Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2009, 13:09   #1
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Corsi-testi et similia per impiegati

Ragazzi c'è qualche corso o testo espressamente dedicato alla formazione di un impiegato?
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 15:47   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
impiegato non vuol dire nulla, generalmente si intende un lavoratore dipendente che non ha un impiego manuale (operaio) e non ha responsabilità di coordinamento delle persone o di gestione dei progetti (quadro, dirigente).

intendi forse impegato amministratativo (che pure è un termine molto generico)?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 20:03   #3
Idontmind
Member

impiegato amministrativo, ma anche contabile o commerciale.
Insomma qualsiasi tipologia di impiegato "standard" inteso come lavoratore d'ufficio.
Mi piacerebbe indirizzarmi verso questo settore visto che la "testa" non mi manca
Old 07-05-2009, 20:51   #4
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
parti decisamente con il piede sbagliato...

come ti hanno già detto non esiste il lavoro di "impiegato" così come presumo lo immagini tu (magari come quelli di camera café eh?? - forse ne è rimasto qualcuno nell'amministrazione pubblica..).
Il mondo del lavoro ormai richiede un livello di specializzazione talmente capillare che dovresti chiedere piuttosto se ci sono corsi/testi per approfondire la compilazione della busta paga di un operaio edile a tempo determinato piuttosto che per le scritture contabili necessarie in caso di "cessione di ramo d'azienda".

Ho esagerato (ma nemmeno troppo) per farti capire che se veramente vuoi sfruttare la tua "testa" in qualcosa che vada al di la della semplice bollatura di qualche registro allora dovresti decidere sin da subito qual'è l'ambito operativo che ti interessa di più, per poi poterti formare e specializzare a dovere. Gli "impiegati" non li cerca più nessuno, ormai cercano gli impiegati "specializzati in......"

dimenticavo : se hai più di 30 anni, sei senza esperienze lavorative nell'ambito,hai un titolo distudio inferiore ad un diploma tecnico e non hai raccomandazioni scordati qualsiasi lavoro impiegatizio (sarà cruda ma è così)

Ciao

Ultima modifica di leagle : 07-05-2009 alle 20:54.
leagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 22:59   #5
Idontmind
Member

Quote:
Originariamente inviato da leagle Guarda i messaggi
dimenticavo : se hai più di 30 anni, sei senza esperienze lavorative nell'ambito,hai un titolo distudio inferiore ad un diploma tecnico e non hai raccomandazioni scordati qualsiasi lavoro impiegatizio (sarà cruda ma è così)

Ciao
è esattamente cosi tranne l'età: ho 23 anni.

Il punto è che non conosco il mondo lavorativo e nemmeno io sò cosa potrei fare.
Dico "impiegato" per rendere minimamente l'idea di cosa cerco ma non ho la più pallida idea di tutte le tipologie di lavoro d'ufficio esistenti..
Old 08-05-2009, 13:56   #6
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Idontmind Guarda i messaggi

Il punto è che non conosco il mondo lavorativo e nemmeno io sò cosa potrei fare.
Dico "impiegato" per rendere minimamente l'idea di cosa cerco ma non ho la più pallida idea di tutte le tipologie di lavoro d'ufficio esistenti..
sei diplomato o laureato?
in cosa?
Old 08-05-2009, 14:00   #7
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:

a spanne:
impiegato amministrativo (e tutti i derivati, quindi buste paga, contabilita', ecc) scordatelo se non hai fatto ragioneria o se non hai esperienza.
per fare il commerciale, il piu' delle volte ti chiedono la conoscenza ottima di almeno una lingua straniera. Nel caso di un tecnico-commerciale devi avere anche un qualche titolo di base (perito/geometra/ecc) a seconda di cosa tratti.
senza particolari requisiti, giusto per restare sul generico, lavori di segreteria e front office.
Old 08-05-2009, 14:19   #8
Idontmind
Member

Liceo scientifico...

Porco giuda, 6-7 anni fà ad un mio parente arrivò una richiesta dalla banca per un lavoro.... maturità scientifica anche lui..
Old 08-05-2009, 14:34   #9
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Liceo scientifico...

Porco giuda, 6-7 anni fà ad un mio parente arrivò una richiesta dalla banca per un lavoro.... maturità scientifica anche lui..
hai l'eta' per poter fare domanda anche tu.
comunque potresti pensare di fare qualche corso che ti dia un'infarinatura in qualche campo (contabilita', buste paga, ecc).
Anche uno di quelli organizzati col fondo sociale europeo, dove ti fai anche lo stage e sono retribuiti (poca roba, 2/3 euro l'ora, ma meglio di niente).
Inoltre se sei valido e se la struttura che lo organizza e' un minimo seria, ci sono spesso buone possibilita' che dopo lo stage l'azienda ti tenga.

ps: lo scorso anno una banca di questa zona (la cassa di risparmio di padova e rovigo mi pare) le assunzioni le ha fatte proprio attraverso un corso fse. in tal modo formavano gli operatori a spese della regione e avevano 3 mesi per provare i nuovi durante lo stage.

Ultima modifica di Froze : 08-05-2009 alle 14:36.
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 15:11   #10
Idontmind
Member

Interessantissima questa cosa, è proprio quello che cercavo, corro ad informarmi. Grazie mille
Old 08-05-2009, 15:54   #11
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Interessantissima questa cosa, è proprio quello che cercavo, corro ad informarmi. Grazie mille
se mi dici in che regione vivi, forse posso darti una mano dato che lavoro proprio in quel settore
Old 08-05-2009, 16:40   #12
Idontmind
Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
se mi dici in che regione vivi, forse posso darti una mano dato che lavoro proprio in quel settore
Sono lombardo
Senti, io se devo impegnarmi in un corso pretendo che sia roba seria, non corsi da 10-20 ore a pagamento
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian