|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Crisi: verso inflazione globale
(ANSA) - BERLINO, 13 APR - L'aumento della moneta in circolazione provochera' con 'grande probabilita'' un'inflazione globale, afferma il centro studi tedesco Diw. Intervistato da Handelsblatt, il presidente Klaus Zimmermann non ha risparmiato critiche al governo tedesco che - ha detto - non e' riuscito ad arginare la crisi.La situazione, secondo Zimmermann, e' 'infiammabile':le nuove regole per i mercati sono arrivate 'troppo tardi' e i titoli tossici 'non sono stati ancora eliminati con lo strumento delle bad bank'.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Milioni di famiglie europee che, ridotte alla fame, metteranno a ferro e fuoco le città come in Argentina? Ma, per favore... siamo realisti!!! |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
iperinflazione non so, ma inflazione normale già si inizia ad avvertire... poi bisogna vedere se come nel 2002 i prezzi sono raddoppiati ma l'indice istat segnava il 3-4%... ne riparliamo tra 2 anni, di sicuro quando sarà evidente la cosa, non si potrà tornare indietro
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
temo anch'io che assisteremo ad un'aumento dell'inflazione (non iperinflazione però) oltre il target di riferimento della bce. La contromisura sarebbe poi una restrizione della base monetaria attraverso l'aumento dei tassi d'interesse che potrebbe "raffreddare" l'economia già messa in crisi nel biennio 2008/2009. Sarebbe interessante osservare i grafici relativi all'espansione monetaria ed al moltiplicatore monetario dell'area euro per farsi un'idea più concreta. Magari qualcuno ha trovato i link relativi. Nell'altro thread su zeitgeist ecc. io ed edo4444 abbiamo messo quelli usa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...945673&page=15
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
L'inflazione in Italia (+1,2%) tocca i minimi dal 1969
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() notare bene a quanto è l'inflazione sui beni di prima necessità abitazione, acqua elettricità +3.4% alimentari bevande +3%
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 16-04-2009 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
ho riportato 1 ansa.. Sei il mago del cambia discorso tu!! Se quando avevo introdotto io il discorso avevi ampie possibilità di farla passare come una baggianata e ti bastava dire eh ma le famiglie non spendono. Ora davanti a parole autorevoli cosa fai? come antitesi tiri fuori le famiglie ridotte alla fame .. per carità tutto può essere ma ogni tanto qualche riflessione supportata da un briciolo di dati sarebbe carino.. non trovi? |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Mi sembra giusto mettere i grafici anche in questo 3d dove sono molto più perinenti:
![]() ![]() Vedete che (almeno per il mercato americano) le paure mie e di qualcun'altro sono fondate, infatti come si vede dal primo grafico la base monetaria è aumentata di circa un trillione di dollari e ed più che raddoppiata (scusate se è poco). Dall'altro lato dal grafico sotto si vede come questi effetti (allargamento della base monetaria) non si possono ancora riversare nell'economia per via dell'atteggiamento delle banche, che per il momento mi sembrano (ma devo ancora studiare il dato xkè non ho tempo in questi giorni) molto preoccupate ad aumentare le riserve non obbligatorie più che a espandere la moneta. Chi ha commenti mi può aiutare a capire in particolare il secondo grafico, come puo essere il moltiplicatore della moneta sotto a 1?? Cosa stanno combinando le banche americane? |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
forse dico una baggianata ma potrebbe essere che zero vuol dire nessuna moltiplicazione, 1 vuol dire il raddoppio della M1, 2 il triplo e così via
in pratica a quanto ammontano i soldi "finti" rispetto a quelli veri. comunque sia il primo grafico fa paura
|
|
|
#35 |
|
Member
|
se il moltiplicatore è minore di 1 vuol dire che l'espansione monetaria attuata dalla banca centrale perde effetto in quanto le banche private trattengono parte della moneta ad esempio per ripianare i propri bilanci. Per chiarire se il moltiplicatore è pari a 0,9 per ogni dollaro immesso dalla FED solo 0,90 cent vengono resi disponibili dalle banche al sistema economico. Un valore di 2 significa raddoppio e così via. Un articolo interessante a riguardo e da dove avevo tratto il grafico è questo: http://phastidio.net/2009/01/06/il-m...ore-scomparso/
Per quanto riguarda l'area euro ho trovato questo primo grafico:
|
|
|
#36 |
|
Member
|
ma anche questo che mi sembra in contraddizione:http://sdw.ecb.europa.eu/servlet/Dis...ivot-85017.png
fonte: http://sdw.ecb.europa.eu/home.do?chart=t1.2 ps ma come si fa a mettere le immagini nei messaggi come edo4444? sarò fuso io!
Era meglio quando mi drogavo... un bel cervello in folle è meglio di quello di un cretino cosciente. Ultima modifica di Prospettiva80 : 16-04-2009 alle 23:20. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
io il primo grafico l'avevo visto in un articolo in cui si parlava dell'esplosione del denaro inteso come "scrittura contabile" (non saprei come altro definirlo...) assunto dai derivati.
quel blob mostruoso che ammonterebbe a n volte il pil mondiale e che di fatto è praticamente "virtuale").... |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq credo sia corretto quello scritto da Prospettiva80, ogni 1 dollaro stampato solo 0,9 finisce nel sistema. Cmq è da notare che anche nel periodo precedente alla crisi il dato non fosse chissa che.. credevo più alto in effetti.. In pratica la FED sta avendo l'effetto contrario al momento.. fagocitano tutto le banche!! L'articolo postato da Prospettiva80 è interessante e di fatto preannuncia quello che è da un po di tempo il mio timore.. ormai lo sapete. Riporto il passaggio preciso: "Il giorno in cui le banche commerciali realizzeranno che la ripresa è iniziata, questo enorme ghiacciaio di riserve si scioglierà e franerà a valle sotto forma di prestiti a tutti, per tutto. In quel momento le banche centrali (la Fed, soprattutto) dovranno rapidamente drenare liquidità dal sistema, ma visti i volumi di fondi coinvolti ciò dovrà avvenire anche con forti rialzi dei tassi, con elevato rischio di strangolare in culla la ripresa. Per tutti gli ottimisti, diciamo che potremmo vivere una breve primavera tra due glaciazioni. " Dice che in pratica c'è un accumulo di dollari in seno alle banche, questi potrebbero essere sputati fuori dalle banche quasi improvvisamente una volta finita la crisi e per arginare questa spinta inflattiva la FED dovrà far rientrare un bel trillione di dollari (come se fosse facile). La stretta monetaria potrebbe avere il controeffetto di rispedirci in una recessione ancora più profonda di questa. Bernanke ostenta cmq fiducia: L'inflazione "Per combattere il rischio inflazione interverremo «al momento opportuno», ha detto Bernanke che spiega come la banca centrale americana «ha a disposizione una serie di strumenti per drenare l'eccesso di liquidità e iniziare ad elevare i tassi di interesse al momento opportuno" PS per Prospettiva80 Io premo su inserisci immagine e copio il link..ah le immagini conviene prenderle direttamente dal sito FED, trovi un sacco di grafici molto dettagliati, pero dell'M3 no xkè hanno smesso di calcolarlo nel 2006.. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Possibile che debba ripetermi ogni volta??? Allora, ti ho già detto che non ci può essere alcuna inflazione, dato che i consumi sono fermi.... ma tu sostieni che dovrà per forza esserci a causa dell'aumento (forzato) della moneta circolante... ma se i consumi sono fermi o in calo (perché le famiglie non hanno soldi), cosa potrebbe accadere in caso di inflazione? All'inizio, le famiglie ridurranno ulteriormente i consumi (finché possono) e poi non arriveranno più alla fine del mese... Per cui non ci si può permettere alcuna iperinflazione, è chiaro adesso o vuoi un disegnino??? |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
Ascolta i consumi sono fermi da almeno tutto il 2008 e l'inflazione c'era e andava sempre più su. Ad un certo punto era arrivata al 4% e i consumi al contrario e nello stesso tempo calavano.. Come te lo spieghi questo? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.