|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Integrazione: No al principe bianco!
La favola contestata Una storia d’amore multirazziale scatena polemiche in Usa
Attacco al principe bianco Dagli afroamericani protesta anti-Disney «L’eroe sia nero come la protagonista» Dal corsera: Quote:
Si vede che anche gli americani che hanno votato un presidente non bianco non vogliono integrarsi con i neri... |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ci vorrebbe Corleonese, quello che dice sempre che i bianchi costruiscono le case lontani dai neri perché non ce li vogliono
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quando la politica e fregnacce annesse arrivano addirittura ad influenzare un cartone disney significa che la società di quel paese è alla frutta.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
vedo che ci siamo scatenati oggi
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) ?"Le follie dell'imperatore" per dirne una... nel film alla fine si costruisce una casetta su un picco vicino alla casa dell'amico mentre originariamente "Kuskotopia" lo fa fabbricare nella collina vicina... finale cambiato per non urtare gli ambientalisti. Disney è sempre stata STRAattenta a non disturbare troppo l'opinione pubblica... fanno film per le masse, non opere d'arte... è ovvio che corrano dietro ad ogni pianto per offrire qualcosa che piaccia a tutti. Chi non lo fa è, ad esempio, lo studio Ghibli... che non fa filmini ma capolavori (la città incantata per dirne uno)... Miyazaki è sempre stato chiarissimo "no alla censura" sulle sue opere... però la cosa l'ha "pagata" perché molti suoi capolavori qui da noi non arrivano... ad esempio "Porco rosso" che è critico nei confronti del fascismo non è mai stato doppiato in italiano.
Ultima modifica di ConteZero : 27-04-2009 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per capirci... non è CENSURA (cioè imposta dall'alto) ma AUTOCENSURA (cioè imposta da chi realizza l'opera).
Disney si autocensura per avere più pubblico... un genere di prostituzione abbastanza diffuso oggigiorno.
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cioè Jennifer Daniels e Angela Helm lavorano alla Disney? L'articolo mi pare dica ben altro...(oltre all'autocensura già fatta) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
* capolavoro di Isao Takahata, a quanto pare non pubblicato perché contiene episodi come: il padre di Taeko che si innervosisce e gli da uno schiaffo, dei bambini che discutono (immaturamente) le mestruazioni, la famiglia che fa il bagno insieme alle "terme". Hai letto l'articolo? Non è una questione di integrazione o discriminazione, ma semplicemente di qualche personaggio che per farsi pubblicità monta un caso su qualcosa che non esiste.. Ultima modifica di Rand : 27-04-2009 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Jennifer Daniels ed Angela Helm non sono una "forza superiore", possono essere dei "capipopolo" alla Grillo, ma non mi pare che Grillo abbia mai avuto il potere d'imporre censure. Semmai è Disney che si spaventa di perderci, perché se qualcuno boicotta il suo prodotto lei non vende, ma questo non ha nulla a che fare con la censura. Non è censura se il papa dice che Harry Potter* non dev'essere messo in onda o se la RAI cerca di non scontentare il suo pubblico trasmettendo Harry Potter in seconda serata, è censura quando arriva la telefonata da parte di qualcuno (direttori, presidenti, politici, garanti etc) e forza la RAI a non trasmettere Harry Potter. (Potete anche sostituire "Eyes wide shout" o "il codice Da Vinci" ad "Harry Potter")
Ultima modifica di ConteZero : 27-04-2009 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Io a dir il vero volevo segnalare l'assurda richiesta usata come pretesto il colore della pella del protagonista.
Oggi iniziano così, con queste richieste, in futuro chissà... Ultima modifica di MARCA : 27-04-2009 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Comunque queste applicazioni della politica nel campo dell'intrattenimento mi fanno uno strano effetto,per esempio ogni boy band deve avere quasi per legge un nero o un sudamericano,nei film deve esserci comunque qualche esponenete di minoranza fra i buoni(spesso il capitano del dipartimento) cosi come deve esserci almeno un bianco fra i cattivi(spesso il mafioso o il riccone avido).
Non si potrebbe semplicemente almeno nei film tratti da una storia vera lasciare tutto come è anche per fedeltà narrativa ovvio che se è un film sull'apartheid in sud africa i cattivi DEVONO essere tutti bianchi cosi come un film su una leggenda vichinga beowulf dovrebbe avere i protagonisti tutti verosimili non il mastro d'armi moro che non si sa come è finito in danimarca nel medioevo. Poi capisco sia un tema molto delicato e io per primo sono per evitare situazioni spiacevoli ma con un po' di maturità e buona penso i problemi si evitano e sopratutto senza strumentalizzazioni. E' come se noi ci lamentassimo che in tutti i i film di mafia i cattivi sono italiani e grazie al cavolo o che io campagnolo mi lamentassi che in tutte le puntate di walker texas ranger cittadini=buoni/raffinati e campagnoli=rozzi/cattivi.
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
é solo marketing
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
http://www.linux.it/~della/fallacies...scivoloso.html |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ovviamente ognuno risponde per ciò che scrive hai presente i rischi di dittatura etc etc |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
L'unico OBBLIGO è quello di piacere al mercato.
Il mercato non vuole un principe bianco (that is, non c'è dietro un veto o una minaccia) e Disney può FOTTERSENE (ohhhh) o farsene una ragione.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Per farsi quattro risate: The 9 Most Racist Disney Characters.
Principe bianco o nero, me ne importa poco, ma è interessante vedere come i film disney riescano (involontariamente) a mettere in luce il razzismo dei luoghi comuni dell'immaginario americano. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Ma una cosa non capisco, perchè nella canzone di Peter Pan con gli indiani continuano a usare la parola "Redneck"?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.