Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-04-2009, 12:33   #161
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tomobiki Guarda i messaggi
Eccomi quì con 2 nano5 fiammanti.

Ho fatto un banco di prova per testare il ponte prima di montarlo e vedere di configurare tutto al meglio.
Ho settato la prima come AP e la seconda come station, configurata la lan come bridge , settati gli ip , settata una chiave wap e tutto funge .

Quello che ho notato è un sibilo uscire da entrambi gli apparati durante la trasmissione e non mi spiego il motivo.
Ho messo la potenza al minimo ma nulla.
Può essere che la distanza di soli 50cm a generare questo disturbo ?

cmq ora ho staccato tutto e riporvo domani.

Quello che non ho capito è la differenza ad usare il WDS oppure la soluzione normale.

Thanks !!
Il WDS (wireless distribution system), correggetemi se sbaglio, serve per collegare più access point tra di loro (ad esempio, nel caso dei WISP, ci sono diversi access point collegati in wds tra loro e poi diversi client); nel caso di un bridge PtP (point to point), sempre se non sbaglio, serve per bloccare i MAC address degli apparati e non permettere l'accesso di altri non autorizzati.
Riguardo il sibilo, non so se è normale oppure no perchè non ho ancora gli apparati, comunque non credo ci sia da preoccuparsi.
secret105 è offline  
Old 26-04-2009, 10:10   #162
Tomobiki
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Il WDS (wireless distribution system), correggetemi se sbaglio, serve per collegare più access point tra di loro (ad esempio, nel caso dei WISP, ci sono diversi access point collegati in wds tra loro e poi diversi client); nel caso di un bridge PtP (point to point), sempre se non sbaglio, serve per bloccare i MAC address degli apparati e non permettere l'accesso di altri non autorizzati.
Riguardo il sibilo, non so se è normale oppure no perchè non ho ancora gli apparati, comunque non credo ci sia da preoccuparsi.
Quindi allora per un Punto Punto non uso la WDS tanto ho solo 1 AP.
Per loccare il mac, non ci sono riuscito, da quello che ho visto è una voce che si sblocca quando si seleziona la modalità Access Point , bisogna aggiungere il mac della Station con la voce "allow" , provato ma poi nn mi entrava + nell'apparato...boh devo controllare bene.

Per il sibilo vediamo se altri hanno notato questa cosa, cmq tutto funge, ora devo solo provare il link su campo e trovare la migliore posizione.

THXX
Tomobiki è offline  
Old 26-04-2009, 10:51   #163
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Quote:
Per loccare il mac, non ci sono riuscito, da quello che ho visto è una voce che si sblocca quando si seleziona la modalità Access Point , bisogna aggiungere il mac della Station con la voce "allow" , provato ma poi nn mi entrava + nell'apparato...boh devo controllare bene.

Per il sibilo vediamo se altri hanno notato questa cosa, cmq tutto funge, ora devo solo provare il link su campo e trovare la migliore posizione.

THXX
Ho letto che alcuni dicono che in WDS la velocità di trasferimento è maggiore... non ne sono sicuro ma io ti consiglio di impostare tutto in WDS, dato che anche nella guida ufficiale consiglia questa impostazione.
secret105 è offline  
Old 26-04-2009, 15:18   #164
Tomobiki
Senior Member

OK vada per il Wds, oggi ho provato il link per sommi capi, senza regolare bene la posizione e ho agganciato con 78 db , il tutto senza che le antenne si vedessero, c'erano alberi e la traiettoria era molto approssimata.
Ora nei prossimi giorni le monterò in zone dove saranno a vista e senza ostacoli così da fare un ponte perfetto.

Tomobiki è offline  
Old 27-04-2009, 00:30   #165
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Quote:
OK vada per il Wds, oggi ho provato il link per sommi capi, senza regolare bene la posizione e ho agganciato con 78 db , il tutto senza che le antenne si vedessero, c'erano alberi e la traiettoria era molto approssimata.
Ora nei prossimi giorni le monterò in zone dove saranno a vista e senza ostacoli così da fare un ponte perfetto.

Di che distanza è il link? La potenza è sempre al minimo?
secret105 è offline  
Old 27-04-2009, 08:57   #166
Tomobiki
Senior Member

il link in linea d'aria è di 800mt, come prova veloce ho messo potenza a 14 db e settata la distanza a 1 km, antenna verticale ed era ok.

Certo che ora devo mettere le antenne puntate correttamente, messe sui tetti in modo che la visuale sia perfetta senza ostacoli e poi regolerò la potenza e affinerò il tutto.

Tomobiki è offline  
Old 27-04-2009, 13:30   #167
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Quote:
il link in linea d'aria è di 800mt, come prova veloce ho messo potenza a 14 db e settata la distanza a 1 km, antenna verticale ed era ok.

Certo che ora devo mettere le antenne puntate correttamente, messe sui tetti in modo che la visuale sia perfetta senza ostacoli e poi regolerò la potenza e affinerò il tutto.

Ah ok; allora posso stare tranquillo per la fattibilità del mio link Sono 700m con visibilità; fammi sapere riguardo la velocità nel trasferimento dei files e dei ping
ps. Output Power prova ad impostarla a 26

Ultima modifica di secret105 : 27-04-2009 alle 13:36.
secret105 è offline  
Old 27-04-2009, 18:31   #168
Tomobiki
Senior Member

Quote:
Ah ok; allora posso stare tranquillo per la fattibilità del mio link Sono 700m con visibilità; fammi sapere riguardo la velocità nel trasferimento dei files e dei ping
ps. Output Power prova ad impostarla a 26
ho fatto il test della banda dal menù dell'antenna e con 85 db stavo sui 15/17 mb, per il ping le antenne comunicavano con circa 2-2.5 ms, calcola che mettendo le antnne a 30 cm l'una dall'altra il ping era uguale e come banda max avevo sui 34 mb.
Tomobiki è offline  
Old 28-04-2009, 11:41   #169
andrimonio79
Member

L'Avatar di andrimonio79

Iscritto dal: Dec 2005
ciao a tutti
nel mio paese dove non eravamo coperti dall' adsl,finalmente ora siamo coperti tramite se non sbaglio una wlan a un mega per adesso
funziona tranquillamente tranne che per il peer to peer
abbiamo un antennino fuori nanostation2 che tramite il cavo di rete è collegato al pc,posso fare qualcosa per aprire le porte dei programmi???
andrimonio79 è offline  
Old 28-04-2009, 12:21   #170
magnavox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Quote:

Il WDS non "blocca" nessun MAC Address... devi sempre impostarli manualmente, a meno che il dispositivo non sia concepito per link PtP e basta.
Old 28-04-2009, 12:27   #171
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrimonio79 Guarda i messaggi
ciao a tutti
nel mio paese dove non eravamo coperti dall' adsl,finalmente ora siamo coperti tramite se non sbaglio una wlan a un mega per adesso
funziona tranquillamente tranne che per il peer to peer
abbiamo un antennino fuori nanostation2 che tramite il cavo di rete è collegato al pc,posso fare qualcosa per aprire le porte dei programmi???
Non c'è nulla da aprire.
Per come è la topologia di rete di molti WISP (non tutti), non ti viene assegnato un IP pubblico, ma sei su una grande rete privata nattata su un numero limitato di IP pubblici, stile FASTWEB a Milano. Ergo, hai sempre ID Basso. Starai sempre in UPload verso gli altri utenti P2P e ti seghi la navigazione xkè saturi il tuo upload...
Chi è il tuo WISP (se puoi dirlo )?

Ultima modifica di magnavox : 28-04-2009 alle 12:32. Motivo: -
magnavox è offline  
Old 28-04-2009, 12:38   #172
magnavox
Senior Member

Quote:

THXX

Che versione hai?
Per bloccare devi mettere in "Lock to AP" il MAC dell'AP e il MAC della Station nella lista dei MAC "Allow" dell'AP.
Old 28-04-2009, 12:39   #173
magnavox
Senior Member

Quote:
ho fatto il test della banda dal menù dell'antenna e con 85 db stavo sui 15/17 mb, per il ping le antenne comunicavano con circa 2-2.5 ms, calcola che mettendo le antnne a 30 cm l'una dall'altra il ping era uguale e come banda max avevo sui 34 mb.
Come hai fatto i test? Cosa e coem hai misurato la banda?
Old 28-04-2009, 14:12   #174
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Quote:
Bhe.. per condividere una connessione adsl va piu' che bene... fammi sapere le prestazioni del ponte con il puntamento ottimale
ps. per configurare le ns5 in bridge, hai usato la guida che ho linkato prima? Nella casa senza connessione adsl, gli ip da chi vengono distribuiti?
Devo fare anch'io un link simile al tuo, sto aspettando l'allaccio della connessione adsl nella casa coperta
secret105 è offline  
Old 28-04-2009, 16:29   #175
Tomobiki
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Che versione hai?
Per bloccare devi mettere in "Lock to AP" il MAC dell'AP e il MAC della Station nella lista dei MAC "Allow" dell'AP.
ok devo provare bene.

Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Come hai fatto i test? Cosa e coem hai misurato la banda?
Nel menù Main dell'antenna ci sono delle utility a cui accedi tramite un menù a tendina.. c'è un test del ping , della banda e altre cosette carine..selezioni l'ip dell'antenna corrispondente e avvii il test.

Quote:
Bhe.. per condividere una connessione adsl va piu' che bene... fammi sapere le prestazioni del ponte con il puntamento ottimale
ps. per configurare le ns5 in bridge, hai usato la guida che ho linkato prima? Nella casa senza connessione adsl, gli ip da chi vengono distribuiti?
Devo fare anch'io un link simile al tuo, sto aspettando l'allaccio della connessione adsl nella casa coperta
Ho visto sia quella guida che quella che è sulla wiki della ubiquity , ma alla fine non c'è molto da configurare, sembra molto complicato ma alla fine è più semplice di quello che mi aspettavo.
Per quanto riguarda la configurazione della lan io preferisco usare tutti ip manuali, anche se dovrei provare a vedere se il router riesce ad assegnare ip in dhcp al di là del ponte radio, ma credo che non ci siano problemi, cmq appena monto tutto provo a vi faccio sapere.
Ora ho provato in questa situazione :

ADSL > ROUTER > NANO AP >--------> NANO STATION > SWITCH

Al router è collegato 1 pc + altri apparati mentre sullo switch c'è sempre 1 pc + altri apparati ma con ip fissi, tutti comunicano tra di loro perfettamente.

Ultima modifica di Tomobiki : 28-04-2009 alle 16:36.
Tomobiki è offline  
Old 28-04-2009, 16:42   #176
andrimonio79
Member

L'Avatar di andrimonio79

Iscritto dal: Dec 2005
scaricare scarica è che non ho la banda piena pena il firewall
non ce un modo che ne so... qualkosa per ovviare al problema
bbanda è il wisp
andrimonio79 è offline  
Old 28-04-2009, 16:48   #177
Tomobiki
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrimonio79 Guarda i messaggi
scaricare scarica è che non ho la banda piena pena il firewall
non ce un modo che ne so... qualkosa per ovviare al problema
bbanda è il wisp
No, sia la banda che le porte sono tutte gestite dal wisp , me spiace se loro non ti aprono le porte non puoi fare niente
Tomobiki è offline  
Old 28-04-2009, 18:34   #178
Pippo30
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao anche io da oggi ho mostrato un particolare interesse per il NanoStation5.
Vorrei acquistarne 2 per un collegamento punto punto. Le sedi sono a circa 2km di distanza, una si trova a valle ed una a monte ma in ogni caso le antenne dovrebbero vedersi.
Secondo voi potrei avere dei problemi per il posizionamento verticale ? Quale potrebbe il reale throughput considerata la mia situazione?

Inoltre in quanto a sicurezza/crittografia, avrò un decadimento delle prestazioni, se si in che termini.

Grazie
Pippo30 è offline  
Old 28-04-2009, 19:24   #179
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pippo30 Guarda i messaggi
Ciao anche io da oggi ho mostrato un particolare interesse per il NanoStation5.
Vorrei acquistarne 2 per un collegamento punto punto. Le sedi sono a circa 2km di distanza, una si trova a valle ed una a monte ma in ogni caso le antenne dovrebbero vedersi.
Secondo voi potrei avere dei problemi per il posizionamento verticale ? Quale potrebbe il reale throughput considerata la mia situazione?

Inoltre in quanto a sicurezza/crittografia, avrò un decadimento delle prestazioni, se si in che termini.

Grazie
Orientamento, metti un braccio regolabile o degli spessori...

2 km, penso che una decina di MB li fai se i punti sono a vista...

Decadiemnto con crittografia? Si, c'è, ma nn saprei quantificartelo.
Old 28-04-2009, 19:27   #180
magnavox
Senior Member

Quote:
Nel menù Main dell'antenna ci sono delle utility a cui accedi tramite un menù a tendina.. c'è un test del ping , della banda e altre cosette carine..selezioni l'ip dell'antenna corrispondente e avvii il test.
Quelle utility non servono a nulla, sono "CPU dipendenti" e se non usi username/password si basano sulla velocità dei ping... inaffidabili!
Usa dei tool esterni o scarica un file tra due PC.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian