Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2009, 14:52   #1
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
configurazione rete per gaming

ciao!
con i miei amici gioco a age of empires 3, però vorremmo incominciare a giocare in due stanze separate (2 squadre) per non sentirci quando parliamo, perchè sinceramente doversi scrivere continuamente diventa veramente impegnativo ...possiedo uno switch a 8 porte 10/100 e ho notato che quando giochiamo solo noi umani (cioè senza giocatori gestiti dal computer) la fluidità è abbastanza buona. Il problema sorge perchè le due stanze sono abbastanza lontane, quindi dovremmo acquistare dei cavi lan da almeno 8 metri, perchè lo switch lo posizionerei a metà strada (nel disimpegno), il costo sarebbe veramente basso (meno di dieci euro a testa), però in questo modo non potremmo chiudere le porte per evitare il passaggio di informazioni:P ...quindi ho pensato alla soluzione wireless. Io chiedo appunto qui sul forum se è possibile creare una rete con uno switch wireless invece che cablato (ammesso che esista, perchè io ho ato un'occhiata su internet ma vedo dei gran router wireless, gli switch mi vengono sempre proposti cablati)

Grazie mille!

Niomede

p.s: lo so che col wireless si andrebbe al max a 54Mbps contro i 100 dei cavi, però poco tempo fa ho giocato a giochi ben più esosi in wireless senza notare alcun rallentamento...non so se è un caso, sono un po' inesperto

ciao!
Old 01-05-2009, 15:45   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
anche perchè switch e wireless ha poco senso di esistere in quanto un ap funziona come un hub, lui i pacchetti li spara a tutti, e sono i vari pc che sanno quali sono i loro; eventualemente si può pensare a switch nel senso che quelli che devono andare su filo li manda su filo e non anche tramite onda radio e viceversa.
poi non ho capito cosa intendi per per porte aperte, ti stai riferendo a quelle di legno ?
per quanto riguarda la banda... dubito che sentireste la differenza, inoltre con gli ultimi standard si arriva a 540mb teorici
Old 01-05-2009, 18:53   #3
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

si per porte intendevo quelle di legno della casa ...col wireless starebbero chiuse, mentre con i cavi ovviamente no ...comunque non ho capito benissimo cosa intendi: mi conviene prendere uno switch/hub (l'unica differenza sta solo nella banda che nel secondo viene suddivisa per ogni pc collegato, mentre nel prima è uguale per tutti...direi) wireless a patto che esistono?...ti dico, io su vari siti ho trovato molti router wireless, ma a me della connessione a internet non me ne faccio un baffo, io devo solo riuscire a collegare insieme 6/8 computer dentro a una casa e garantire un flusso di dati sufficiente a non far impallare il gioco
Old 02-05-2009, 12:59   #4
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Niomede Guarda i messaggi
io devo solo riuscire a collegare insieme 6/8 computer dentro a una casa e garantire un flusso di dati sufficiente a non far impallare il gioco
In generale, i giochi non hanno bisogno tanto di banda quanto di tempi di latenza ridotti (ping basso pr intenderci). Una soluzione basata sul wireless dovrebbe quindi essere sufficiente.

La cosa migliore sarebbe poter fare una prova. Conosci qualcuno che ti può prestare un access point?

Come alternativa più o meno attendibile, potresti collegare tutti i PC allo switch forzando il collegamento a 10 mbit/sec. Se con questa configurazione non riuscite a giocare, allora quasi sicuramente l'utilizzo di un AP produca gli stessi risultati (negativi) in quanto tale soluzione, nella migliore delle ipotesi, avrebbe banda passante di poco superiore e una latenza uguale (o peggiore se il segnale radio è basso).

Purtroppo però non è vero il contrario, cioè se con il collegamento cablato a 10 mbit riuscite a giocare bene non è detto che con il wireless otterrete gli stessi risultati.
Old 03-05-2009, 08:33   #5
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

ho già provato con un access point di alice, ma temo che regga al max 5 computer collegati, perchè ogni volta che ci riuscivamo a connettere in 5 il sesto rimaneva sempre fuori ...quindi non abbiamo provato
però abbiamo provato utilizzando come access point la scheda di rete della mia mobo (asus p5ke wifi ap) e collegando al mio computer una scheda di rete usb così da potermi connettere alla rete (la scheda di rete del mio pc era impegnata a fare da ap)...in questo caso è funzionato tutto egregiamente, l'unico problema riguardava il fatto che non ci si poteva allontanare tantissimo dal mio computer perchè il segnale si degradava dopo pochi metri ...e quindi fin'adesso siamo andati avanti a switch cablato tutti intorno a un tavolo...

ma vorrei sapere una cosa: esiste o no uno switch wireless che fa solo ed esclusivamente funzione di switch? (e non anche di router per andare su internet...perchè questi costano tanto!! )
Old 04-05-2009, 11:12   #6
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

che siano gli access point quelli che intendo io?
cioè: se compro un access point e vi faccio connettere tutti i pc ho già creato una rete bella e pronta per giocare?
Old 04-05-2009, 11:33   #7
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
ho già provato con un access point di alice, ma temo che regga al max 5 computer collegati, perchè ogni volta che ci riuscivamo a connettere in 5 il sesto rimaneva sempre fuori ...quindi non abbiamo provato
Se il problema è questo potresti collegare una parte dei PC con rete cablata utilizzando lo switch che già possiedi. Allo switch colleghi l'access point e i PC che stanno nell'altra stanza li colleghi con il wireless.
Old 05-05-2009, 10:57   #8
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

sai che non ci avevo proprio pensato?!
veramente ingenoso!!!!!!
grande!
Old 05-05-2009, 13:10   #9
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
veramente ingenoso!!!!!!
A dirla tutta, a me pare piuttosto banale come soluzione...
Old 09-05-2009, 11:54   #10
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
A dirla tutta, a me pare piuttosto banale come soluzione...
talmente banale da non averci pensato ...eh...spesso la risposta la si ha sotto i naso e non ci si guarda mai:P
grazie

ps.: già provato e funzionato
Old 09-05-2009, 14:29   #11
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
...eh...spesso la risposta la si ha sotto i naso e non ci si guarda mai:P
In casi come questo è solo questione di esperienza. La prossima volta che affronterai un problema simile saprai come fare per risolverlo e forse sarai anche in grado di aiutare qualcun altro
Old 09-05-2009, 15:18   #12
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
scusate un attimo, non so se sono ot o meno, ma ne approfitto visto che si parla di age of empires e wireless..
Nel mio caso l'age of empire è il 2, creando una partita online con direct ip, con il portatile connesso ad internet tramite l'AP, age of empiers mi rileva come ip l'ip locale del AP quello in formato 192.168.0.xxx che ovviamente non va bene, se invece provo a creare una partita con il pc desktop che è collegato al modem di alice, questo non avviene, mi crea la partita con il classico formato ip utilizzato in rete e tutti i miei amici possono partecipare...
Sapete come mai passando dall'AP mi fa questo scherzo?
C'è qualche cosa magari nella configurazione dell'AP da settare?
Tommy_Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian