Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 06:13   #1
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
VISTA 64 e gestione RAM

Mi spiegate perchè Vista 64 mi satura la ram, tanto che sono costretto a riavviare ? (4GB su Ultimate 64bit)
E' una cosa che non mi succede ad esempio con la premium 32bit.
Dopo 3 giorni di fila con emule aperto, ad esempio, la ram utilizzata arriva a 4 giga, e il sistema diventa praticamente inusabile. Quindi o chiudo il programma, o comunque devo riavviare.
Forse ho abilitato/disabilitato qualche servizio particolare ?
Bho non so cosa pensare...

Domani, la barra arriva al max. Dall' ultimo riavvio sono passati 3 giorni, ho solamente lasciato emule aperto, navigato e visto un film. Non ho programmi pesanti aperti in background, neanche un antivirus. Ho cose semplici, come netlimiter o il pannello di controllo logitech, ecc...
So che non è una cosa normale, perchè ripeto con le altre versioni di Vista a 32bit, non ho questi problemi.

Una cosa simile mi capita anche quando vedo filmati in streaming, magari partite live. Mi è capitato che explorer arrivasse a consumare tanta ram, che il sistema mi ha dato l' avviso "memoria insufficiente, chiudere ecc...".
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.

Ultima modifica di nj : 03-04-2009 alle 06:29.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 09:39   #2
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
intanto metti avira antivir personal 9, aggiornalo e fai una scansione. magari c'è qualcosa di infetto che dà anche sto problema.

altra cosa: i driver sono aggiornati?
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 10:40   #3
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Dopo 3 giorni di fila con emule aperto, ad esempio, la ram utilizzata arriva a 4 giga, e il sistema diventa praticamente inusabile. Quindi o chiudo il programma, o comunque devo riavviare.
E ti credo, l'utilizzo di programmi p2p è deleterio.
Io non ho mai avuto messaggi di avviso "memoria insufficiente". Vista x64 usa tutti e 4 Gb di RAM (e non li lascia inutilizzati) e li mette a disposizione quando un'app la richiede.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 21:07   #4
nj
Senior Member

mha....
i drivers sono aggiornati, ma non credo sia questo il problema.

Come antivirus ho avast, la scansione è pulita.
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
Old 03-04-2009, 23:12   #5
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Molto probabilmente hai qualche programma in esecuzione che ha qualche memory leak, cioè continua a richiedere memoria e non la dealloca quindi dopo un po' di tempo i 4GB sono pieni. Controlla nel task manager i singoli processi quanta memoria occupano quando si verifica il problema e qual'è che occupa di più.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 05:32   #6
nj
Senior Member

ok, ho già controllato ma non mi pare ci siano problemi.

Ma è normale che durante uno streaming, ie continui a consumare memoria all' infinito, fino a saturarla completamente ?
Avete mai provato ?
Old 07-04-2009, 14:22   #7
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Ho lo stesso identico problema......mah.....sarà qualche software....
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 18:20   #8
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Ho lo stesso identico problema......mah.....sarà qualche software....
stesso e identico problema, posso confermare che il problema è di emule, provato con 2 schede madri (e chipset) diversi, varie installazioni di vista e di emule 0.49c. la ram satura + in fretta se metto + files a scaricare. con una 40ina di files ci mette circa 24h per saturare, risolvo parzialmente con un programma che svuota la ram ogni 3-4 ore (però nell'istante in cui libera il pc è inutilizzabile). è un problema che dovremmo segnalare agli sviluppatori di emule visto che è un problema molto comune
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 11:59   #9
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
posso confermare da utente Vista 32 bit che a volte ci sono programmi o cose che facciamo eseguire che mangiano un botto di ram: che ci sto a fare qui se ho 32 bit?

2 cose:

1. in abbyy finereader pro ho caricato 50 immagini da convertire in testo, ebbene su 3 gb che ho me ne ha mangiati in totale 2,60!!!! La macchina era un chiodo, poi finito di elaborare ovviamente è tornato tutto normale!!!

2. Vale la pena passare a Vista 64 bit??? Ho solo 3 gb di ram ma ho intenzione di prenderne altri 3 (pensavo ad altri 6 ma oltre al costo mi sarebbe veramente inutile!) spenderei altri 60€ e avrei 6 gb in triple channel....installato Vista Ultimate 64 posso installarci qualunque altro programma che avevo sul 32 bit? Ci sono problemi con i file tipo quelli di office? non è che se son a 64 bit poi li usi pure su uno os a 32 e non li apri? Ultima cosa: i giochi? si possono installare tutti quanti perchè programmati per entrambe le piattaforme? Faccio un esempio: potrei installare: tom clancy hawx, end war, gta 4, fallout 3, farcry 2, wheelman e splinter cell 1,2,3 e 4???

Chiedo qui sennò apro nuovo 3d!
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 12:04   #10
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
posso confermare da utente Vista 32 bit che a volte ci sono programmi o cose che facciamo eseguire che mangiano un botto di ram: che ci sto a fare qui se ho 32 bit?

2 cose:

1. in abbyy finereader pro ho caricato 50 immagini da convertire in testo, ebbene su 3 gb che ho me ne ha mangiati in totale 2,60!!!! La macchina era un chiodo, poi finito di elaborare ovviamente è tornato tutto normale!!!

2. Vale la pena passare a Vista 64 bit??? Ho solo 3 gb di ram ma ho intenzione di prenderne altri 3 (pensavo ad altri 6 ma oltre al costo mi sarebbe veramente inutile!) spenderei altri 60€ e avrei 6 gb in triple channel....installato Vista Ultimate 64 posso installarci qualunque altro programma che avevo sul 32 bit? Ci sono problemi con i file tipo quelli di office? non è che se son a 64 bit poi li usi pure su uno os a 32 e non li apri? Ultima cosa: i giochi? si possono installare tutti quanti perchè programmati per entrambe le piattaforme? Faccio un esempio: potrei installare: tom clancy hawx, end war, gta 4, fallout 3, farcry 2, wheelman e splinter cell 1,2,3 e 4???

Chiedo qui sennò apro nuovo 3d!
funge tutto sono retrocompatibili
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
Old 10-04-2009, 12:08   #11
maxlaz
Senior Member

Relativamente ai programmi, quasi tutti i programmi 32bit gireranno tranquillamente sotto Vista 64bit. Quanto meno i più diffusi (Office ad esempio).

Anche per i giochi non ci sono sostanziali problemi.

Però per esserne certo devi controllare ogni singolo software di tuo interesse, nel rispettivo sito, e vedere se è compatibile e/o se ci sono patch da installare oppure (soluzione ideale) se ci fosse una versione nativa 64bit
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 14:15   #12
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
funge tutto sono retrocompatibili
ok grazie!

ma per curiosità io con Vista 32 avviato mi mangia il 30% minimo dei 3 gb che ho anche se diciamo che mediamente smanettando con cartelle, programmi aperti ecc....mi sta sui 45% utilizzati e poi nei giochi chiaramente la percentuale aumenta (gta 4 nel bench interno al max mi ha usato il 74%)....con Vista a 64 bit senza che io vada a giocare o altro, solo al boot vedendo 6 gb disponibili me li userebbe di più?

Cioè, se su vista 32 bit appena caricato l'os la ram utilizzata è del 50% per fare un esempio e poi mettiamo ci sia un ipotetico file di paging di altrettanto giga e mezzo, con vista 64 e 6 gb di ram sfruttabili già fin dal boot userebbe quanta ram? Il più possibile tipo anche 3 ipotetici gb (senza scrivere quindi un gigantesco file di paging su hd) oppure la situazione non cambierebbe affatto avendo 32 o 64 bit e quindi il vantaggio dei 64 bit lo si ha solamente quando la richiesta di ram va oltre i 3,25 gb max che può sfruttare un os a 32 bit?
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
Old 10-04-2009, 14:42   #13
maxlaz
Senior Member

Non ti preoccupare della memoria. Vista la gestisce in meniera completa (vedi prefetch) e dinamica (libera la cache all'occorrenza). Non ti far influenzare dalla % di memoria allocata che leggi nel task manager.

A me con 4GB indica un 35-38% in avvio ma rimane più o meno costante anche aprendo applicativi

Per il paging...

di default Vista crea un file di paging grande quanto la ram installata. Nel tuo caso quindi lo creerà di 6GB.

In questo caso hai 2 possibilità:

1) lo lasci in automatico se hai un disco piuttosto capiente e recuperare 3-4 GB non ti cambiano la vita.

2) lo riduci (non lo elimini) ad un valore di 1-2 GB

Ultima modifica di maxlaz : 10-04-2009 alle 14:44.
Old 10-04-2009, 14:44   #14
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Non ti preoccupare della memoria. Vista la gestisce in meniera completa (vedi prefetch) e dinamica (libera la cache all'occorrenza). Non ti far influenzare dalla % di memoria allocata che leggi nel task manager.

Per il paging...

di default Vista crea un file di paging grande quanto la ram installata. Nel tuo caso quindi lo creerà di 6GB.

In questo caso hai 2 possibilità:

1) lo lasci in automatico se hai un disco piuttosto capiente e recuperare 3-4 GB non ti cambiano la vita.

2) lo riduci (non lo elimini) ad un valore di 1-2 GB
ok, chiarissimo!! Grazie!!
Old 26-04-2009, 11:17   #15
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
iscritto alla discussione! molto interessante! mi sono perso: con 4gb è preferibile vista64 per uso domestico?
fra laltro sto leggendo anche la discussione su tom's hardware sullo stesso argomento.
inoltre, x il problema di emule, che versione usi? normale o moddata?
grazie

Ultima modifica di thecatman : 26-04-2009 alle 11:40.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 11:58   #16
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
iscritto alla discussione! molto interessante! mi sono perso: con 4gb è preferibile vista64 per uso domestico?
fra laltro sto leggendo anche la discussione su tom's hardware sullo stesso argomento.
grazie
Se tutti i driver delle tue periferiche sono disponibili a 64bit e non hai programmi particolari che, sai per certo, non funzionerebbero su un sistema 64 bit allora può essere utile avere Vista 64bit così da poter utilizzare integralmente i 4GB installati
Old 26-04-2009, 23:08   #17
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
grazie
uso la 0.49c ufficiale
Old 27-04-2009, 17:16   #18
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ecco allora prova a usare le versioni modificate della 0.49c che trovi su www.emule-mods.de mipare che abbiano sistemato delle cose sia sulla extreme che sulla morphxt. poi facci sapere se cambia qualcosa. come ottimizzatore della ram cosa usi?
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian