Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2009, 11:36   #1
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
L'ingegnere e l'opinione pubblica

Stamani mi sono trovato a parlare con un macellaio che mi raccontava di suo nipote ingegnere: "Eh ... mio nipote e' ingegnere aerospaziale .. era meglio se faceva lo spazzino ! ... laureato con 110 e lode.. lavora all'Agusta .. prende 1340 euro al mese ... tra benzina e spese varie gliene restano circa 1000. Bella roba !"

Poi gli ho parlato anche della mia esperienza di ingegnere informatico (sottopagato).

Sembrava molto meravigliato della cosa e anche incavolato , ma non ho capito bene con chi (con il nipote ? con lo Stato ? con il sistema ?)

Ma la gente se ne accorge solo ora del fatto che c'e' un esercito di laureati bravi sottopagati ?

Credo che ci siano ancora, soprattutto nelle persone piu' anziane, molti "miti" da sfatare: laurea = lavoro assicurato, laurea in ingegneria = lavoro assicurato + stipendio alto , ecc.
Non hanno ben capito, secondo me, in che situazione di ... ci troviamo.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 11:48   #2
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Credo che un idraulico apprendista guadagni molto piu' di me ceh faccio l'ing da oltre 9 anni

Ragazzi, NON FATE L'UNIVERSITA'!!!
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 11:54   #3
durbans
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
Credo che un idraulico apprendista guadagni molto piu' di me ceh faccio l'ing da oltre 9 anni

No quello e' sicuro. Pero' non credo sia giusto confrontare stipendi di lavoro dipendente con stipendi di lavoro indipendente. Lo stipendio di un ingegnere dipendente andrebbe confrontato con altri stipendi di lavoro dipendente. Lo so, anche in questo caso guadagnamo uguale agli altri.
Old 05-05-2009, 12:53   #4
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
No quello e' sicuro. Pero' non credo sia giusto confrontare stipendi di lavoro dipendente con stipendi di lavoro indipendente. Lo stipendio di un ingegnere dipendente andrebbe confrontato con altri stipendi di lavoro dipendente. Lo so, anche in questo caso guadagnamo uguale agli altri.
lo stipendio in genere e' basato sulle capacita' della persona, il fatto di avere una laurea non vuol dire per forza che sei piu' bravo di altri...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 13:19   #5
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
ho 25 anni, lavoro da 7 anni per una piccola azienda di progettazione elettronica
e prendo più dell'ingegnere neo assunto, ma neo manco tanto visto che sta qui da 15 mesi ed ha 29 anni

secondo voi è una cosa non normale? lui ancora non sa quanto prendo in più rispetto a lui
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 13:22   #6
durbans
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da -ZEUS- Guarda i messaggi
ho 25 anni, lavoro da 7 anni per una piccola azienda di progettazione elettronica
e prendo più dell'ingegnere neo assunto, ma neo manco tanto visto che sta qui da 15 mesi ed ha 29 anni

secondo voi è una cosa non normale? lui ancora non sa quanto prendo in più rispetto a lui
Dipende da come il suo stipendio evolverà rispetto al tuo. Probabilmente continuerai a guadagnare di piu' te, quindi la cosa non e' tanto normale.
Old 05-05-2009, 13:42   #7
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Dipende da come il suo stipendio evolverà rispetto al tuo. Probabilmente continuerai a guadagnare di piu' te, quindi la cosa non e' tanto normale.
dicono tutti così, però non sono il primo tecnico che prende più di un ingegnere, sicuramente con il tempo, quando scoprirà la cosa perchè prima o poi lo saprà , avrà da fare le sue recriminazioni.

per adesso me la godo a vederlo sbattere la testa per risolvere cose di cui io sono a conoscenza, non chiede aiuto manco sotto tortura
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:04   #8
paoli.2009
Member

L'Avatar di paoli.2009

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi

Condivido pienamente e mi permetto di esporre le cause:

1 - L'università é corrotta
2 - I livelli di preparazione dei laureati sono scesi
3 - Le università laureano con più facilità ed in numero maggiore per guadagnare di più

paoli.2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:30   #9
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
No no, FATE l'università, laureatevi in qualsiasi cosa, presto e bene, fate un bel master MBA, meglio se prestigioso, e poi accedete alle posizioni che vi competono.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:34   #10
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
No no, FATE l'università, laureatevi in qualsiasi cosa, presto e bene, fate un bel master MBA, meglio se prestigioso, e poi accedete alle posizioni che vi competono.

LuVi
Lucio, manca il passo: trovate un buon lavoro dopo la laurea che vi permetta di poter entrare in una buona MBA school. Anche se questo consiste nel farvi schiavizzare 14 ore la giorno
Old 05-05-2009, 14:49   #11
cereale123
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
ma come si fa ad incoraggiare qualcuno a NON fare l'università.

certe cose non le capisco, io sono ingegnere e ti assicuro che guadagno piu di qualsiasi "non laureato" nella mia azienda (e siamo oltre 3mila persone).
Ho solo 31 anni. FATE l'università!!!!!

un caso non può far generalizzare e fornire sentenze sbagliate.
cereale123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:59   #12
Pot
Senior Member

il rpoblema e' che ci sono 3 casi su 1000 in cui un NON laureato guadagna di piu' di un lareato.. e i non laureati in questione si fanno "grossi" a fare paragoni ( per quanto 300 euro al mese?)

Ognuno della sua vita fa quello che vuole, io consiglio di fare l'universita' visto che in media si hanno prospettive future migliori.
Old 05-05-2009, 15:06   #13
paoli.2009
Member

L'Avatar di paoli.2009

Iscritto dal: Mar 2009
non condivido... non fate neppure la scuola superiore... avrete 10 anni in più di marchette... 10 anni in più di quattrini... 10 anni in più di esperienza... ecc... ecc...

di laureati siamo pieni...

fate altro!

spero che lo Stato apra gli occhi anche su questa problematica... speriamo...

non fate l'università e soprattutto non fate i master!! master = pagare per lavorare... hahaha... ma dai!!! piuttosto vado a putt@_e! hahaha...

va be fate cosa volete tanto vi ritroverete delusi e in cuor vostro mi darete ragione...

e in ogni caso un imbocca al lupo a tutti quanti!!!

Ultima modifica di paoli.2009 : 05-05-2009 alle 15:09.
paoli.2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 15:11   #14
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
Lucio, manca il passo: trovate un buon lavoro dopo la laurea che vi permetta di poter entrare in una buona MBA school. Anche se questo consiste nel farvi schiavizzare 14 ore la giorno
No, se devi lavorare per pagartelo, e non sei uno dei 10 geni al mondo che ce la fanno, non è questo il tuo percorso di carriera, imho.

LuVi
Old 05-05-2009, 15:19   #15
Pot
Senior Member

Quote:
No, se devi lavorare per pagartelo, e non sei uno dei 10 geni al mondo che ce la fanno, non è questo il tuo percorso di carriera, imho.

LuVi
Non e' cosi' complicato alla fine... per adesso credo ci voglia determinazione.
Magari fra un anno cambiero' idea e la vedro' alla tua stessa maniera
Old 05-05-2009, 15:21   #16
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Ma poi per buona MBA school si intende una delle 100 migliori al mondo, o bisogna riferirsi solo alle prime 10-20 altrimenti non conta niente?

Sul buon lavoro post laurea non posso che quotare. Ma questo credo che sia scontato, se uno vuole fare una carriera da MBA non credo si accontenti del primo lavoro che trova
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 15:23   #17
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:

LuVi
Beh se ci si puo' indebitare per una macchina, meglio farlo per un MBA (al massimo si fara' qualche vacanza in meno) se uno lo vuole. A parte quelli veramente prestigiosi, per gli altri non credo che sia impossibile, economicamente parlando...

Per rispondere al topic, la laurea serve, ma se non la sai far fruttare allora e' relativamente inutile
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 15:43   #18
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Traveller23 Guarda i messaggi
Beh se ci si puo' indebitare per una macchina, meglio farlo per un MBA (al massimo si fara' qualche vacanza in meno) se uno lo vuole. A parte quelli veramente prestigiosi, per gli altri non credo che sia impossibile, economicamente parlando...

Per rispondere al topic, la laurea serve, ma se non la sai far fruttare allora e' relativamente inutile
Il problema è sempre il tempo, non i soldi.
Old 05-05-2009, 16:17   #19
cereale123
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
Quote:
il rpoblema e' che ci sono 3 casi su 1000 in cui un NON laureato guadagna di piu' di un lareato.. e i non laureati in questione si fanno "grossi" a fare paragoni ( per quanto 300 euro al mese?)

Ognuno della sua vita fa quello che vuole, io consiglio di fare l'universita' visto che in media si hanno prospettive future migliori.
Pot,

chiaro che ognuno fa quello che vuole della sua vita, ci mancherebbe.

Io non credo nel sistema universitario italiano, che si sta sgretolando nel tempo (tagli di budget e fuga di cervelli altrove), ma non mi azzarderei mai a dire che l'università non serve...

...sul guadagno? beh, riproponete la stessa identica domanda dopo 15 anni di anzianità aziendale, scommetto che il risultato è diverso...concordo sulla questione delle prospettive.
cereale123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 16:43   #20
Pot
Senior Member

Quote:
Il problema è sempre il tempo, non i soldi.
Secondo me dipende dalle condizioni personali di ciascuno.
Certo che se hai una famiglia non puoi stare un anno fuori dal mercato del lavoro, ma se non devi mantenere nessuno non ci vedo nessun problema insormontabile.

Certo e' che se non sei figlio di papa' e non fai uscire banconote quando vai in bagno fare un MBA e' certamente qualcosa di challenging.

X Cereale123: la fuga dei cervelli non e' solo colpa dell'universita' ma e' un fallimento del sistema istruzione-stato-impresa. L'universita' a sua volta non fa schifo solo per i tagli di budget, direi che il suo problema principale sono i pecoroni di professori al suo interno che a volte pensano come i politici a conservare la poltrona piuttosto che ad insegnare ai ragazzi.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian