Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 11:00   #1
Pleura
Member

Iscritto dal: May 2003
USB 2.0 su mobo Gigabyte ga-7vtxe

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi... premetto di non essere molto esperto, ho ricevuto da un amico una "vecchia" mobo (Gigabyte ga-7vtxe) funzionante. Il problema è che le porte usb sono 1.1 e vorrei tanto poterle mandare più veloci come le 2.2. Come posso fare?... ho aggiornato tutto pure il service pack 2, tranne il bios, ma tutte le volte che attacco una chiavetta usb mi dice che la periferica potrebbe funzionare più velocemente. Se ciò non fosse possibile, mi chiedevo se aggiungendo una scheda pci con uscite usb 2.0 non possa risolvere il problema. Chiedo umilmente a voi esperti se ciò possa essere fattibile. Mille garzie in anticipo.
Pleura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 12:40   #2
latilou85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
no sarai sempre limitato a 1.1, da quanto mi ricordo non esistono convertitori da 1.1 a 2.0.
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 13:20   #3
Pleura
Member

Grazie mille per la risposta, ero convinto che nel nostro secolo si potesse fare, invece pare proprio di no. Quindi non mi rimane che buttarla dalla finestra e prenderne un'altra... con quello che costano!
Old 21-04-2009, 13:35   #4
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
SCHEDA PCI CON 5 PORTE USB 2.0. TRASFERIMENTO DATI FINO A 480MBIT/S COMPATIBILE ANCHE CON DISPOSITIVI USB 1.1. € 17,36
Old 21-04-2009, 13:43   #5
Pleura
Member

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
SCHEDA PCI CON 5 PORTE USB 2.0. TRASFERIMENTO DATI FINO A 480MBIT/S COMPATIBILE ANCHE CON DISPOSITIVI USB 1.1. € 17,36
Si compatibile ma non converte... nel senso che legge sia 2.0 che 1.1. Purtroppo mi pare di capire che il chipset Via vt8366a non è abilitato alla 2.0... ergo anche con una scheda pci con uscite 2.0, legge sempre 1.1....
Vi prego contradditemi e svelatemi la soluzione (se esiste).
Old 21-04-2009, 14:19   #6
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pleura Guarda i messaggi
Si compatibile ma non converte... nel senso che legge sia 2.0 che 1.1. Purtroppo mi pare di capire che il chipset Via vt8366a non è abilitato alla 2.0... ergo anche con una scheda pci con uscite 2.0, legge sempre 1.1....
Vi prego contradditemi e svelatemi la soluzione (se esiste).
Mah,, a parte che è una scheda PCI, quindi la compatibilità del chip con USB non c'entra. Poi ha porte USB 2.0 compatibili 1.1, non viceversa.
Poi sinceramente non le ho mai usate, quindi non so quali possano essere (se ci sono) i problemi. Dando un'occhiata in giro ho letto di problemi con i chip VIA ed ovviamente tutti gli altri problemi che affliggono in un modo o nell'altro tutti i componenti del PC, ma niente relativamente all'impossibilità di funzionamento con qualche tipo di MB...
Avevo eventualmente qualche dubbio sulla velocità effettiva (anche se garantiscono i 480MBIT/S) e sull'impatto sulla CPU.

Poi ovviamente conoscendoli poco, più di tanto non posso dire, quindi può essere anche che sia vero, come dici tu, che non funzionino (ma non capisco allora perchè li facciano e li vendano).
Old 21-04-2009, 14:26   #7
Pleura
Member

Quote:
Mah,, a parte che è una scheda PCI, quindi la compatibilità del chip con USB non c'entra. Poi ha porte USB 2.0 compatibili 1.1, non viceversa.
Poi sinceramente non le ho mai usate, quindi non so quali possano essere (se ci sono) i problemi. Dando un'occhiata in giro ho letto di problemi con i chip VIA ed ovviamente tutti gli altri problemi che affliggono in un modo o nell'altro tutti i componenti del PC, ma niente relativamente all'impossibilità di funzionamento con qualche tipo di MB...
Avevo eventualmente qualche dubbio sulla velocità effettiva (anche se garantiscono i 480MBIT/S) e sull'impatto sulla CPU.

Poi ovviamente conoscendoli poco, più di tanto non posso dire, quindi può essere anche che sia vero, come dici tu, che non funzionino (ma non capisco allora perchè li facciano e li vendano).
Si, forse non hai torto neanche te, ma vedi li vendono per schede madri di nuova generazione, non sono mica studiate per quelle vecchie! Sai da inesperto, l'unica cosa è provare a comprarne una e vedere... ma mi dispiacerebbe buttare via sti poco più di 10 euro ( che braccino corto che ho)... vorrei essere sicuro, ma ti ringrazio veramente per il tuo interesse
Old 21-04-2009, 14:36   #8
DukeIT
Senior Member

Non penso proprio che siano studiate per MB nuove, semplicemente perchè le MB nuove hanno tutte le USB 2.0 ed al massimo uno si comprà un HUB (per sdoppiarle).
Del resto basta che guardi i S.O. consigliati (uno a caso): funziona con i sistemi operativi Windows 98, Windows 98SE, Windows ME, Windows 2000 e Windows XP (Vista nemmeno c'è).
Old 21-04-2009, 14:39   #9
Pleura
Member

Quote:
Non penso proprio che siano studiate per MB nuove, semplicemente perchè le MB nuove hanno tutte le USB 2.0 ed al massimo uno si comprà un HUB (per sdoppiarle).
Del resto basta che guardi i S.O. consigliati (uno a caso): funziona con i sistemi operativi Windows 98, Windows 98SE, Windows ME, Windows 2000 e Windows XP (Vista nemmeno c'è).
Duke mi hai convinto... oggi se faccio tempo mi fiondo in negozio e ne compro una "compatibile" e provo. Grazie ancora e se sai altro scrivi pure.
Old 21-04-2009, 14:46   #10
DukeIT
Senior Member

Beh, l'unica cosa che posso dirti è che ho letto di evitare i chip VIA a favore di quelli NEC... il problema è che è difficile capire dai dati delle schede che chip montino Inoltre si trattava di thread di 2 anni fa...

Per il resto eventualmente sappimi dire tu se funziona e se funziona bene perchè, come ti ho detto, questi prodotti purtroppo non li ho mai usati e non li conosco.
Old 21-04-2009, 14:49   #11
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
nooooooooo non buttare i soldi, che li tenevi a mano per una nuova MB(che poi se ci si accontenta non è che ti costa poi tanto, basta pigliarne una vecchia)
Ti bastava vedere i vari bos successivi a quello che hai a bordo, ne leggevi le specifiche, e se non accannano nulla che riguarda usb 2 la cosa non è possibile
ciao
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 14:49   #12
Pleura
Member

Quote:
Beh, l'unica cosa che posso dirti è che ho letto di evitare i chip VIA a favore di quelli NEC... il problema è che è difficile capire dai dati delle schede che chip montino Inoltre si trattava di thread di 2 anni fa...

Per il resto eventualmente sappimi dire tu se funziona e se funziona bene perchè, come ti ho detto, questi prodotti purtroppo non li ho mai usati e non li conosco.
Scusa DukeIT, ho visto che esistono Hub con le stesse caratteristiche della scheda pci che mi hai detto, che dici meglio una schedina o un hub da attaccare ad una porta usb frontale? Forse sto dicendo una cavolata!!!
Old 21-04-2009, 14:52   #13
Pleura
Member

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
nooooooooo non buttare i soldi, che li tenevi a mano per una nuova MB(che poi se ci si accontenta non è che ti costa poi tanto, basta pigliarne una vecchia)
Ti bastava vedere i vari bos successivi a quello che hai a bordo, ne leggevi le specifiche, e se non accannano nulla che riguarda usb 2 la cosa non è possibile
ciao
Ciao Simona85... ho guardato nel sito della Gigabyte, ci sono bios aggiornati ma non dice nulla su quello che apportano! Che faccio li provo a scatola chiusa? mah!!!
Old 21-04-2009, 14:53   #14
DukeIT
Senior Member

Quote:
Scusa DukeIT, ho visto che esistono Hub con le stesse caratteristiche della scheda pci che mi hai detto, che dici meglio una schedina o un hub da attaccare ad una porta usb frontale? Forse sto dicendo una cavolata!!!
Mi sa di si... un conto è una PCI, un conto è trasformare una USB 1.1 in una 2.0
Un HUB non fa altro che sdoppiarti le prese.

Se poi mi dici dove hai trovato quel prodotto, provo a darci un'occhiata.
Old 21-04-2009, 14:54   #15
DukeIT
Senior Member

Quote:
Ciao Simona85... ho guardato nel sito della Gigabyte, ci sono bios aggiornati ma non dice nulla su quello che apportano! Che faccio li provo a scatola chiusa? mah!!!
Dai, non vorrai che il BIOS ti trasformi le 1.1 in 2.0????
Old 21-04-2009, 14:55   #16
Pleura
Member

Quote:
Mi sa di si... un conto è una PCI, un conto è trasformare una USB 1.1 in una 2.0
Un HUB non fa altro che sdoppiarti le prese.

Se poi mi dici dove hai trovato quel prodotto, provo a darci un'occhiata.
http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs...&top_category=
Old 21-04-2009, 14:55   #17
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
io fossi in te, tanto per la MB che è..aggiornerei all'ultimo bios disponibile, poi entri nel bios e vedi se si è aggiunta qualche voce relativa all'abilito delle usb2
bo io tenterei..
ciao
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 14:57   #18
DukeIT
Senior Member

(cancella il link che è vietato)

Si tratta di uno sdoppiatore: se lo colleghi ad una 1.1 hai ben 4 porte 1.1
Old 21-04-2009, 15:00   #19
Pleura
Member

Quote:
(cancella il link che è vietato)

Si tratta di uno sdoppiatore: se lo colleghi ad una 1.1 hai ben 4 porte 1.1
ma LOL... e se aggiornassi il bios come dice Simona?... ma quale tra questi?
http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-7vtxe.html
Old 21-04-2009, 15:01   #20
Pleura
Member

OPS! non linko più nulla, chiedo scusa! mannaggia a me
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian