Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2009, 22:18   #1
totoro
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Tamron AF 28-300mm f/3.5-6.3 XR LD Aspherical IF Macro

Salve a tutti, ho un dubbio amletico, ho da poco comprato usata una lente
Tamron AF 28-300mm f/3.5-6.3 XR LD Aspherical IF Macro per la mia canon rebel 1000d, e' una lente vecchia precedente alla serie DI per le digitali e non e' stabilizzata (credo sia del 2002 c.a) in condizioni perfette.
Facendo qualche scatto, soprattutto comparata con l'ottica canon in kit (18 55) a parita' di luce e tempo di esposizione con distanza focale simile, la tamron mi restituisce un'immagine sovraesposta e un po' piu' sfocata credo per via del tremolio della mano. Per ottenere un risultato simile alla lente canon devo sottoesporre di 1/2 stop, ma non risolvo il problema tremolio. Il negoziante e' disposto a sostituirmela con una nuova canon 55-250 is. Ora non essendo un esperto (e' la mia prima reflex) mi chiedo, vale la pena fare il cambio o rischio di passare ad un prodotto decisamente inferiore?
Grazie
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 22:23   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da totoro Guarda i messaggi
Ora non essendo un esperto (e' la mia prima reflex) mi chiedo, vale la pena fare il cambio o rischio di passare ad un prodotto decisamente inferiore?
trovare qualcosa inferiore al 28-300 immagino sia davvero difficile...il 55-250 è la milgior ottica nel suo genere a prezzo contenuto, non te ne pentirai di certo

riguardo al problema di "mosso" basterebbe impostare tempi più brevi ...e cmq sul 55-250 c'è lo stabilizzatore quindi non ti andrà di certo male
Old 28-04-2009, 22:48   #3
totoro
Senior Member

Innanzitutto grazie per la pronta risposta, mi ha confortato. Mi pongo anche un altro problema, un mio conoscente mi dice che il 28-300 essendo per le vecchie macchine a pellicola in realta' corrisponde ad un 42-450 quindi con un fattore di zoom molto piu' potente del 55-250. E' un fattore da tener conto o comunqe senza stabilizzazione non me ne faccio niente?

Grazie ancora.
Old 28-04-2009, 22:58   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da totoro Guarda i messaggi
un mio conoscente mi dice che il 28-300 essendo per le vecchie macchine a pellicola in realta' corrisponde ad un 42-450 quindi con un fattore di zoom molto piu' potente del 55-250.

il fattore di crop dato dal sensore più piccolo su canon è di x1,6 e va applicato SEMPRE su qualsiasi obiettivo quindi il tamron "diventa" un 45-480 mentre il canon sarebbe un 88-400 quindi molto simili, in fondo le lunghezze focali reali massime sono 250 e 300 quindi mi pare normale

per lo stabilizzatore non temere io scatto con obiettivi da 400mm senza problemi a mano libera
Old 29-04-2009, 00:52   #5
totoro
Senior Member

Grazie ancora, sei stato chiarissimo, credo proprio che faro' lo scambio mi sembra la cosa migliore.
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Paramount sospende la fusione con Warner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian