Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2009, 16:36   #1001
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
non sto dicendo che il film sia una ciofeca, ho detto solo che non me lo possono far passare per un remake (che già sarebbe stato bello) di star trek classico....

se tu prendi giannola e gli fai assumere le frasi e gli atteggiamenti di kalel....lo puoi continuare a chiamare giannola ma non sarà quel giannola....non so se mi spiego.

Se Kirk è Kirk, spock non è spock, uhura non è uhura, ecc.

Ma neanch'io sono dell'idea che vada chiusa la serie, ma rispetto a questo film si sarebbero potute trovare millemila soluzioni...ripeto perchè non prendere in considerazione...il libro di shatner...dei borg che con le nanomacchine riportano in vita Kirk...da li il passo ad avere un kirk di nuovo giovane (ma anche tutto il resto dell'equipaggio della serie classica usando proprio i protagonisti di questo film) sarebbe potuto essere interessante.

Si sarebbe anche potuta giustificare una maggiore aggressività di spock (come effetto collaterale).

Soprattutto vedere come se la sarebbe cavata il nostro capitano aldisopra delle regole con la federazione di quasi un secolo dopo.

Non avrebbe alterato la timeline e tuttavia avrebbe aperto degli scenari interessanti per farci una serie nuova....
siamo d'accordo. Questo film non é un remake ma semplicemente un film di Star Trek che ha una storia un po' particolare e fuori dalle righe.
Per una nuova serie non ha senso tornare indietro alla classica, non vedo quale sarebbe il vantaggio, basterebbe andare oltre le serie giá presenti e inventarsi qualcosa...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 18:06   #1002
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Quote:
Le strategie usate per promuovere il film mi danno da pensare che questa guerra topo gigio ancora non l'abbia vinta.
In effetti il reparto marketing è da rivedere
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 19:08   #1003
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Sapete che vi dico? Ognuno è libero di pensarla come meglio crede, per me, dico PER ME, è un bene questa nuova "rotta" per Star Trek, per altri, giustamente, hanno paura che questa linea di condotta rovini l'intera saga, insomma, aspettiamo e vediamo che succede.

Da parte mia, mi scuso con Giannola e gli altri se sono stato un pò troppo prepotente nel difendere la mia posizione, ma è la mia posizione appunto, non pretendo che sia giusta per tutti.

Non ci resta che vedere il film e gli sviluppi futuri e speriamo che riescano ad accontentare tutti.

Comunque consiglio, anche chi ha molti dubbi, di andare a vederlo lo stesso.

Ciao.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 19:45   #1004
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Mi accodo...

Star Trek I................... 9
Star Trek II.................. 2
Star Trek III................. 4
Star Trek IV................. 7
Star Trek V.................. 3
Star Trek VI................. 3
Star Trek VIII............... 7
Star Trek IX................. 5
Star Trek X...................1
hai saltato generazioni

Cà.aà.z.àa
Old 23-04-2009, 19:47   #1005
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

basta guardare quest'immagine per capire come questo non sia Spock(quindi ben più che solo nella mia testa)...è più uno Spack-one....altro che Vulcaniano...

Come ho detto anche i cinesi hanno il parmesan ma non è parmigiano....un vulcaniano in preda alle sue emozioni non è un vulcaniano....e questo non è star trek originale, ma una copia

Ricorda lo spock del pilot , quando non era ancora definito il carattere dei vulcaniani e lo stesso spock provava e mostrava emozioni...

Cò,apaalm,a

Ultima modifica di CYRANO : 23-04-2009 alle 19:49.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 19:49   #1006
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
ora torniamo a noi....

...esiste un altro baco...nel continuum oltre al primo che ho citato...

sempre supposto che questo universo devii il minimo possibile (e non c'è ragione di credere diversamente) da quello originale.

Quindi supposto questo come un modello stabile....

ebbene della morte di spock a causa della missione con kahn ne abbiamo già parlato....è sempre un punto fondamentale a partire dal quale si verificheranno una serie di eventi.

Senza bisgno di andare a parlare dello spock anziano che torna indietro per salvare kirk, si possono fare alcune considerazioni.

Se spock non torna più in vita (per l'assenza di sarek, la sacerdotessa, vulcano o tutti e tre) cosa succede ?

Kirk probabilmente perde lo stesso il figlio
Tuttavia resta sulla terra non dovendo andare a cercare Spock e quindi quando arrivano gli alieni in cerca delle balene, lui non sarà su uno sparviero klingon con uno spock in grado di calcolargli un'equazione precisa per un viaggio indietro nel tempo.

Risultato: kirk non può fare la differenza, la terra viene distrutta e fine della federazione conosciuta.

Successivamente scoppierà praxis e ci sarà la fine dell'impero klingon.

Nel migliore dei casi l'assenza di spock porterà all'assenza degli accordi di kithomer.

Nel peggiore non esistendo più la terra gli stessi klingon potrebbero aver fatto guerra (magari con gli ex alleati romulani) alle forze rimanenti della federazione.

In ogni caso Viger proveniendo dal pianeta dei borg (come sanno i lettori di libri) non ha certo messo al riparo il quadrante da questa razza...ma senza più la terra e Picard...l'esito appare abbastanza scontato.

Quindi gli scenari sarebbero decisamente mutati....

....quasi tutti spingono verso l'annullamento del viaggio a ritroso di Nero e danno quindi una implicita conferma della famosa censura cosmica teorizzata da hawking.

adesso mi aspetto che kalel mi venga a dire che anche hawking non capisce un cazzo rispetto a topo gigio abrams.
Questa mi giunge nuova !

C,.aòàz,.òàa
Old 23-04-2009, 20:00   #1007
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
3gg di sospensione per ogni utente del forum chiamato in causa

basta guardare quest'immagine per capire come questo non sia Spock(quindi ben più che solo nella mia testa)...è più uno Spack-one....altro che Vulcaniano...
infatti questo è sylar che adesso taglia la testa con un dito al malcapitato, per assumerne i superpoteri.
non è un vulcaniano, ma un supereroe...
Old 23-04-2009, 22:27   #1008
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
hai saltato generazioni

Cà.aà.z.àa
Poco male, lo faccio ora dandogli un bel... 5!
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Old 23-04-2009, 22:34   #1009
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
non ho detto che era poco carismatico...ho detto che era freddo e rpivo di emozioni (l'unica cosa che lasciava trasparire un segno emozionale era appunto l'ormai classico inarcamento di un sopracciglio)....è sufficiente che ti guardi qualche puntata di TOS per verificare.
Ma lo capisci o no che Spock è per META' umano?

Il carattere, il comportamento, le emozioni e tutto il resto è regolato dal DNA, e se Spock ha scatti di ira, nel film, non c'è niente di sbagliato anzi, è una cosa del tutto normale.

Capisco il tuo punto di vista ma non mi sembra una cosa così difficile da capire, qualque studente di genetica medica può confermarti quello che ho detto.

E guarda che non sto facendo polemica ma solamente cercando di farti notare la cosa.
Old 23-04-2009, 23:41   #1010
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Il carattere, il comportamento, le emozioni e tutto il resto è regolato dal DNA, e se Spock ha scatti di ira, nel film, non c'è niente di sbagliato anzi, è una cosa del tutto normale.

Capisco il tuo punto di vista ma non mi sembra una cosa così difficile da capire, qualque studente di genetica medica può confermarti quello che ho detto.

.
ohddio quante spaparanzate che spari a raffica !!!!

non sei spontaneo , avanti confessa : ti sei preparato la parte
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 07:10   #1011
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi

non sei spontaneo , avanti confessa : ti sei preparato la parte
Ah ecco, quindi dire la verità e cioè che Spock è per metà UMANO sarebbe una spaparanzata?
Old 24-04-2009, 08:37   #1012
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Sapete che vi dico? Ognuno è libero di pensarla come meglio crede, per me, dico PER ME, è un bene questa nuova "rotta" per Star Trek, per altri, giustamente, hanno paura che questa linea di condotta rovini l'intera saga, insomma, aspettiamo e vediamo che succede.

Da parte mia, mi scuso con Giannola e gli altri se sono stato un pò troppo prepotente nel difendere la mia posizione, ma è la mia posizione appunto, non pretendo che sia giusta per tutti.
toh è rinsavito....

Quote:
Comunque consiglio, anche chi ha molti dubbi, di andare a vederlo lo stesso.

Ciao.
infatti io lo vedrò....in dvd (a giochi fatti quindi e con una spesa irrisoria rispetto ai 2 biglietti).

Quote:

E guarda che non sto facendo polemica ma solamente cercando di farti notare la cosa.
Spock è per metà umano....vero.

Ma Spock è altrettanto Vulcaniano per l'altra metà.

Ora se è ben noto che gli esseri umani sono emozionali....è altrettanto noto (per chi è un fan di st) che i vulcan non sono un popolo privo di emozioni, anzi.

La razza una volta era come se non peggio degli umani, poi vi fu un illuminato Surak che portò il popolo alla ragione e alla non violenza tramite i suoi insegnamenti.

Alcuni dissidenti se ne andarono e si ribattezzarono romulani.

Giust'appunto quindi i vulcaniani nascono pieni di emozioni al pari degli umani, ma attraverso il Kolinahr giungono alla purificazione delle proprie emozioni.

Vi è da tenere in considerazione il fatto che spock intendesse diventare un maestro di tale disciplina, come cercherà di fare dopo il suo ritiro posteriore alla missione quinquennale.

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
in effetti sembra non conoscere affatto la storia di ST

Quote:
Ah ecco, quindi dire la verità e cioè che Spock è per metà UMANO sarebbe una spaparanzata?
la cavolata è relativa al fatto che la sua metà umana potesse avere il predominio....ciò è impossibile (e non è mai successo nella vita di spock in quanto lui ha sempre giustificato ogni sua azione con la logica).

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Questa mi giunge nuova !

C,.aòàz,.òàa
Se avessi letto il vendicatore avresti saputo che Viger aveva scovato il pianeta delle macchine come si può vedere nel primo film di ST che nel libro è definito come il pianeta natale dei borg.

Come finisce il libro non lo dico però c'entra una defiant modificata di tutto punto.
Old 24-04-2009, 09:12   #1013
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Giannola ma non può essere che lo Spock di questo nuovo film stia, piano piano, tentando attraverso il Kolinahr di sedare il suo lato emotivo?

A livello drammatico e narrativo mi pare una buona scelta quella di mostrare uno Spock ancora acerbo anzichè mosso da una ferrea logica.

Dopotutto anche questo Kirk è rappresentato come un specie di bimbominkia, privo di maturità.

Il tutto può corrispondere ad una logica di costruzione della futura saga: il primo film i personaggi devono ancora evolversi verso i personaggi canonici, che probabilmente vedremo nel secondo film.

E' uno spunto di riflessione.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 09:46   #1014
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Giannola ma non può essere che lo Spock di questo nuovo film stia, piano piano, tentando attraverso il Kolinahr di sedare il suo lato emotivo?

A livello drammatico e narrativo mi pare una buona scelta quella di mostrare uno Spock ancora acerbo anzichè mosso da una ferrea logica.

Dopotutto anche questo Kirk è rappresentato come un specie di bimbominkia, privo di maturità.

Il tutto può corrispondere ad una logica di costruzione della futura saga: il primo film i personaggi devono ancora evolversi verso i personaggi canonici, che probabilmente vedremo nel secondo film.

mi pare evidente che possano anche essere più acerbi....è una questione di date ed è questo che rende il film ancora più assurdo....

Kirk nasce nel 2233....e diventa capitano dell'Enterprise nel 2264 ovvero a soli 31 anni.

Nel 2250 è cadetto.

Nel 2253 è guardiamarina (equivalente di sottotenente)

Nel 2254 è tenenente

Nel 2255 è tenente comandante

Approssimativamente nel 2260 viene promosso comandante e solo nel 2263 viene promosso capitano.

Se aggiungiamo il fatto che spock ha servito per 11 anni il capitano pike...diciamo che prende servizio tra il 2252 e il 2253.

Quindi alterazione della timeline o no kirk è cadetto o al massimo guardiamarina, quindi un sottoposto di Spock e non viceversa.

Viene lecito domandarsi per quale razza di mortivo si dovrebbe dare il comando ad un pivellino invece che ad un ufficiale di grado più elevato, considerando tra l'altro che all'epoca di cui parliamo (2252-2253) kirk avrebbe solo 19-20 anni.

Senza considerare che Pavel Chekov è nato nel 2245 quindi avrebbe 8 anni

Insomma le date non mentono.
Old 24-04-2009, 09:48   #1015
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi

ma sí, il problema é che visto che ci sono "eventi particolari" che modificano la timeline, e quindi qui si spera che non ci sia un sequel a questo film.

La storia sviluppata da TOS in poi é definitivamente alterata e non si capisce perché il prezzo di una nuova serie sia quello di cancellare tutto quello che é stato fatto e scritto.
Possono fare tutto quello che vogliono, senza alcun riguardo per quel che é stato.
A questo punto nulla vieta che nel prossimo film Spock sia piú collerico di un romulano e Kirk diventi una mammoletta... d'altronde come si é giá detto Spock si rimorchia Uhura.

Se continuano su questa strada Gene si rivolterá nella tomba...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 13:53   #1016
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Però non trovo nessun post dove dico che DS9 non mi è piaciuto.

Ammetto e (non lo mai negato) che consideravo VOY una cagata colossale, poi rivedendolo più volte l'ho apprezato di più, però nell'insieme è un telefilm mediocre, direi infantile se confrontato con le altre serie trek.

Riguardo il film di JJ ammetto anche quanto avete postato, visto che non sapevo ancora niente sul film, ma ora avendo visto i trailer, la trama (per quel poco che si sa) e tutto il resto per me sarà un film grandioso.

Quindi è inutile che vi agitate come delle scimmie in gabbia... JJ Abrams porterà Star Trek a vette di ascolti mai registrati prima (non è che poi ci vuole granchè visti quei filmetti precdenti...), quindi cercate di rispettare il mio parere, non me ne frega un cazzo del vostro parere.
Contando il post in cui accusi gli altri di sparare cazzate, posso affermare che non sai discutere in modo molto pacato ed è il caso che tu ci rifletta un pochino..

sono 5 gg. di sospensione

p.s. lo so che arrivo un po' in ritardo...ma meglio tardi che mai..
Old 24-04-2009, 13:57   #1017
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:

Se avessi letto il vendicatore avresti saputo che Viger aveva scovato il pianeta delle macchine come si può vedere nel primo film di ST che nel libro è definito come il pianeta natale dei borg.

Come finisce il libro non lo dico però c'entra una defiant modificata di tutto punto.
ma è canonico sto libro?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 15:08   #1018
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
ma è canonico sto libro?
è particolarmente importante perchè avviene proprio subito dopo Generazioni, alcuni eventi avvengono proprio sul pianeta veridiano tre dove è caduta l'enterprise D.

C'è da scoprire se sarek è realmente morto di malattia oppure è stato assassinato.

Insomma oltre ad un'avventura vissuta insieme ai protagonisti principali delle due serie TOS e TNG ci sono molte cose che vengono narrate.

A me è piaciuto, l'ho trovato molto credibile pur restando fantascienza....d'altro canto non capisco cosa voglia significare canonico visto che l'ultimo film addirittura manda a quel paese tutta la vecchia timeline.
Old 24-04-2009, 17:18   #1019
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

ma scusa.. i borg si agigungono i pezzi bionici per " raggiungere la perfezione" ( lo dice la regina in primo contatto ) ...
come poteva essere il loro pianeta un pianeta dove la forma di vita è già completamente meccanica ?
imho è più logico che fosse un pianeta di forme viventi biologiche poi hanno voluto aggiungere sti pezzi bionici , no ?

Cà.aà.z.àa
Old 24-04-2009, 17:22   #1020
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Wiki inglese dice :

Three novels authored by William Shatner with Judith and Garfield Reeves-Stevens which are set after the events of Star Trek Generations propose that the mechanical race that V'ger encounters are in fact the Borg, a society of cyborgs that feature prominently in Star Trek: The Next Generation and later series and films. These novels, however, have not been acknowledged by Paramount as canon, and according to series canon it is unlikely that the Borg would have been responsible for the creation of V'ger.

quindi sarebbe un romanzo apocrifo!

Càò.,aà..àza

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian