|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
pulire le lenti
ciao sebbene io nn possegga un reflex, credo che nessuno meglio di voi mi sappia consigliare come pulire le lenti della mia fotocamera(una "bridge") leggendo un po in internet ho letto che deve essere utilizzato l' aria spray, solo che siccome esce atemperature molto basse, ho paura di danneggiare la lente. voi che mi consigliate? grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
io sono nuovo....e chiedo anche conferma sperando di nn aver fatto nessun danno.... di solito gli obbiettivi li pulisco con il panno degli occhiali....che è di microfiba... o al massimo se vedo che c'è qualce schizzo uso il detergente per le lenti antiriflesso su un angolino del panno e glielo passo..l'ho pulito solo una volta..xo nn ha lasciato nessun alone ed perfetto
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 Ultima modifica di RoUge.boh : 16-04-2009 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
io sto cercando quella microfibra morbidissima ...tipo quella che danno con l'iphone...trovo la microfibra da occhiali un pelo dura
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
io ho avuto diversi suggerimenti da diverse persone:
-alitare -NON alitare -io uso una felpa -io uso un micropanno in microfibra nella nissan micra -io le lascio sporche -spruzza direttamente il prodotto sulle lenti -NON spruzzare direttamente il prodotto sulle lenti personalmente faccio così: -pennellino morbido per togliere i granelli la polvere dalle lenti (eventualmente anche dalle parti "mobili") -prodotto di pulizia per gli occhiali direttamente sulla lente e morbidi movimenti circolari con un panno per pulire gli occhiali. Le lenti vengono belle e pulite. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
ma..cotna uan cosa che e sempre vetro la lente quindi nn si riga cosi facilmente...
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
da quel che sò...
carta di riso e alito, o microfibra e alito. Niente prodotti non fatti apposta per le ottiche tipo aria compressa che si usa per pulire il dissipatore o altro xD che molto probabilmente non contiene solo aria. Ovviamente c'è anche chi dice che l'alito è acido e a lungo andare corrode parte dei trattamenti che hanno le lenti degli obiettivi (imho troppe seghe mentali, ora che si corrodono ci devi alitare una vita e magari vomitarci anche sopra :P |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il pennellino ci sta..ma altre sostanze chimiche ecc no
quindi pennellino se sei maniacale prima ...e alito fresco
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
lo conosco ma mai usato...è efficace dici? perche non si tratta solo di pulire granelli di sabbia ..spesso anche di aloni ecc
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non ne ho idea...speravo qualcuno le avesse provate...ho quasi finito la mia scorta di "carta di riso" ed ero indeciso se continuare con quella o prendere la più pratica pen
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
io uso questo:
http://www.mimas-astronomia.it/store...53a3491a21bea6 pulisco le lastre dei telescopi e le lenti fotografiche |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
Chiedete alla mamma o alla moglie un panno di lino.
E' l'unico che non lascia pelucchi. Perfetto. |
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
sicuramente più morbida, più liscia e soprattutto è grande quasi quanto un foglio A4
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ecco, parliamone un po'...
Sento gente che fa cose incredibili, ancora un po' prenota un turno in camera bianca per dare una passata alle lenti. I cristalli rivelatori (alcuni costano quanto l'intero corredo compresi 14mm, 600 F/4, 800, 1200 e entrambe le 1D :P) li puliamo solo con kleenex e alcool puro (99.9%, uso da laboratorio non uso culinario ) perchè è il modo più veloce, l'unico che ha la certezza di non rovinare nulla, e alla fine il migliore perchè così cambi un kleenex a ogni 2 passate e alla fine è meglio di microfibra e altra roba esagerata...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Non dico che per pulire le lenti bisogni usare l'alcool, anche perchè quello che bisognerebbe usare non si trova nei negozi, dico che spesso stare sul semplice è la cosa migliore.
Già che ci siamo: accortezze generali - Prodotto se possibile spruzzato sul fazzoletto / panno. Spruzzandolo sulla lente si esagera spesso e fa più male che bene lasciando aloni. - Movimento orizzontale e non circolare. così non si spantega lo sporco e si evita che un granellino si faccia il giro intero della lente. Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 20-04-2009 alle 22:55. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
panno in microfibra e basta, se proprio serve al massimo aggiungo un "alitata" per umidificare leggermente la lente.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Anche io non mi sono mai fatto tanti problemi con le lenti... anche se, da quando ho l'85, cerco di stare più attento...
Faccio esperimenti di pulizia sul 18-55 e poi, se sono sicuro, passo sulla lente grande! Solitamente dò una sperettata veloce veloce e poi passo con un panno a movimenti circolari (per togliere sporco e pelucchi) Se c'è qualcosa sulla lente che non se ne viene ho provato a mettere un detergente per finestre ( Comunque finora mai avuti problemi...consiglio però di mettere il prodotto che desideri sul panno evitando di andare a contatto con la lente direttamente.... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
In teoria i problemi sono essenzialmente due (non è detto si presentino contemporaneamente, ma di solito per fare il primo bisogna sempre almeno passare per il secondo):
-pulire la lente -evitare che si graffi Per questo le azioni di solito consigliate sono: per evitare di graffiare in un qualsiasi modo bisogna cercare di rimuovere le fonti di rischio cioè i granelli di polvere (che di solito fanno parte dello sporco) ergo forse non è il massimo il panno degli occhiali (o almeno il mio andrebbe sicuramente ben pulito prima Per rimuovere sporco incrostato ci vuole invece appunto un solvente usato in congiunzione alle cartine apposite (celeberrime le kodak) o appunto microfibra; a dire il vero c'è pure chi fa tutto in una sola operazione (cioè senza togliere prima la polvere) facendo la passata col liquido e il panno direttamente e probabilmente potrebbe pure essere abbastanza corretto visto che la pellicola di liquido lubrifica.. Però c'è anche chi fa senza liquido solo con cartine o panni e questo mi sembra sia sempre sconsigliato ufficialmente anche nelle istruzioni dei kit di pulizia, poi non so fino a che punto il rischio sia reale, credo dipenda molto anche dalla polvere che c'è (per dire si spera di non andare su una spiaggia quarzifera )!Quote:
Comunque in realtà il vero problema dell'acqua (perché alla fine la condensa è quella ) che cristallizzano e sporcano la lente invece di pulirla (soprattutto se usate quella calcarea del rubinetto).. Questo sembrerebbe un buon metodo (o almeno sta diventando di moda per togliere la polvere dal sensore): in pratica appiccica su di sé la polvere, però mi chiedo quando si sporca troppo bisogna cambiarlo? Quote:
Davvero usate l'etanolo? Non il metanolo? Quote:
Quote:
Chiudo con un aneddoto simpatico: non chiedete mai di prodotti di pulizia per fotocamere al chiosco dove vendono le fotocamere nelle grandi catene commerciali, sarebbero capaci di rispondervi che le lenti non bisogna sporcarle! (per cui non c'è la necessità di pulirle: sillogismo perfetto!) Forse non hanno la minima idea della scarsa attenzione della gente (mia sorella è riuscita a scattare per mezza gita senza accorgersi della strana nebbia data da una ditata che era palese già nello schermino! )
|
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.

) perchè è il modo più veloce, l'unico che ha la certezza di non rovinare nulla, e alla fine il migliore perchè così cambi un kleenex a ogni 2 passate e alla fine è meglio di microfibra e altra roba esagerata...
)