Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2009, 18:56   #1
bip_bip
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
problema hd interno master slave windows

giuro che ho cercato in tutto il forum in lungo e in largo qualcosa che mi potesse aiutare a risolvere il mio problema, ma non ci sono riuscito...

Quindi vi chiedo sperando di essere chiaro nella spiegazione del mio problema e sperando che qualche anima buona sia in grado di spiegarmi come poter risolvere il tutto..

Premetto che ho un pentium 4 che montava un hd maxtor interno da 120gb, qualche tempo fa ho comprato un maxtor 250gb (un anno fa) e l'ho aggiunto (sempre interno)
formattandolo da gestione computer e l'ho usato sempre e solo come archivio dati... i due hd erano così inseriti il 120 gb era master , il 250 era cable select..

Adesso sta per partire il 120 gb (appena surriscalda si blocca tutto)così ho deciso di toglierlo e di utilizzare solo il 250gb, solo che appena lo metto come master ho dei problemi:
1) il bios mi vede l'hd 250 ma non mi permette di formattarlo, si blocca il cdrom di boot di windows
2) se riesco a formattare e installare windows nel hd 250 mettendolo come cable select e il 120 gb come master, se poi rimetto il 250 come master o lo lascio come cable select e stacco il 120 , il bios non mi fa partire windows...

Se invece riposiziono tutto come all'origine cioè hd 120 maaster e hd 250 in cable select, formatto installo windows e mi parte il sistema operativo dall'hd 250
Allora da questo deduco che senza il 120 lui non è in grado di funzionare, c'è un legame come faccio a toglierlo , perchè il 120 sta per morire...
AIUTO!!!!
Se qualcosa non è chiaro ditemelo

ps: ovviamente tutto in ambiente windows xp
bip_bip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 19:16   #2
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
tra i 2 hd non c'è nessun legame!!!

metti quello da 250 come master, accendi, vai in bios e nelle proprietà del boot metti come prima il lettore cd, disattivi le altre, salva ed esci

fai partire dal cd e o dall'installazione stessa di win o dalla console di ripristino (format c formatti e reinstalli win!!!
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 21:01   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se mette avvio da CD ROM e disattiva le altre opzioni, al riavvio il sistema non parte o parte sempre con l'installazione

Nel bios va impostato in sequenza avvio da CD ROM e poi da HD
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 21:38   #4
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

ovviamente al successivo riavvio avrebbe dovuto rimettere l'hd come primo boot, mi sono scordato di dirlo...

gli facevo disattivare il resto così non poteva aver problemi di identificazione....
Old 29-04-2009, 22:57   #5
bip_bip
Junior Member

allora io faccio così:
1 attacco solo hd 250 messo come master
2 vado nel bios, alla voce boot imposto in 1 boot da cd-rom , in 2 boot da hd maxtor250 e gli altri 2 li ho disabilitati
3salvo e riavvio
4 mi si lancia il programma d'installazione di windows quello con schermata blu , lo faccio tutto e poi alla fine parte il conto alla rovescia che riavvia il sistema
Si riavvia il sistema e mi si apre una schermata nera con delle info scritte e alla fine di queste mi dice boot from ATAPI CD ROM: no emulation e dopo circa 5-6 minuti di orologio riparte il programma d'installazione di windows quello con schermata blu e non quello per terminare l'installazione.
AIUTO!
Old 30-04-2009, 00:41   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Senti, visto che al momento non mi viene in mente niente, ti sparo una domanda idiota: non è che hai messo il cavo a rovescio per caso?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 01:14   #7
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bip_bip Guarda i messaggi
allora io faccio così:
2 vado nel bios, alla voce boot imposto in 1 boot da cd-rom , in 2 boot da hd maxtor250 e gli altri 2 li ho disabilitati
3salvo e riavvio
4 mi si lancia il programma d'installazione di windows quello con schermata blu , lo faccio tutto e poi alla fine parte il conto alla rovescia che riavvia il sistema
Si riavvia il sistema e mi si apre una schermata nera con delle info scritte e alla fine di queste mi dice boot from ATAPI CD ROM: no emulation e dopo circa 5-6 minuti di orologio riparte il programma d'installazione di windows quello con schermata blu e non quello per terminare l'installazione.
AIUTO!
Dopo il conto alla rovescia nel momento in cui ti si riavvia rientra nel bios e imposta l'hdd da 250 come first boot e il resto disattivalo anche. Salvi e dovrebbe entrarti windows.
Shida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 09:17   #8
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da bip_bip Guarda i messaggi
allora io faccio così:
3salvo e riavvio
AIUTO!
aspetta, in che senso "lo fai tutto"???

quando accendi il pc con dentro il cd dovrebbe uscire tipo "premere un tasto per avviare da cd..." e tu premi un tasto.

poi entra nella schermata blu, calcola un po' di cose sue e dovrebbe apparirti la schermata premi questo per installare, questo per entrare nella console di ripristino e quest'altro per uscire (vado a memoria)

li puoi scegliere o installare o entrare nella console di ripristino, nella console arrivi alla schermata dos dove devi digitare "format c:" se invece scegli di installare devi entrare nel menu dove ti fa scegliere le partizioni ecc e da li scegli di formattare.
Old 30-04-2009, 10:09   #9
bip_bip
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Senti, visto che al momento non mi viene in mente niente, ti sparo una domanda idiota: non è che hai messo il cavo a rovescio per caso?
il cavo è messo così: cavo primario blu in attacco blu, cavo nero finale in attacco hd
Old 30-04-2009, 10:16   #10
bip_bip
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
aspetta, in che senso "lo fai tutto"???

quando accendi il pc con dentro il cd dovrebbe uscire tipo "premere un tasto per avviare da cd..." e tu premi un tasto.

poi entra nella schermata blu, calcola un po' di cose sue e dovrebbe apparirti la schermata premi questo per installare, questo per entrare nella console di ripristino e quest'altro per uscire (vado a memoria)

li puoi scegliere o installare o entrare nella console di ripristino, nella console arrivi alla schermata dos dove devi digitare "format c:" se invece scegli di installare devi entrare nel menu dove ti fa scegliere le partizioni ecc e da li scegli di formattare.
no non mi esce premi un tasto per avviare da cd...
mi esce boot from ATAPI CDROM: no emulation
allora aspetto circa 10 minuti e si avvia automaticamente la schermata blu scelgo di formattare , formatto alla fine spunta un conto alla rovescia che riavvia, al riavvio non appare l'ultima parte dell'installazione di windows (quella dove si inserisce la product key per intenderci) ma si blocca su una schermata nera con dei dati e alla fine di questa schermata c'è scritto di nuovo boot from atapi cd rom: no emulation
se aspetto di nuovo dieci minuti riparte la procedura d'installazione iniziale di windows
Old 30-04-2009, 10:37   #11
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

ma quindi la formattazione si completa?

ma prima che ti fa riavviare, qualche file lo installa o fa solo la formattazione?

se qualcosa lo installa devi rimettere l'hd come boot primario.

scusa ma è tanto ke non installo xp e la memoria mi inganna...
Old 30-04-2009, 11:32   #12
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Togli il jumper del 250 da cable select o master e settalo come slave e riprova ... ( l'altro disco lo stacchi ) potrebbe andare...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP