'avvio, nel bottone dedicato allo spegnimento/sospensione, la scritta "Metti in stato di ibernazione" appare "troncata" nelle ultime lettere, in quanto la frase è troppo lunga per essere contenuta nella larghezza del menu d'avvio. (*inviato feedback*) 2) La scritta "Search" che compare nella barra di ricerca dell'Esplora Risorse non è stata tradotta in italiano. (*inviato feedback*) 3) Quando sono impostati più wallpaper, come sfondi del desktop, cliccando col tasto destro del mouse in un'area vuota del desktop, comparirà la voce "Next desktop background" che non è stata tradotta in italiano... (*inviato feedback*) 4) Andando in Proprietà del sistema -> Protezione sistema, il testo "Ripristino configurazione di sistema" appare coperto parzialmente da una linea orizzontale. (*inviato feedback*) 5) Dalla finestra delle proprietà di Connessione alla rete locale (LAN) -> Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) o versione 6 (TCP/IPv6): in basso vi è il testo "Validate settings upon exit" che non è stato tradotto in italiano. (*inviato feedback*) 6) Aprendo la finestra delle proprietà di un dispositivo di memorizzazione qualsiasi, i numeri di fianco alle voci "Spazio utilizzato" e "Spazio disponibile" risultano troncate sulla destra. (*inviato feedback*) 7) La guida in linea (dal menu Start -> Guida e supporto tecnico) non è stata tradotta in italiano. (*inviato feedback*) 8) Tasto destro su barra delle applicazioni -> Proprietà -> Menu Start: il testo "Power button action" non è stato tradotto in italiano. (*inviato feedback*) 9) Pannello di controllo -> Orologio, lingua e opzioni internazionali -> Paese e lingua: il testo in basso: "go online to learn about changing languages and regional formats" non è stato tradotto in italiano. (*inviato feedback*) 10) Il tentativo di chiusura della barra della lingua sulla barra delle applicazioni comporta la comparsa di una finestra di conferma con contenuto non tradotto in italiano. (*inviato feedback*) 11) Aprendo per la prima volta la cartella "Giochi" dal menu start, appare una finestra il cui contenuto non è stato tradotto in italiano. (*inviato feedback*) Fatevi sotto... P.S.1: affinché il bug sia inseribile in questa lista, esso deve essere "riproducibile", nel senso che deve essere segnalata un'esatta sequenza di operazioni che, nella maggior parte dei casi, porta alla comparsa del bug. In parole povere, se io non sono in grado di riprodurre il bug, non lo inserirò nella lista, a meno che tale bug non sia segnalato da un numero elevato di persone (in questo caso sarei io l'anomalia a cui il bug non si verifica P.S.2: problemi di driver non saranno inseriti nella lista. Se un certo driver si comporta male con Win7, nel 99% dei casi il problema è del produttore del driver, non dell'os. NOTA: Si ringrazia l'utente Pr|ckly per l'invio dei feedback a Microsoft.
Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!! -> Elenco BUG di Windows 7 <- Ultima modifica di Dott.Wisem : 11-08-2009 alle 00:30. |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ok, mi trasferisco qui! ;P
Ripeto per chiarire... In pratica ho messo in condivisione una cartella per la mia piccola rete domestica dove buttare tutti i file utili per i vari pc. Su un altro pc con XP a bordo mi sono collegato al mio pc win 7, non avendo settato nulla di particolare win 7 mi chiede user e password che vado ad inserire. Sul pc XP ora posso vedere la cartella condivisa, ma anche la cartella USER di win 7, naturalmente vedo solo la mia USER ma con tutto quello che contiene... Il mio dubbio è se la cosa sia voluta da microsoft o meno, naturalmente la mia cartella user non l'ho mai messa in condivisione ed anche cliccandoci sopra non appare nessun tipo di condivisione! Naturalmente l'unico modo per sapere se qualcosa è condiviso è quello di cliccarci su visto che la condivisione non è segnalata. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Usando la condivisione guidata di file e cartelle, il meccanismo è all'incirca questo:
- se sul desktop creo una cartella TEST, e poi la vado a condividere, gli utenti che si collegano al mio PC non vedranno semplicemente la cartella condivisa TEST, ma tutto il percorso seguente condiviso: \\NOME_PC\Users\NOME_UTENTE\Desktop\TEST In realtà, se non ricordo male, questo è un meccanismo presente anche in Vista, perciò credo che non sia un bug, ma una cosa voluta per scelta di design. Non so che utilità possa avere questo sistema di condivisione che si porta appresso pure tutto il percorso precedente alla cartella da condividere... Comunque, usando la "condivisione avanzata", cosa che io faccio sempre anche con Vista, il problema non si pone, ed il comportamento torna ad essere quello standard (ovvero, se condividi TEST, sarà condivisa solo la cartella TEST e nient'altro). P.S.: Io preferivo il sistema di condivisione ultra-mega-semplice di XP. Per la serie: c'era qualcosa in XP che funzionava bene? Ok, modifichiamolo!
Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!! -> Elenco BUG di Windows 7 <- Ultima modifica di Dott.Wisem : 09-05-2009 alle 13:31. |
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
altra cosa.
Se mi sposto in una cartella in exlorer e clicco con il tasto destro per aprire il menù, mi si apre quello generico e non riferito al file su cui mi sono posizionato, devo cliccarci con il tasto sinistro e poi con il destro per aprire i menù giusto. Capitato anche ad altri? Se invece sono già nella cartella selezionata la cosa non capita. (clicco con il destro che automaticamente seleziona il file su cui mi trovo) |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Stando sul Desktop e ciclando la posizione della barra delle applicazioni, quando la si passa a sinistra e poi in alto rimane una specie di barra sulla sinistra, che scompare una volta riportata in basso la barra.
Confermate? Edit: allego immagine -> ![]() Edit2: il problema sembra verificarsi solo con schede video ATi, in particolare nel mio caso con x1900xt, drivers forniti dal SO Ultima modifica di WarDuck : 09-05-2009 alle 13:18. |
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
in effetti cliccavo sulla riga, ancora nelle colonna del nome, ma in effetti non sul nome... però il mio comportamento non è cambiato da vista e per questo mi sembrava un bug!!! Ritonando invece al discorso rete, mi sono spiegato male... io la cartella l'ho creata in C:\ e l'ho chiamata scambio. sul pc XP invece vedo proprio la mia user con dentro i relativi file... es se sul desktop ho il file pippo, lo posso aprire sul pc in rete... Non ho fatto la condivisione guidata e la cartella che ho condiviso la posso aprire solo con la mi user per ora, in effetti stavo mettendo a posto il pc di un amico e mi servivano diversi file e così per provare ho fatto questa condivisione. La cartella la posso aprire solo digitando la mi user e la mia pass... quindi credo che la condivisione della cartella USER sia voluta... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse sarà un problema di driver WDDM 1.1 relativamente ad alcune GPU (ATi?). Io sto usando gli ultimi driver nVidia (185.85) su una 9800GT e finora è tutto perfetto. Puoi postare uno screenshot del problema?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho visto lo screenshot che hai postato... Molto strano, a me non succede.
Che scheda video hai? P.S.: vedo che stai usando l'MSN... Potrebbe essere un problema portato dalla suite Windows Live?
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Detto questo, io ho provato a condividere una cartella sia in C:\ che sul desktop (usando la condivisione semplice) e, nel primo caso, viene condivisa solo la cartella in C:\, mentre nel secondo viene condiviso tutto il percorso che porta alla cartella condivisa sul desktop. Tuttavia, da un altro PC in rete, non riesco a vedere tutti i file che ho sul desktop del PC condiviso, ma solo quelli presenti nella cartella condivisa sul desktop... Se il tuo comportamento è diverso, prova a riprodurre il problema rifacendo e segnandoti tutti i passaggi, in modo che possa poi verificare anche io.
Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!! -> Elenco BUG di Windows 7 <- Ultima modifica di Dott.Wisem : 09-05-2009 alle 13:13. |
||
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Saluti. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Si allora vi aggiorno:
Praticamente il BUG si verifica solo sul mio PC fisso (vga ATi X1900XT, drivers forniti dal SO, WDDM 1.0). Sul portatile con nVidia 8400gs non si verifica. Quindi possiamo bollarlo come problema del driver ATi a questo punto, anche se è molto strano in effetti... @Nicodemo: hai vga ATi? Se sì quale? |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io ho questo bug grafico ma non so da cosa possa dipendere, provo a segnalarlo.
Andate nella cartella Pictures, aprite qualsiasi immagine con Windows Photo Viewer (il programma di default), quindi fate doppio click sulla barra in alto per ingrandirlo a tutto schermo. Nell'operazione di ingrandimento, nell'area in basso dello schermo, visualizzo alcune mancanze, come da immagine allegata. Non succede sempre, quindi se va tutto bene insistete qualche volta con il doppio click continuando ad ingrandire e ridurre il programma per vedere se riuscite a riprodurlo. http://img139.imageshack.us/img139/184/29589624.jpg http://img139.imageshack.us/img139/4444/68023846.jpg |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedo che anche tu hai una ATi, quindi immagino che ancora una volta sia un problema di driver delle GPU canadesi... Ad onor del vero, devo dire che inizialmente, con i primi driver beta nVidia, riscontravo molti artefatti grafici simili a quelli che hai postato negli screenshot (a me succedeva anche che il colore delle scritte nei menu diventava grigio molto chiaro per poi ridiventare nero quando ci ripassavi sopra con il mouse), che ora mi sono spariti completamente con gli ultimi driver nVidia WHQL.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io però segnalo di avere i 9.4 vecchi, non i WHQL usciti qualche giorno fa.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
segnalo:
- con MSN e FIREFOX aperti, se MSN è minimizzato, nel momento in cui vai a minimizzare una finestra di Firefox a volte appare autonomamente la lista dei contatti di MSN (lo fa a diversa gente) - non si riesce ad impostare WMP64 come predefinito
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
|
L'avevo scritto ieri nella discussione ufficiale di 7 e ve lo riporto:
Per ora l'unica noia è che dopo aver aggiunto a Music nelle libraries la mia cartella Musica, Media Player pensa bene ogni volta che lo avvio di partire con i soliti 3 mp3 di default e poi di aggiungere i miei di mp3 rifacendo la procedura da capo. Con la Beta1 avevo altri problemi ovvero anche se cancellavo i file dalla cartella musica l'elenco dei file in Media Player non si aggiornava continuando a riportare i file cancellati che ovviamente non potevano più essere riprodotti
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!! -> Elenco BUG di Windows 7 <- Ultima modifica di Dott.Wisem : 09-05-2009 alle 15:30. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.