|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
GAS, come funzionano? le vs. esperienze
Ho sentito parlare di questi GAS (gruppi di acquisto solidale) che sostanzialmente sono dei gruppi organizzati di persone che acquistano prodotti agricoli biologici. Vorrei capire più o meno come fuzionano e se qualcuno "fa la spesa con loro" e come ci si trova... ovviamente mi riferisco ai gas a bologna ma sarebbe interessante anche sapere come funzionano altrove....
ho postato in piazzetta perchè non sapevo dove altro postare... Ultima modifica di Jackari : 07-05-2009 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
tramite una signora iscritta al gas di bergamo mi arriva del parmigiano di langhirano stagionato 36 mesi, una bomba, il vantaggio consistente non è solo nella qualità, ma anche nel prezzo, acquistando direttamente dal produttore.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no infatti parrebbero miracolosi, per cui molto interessanti. anche perchè i prodotti ortofrutticoli del supermercato sono pessimi.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
GAS, come funzionano? le vs. esperienze
La mia esperienza è che dopo un'abbondante pasta e fagioli, anch'io ho problemi di GAS
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
.
Ultima modifica di nemodark : 19-06-2009 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in teoria sti gruppi di acquisto hanno come obiettivo proprio quello di individuare aziende agricole del posto presso le quali acquistare i prodotti volevo solo sapere se qualcuno ha qualche esperienza diretta proprio perchè ho qualche dubbio sui prodotti che si vanno poi ad acquistare. sarebbero utili anche indicazioni su aziende agricole delle zona presso le quali acquistare direttamente. l'ortofrutta del supermercato è costosissima e schifosissima quindi mi pare normale cercare un'alternativa. ovviamente l'orticello non ho la possibilità di farmelo.... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Per l'autore: i GAS sono un'ottima cosa per chi acquista, se riescono anche a trovare dei buoni accordi con chi vende. Un gruppo di Brescia si era messo in contatto con mio fratello, che ha una azienda agricola, e gli aveva fatto delle offerte per cui lui aveva dovuto mandarli a ranare: praticamente volevano i prodotti al limite del regalato ![]() Il problema è che non ce ne sono molti e non è facile trovarne uno abbastanza consistente da consentire un buon risparmio. Buona fortuna |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
edit post doppio
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 08-05-2009 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Eccomi, iscritto da un anno e mezzo, mi trovo bene il mio gas (RIGAS) funziona molto bene; si ordina via internet e si ritira presso il punto di ritiro di sabato o durante un giorno infrasettimanale.
I prodotti sono ottimi: sia verdura che frutta passando per il pane alla carne ai latticini. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
|
Quote:
Io faccio parte di un Gas in Alto Adige. Puoi guardare questo sito per farti qualche idea: http://www.retegas.org/ Un Gas non e' altro che un gruppo di persone che hanno come scopo l' acquisto di prodotti 'solidali'. Se al gruppo non interessano prodotti biologici possono benissimo fare a meno di comperarli. L' importante e' acquistare prodotti che facciano bene a te e a chi li produce uscendo dalla logica della grande distribuzione, che paga al produttore 1 e ti rivende il prodotto a 100 dopo mille passaggi. Noi come gruppo acquistiamo prodotti da fornitori che CONOSCIAMO e di cui CI FIDIAMO. Il prezzo lo facciamo insieme al produttore. Comperiamo: pasta, olio di oliva, arance, riso, detersivi, formaggio grana, scarpe, carne (a volte). Purtroppo non abbiamo trovato ancora qualcuno che ci fornisce verdura. Gabriele |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Poi non so per altri gas ma nel nostro si organizzano spesso e volentieri gite e cene presso i fornitori che, mostrano i campi, le stalle, i processi di lavorazione. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Ad uso di chi volesse prendere parte ad un GAS, potete postare le coordinate di quelli a cui siete iscritti?
Magari riusciamo a farlo diventare un 3d di servizio, oltre che di informazione. Grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Iscritto al Ri.GAS cioè GAS di Rimini se a qualcuno può interessare http://www.economia-solidale.org/def...order=numusers qui trova parecchi gas nazionali
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
bene mi fa molto piacere di avere suscitato tanta partecipazione.
in realtà a bologna pare ce ne siano almeno altri due oltre a quello della facoltà di agraria. appena ho un attimo posto anche i riferimenti. peccato che siamo lontani sennò potevamo fare il GAS di HWUPGRADE |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
.
Ultima modifica di nemodark : 19-06-2009 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
doppio post
Ultima modifica di Jackari : 10-05-2009 alle 10:07. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I prezzi all'ingrosso dei prodotti alimentari indicativamente li conosco e so benissimo che volendo ste "organizzazioni" possono farci un bel guadagno. Chiedevo per questo suggerimenti e le vs. esperienze... Per quanto riguarda analisi e controllo dei prodotti immagino che neanche la roba che si trova dai normali fruttivendoli abbia chissà che controlli. Ed anche i prodotti delle grandi catene è già tanto se è indicato il luogo di produzione. Cmq quest'ultimi prodotti saranno anche controllati ma sono a malapena commestibili. direi che la cosa migliore per valutare sti gas è quindi postare le esperienze dirette. Ultima modifica di Jackari : 10-05-2009 alle 10:07. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
segnalo il sito http://www.retegas.org/index.php
ci sono molti gas ricercabili per territorio ma anche i produttori con i relativi siti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.