|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
L'ingegnere e l'opinione pubblica
Stamani mi sono trovato a parlare con un macellaio che mi raccontava di suo nipote ingegnere: "Eh ... mio nipote e' ingegnere aerospaziale .. era meglio se faceva lo spazzino ! ... laureato con 110 e lode.. lavora all'Agusta .. prende 1340 euro al mese ... tra benzina e spese varie gliene restano circa 1000. Bella roba !"
Poi gli ho parlato anche della mia esperienza di ingegnere informatico (sottopagato). Sembrava molto meravigliato della cosa e anche incavolato , ma non ho capito bene con chi (con il nipote ? con lo Stato ? con il sistema ?) Ma la gente se ne accorge solo ora del fatto che c'e' un esercito di laureati bravi sottopagati ? Credo che ci siano ancora, soprattutto nelle persone piu' anziane, molti "miti" da sfatare: laurea = lavoro assicurato, laurea in ingegneria = lavoro assicurato + stipendio alto , ecc. Non hanno ben capito, secondo me, in che situazione di ... ci troviamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Credo che un idraulico apprendista guadagni molto piu' di me ceh faccio l'ing da oltre 9 anni
![]() Ragazzi, NON FATE L'UNIVERSITA'!!!
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ho 25 anni, lavoro da 7 anni per una piccola azienda di progettazione elettronica
e prendo più dell'ingegnere neo assunto, ma neo manco tanto visto che sta qui da 15 mesi ed ha 29 anni secondo voi è una cosa non normale? lui ancora non sa quanto prendo in più rispetto a lui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() per adesso me la godo a vederlo sbattere la testa per risolvere cose di cui io sono a conoscenza, non chiede aiuto manco sotto tortura ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
1 - L'università é corrotta 2 - I livelli di preparazione dei laureati sono scesi 3 - Le università laureano con più facilità ed in numero maggiore per guadagnare di più Ragazzi, NON FATE L'UNIVERSITA'!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
No no, FATE l'università, laureatevi in qualsiasi cosa, presto e bene, fate un bel master MBA, meglio se prestigioso, e poi accedete alle posizioni che vi competono.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
ma come si fa ad incoraggiare qualcuno a NON fare l'università.
certe cose non le capisco, io sono ingegnere e ti assicuro che guadagno piu di qualsiasi "non laureato" nella mia azienda (e siamo oltre 3mila persone). Ho solo 31 anni. FATE l'università!!!!! un caso non può far generalizzare e fornire sentenze sbagliate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il rpoblema e' che ci sono 3 casi su 1000 in cui un NON laureato guadagna di piu' di un lareato.. e i non laureati in questione si fanno "grossi" a fare paragoni ( per quanto 300 euro al mese?)
![]() Ognuno della sua vita fa quello che vuole, io consiglio di fare l'universita' visto che in media si hanno prospettive future migliori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
non condivido... non fate neppure la scuola superiore... avrete 10 anni in più di marchette... 10 anni in più di quattrini... 10 anni in più di esperienza... ecc... ecc...
di laureati siamo pieni... fate altro! spero che lo Stato apra gli occhi anche su questa problematica... speriamo... non fate l'università e soprattutto non fate i master!! master = pagare per lavorare... hahaha... ma dai!!! piuttosto vado a putt@_e! hahaha... va be fate cosa volete tanto vi ritroverete delusi e in cuor vostro mi darete ragione... e in ogni caso un imbocca al lupo a tutti quanti!!! ![]() Ultima modifica di paoli.2009 : 05-05-2009 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari fra un anno cambiero' idea e la vedro' alla tua stessa maniera ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Sul buon lavoro post laurea non posso che quotare. Ma questo credo che sia scontato, se uno vuole fare una carriera da MBA non credo si accontenti del primo lavoro che trova ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Per rispondere al topic, la laurea serve, ma se non la sai far fruttare allora e' relativamente inutile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
Quote:
chiaro che ognuno fa quello che vuole della sua vita, ci mancherebbe. Io non credo nel sistema universitario italiano, che si sta sgretolando nel tempo (tagli di budget e fuga di cervelli altrove), ma non mi azzarderei mai a dire che l'università non serve... ...sul guadagno? beh, riproponete la stessa identica domanda dopo 15 anni di anzianità aziendale, scommetto che il risultato è diverso...concordo sulla questione delle prospettive. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Secondo me dipende dalle condizioni personali di ciascuno.
Certo che se hai una famiglia non puoi stare un anno fuori dal mercato del lavoro, ma se non devi mantenere nessuno non ci vedo nessun problema insormontabile. Certo e' che se non sei figlio di papa' e non fai uscire banconote quando vai in bagno fare un MBA e' certamente qualcosa di challenging. X Cereale123: la fuga dei cervelli non e' solo colpa dell'universita' ma e' un fallimento del sistema istruzione-stato-impresa. L'universita' a sua volta non fa schifo solo per i tagli di budget, direi che il suo problema principale sono i pecoroni di professori al suo interno che a volte pensano come i politici a conservare la poltrona piuttosto che ad insegnare ai ragazzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.