|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Rete con più di 12 connessioni + stampanti + condiv. fastweb
Salve a tutti,
ho letto un bel po di guide ma non sono riusciuto a venire a capo di un problema: ho uno studio con diversi pc (circa 8), stampanti (circa 6), un plotter, e una rete fastweb flat connessa 24/24 in lan senza richiesta di pass e nome utente. Ho bisogno di una soluzione che mi permetta di tenere tutti i pc, le stampanti e il plotter in rete tra loro e che tutti possano usufruire di internet. Pensavo a un Router lan con attacco wan, ma tra quelli che consigliate ce ne sono wirless e con poche porte, 2 cose che a me non servono. Cosa mi consigliate per risolvere il problema? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
|
La prima cosa che mi viene in mente è mettere un altro router subito dietro il router fastweb (magari un firewall) in modo da avere una subnet privata per la tua lan. Dietro questo router (firewall) attaccare uno switch a n porte per collegare tutti i vari client.
Tieni presente che con tutti quei client hai bisogno di uno switch a parte in ogni caso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao, grazie per la risposta,
io avevo pensato di attaccare un Router (per condividere internet) ma cercando in giro, uno che abbia abbastanza porte Lan da soddisfare la mia richiesta non ne ho trovati. Una domanda, ma se io attacco un Router con 1 porta Wan (senza modem ovviamente) e 4 porte Lan posso attaccare uno switch con 14-16 porte? il router avendo poche porte da problemi per la quantità di porte dello switch? mi consigli qualche modello o uno qualsiasi che abbia le suddette caratteristiche vanno bene? |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se vuoi un router con integrate le funzioni di firewall puoi dare un occhiata qui, e qui per gli switch. Ovviamente puoi cambiare marca o modello (volendo per fare da router puoi usare un vecchio pc con due schede di rete e installarci una distro linux), è solo per farsi un'idea |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Oppure se hai un pc vecchio gli metti su due schede di rete e ci butti su Ipcop, poi delle due schede la rossa verso FW e la verde verso lo switch.
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Autenticazione ISP • PPPoE • PPTP Client • RR Manager giusto? per linux, si mi piacerebbe installarlo ma non me ne intendo e avendo i clienti attaccati a win non faccio neanche io il passo per il pc come router, attualmente la situazione è proprio questa, cè un computer con due schede di rete, una per fastweb una per la rete interna che va a quello switch puzza, il problema che mi aveva fatto prensare ad un router è che quando questo pc veniva utilizzato gli altri pc della rete avevano una lentezza paurosa nell'accedere ai dati che si trovano proprio sul pc server, dici che tale lentezza è dovuto allo switch? a gromit60 Ciao, grazie anche a te per la risposta,.....Ipcop? cosè? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Prova a non utilizzarlo come client e vedi se risolvi in parte i problemi di lentezza Per quanto riguarda ipcop, è una distro linux che rende un pc con due (o piu') schede di rete un firewall/router pronto per l'utilizzo. Puoi dare un'occhiata qui. |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
non ti convienne prendere uno switch layer3 e collegarvi tutto?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Salve,
grazie ancora per le risposte, allora dato che devo risolvere in questi giorni...ricapitolando, Mi consigliate di installare uno switch questo al quale attaccarvi o questo router (al quale dovrei settare una delle porte lan come porta WAN) oppure lasciare il computer server attuale con le due schede che però contiene i dati importati ai quali tutti accedono. Domanda: se ad un router con 4 porte lan, ad esempio, vi attacco un pc che non ha il dhcp e il dns automatici abilitati, (disabilitati come servizi e inseriti manualmente e funzionanti nella schermata tcp/ip) vi risulta che gli altri pc collegati aventi il dhcp abilitato abbiano difficoltà ad acquisire l'indirizzo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.