Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2009, 14:27   #1
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
disco sata veloce, dipende dalla capienza?

vorrei prendere un disco sata interno per velocizzare un pelo il mio pc che sta arrancando con un maxtor eide da tempo immemore (questo finirebbe esterno in box).

un disco interno sata con una capienza ridotta è più veloce rispetto ad uno identico ma più capiente? se prendo un 80gb, rispetto ad un 320gb, riguardo l'utilizzo medio ho un guadagno? caricamenti più rapidi? meno rumore/calore?

parliamo di dischi "normali", seagate, western digital, samsung, maxtor ecc. niente ssd e neanche velociraptor et simila..

altra domanda: perchè tra un 80gb e un 160 spesso ci sono 2-3€ di differenza?
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 14:55   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
la velocità del disco dipende strettamente dalla sua meccanica. i dischi più veloci, a parità di capienza, sono quelli che adottano un piatto singolo e non importa la capienza.
però è inutile andare acercare i dischi piccoli (meno di 250 GB) perchè sicuramente hanno piatti di vecchia generazione con prestazioni scarse. Attualmente i migliori dischi di ultima generazione vantano piatti singoli di 320 o 500 GB, come alcuni Western Digital e Seagate.

il prezzo non cresce nella stessa proporzione della capienza (tra dischi della stessa famiglia) perchè l'unica differenza consiste nell'aggiunta di uno/due piatti e testine che hanno un costo modesto rispetto al drive nella sua interezza.
Old 20-04-2009, 15:47   #3
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Tutto giusto, ma se vuoi un vero boost, ti prendi due hd sata di ultima generazione e li metti in raid0.... semprechè la mobo lo supporti.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 17:35   #4
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

stiamo comunque parlando di un eventuale disco sata con un aberrante maxtor eide da 200gb di 4 anni...

ripeto, la mia idea era di formattarlo e usarlo in un box esterno e prendere un nuovo sata "piccolo" da usare come principale..
Old 21-04-2009, 13:49   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

come ti ho già spiegato se prendi un disco troppo piccolo rischi di ritrovarti con qualcosa di molto simile al vecchio maxtor.
Old 25-04-2009, 20:17   #6
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
come ti ho già spiegato se prendi un disco troppo piccolo rischi di ritrovarti con qualcosa di molto simile al vecchio maxtor.
quanto è migliorata la meccanica e l'elettronica dei dischi in 5 anni?

e comunque, avendo un disco più piccolo non migliorerebbe sensibilmente il tempo medio di accesso? esistono dischi a piatto singolo da 80 o anche meno gb?

se prendessi due dischi piccoli e li mettessi in raid, il guadagno sarebbe migliore che prendere il miglior disco esistente? tralasciando per ovvi motivi un raptor..

li allora avrebbe senso? due dischi in raid da 80gb, abbondanti per s.o. e programmi installati fornirebbero un boost ragionevole?

no perchè qui sfornano sempre cpu che vanno a mille, ma quando accendi il pc e apri firefox e senti il disco gracchiare per qualche secondo non è bello..

poi capiti sul video del tizio che ha messo in raid un botto di ssd e fa una conversione video in 4 secondi...
Old 25-04-2009, 20:56   #7
tok89
Member

L'Avatar di tok89

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vicenza
Il raid0 sarebbe un'ottima soluzione per incrementare le prestazioni.
Comunque i dischi "normali" più recenti partono da 160GB, ad esempio i Seagate 7200.12. Quindi il mio consiglio è di prenderti un hd del genere o anche da 320, tanto come hai detto tu stesso ci sono pochi euro di differenza tra un taglio e il taglio superiore.

Ultima modifica di tok89 : 25-04-2009 alle 20:58.
tok89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 22:40   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
quanto è migliorata la meccanica e l'elettronica dei dischi in 5 anni?
abbastanza da raddoppiare o quasi il transfer rate e dimezzare il tempo medio di accesso.
Quote:
e comunque, avendo un disco più piccolo non migliorerebbe sensibilmente il tempo medio di accesso? esistono dischi a piatto singolo da 80 o anche meno gb?
dipende sempre da quale disco piccolo...un disco vecchio avrà sicuramente un tempo di accesso alto.
Quote:
se prendessi due dischi piccoli e li mettessi in raid, il guadagno sarebbe migliore che prendere il miglior disco esistente? tralasciando per ovvi motivi un raptor..
quasi quasi sarebbe meglio un Raptor anche perchè ormai non costa troppo essendo stato sopravanzato dal Velociraptor.
Quote:
li allora avrebbe senso? due dischi in raid da 80gb, abbondanti per s.o. e programmi installati fornirebbero un boost ragionevole?
se ti secca aspettare i caricamenti delle applicazioni usate più di frequente compra anche un buon quantitativo di ram e usa più spesso lo standby e la sospensione ibrida al posto dello spegnimento completo.
Old 26-04-2009, 16:50   #9
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
abbastanza da raddoppiare o quasi il transfer rate e dimezzare il tempo medio di accesso.
dipende sempre da quale disco piccolo...un disco vecchio avrà sicuramente un tempo di accesso alto.
quasi quasi sarebbe meglio un Raptor anche perchè ormai non costa troppo essendo stato sopravanzato dal Velociraptor.

se ti secca aspettare i caricamenti delle applicazioni usate più di frequente compra anche un buon quantitativo di ram e usa più spesso lo standby e la sospensione ibrida al posto dello spegnimento completo.
di ram ne ho 2 giga e mi sembrano sufficienti per windows xp... e poi proprio perché ho xp non ho la funzione di sospensione ibrida di vista e comunque il pc lo spengo tutte le sere..

poi, oddio un raptor da 70gb nuovo, sta ancora oltre gli 80€

che ne dite dei wd caviar green power o dei caviar blue? vedo che allo stesso prezzo i green power scaldino meno e abbiano una durata maggiore..
Old 26-04-2009, 17:16   #10
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Se vuoi un disco performante lascia stare i Caviar Green, sono stati progettati per essere silenziosi e consumare poco, non per essere performanti.

Piuttosto prenditi un Caviar Black, del taglio che preferisci.
Old 21-05-2009, 15:32   #11
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

riuppo questa discussione dato che ormai il disco non è da affiancare con uno nuovo ma proprio da cestinare perchè mi sta morendo...

ho bisogno di un disco sata, interno, che sia di ultima generazione, possibilmente ad un solo piatto (che come avete detto è più veloce) e di capacità diciamo massimo 320gb, di più non saprei cosa farmene... tenete conto che sarà partizionato in 3 parti: s.o e programmi, documenti e giochi, backup. quindi i primi 30gb per windows, gli ultimi 20 per backup e il resto per musica, video, giochi documenti ecc..

ps. non mi fate svenare
Old 21-05-2009, 21:03   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

un Western Digital WD3200AAKS buono e economico, oppure sempre della stessa marca un WD3202ABYS se riesci a trovarlo sui 60 €
Old 22-05-2009, 10:31   #13
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
un Western Digital WD3200AAKS buono e economico, oppure sempre della stessa marca un WD3202ABYS se riesci a trovarlo sui 60 €
allora, dove li prenderei io stanno il primo a 49 il secondo a 69. posso chiedere che differenze ci dovrebbero essere visto che le caratteristiche sembrano identiche, ma cambia il prezzo?

grazie
Old 22-05-2009, 12:06   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

il secondo è un disco della categoria RE3, ovvero raid edition di terza generazione; costa di più perchè ha un'elettronica più sofisticata e prestante, ha un mtbf (aspettativa di vita) maggiore e garanzia di 5 anni, ed è testato in fabbrica prima della vendita.
Old 22-05-2009, 19:24   #15
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
il secondo è un disco della categoria RE3, ovvero raid edition di terza generazione; costa di più perchè ha un'elettronica più sofisticata e prestante, ha un mtbf (aspettativa di vita) maggiore e garanzia di 5 anni, ed è testato in fabbrica prima della vendita.
e secondo te giustifica la differenza di 20€ (che su 60€ sono il 30%)

io starei sul primo, d'altra parte se cercassi le prestazioni punterei su un raptor o velociraptor.
grazie per la delucidazione!
Old 22-05-2009, 20:15   #16
HaRdCoRe GaMeR
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Anch'io vorrei cambiare il mio Maxtor 250GB 8MB con uno almeno l'80% più veloce in tutto

Che mi consigliate? Budget 50€
HaRdCoRe GaMeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 21:28   #17
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
Originariamente inviato da HaRdCoRe GaMeR Guarda i messaggi
Anch'io vorrei cambiare il mio Maxtor 250GB 8MB con uno almeno l'80% più veloce in tutto

Che mi consigliate? Budget 50€
nei 50€ c'è il caviar blue consigliato da capellone. comunque se vuoi un disco che sia l'80% più veloce, a meno che il tuo maxtor non sia ancora a 4200giri la vedo un po' dura con 50€
Old 22-05-2009, 23:24   #18
HaRdCoRe GaMeR
Bannato

Quote:
nei 50€ c'è il caviar blue consigliato da capellone. comunque se vuoi un disco che sia l'80% più veloce, a meno che il tuo maxtor non sia ancora a 4200giri la vedo un po' dura con 50€
Hai ragione...che ne dici se alzo il budget a 120€?

Pensavo ad un Raid 0 di RE3
Old 23-05-2009, 11:44   #19
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
Originariamente inviato da HaRdCoRe GaMeR Guarda i messaggi
Hai ragione...che ne dici se alzo il budget a 120€?

Pensavo ad un Raid 0 di RE3
beh, a quel punto lima a 140 e porti a casa un velociraptor nuovo...

non so quanto convenga un raid rispetto ad un velociraptor. mi pare ci fosse un discussione al riguardo...
Old 23-05-2009, 22:03   #20
HaRdCoRe GaMeR
Bannato

Quote:
beh, a quel punto lima a 140 e porti a casa un velociraptor nuovo...

non so quanto convenga un raid rispetto ad un velociraptor. mi pare ci fosse un discussione al riguardo...
Si, ma non mi leggo migliaia di post...e cmq penso rulli di più un raid 0 di RE3 di un Velociraptor
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian