|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ip e privacy
Non so se e' questa la sezione piu adatta per la mia domana cmq mi interesserebbe sapere.. l'indirizzo Ip come e quando lo rendiamo visibile?ad esempio quando posto su un forum o magari chatto su msn messanger o facebook rendo visibile a tutti il mio Ip?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
L'indirizzo IP si divide in due grandi classi, indirizzo pubblico e indirizzo privato.
Quello pubblico è associabile all'indirizzo del condominio in cui abiti quindi è quello che usi per qualsiasi comunicazione con il mondo esterno mentre quello privato identifica il piano e la porta del tuo appartamento all'interno del condominio che in questo esempio è la lan. Detto questo passiamo a parlare di cosa succede quando ti collegi a un qualsiasi sito: ogni persona su internet è identificata da un IP pubblico così come ogni sito internet, quando accedi a un qualsiasi sito quest'ultimo memorizza l'orario, il giorno, username che effettua il login e relativo indirizzo IP pubblico che sta usando questo utente. La resa pubblica dell'indirizzo IP è soggetta alle impostazioni di quel sito a cui stai facendo accesso, alcuni siti (forum, gruppi di conversazione, chat) lo mostrano ed è una cosa che puoi vedere con i tuoi occhi perchè compare in bella mostra accanto al nickname di ciasc'un utente ma nella maggior parte dei casi non è un informazione resa disponibile pubblicamente. Msn-messenger / ICQ/ yahoo-messenger instradano le comunicazioni attraverso un server quindi direttamente non vedi l'IP degli utenti con cui sei in contatto.
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Con i vari programmi di messanger anche se non viene visto l'ip direttamente e' comunque possibile scoprirlo abbastanza facilemente? e come funziona invece con facebook? Quello che stavo pensando e' che se io ad esempio volessi scrivere di cose personali su un forum con un nickname e quindi rimanere anonimo,qualcuno che ha trovato il mio ip tramite facebook o messanger potrebbe quindi verificare la corrispondenza dei due ip e qiundi riuscire ad identificarmi senza troppe dificolta. e' questa una cosa ipoteticamente possibile? |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Comunque soltanto il provider puo` sapere da quale utenza proviene un certo indirizzo IP. Nella stragrande maggioranza dei casi l'unica cosa che si puo` evincere e` la citta` o zona di provenienza. Quote:
Di conseguenza, di solito quando si chatta su un IM e` possibile facilmente sapere l'IP dell'altra persona. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
sono le basi dell'informatica ma sono aperto a ogni nuova teoria se ben documentata e illustrata Quote:
Ultima modifica di xcdegasp : 03-05-2009 alle 00:18. |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Non mi e' ancora ben chiaro alla fine se su msn messanger e facebook l'ip sia visibile o meno. In oltre l'ip e' un numero statico oppure come ho sentito dire delle volte cambia ogni volta che ci si connette? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
In sostanza puo` essere possibile in qualche caso pedinare gli IP come dici ma soltanto se corrisponde anche l'orario, e comunque non su un "qualsiasi forum" perche` gli IP della gente sui forum non li puoi vedere. "In giro per la rete" puo` significare tutto... Ad esempio a me una volta e` successa una cosa del genere, un tipo con cui avevo avuto alcuni contatti su irc o icq ha scoperto anche chi ero sui newsgroup, perche` alla stessa ora che avevo contattato questo, avevo anche lasciato alcuni messaggi. Ma sui newsgroup l'header di ogni messaggio contiene l'IP del mittente, non e`come un forum web. Quote:
Quote:
Quote:
Sui forum web ovviamente gli IP non li puoi vedere se non sei admin del forum, sa su Skype ad esempio -esclusi i Fastweb- si. Anche se su Skype c'e` da fare un ulteriore appunto, che a causa dell'architettura p2p della sua rete, apre talmente tante connessioni in giro x il mondo che SE non sai distinguere almeno gli IP italiani non lo capisci a colpo d'occhio qual'e` quello con cui stai chattando da tutte le altre connessioni. Con Msn e` molto piu` semplice dato che apre solo una connessione al server e una verso i contatti chat per cui non ci sono dubbi. Poi con Netstat non si capisce una mazza, usate Tcpview che e` molto piu` chiaro e soprattutto ti dice a che programma appartengono le connessioni. Quote:
Con Fastweb e` un po' diverso perche` escono su Internet tutti con lo stesso solito IP per il motivo gia` detto da xcdegasp. All'interno di Fastweb l'assegnazione degli IP privati e` anche dinamica ma questo non ti tange se non sei Fastweb tu stesso. Su Msn quindi si e` visibile -esclusi i Fastweb o casi simili-, mentre Facebook non ho mai avuto modo di sperimentare se possa aprire connessioni dirette tra gli utenti o se passi sempre tutto dal server. Ultima modifica di Pardo : 03-05-2009 alle 15:34. |
|||||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
su facebook, flirk (o come si chiama quello delle immagini), youtube e gli altri similari gli ip non sono visibili. nel 98% delle linee residenziali l'ip è assegnato dinamicamente se non volutamente richiesto l'ip fisso
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
nel mio esempio il riferimento al condominio è assolutamente pertinente e l'unica eccezione lasciata fuori era la spiegazione del ip dinamico ma questo non cambia le cose perchè finchè possiedi quell'ip pubblico è come fosse l'indirizzo del tuo condominio. questo non significa che pubblicamente si possa risalire al tuo condominio in quanto la rintracciabilità è una spiegazione differente e prevede che siano metabolizzati altri concetti fondamentali. Quote:
Sopratutto in skype l'ip che mostra usando la funzione "netstat -a" da finestra CMD sono ip non di quella persona con cui sei in contatto e su questo posso rassicurarti che c'è discreto materiale informativo, posso anche dilungarmi nella spiegazione se vuoi Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.