Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2009, 07:09   #1
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
Cavaletto (treppiede) Manfrotto

Ciao sapete consigliarmi un cavaletto della manfrotto e la testa, che cogniughino facilita di trasporto (e quindi leggerezza) con la robustezza.
Ho visto il 055xprob, senza dubbio molto resistente ma anche molto pesante e scomodo da portare appresso.
Non potendo vederli con mano penso dovro prenderlo on line.
Ciao
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 07:41   #2
madking
Senior Member
 
L'Avatar di madking
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1161
da MediaW hanno un paio di modelli della nuova serie MY, io ne ho preso uno con testa a sfera, peso circa 1,5kg, altezza da chiuso sui 50cm, portata 3,5kg a 149 €
__________________
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden
Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS
madking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 08:08   #3
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
Ho sempre pensato che la testa a sfera sia molto scomoda e difficile da posizionare come si vuole. Ma si posso fare anche panoramiche oppure non si puo ruotare la macchina una volta fissata.
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 13:29   #4
madking
Senior Member
 
L'Avatar di madking
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1161
sempre della serie my venduto al mediaw hanno anche il modello più economico che se non sbaglio costa 129, porta 2,5 kg e ha la testa a joystick
__________________
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden
Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS
madking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 18:24   #5
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
c'è una lunga discussione dedicata proprio al manfrotto ---> clikkami

cmq ricorda che non esiste solo manfrotto, anche benro, gitzo, giotto fanno buoni treppiedi e/o teste

la cosa importante è essere sicuri di cosa si cerca: peso, portata, altezza minima/massima, dimensioni, tipo testa e, sopratutto, PREZZO

magari il 190xprob [ con relativa testa, di solio ci mettono la 486rc2 ] fa al caso tuo
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 14:44   #6
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
ora ci so un occhiata.
Sono andato da MW e avevano 2 modelli.
il modello a sfera sembrava interessante ma poi o visto che non si pooso fare le panoramiche, quindi bocciato.
L'altro modello mi e sembrato un gioccatolino da 129€. Un po troppo per la tipologia di prodotto.
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 21:50   #7
Neo_
Senior Member
 
L'Avatar di Neo_
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Messaggi: 3176
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
c'è una lunga discussione dedicata proprio al manfrotto ---> clikkami

cmq ricorda che non esiste solo manfrotto, anche benro, gitzo, giotto fanno buoni treppiedi e/o teste

la cosa importante è essere sicuri di cosa si cerca: peso, portata, altezza minima/massima, dimensioni, tipo testa e, sopratutto, PREZZO

magari il 190xprob [ con relativa testa, di solio ci mettono la 486rc2 ] fa al caso tuo
nella lista sostituirei gitzo con digipod,visto che gitzo non fa buoni treppiedi ma probabilmente i migliori in assoluto
Io stamattina guardavo i digipod,il c2840 è in carbonio,e anche il c2540 che costa qualcosa in meno ma ha portata dimezzata,4 kili contro 8.
Ame sembrano fatti decentemente dalle foto.
Per 100€ ci si porta a casa l'a2840pro che però è in alluminio e pesa di +.
direi che li sto considerando,magari possono interessare.
__________________
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog]
le mie foto su flickr
Neo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 22:29   #8
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Neo_ Guarda i messaggi
Per 100€ ci si porta a casa l'a2840pro che però è in alluminio e pesa di +.
direi che li sto considerando,magari possono interessare.
io sto considerando invece i giottos o i benro
tanto il carbonio non me lo posso proprio permettere, come non mi posso permettere teste serie...quindi mi "accontento"
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 23:07   #9
Neo_
Senior Member
 
L'Avatar di Neo_
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Messaggi: 3176
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
io sto considerando invece i giottos o i benro
tanto il carbonio non me lo posso proprio permettere, come non mi posso permettere teste serie...quindi mi "accontento"
i digipod in carbonio costano come i manfrotto d'alluminio,si parla di 150-180€ circa a seconda del modello,considerato che ci devi mettere pure una testa non sono bruscolini ma tra i cavalletti è il "carbonio abbordabile".
Probabilmente quando sarà pure io prenderò qualcosa in alluminio,magari l'A2840pro con una testa sfera proprio digipod e spero di cavarmela avendo materiale decente spendendo cifre ragionevoli.

l'idea che mi sono fatto è che giottos e digipod vengano dalla stessa mamma:
la cina,si spiegherebbe la qualità decente e i prezzi più contenuti.

Nel complesso almeno a giudicare dalle foto la qualità dei 3 mi sembra tuttosommato equiparabile,cavalletti onesti IMHO

__________________
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog]
le mie foto su flickr

Ultima modifica di Neo_ : 20-04-2009 alle 23:17.
Neo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 07:29   #10
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 591
Per me prima di tutto il cavaletto deve essere trasportabile senza essere troppo di ingombro altrimenti va a finire che lo lascerei a casa.
Gli altri prodotti che avete indicato non li conosco, mai visti dal vivo.
Mi e capitato dal fotografo di vedere 2-3 modelli di manfrotto e basta.
Ma e meglio il carbonio o l'alluminio?
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 09:07   #11
Neo_
Senior Member
 
L'Avatar di Neo_
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Messaggi: 3176
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
Per me prima di tutto il cavaletto deve essere trasportabile senza essere troppo di ingombro altrimenti va a finire che lo lascerei a casa.
Gli altri prodotti che avete indicato non li conosco, mai visti dal vivo.
Mi e capitato dal fotografo di vedere 2-3 modelli di manfrotto e basta.
Ma e meglio il carbonio o l'alluminio?
il carbonio è più rigido e meno pesante,smorza meglio le vibrazioni,per appesantire il cavalletto si può sempre agganciare del peso al gancio centrale.

Quelli citati sopra sono sostanzialmente copie di manfrotto e gitzo con una differenza di prezzo del 50%
__________________
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog]
le mie foto su flickr
Neo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 10:53   #12
Marchetto_fs
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 195
Salve a tutti, anche io sono interessato ad un treppiede del genere, ma siccome me ne intendo poco volevo approfittare dei vostri consigli..

Ero interessato al MANFROTTO 728B altezza max di 164cm, 51 cm da chiuso e portata di 3.5kg ad un prezzo di 150€ mi sembra un buon compromesso senza andare su cifre esagerate

La domanda è questa.. siccome io lo userei principalmente per caccia fotografica, la testa che monta in dotazione, mi può permettere di seguire il soggetto che si sta muovendo oppure una volta fissata la macchina non si muove più?? se così fosse, mi sapreste consigliare qualcosa di simile con prezzo del genere che mi permetta anche di seguire un soggetto in movimento?
Grazie a tutti
Marchetto_fs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 17:59   #13
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Marchetto_fs Guarda i messaggi
Ero interessato al MANFROTTO 728B altezza max di 164cm, 51 cm da chiuso e portata di 3.5kg ad un prezzo di 150€ mi sembra un buon compromesso senza andare su cifre esagerate
La domanda è questa.. siccome io lo userei principalmente per caccia fotografica, la testa che monta in dotazione, mi può permettere di seguire il soggetto che si sta muovendo oppure una volta fissata la macchina non si muove più?? se così fosse, mi sapreste consigliare qualcosa di simile con prezzo del genere che mi permetta anche di seguire un soggetto in movimento?
troppe sezioni [ 4 ], per i miei gusti, se non hai realmente bisogno di qualcosa di compatto ceca un modello con le gambe a solo 3 sezioni...la testa è la classica a 3 vie...per la caccia fotografica magari potrebbe essere più utile una testa a sfera
io alla fine mi sono deciso e, proprio oggi, mi son preso il benro a500ex più testa a sfera benro bh-1 [ 139€ ]
comunque qualsiasi testa può essere mossa per seguire i movimenti dei soggetti da fotografare, solo che può essere più o meno facile farlo
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 19:55   #14
Marchetto_fs
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
troppe sezioni [ 4 ], per i miei gusti, se non hai realmente bisogno di qualcosa di compatto ceca un modello con le gambe a solo 3 sezioni...la testa è la classica a 3 vie...per la caccia fotografica magari potrebbe essere più utile una testa a sfera
io alla fine mi sono deciso e, proprio oggi, mi son preso il benro a500ex più testa a sfera benro bh-1 [ 139€ ]
comunque qualsiasi testa può essere mossa per seguire i movimenti dei soggetti da fotografare, solo che può essere più o meno facile farlo
Che macchina hai tu?? fammi sapere poi come ti trovi con quel treppiede.. se è stabile ecc.. grazie mille
Marchetto_fs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 20:20   #15
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Marchetto_fs Guarda i messaggi
Che macchina hai tu?? fammi sapere poi come ti trovi con quel treppiede.. se è stabile ecc.. grazie mille
ho una nikon D70, il massimo della mia attrezzatura che posso metterci sopra contemporaneamente arriva a circa 2kg domani lo provo con calma a tutte le aperture e posizioni e ti faccio sapere
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 20:29   #16
carmico
Senior Member
 
L'Avatar di carmico
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Messaggi: 1700
ottimo questo blogpost linkato!


Nikon D90 Kit + Cavaletto Benro



quel cavaletto mi attira!
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 20:38   #17
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
da precisare che: la testa non possiede la rotazione panoramica indipendente ne tantomeno la frizione e non è possibile montare la testa direttamente su treppiede togliendo la colonna [ quindi è più complicato fare foto con la fotocamera rasoterra ]
cmq niente di particolarmente grave
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr

Ultima modifica di zyrquel : 21-04-2009 alle 21:13.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 21:09   #18
Neo_
Senior Member
 
L'Avatar di Neo_
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Messaggi: 3176
Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi
ottimo questo blogpost linkato!


Nikon D90 Kit + Cavaletto Benro



quel cavaletto mi attira!
ma infatti i Benro sono bei cavalletti è quello che diciamo da alcuni post.
__________________
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog]
le mie foto su flickr
Neo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 21:20   #19
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Neo_ Guarda i messaggi
ma infatti i Benro sono bei cavalletti è quello che diciamo da alcuni post.
sulle teste alcuni hanno da ridire, ma sembra che negli ultimi tempi abbiano rimediato, un pochino, pure a quello
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 21:25   #20
Neo_
Senior Member
 
L'Avatar di Neo_
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Messaggi: 3176
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
sulle teste alcuni hanno da ridire, ma sembra che negli ultimi tempi abbiano rimediato, un pochino, pure a quello
si sulle teste sia Benro che Digipod ho letto pareri non proprio entusiasti,magari le hanno migliorate
__________________
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog]
le mie foto su flickr
Neo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v