Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-04-2009, 18:29   #1
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Quadricore

Salve a tutti,
vi scrivo per colmare un pò la mia ignoranza riguardo ai quadricore.
Ho visto che sono usciti da un pò sui vari listini prezzi, con dei prezzi tra l'altro abbastanza esosi (sui 200 euro in su). Mi chiedevo quindi se funzionassero bene e se questi processori venissero sfruttati al meglio.

Ad esempio già sentivo che i processori dual core a 64 bit non venivano sfruttati al meglio da tutte le applicazioni. E questi quadricore appena usciti allora?

Io vorrei assemblarmi un pc abbastanza potente da porterci giocare, però senza esagerare sul costo. Diciamo che vorrei rimanere sui 500 euro, che credo sia una cifra più che dignitosa per un pc, ma se vado a spendere 200 euro per il solo processore poi la cifra inizia a diventare altina.

Voi cosa consigliate?

Se con 500 euro dovete assemblare un computer per giocare da questo listino, cosa prendereste?

Credo che una buona scheda video e 4 giga di ram siano una prerogativa importante, ma poi? riguardo a processore e scheda made quanto posso risparmiare?

Altra domanda, gli amd come vanno? nel senso io utilizzo AMD praticamente da SEMPRE, però dicono (e questo è tutto da confermare) che da quando sono uscite le tecnologie dual e quadricore gli intel vanno nettamente meglio. E' una cavolata? perchè altrimenti mi orienteri volentieri su un amd.
guylmaster è offline  
Old 26-04-2009, 19:08   #2
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
I Quad core sono presenti sul mercato dai primi del 2007 e ad oggi vengono sfruttati al pieno delle loro potenzialità solo nelle aplicazioni semi professionali o prefessionali come codifica audio/ video, simulazioni,ecc...

Per quanto riguarda i giochi ad ora solo GTA IV sfutta completamente i quad-core , ma prospettivamente in futuro non rimarrà il solo.

Per quanto riguarda l'assemblazione di un buon PC ora 500€ sono più che sufficienti per giocare a qualsiasi risoluzione, ma ti consiglio di evitare il degozio di cui hai postato il listino perche è un LADRO

se vuoi un buon Quad ora ti consiglio l'AMD Phenom II x4 920 150€
Matalf è offline  
Old 26-04-2009, 21:02   #3
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
I Quad core sono presenti sul mercato dai primi del 2007 e ad oggi vengono sfruttati al pieno delle loro potenzialità solo nelle aplicazioni semi professionali o prefessionali come codifica audio/ video, simulazioni,ecc...

Per quanto riguarda i giochi ad ora solo GTA IV sfutta completamente i quad-core , ma prospettivamente in futuro non rimarrà il solo.

Per quanto riguarda l'assemblazione di un buon PC ora 500€ sono più che sufficienti per giocare a qualsiasi risoluzione, ma ti consiglio di evitare il degozio di cui hai postato il listino perche è un LADRO

se vuoi un buon Quad ora ti consiglio l'AMD Phenom II x4 920 150€
Dici che sono assurdi come prezzi? ad ogni modo "era giusto da prendere come esempio", prima magari mi farei un bel giretto dei grossisti.

Quindi mi stai dicendo che il Phenom dell'amd gira bene anche con i giochi? perfetto perchè volevo orientarmi proprio verso un prodotto Amd, è una vita che uso Amd e vanno alla grande e ci risparmi pure.

Giusto per farla completa, che scheda madre e scheda video mi consiglieresti? e per la scheda audio dici che vale la pena comprarne una a parte o almeno che non usi applicazioni professionali sui giochi non fa differenza? (intendo tra prenderne una dedicata ed utilizzare l'audio che ormai tutte le schede madri hanno integrato).

A me i computer durano veramente anni, nel senso che poi prima di almeno 5-6 anni non li cambio. Per questo motivo vorrei qualcosa di molto prestante che poi mi duri e non diventi antiquato l'anno dopo. Chiedo qui perchè non essendo aggiornato vorrei prima qualche consigliuccio

Contate che nella spesa devo prendere: Scheda madre + Processore + Scheda grafica + case/alimentatore + ram + hd.
Possibilmente vorrei per una volta nella mia vita avere un alimentatore ed un dissipatore come dio comanda perchè il computer sta accesso molte ore e finisce che a turno mi si brucia prima uno e poi l'altro.
guylmaster è offline  
Old 26-04-2009, 21:20   #4
LordCloud
Senior Member

L'Avatar di LordCloud

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
scheda video ati 4850 512mb + scheda madre con chip 790gx oppure fx
LordCloud è offline  
Old 26-04-2009, 22:09   #5
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da LordCloud Guarda i messaggi
scheda video ati 4850 512mb + scheda madre con chip 790gx oppure fx
Ok, adesso certe roba mi piacerebbe solo capire dove poterla comprare a Bari, se passasse un gentile forumista di queste parti ad elargirmi qualche consiglio..

A parte questo, come sarebbe questa ati 4850? come mai questo consiglio?
guylmaster è offline  
Old 26-04-2009, 22:39   #6
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Per gli acquisti ti consiglio vivamente di affidarti ad una shop online, così non rischi di farti fregare sui prezzi

la hd4850 è sicuramente, coi suoi 110€ di costo la S.video con il raporto perzzo/prestazioni migliore in circolazione .

CMQ stiamo andando of topic
Matalf è offline  
Old 26-04-2009, 23:36   #7
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
Per gli acquisti ti consiglio vivamente di affidarti ad una shop online, così non rischi di farti fregare sui prezzi

la hd4850 è sicuramente, coi suoi 110€ di costo la S.video con il raporto perzzo/prestazioni migliore in circolazione .

CMQ stiamo andando of topic
Ma non è che sul negozio online poi mi arriva qualche fregatura? sono un pò restio su queste cose. Voi solitamente online comprate? se si da dove? magari un negozio che accetti pagamenti paypal, per un minimo di sicurezza in più..
guylmaster è offline  
Old 27-04-2009, 01:53   #8
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Ma non è che sul negozio online poi mi arriva qualche fregatura? sono un pò restio su queste cose. Voi solitamente online comprate? se si da dove? magari un negozio che accetti pagamenti paypal, per un minimo di sicurezza in più..
assolutamente no, se ti fai consigliare quello giusto... io sono sempre stato restio su queste cose, ma ci sono alcuni negozi di cui ti puoi fidare ciecamente... e questo che penso quasi tutti conoscano sia oltremodo affidabilissimo nonchè vantaggiosissimo! per non fare pubblicità non si posta niente, ma sono sicuro che il primo sito che tutti ti elencheranno sarà lo stesso
Old 27-04-2009, 09:51   #9
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
esistono anche dei negozianti onesti, non sono tutti ladri per definizione. gli shop on-line vengono comodi soprattutto per confrontare i prezzi. se trovi un negozio che vende a prezzi simili penso che su un pc completo rimetterci 50€ ma avere un negozio di riferimento sia meglio. certo se su 500€ ce se smeni 100-150 già un pensierino allora lo farei!

il listino che hai pubblicato ad esempio è allucinante su alcune cose, meglio su altre. la cpu e8400 ad esempio non è poi venduta a prezzi così allucinogeni... mentre la e5200 si!

cmq per tornare in-topic, ti consiglio una combinazione di phenom II X3 con una ati 4850/4870 e una buona scheda madre ddr2 su chip 790 ati
rollo82 è offline  
Old 27-04-2009, 11:16   #10
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
esistono anche dei negozianti onesti, non sono tutti ladri per definizione. gli shop on-line vengono comodi soprattutto per confrontare i prezzi. se trovi un negozio che vende a prezzi simili penso che su un pc completo rimetterci 50€ ma avere un negozio di riferimento sia meglio. certo se su 500€ ce se smeni 100-150 già un pensierino allora lo farei!

il listino che hai pubblicato ad esempio è allucinante su alcune cose, meglio su altre. la cpu e8400 ad esempio non è poi venduta a prezzi così allucinogeni... mentre la e5200 si!

cmq per tornare in-topic, ti consiglio una combinazione di phenom II X3 con una ati 4850/4870 e una buona scheda madre ddr2 su chip 790 ati
io ho anche un negoziante di fiducia, che rispetto ad altri che hanno ancora in vetrina le voodoo fx ha le cose un pò più aggiornate, ma i prezzi maggiorati di almeno 30-40 euro rispetto ai negozi online...

comunque siccome anche io devo comprarmi un nuovo sistema, conviene prendermi un X4 o X3? sulla scheda video come hai detto andrei proprio su una hd4870, mentre se prendo am3 prendo una sk madre 790gx + 4g ram DDR3 (che cambia dalle frequenze 1300 a 1600?)
Old 27-04-2009, 16:35   #11
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da crislink Guarda i messaggi
io ho anche un negoziante di fiducia, che rispetto ad altri che hanno ancora in vetrina le voodoo fx ha le cose un pò più aggiornate, ma i prezzi maggiorati di almeno 30-40 euro rispetto ai negozi online...

comunque siccome anche io devo comprarmi un nuovo sistema, conviene prendermi un X4 o X3? sulla scheda video come hai detto andrei proprio su una hd4870, mentre se prendo am3 prendo una sk madre 790gx + 4g ram DDR3 (che cambia dalle frequenze 1300 a 1600?)
30-40€ sull'intero pc non è niente male... 30-40€ a componente è un po'

dipende da quanto vuoi spendere. l'x3 va già bene per giocare, la differenza con l'x4 a pari frequenza c'è solo su pochissimi giochi, ma (ipoteticamente parlando) coi soldi che risparmi tra x3 e x4 prendi piuttosto una 4890 e hai un incremento maggiore nei giochi...

per le ram, la differenza tra ddr2 e ddr3 è praticamente nulla, però se prendi una piattaforma AM3 hai sicuramente una maggior possibilità di espansione futura. per il resto se non sei uno smanettone di overclock 1300/1600/1800 cambia niente, solo soldi buttati
rollo82 è offline  
Old 28-04-2009, 01:23   #12
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Con 500 euro puoi fare un buon pc risparmiando.

Come procio come ti è già stato detto consigliato il phenom II 920 che costa poco. La mobo puoi prendere una asus M2N68 che puoi trovare sui 50-60 euro (ce ne sono tante versioni). RAM 4 gb corsair ddr2 li puoi trovare sui 40-50 euro.
VGA la 4850 costa poco, ma dipende anche dalla risoluzione che usi.
ALi uno da 500W DI MARCA e con molte linee dovrebbe bastare; comunque in questo non sono molto esperto quindi consiglio di aspettare altri pareri XD
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline  
Old 28-04-2009, 16:52   #13
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Concordo con gli ottimi consigli che ti han dato ma se chiedi qui --> http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...prune=-1&f=138

sei nella sezione specifica e nonn sei OT
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian